Comunicati stampa del Senato
  • Luglio 2013

    • Venerdì 12

      Libreria del Senato. Presidente Grasso dialoga con studenti italiani - Lunedì 15 luglio ore 10.30 - via della Maddalena 27

      A dieci anni dall'apertura al pubblico del Centro di documentazione e informazione

      Incontro con il Presidente del Senato, Pietro Grasso, lunedì 15 luglio alle 10.30, nei locali della Libreria di via della Maddalena 27, per festeggiare i dieci anni di apertura al pubblico del Centro di documentazione e informazione. Protagonisti saranno gli studenti dei licei 'Seneca' e 'Vivona' di Roma.

      L'iniziativa rappresenterà per i ragazzi un'occasione di dialogo e di confronto diretto nel solco di un obiettivo volto ad avvicinare sempre più le istituzioni ai cittadini promuovendo, in particolare, le attività rivolte ai più giovani.

      Negli ultimi dieci anni sono stati più di 51 mila gli studenti italiani di ogni ordine e grado che hanno partecipato alle differenti attività svoltesi in Libreria. Un luogo aperto a tutti, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18, nel quale è possibile partecipare a dibattiti, conoscere i servizi al cittadino, accedere alle banche dati, consultare le pubblicazioni, ricevere le informazioni su tutta l'attività parlamentare, oltre, per i più giovani, prendere parte alle iniziative formative come le simulazioni di seduta e gli incontri didattici sul procedimento legislativo e sulla Costituzione. Personale qualificato ha interagito dall'apertura della Libreria, il 14 luglio del 2003, con decine di migliaia di studenti e docenti.

      Un dialogo diretto e continuo con l'Istituzione che, dal 2009, è proseguito on line attraverso le piattaforme didattiche accessibili dal sito senatoragazzi.it e nel territorio, con il coinvolgimento dei senatori che, nell'ambito di iniziative specifiche, hanno incontrato gli studenti nelle loro scuole, visitato gli stand istituzionali presenti a diverse manifestazioni, come la Fiera del Libro o le rassegne di orientamento, fino alla partecipazione ai dibattiti nelle Commissioni parlamentari e in Aula, in occasione di sedute straordinarie presiedute dal Presidente del Senato, con al centro i contenuti della Carta Costituzionale, della dichiarazione universale dei diritti umani, dei temi della legalità.

      Roma, 12 luglio 2013



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina