Archivio delle notizie
  • Luglio 2013

    • Giovedì 4

      Il Presidente Grasso incontra il Premier libico, Ali Zeidan, e il Vice Premier iracheno, Rowsch N. Shaways

      Giovedì 4 luglio il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha ricevuto a Palazzo Giustiniani il Premier libico, Ali Zeidan, e il Vice Premier iracheno, Rowsch N. Shaways.

      Comunicato stampa »

      Demolizione opere abusive: termine emendamenti in 2a Commissione

      Nell'ambito dell'esame del provvedimento recante Disposizioni per la razionalizzazione delle competenze in materia di demolizione di manufatti abusivi (ddl n. 580), la Commissione Giustizia ha fissato il termine per la presentazione degli emendamenti per le ore 14 di mercoledì 10 luglio.

      DL Interventi occupazione, coesione sociale, IVA e misure finanziarie: avvio esame in Commissioni riunite 6a e 11a

      Giovedì 4 luglio, le Commissioni riunite Finanze e Lavoro hanno avviato l'esame del disegno di legge n. 890 di conversione in legge del decreto-legge 28 giugno 2013, n. 76, recante primi interventi urgenti per la promozione dell'occupazione, in particolare giovanile, della coesione sociale, nonche' in materia di Imposta sul valore aggiunto (IVA) e altre misure finanziarie urgenti. Relatori alle Commissioni riunite: senatori Sciascia e Gatti.

      Audizione in Commissione Vigilanza Rai

      Giovedì 4 luglio la Commissione di Vigilanza Rai è stata impegnata nel seguito dell'audizione del Direttore generale della Rai, Luigi Gubitosi.

      Rapporti con gli USA in materia di gestione delle informazioni: comunicazioni del Governo in Commissioni congiunte

      Giovedì 4 luglio le Commissioni Affari costituzionali, Esteri e Difesa di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno ascoltato le comunicazioni del Governo sui rapporti con gli USA in materia di gestione delle informazioni.

      Ministri in Commissione

      Mercoledì 3 luglio, le Commissioni Bilancio di Camera e Senato, in seduta congiunta, hanno ascoltato il ministro per l'Economia e le Finanze, Fabrizio Saccomanni (l'audizione ha avuto luogo presso la Sala del Mappamondo della Camera dei Deputati).
      Giovedì 4 luglio
      , in Commissione Sanità si è svolto il seguito del dibattito sulle comunicazioni del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, sulle linee programmatiche del suo Dicastero (l'audizione è stata trasmessa in diretta sulla WebTv, sul canale satellitare e YouTube del Senato).

      Incontro con il Primo Ministro libico in Uffici di Presidenza Commissioni congiunte

      Giovedì 4 luglio, gli Uffici di Presidenza delle Commissioni congiunte Esteri di Senato e Camera, integrati dai rappresentanti dei Gruppi parlamentari e senatori interessati, hanno incontrato il Primo Ministro della Libia, Ali Zeidan.

      Audizioni in Commissione Diritti Umani

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva su livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, la Commissione Diritti Umani ha svolto una serie di audizioni.
      Mercoledì 3 luglio sono stati ascoltati il Presidente dell'associazione Lunaria, Grazia Naletto, e il coordinatore generale di Medici per i diritti umani, Alberto Barbieri, sui centri di identificazione ed espulsione in Italia. La seduta è stata trasmessa in diretta sul canale satellitare e sulla WebTv del Senato.
      Giovedì 4 luglio è intervenuto il giudice di pace Diego Loveri, su profili di incostituzionalità connessi al trattenimento dei migranti presso i centri di identificazione ed espulsione (l'audizione è stata trasmessa in diretta sul canale YouTube del Senato).

      Istituzione Commissione inchiesta su atti intimidatori verso amministratori locali: esame in 1a Commissione

      Giovedì 4 luglio la Commissione Affari costituzionali ha avviato, con la relazione del senatore Pizzetti, l'esame del Doc. XXII, n. 10, recante "Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sugli atti di intimidazione nei confronti degli amministratori locali".

      Commissione antimafia: concluso esame in 1a Commissione

      Giovedì 4 luglio, la Commissione Affari Costituzionali ha concluso l'esame dell'A.S. 825 e connessi, sull'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, avviato nella seduta del 26 giugno, con la relazione illustrativa del sen. Gotor. Il provvedimento passa ora all'Aula.

      La Commissione, si legge nel testo del provvedimento, "è composta da venticinque senatori e da venticinque deputati, scelti rispettivamente dal Presidente del Senato della Repubblica e dal Presidente della Camera dei deputati, in proporzione al numero dei componenti i gruppi parlamentari, comunque assicurando la presenza di un rappresentante per ciascun gruppo esistente in almeno un ramo del Parlamento" (art. 2 co. 1) ed è "rinnovata dopo il primo biennio dalla sua costituzione; i componenti possono essere confermati" (art.2 co.2). Si prevede che la Commissione possa "ottenere, anche in deroga al divieto stabilito dall'articolo 329 del codice di procedura penale, copie di atti e documenti relativi a procedimenti e inchieste in corso presso l'autorità giudiziaria o altri organi inquirenti, nonché copie di atti e documenti relativi a indagini e inchieste parlamentari" (art. 5 co. 1) . "Tutte le volte che lo ritenga opportuno la Commissione può riunirsi in seduta segreta" (art. 7 co. 1).

      Dossier del Servizio Studi "Verso la decima Commissione antimafia" (formato pdf: 406 KB) »

      Linee programmatiche e d'indirizzo Consiglio europeo sulla Difesa: indagine in Commissioni riunite

      Martedì 2 luglio, le Commissioni riunite Esteri, Difesa e Politiche dell'Unione europea sono state impegnate nell'indagine conoscitiva sulle linee programmatiche e di indirizzo italiane in relazione al prossimo Consiglio europeo sulla Difesa. La seduta è stata trasmessa in diretta sul canale YouTube del Senato.

      Giovedì 4 luglio è intervenuto il presidente della Sottocommissione per la sicurezza e la difesa della Commissione Affari esteri del Parlamento europeo, on. Arnaud Danjean (l'audizione è stata trasmessa in diretta sulla WebTv e sul canale satellitare del Senato).

      Ricerca ed estrazione di idrocarburi in mare: audizioni in Ufficio di Presidenza 13a Commissione

      Questa settimana la Commissione Ambiente, in Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi, ha svolto una serie di audizioni sull'affare assegnato n. 52 in materi di ricerca ed estrazione di idrocarburi in mare. Martedì 2 luglio sono intervenuti i rappresentanti di Wwf, Legambiente, Marevivo, Fareambiente e Greenpeace. Mercoledì 3 luglio, sono stati ascoltati i rappresentanti di ISPRA, INGV, dell'Istituto di scienze marine del CNR e del Presidente del Consorzio bonifica Delta del Po. Giovedì 4 luglio si è svolta l'audizione degli esperti Francesco Ortolani, Maria Rita D'Orsogna, Massimo Civita e Albina Colella.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina