Archivio delle notizie
  • Aprile 2013

    • Martedì 9

      Il Presidente Grasso alla presentazione del libro "Il discorso di Giorgio"

      "E' innegabile che sia la giustizia, sia la politica, siano un servizio, una funzione svolta nell'interesse di, per qualcuno, non già contro qualcuno". Queste le parole del Presidente del Senato, Pietro Grasso, in occasione della presentazione del libro "Il discorso di Giorgio. Le parole e i pensieri del Presidente Napolitano". Per il Presidente, tuttavia, "i presupposti per l'esercizio di questo servizio cambiano: il politico "serve" la Nazione pur essendo (o forse proprio essendo) di parte; il giudice no, fonda il proprio servizio sull'obbligatorietà dell'azione penale, sull'autonomia e sull'indipendenza strutturale, sulla soggezione solo e soltanto alla legge".
      Grasso ha infine espresso la propria condivisione delle parole di Napolitano sulla funzione della magistratura, richiamate nel Volume, in particolare nel suo delineare un "ritratto complesso e affascinante delle qualità che dovrebbero appartenere al magistrato, tutte improntate ad una concezione autorevole e umana della funzione giurisdizionale".
      "I ringraziamento è al Presidente Napolitano - ha poi proseguito Grasso - i suoi pensieri e le sue parole hanno saputo sempre riequilibrare i toni e i modi delle polemiche giudiziarie riportando l'attenzione dei cittadini su quelli che sono i valori autentici del nostro sistema giudiziario".

      Intervento del Presidente Pietro Grasso »

      Giunta per il Regolamento: riunita martedì 9 aprile

      Martedì 9 aprile si è riunita la Giunta per il Regolamento, al fine di valutare gli aspetti giuridici e regolamentari connessi con i tempi e le modalità di costituzione della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari, in particolare per quanto riguarda le situazioni di incompatibilità derivanti da norme costituzionali.

      Il Presidente Grasso incontra Ban Ki Moon

      "La ratifica del Trattato internazionale sul commercio delle armi sara' all'esame del Senato a giugno". Lo ha annunciato oggi il Presidente del Senato, Pietro Grasso al termine del suo incontro con il segretario generale della Nazioni Unite, Ban Ki-moon, a Palazzo
      Giustiniani. ''Mi sono congratulato con lui -ha aggiunto Grasso- per il successo del trattato sulla convenzione sulle armi, che ha registrato l'importante adesione degli Stati Uniti. Un trattato che porteremo a ratifica a giugno''.

      Disposizioni urgenti in materia sanitaria: concluso esame in Commissione speciale

      Martedì 9 aprile si è concluso in Commissione speciale, l'esame del provvedimento di conversione in legge del decreto-legge 25 marzo 2013, n. 24, recante disposizioni urgenti in materia sanitaria (ddl n. 298), avviato giovedì 4 aprile con la relazione del sen. Bubbico. La parola passa ora all'Aula.

      Dichiarazione congiunta Grasso - Boldrini: Parlamento luogo del dialogo e non del monologo

      Dichiarazione congiunta dei Presidenti di Senato e Camera

      Le aule parlamentari sono il luogo del confronto democratico e della trasparenza. E il dialogo è sempre più utile del monologo, anche quando l'oggetto della declamazione solitaria è la Carta fondamentale della nostra Repubblica. I luoghi delle istituzioni vanno rispettati, così come va rispettata la diversità di punti di vista tra le forze politiche, che non merita di essere permanentemente raffigurata come oziosa dissipazione di tempo e denaro. Così il Presidente del Senato, Pietro Grasso, e della Camera, Laura Boldrini, in una dichiarazione congiunta diffusa martedì 9 aprile.

      Comunicato stampa congiunto dei Presidenti Senato - Camera »

      Informativa del Governo su TARES

      Nella seduta di martedì 9 aprile il Governo ha tenuto in Aula un'informativa sugli interventi adottati in materia di tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES).
      Nell'ambito del provvedimento d'urgenza per accelerare i pagamenti della pubblica amministrazione, il Governo - ha spiegato il Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze, Gianfranco Polillo - ha adottato misure che correggono alcuni aspetti riguardanti l'applicazione e la gestione del nuovo tributo, la cui soppressione comporterebbe per la finanza pubblica una perdita di gettito di un miliardo. I Comuni possono rideterminare le scadenze, le rate del tributo e le modalità di riscossione, con deliberazione da pubblicare almeno 30 giorni prima della data di versamento. Le prime due rate saranno calcolate in base ai precedenti prelievi sui rifiuti. La rata finale comprenderà la maggiorazione di 30 centesimi al metro quadro, riservata allo Stato, che sarà versata utilizzando il modello F24.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina