Archivio delle notizie
  • Luglio 2013

    • Mercoledì 17

      Problematiche settore ippico: audizione in Ufficio di Presidenza 9a Commissione

      Nella seduta di mercoledì 17 luglio la Commissione Agricoltura ha svolto, in Ufficio di Presidenza, l'audizione informale dei rappresentanti del comparto ippico sulle problematiche del settore.

      Pene detentive non carcerarie e messa alla prova: seguito esame congiunto in 2a Commissione

      In Commissione Giustizia l'esame del ddl nn. 113 è stato congiunto con l'esame degli A.S. 111 e 925, in materia di pene detentive non carcerarie e messa alla prova.

      Esiti del Consiglio europeo del 27-28 giugno 2013: comunicazioni del Governo in Commissioni congiunte

      Mercoledì 17 luglio le Commissioni Esteri e Politiche Ue di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno ascoltato le comunicazioni del Ministro per gli affari europei Moavero Milanesi sugli esiti del Consiglio europeo del 27 e 28 giugno 2013. La seduta si è svolta presso l'Aula della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati.

      D-L Imu, Cig, Precari PA e stipendi membri Governo: sì definitivo

      Con 245 voti favorevoli, tre contrari e 16 astensioni il Senato ha licenziato - nella seduta antimeridiana del 17 luglio - il ddl n. 843 di conversione del decreto-legge 21 maggio 2013, n. 54, recante interventi urgenti in tema di sospensione dell'imposta municipale propria, di rifinanziamento di ammortizzatori sociali in deroga, di proroga in materia di lavoro a tempo determinato presso le pubbliche amministrazioni e di eliminazione degli stipendi dei parlamentari membri del Governo.

      Riferendo sulle parti di competenza della Commissione Finanze, il sen. Mauro Maria Marino, nella seduta antimeridiana del 16 luglio, aveva ricordato che in sede referente non sono stati approvati emendamenti in considerazione dell'urgenza della conversione. Il relatore sulle parti di competenza della Commissione Lavoro, sen. Sacconi, aveva segnalato la necessità, in altra sede, di superare distorsioni e patologie nell'uso degli ammortizzatori sociali in deroga e ha chiesto al Governo di rifinanziare il fondo per i contratti volti ad aumentare la produttività.

      L'articolo 1 del ddl dispone la sospensione, per l'anno 2013, del versamento della prima rata dell'IMU per alcune categorie di immobili. La sospensione opera nelle more di una riforma della disciplina dell'imposizione fiscale sul patrimonio immobiliare.
      L'articolo 2 dispone che la riforma della disciplina dell'imposizione fiscale sul patrimonio immobiliare dovrà essere attuata nel rispetto degli obiettivi programmatici primari indicati nel Documento di economia e finanza 2013 e in coerenza con gli impegni assunti in ambito europeo. In caso di mancata adozione della riforma entro il 31 agosto 2013, continuerà ad applicarsi la disciplina vigente in materia d'imposizione fiscale del patrimonio immobiliare e a tal fine il termine di versamento della prima rata dell'IMU è fissato al 16 settembre.
      L'articolo 3 stabilisce il divieto di cumulo per i membri del Governo del trattamento stipendiale spettante in quanto componenti dell'Esecutivo con l'indennità parlamentare. La Camera ha specificato che l'intervento riguarda anche i Vice Ministri e ha esteso il divieto di cumulo ai membri del Governo non parlamentari.
      I primi due commi dell'articolo 4 dispongono un incremento del finanziamento per il 2013 degli ammortizzatori sociali in deroga e prevedono che l'INPS effettui un monitoraggio della spesa. In particolare il comma 1 dispone un incremento pari a 715 milioni di euro, per l'anno 2013, del Fondo speciale per l'occupazione e la formazione. Il comma 2 demanda a un decreto del Ministro del lavoro la definizione di criteri di concessione degli ammortizzatori sociali in deroga. Il comma 4-bis, introdotto alla Camera, concerne la proroga di alcuni contratti di lavoro a tempo determinato del personale educativo e scolastico operante negli asili nido e nelle scuole d'infanzia. Esso consente che tali contratti siano prorogati o rinnovati fino al 31 luglio 2014, in deroga al limite di durata di 36 mesi.

      Nota di lettura del Servizio Studi (formato pdf: 191 KB) »
      Scheda di Lettura a cura del Servizio Studi (formato pdf: 933 KB) »

      Caso Shalabayeva: audizioni in Commissione Diritti umani

      Martedì 16 luglio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva su livelli e meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, si è svolto il seguito dell'audizione dell'avvocato difensore della cittadina Alma Shalabayeva, Federico Olivo. La seduta è stata trasmessa in diretta sul canale YouTube del Senato.
      Mercoledì 17 luglio, si è svolta invece l'audizione del capo della Polizia, Alessandro Pansa. La seduta è stata trasmessa in diretta sul canale YouTube del Senato (vedi video).

      Presentazione del rapporto 2012 dell'Autorità per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture

      In Sala Zuccari è stato presentato il Rapporto annuale 2012 dell'Autorità per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. Ha aperto i lavori il Presidente del Senato. L'evento è stato trasmesso in diretta sul canale YouTube del Senato.

      Intervento del Presidente Grasso »

      Depenalizzazione: fissato termine emendamenti in 2a Commissione

      La Commissione Giustizia ha fissato alle ore 14 di venerdì 26 luglio il termine per la presentazione degli emendamenti all'Atto Senato 110 sulla depenalizzazione.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina