Archivio delle notizie
  • Luglio 2013

    • Martedì 30

      Individuate aree integrazione con Camera: le decisioni del Consiglio di Presidenza del Senato

      Nella riunione del Consiglio di Presidenza del Senato della Repubblica svoltasi martedì 30 luglio, sono stati illustrati gli indirizzi per le nuove forme di integrazione e/o unificazione tra le attività delle Amministrazioni dei due rami del Parlamento. Alla base del piano di indirizzi, realizzato dopo una approfondita attività istruttoria congiunta tra le due Amministrazioni, la necessità di migliorare la qualità dei servizi nel contesto di una riduzione di risorse umane e finanziarie. Le sinergie tra Senato e Camera riguarderanno gli ambiti della documentazione, pubblicazioni e librerie; il settore dell'informatica; le gare e i contratti; il polo bibliotecario; i rapporti internazionali e l'organizzazione dell'Ufficio parlamentare di bilancio. Il Consiglio di Presidenza ha dato il via libera, inoltre, alle tabelle retributive per i dipendenti nuovi assunti, prevedendo il taglio del 20 per cento.

      Comunicato stampa »

      Audizione in Ufficio di Presidenza della 10a Commissione

      Martedì 30 luglio, in Ufficio di Presidenza integrato della Commissione Industria si è svolto il seguito dell'audizione informale dei rappresentanti del Consorzio "Trans Adriatic Pipeline (TAP). L'audizione è stata trasmessa in diretta sulla WebTv e sul canale satellitare del Senato.

      Autorità di regolazione dei trasporti: audizione in 8a Commissione

      In Commissione Lavori pubblici, nella seduta di martedì 30 luglio, sono stati ascoltati i designati a Presidente e a componenti dell'Autorità di regolazione dei trasporti. Le relative proposte di nomina (atti nn. 7, 8 e 9) saranno esaminate in sede consultiva dalla Commissione a partire da mercoledì 31 luglio alle ore 8,30.

      L'audizione sarà trasmessa in differita sulla webtv e sul canale satellitare del Senato, venerdì 2 agosto.

      Calendario dei lavori fino al 9 agosto

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 30 luglio, ha approvato modifiche e integrazioni al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori fino al 9 agosto.

      Questa settimana, oltre al decreto-legge su rilancio dell'occupazione e Iva, sarà trattato anche il decreto-legge 61/13, recante nuove disposizioni urgenti a tutela dell'ambiente, della salute e del lavoro nell'esercizio di imprese di interesse strategico nazionale, già approvato dalla Camera, e il decreto-legge in materia di ecobonus, già approvato dal Senato e in corso di modifica da parte della Camera.

      La prossima settimana saranno discussi il "decreto-legge del fare", ratifiche e d aventuali altri decreti già approvati dal Senato, ove modificati dalla Camera.
      Il calendario sarà integrato con lo svolgimento dell'interpellanza n. 42 Nugnes ed altri sullo smaltimento illecito dei rifiuti in Campania.

      Frodi nel settore agroalimentare: via libera ad indagine conoscitiva in 9a Commissione

      La Commissione Agricoltura, martedì 30 luglio, ha approvato la proposta di indagine conoscitiva sul fenomeno delle frodi nel settore agroalimentare.

      Assicurazioni nel settore agricolo: approvata proposta di indagine conoscitiva in 9a Commissione

      La Commissione Agricoltura, martedì 30 luglio, ha dato il via libera alla proposta di indagine conoscitiva sul sistema delle assicurazioni nel settore agricolo.

      Sostenibilità SSN: seguito audizione rappresentanti AIFA in 12a Commissione

      Martedì 30 luglio, la Commissione Sanità ha ascoltato il seguito dell'audizione dei rappresentanti dell'AIFA, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del SSN.

      L'audizione sarà trasmessa in differita sulla WebTv e sul canale satellitare del Senato, venerdì 2 agosto.

      Scambio elettorale politico-mafioso: esame in sede deliberante in 2a Commissione

      La Commissione Giustizia è impegnata nell'esame, in sede deliberante, del ddl n. 948 e connessi in materia di scambio elettorale politico-mafioso. Lunedì 22 luglio, con la relazione del sen. Palma, la Commissione ha avviato la discussione del provvedimento.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina