Archivio delle notizie
  • Dicembre 2013

    • Mercoledì 18

      Consiglio europeo del 19 e 20 dicembre: comunicazioni del Governo in Commissioni 3a e 14a congiunte

      Mercoledì 18 dicembre le Commissioni Esteri e Politiche Ue di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno ascoltato le comunicazioni del Governo sul Consiglio europeo del 19 e 20 dicembre 2013.

      Commissione inchiesta rifiuti: via libera in sede deliberante in 13a Commissione

      Mercoledì 18 dicembre la Commissione Ambiente ha approvato in sede deliberante il ddl n. 942 relativo all'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, illustrato dal sen. Vaccari. I ddl nn. 242, e 815 sono risultati assorbiti.
      Considerata l'importante attività svolta dal Parlamento nelle precedenti legislature in questa materia - si legge nella relazione illustrativa al provvedimento - l'istituzione di una Commissione di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti si rende ancora necessaria al fine di continuare a procedere ad una ricognizione organica del funzionamento del sistema di gestione del ciclo dei rifiuti sull'intero territorio nazionale, garantendo un monitoraggio costante su questo settore, per contrastare più efficacemente i fenomeni di infiltrazione delle associazioni criminali nel ciclo dei rifiuti e far luce su tutte le aree di illegalità ancora presenti sul nostro territorio nazionale.

      Attivi strategici nei settori energia, trasporti, comunicazioni: comunicazioni del Sottosegretario - Autorità delegata alla sicurezza della Repubblica

      Nelle Commissioni riunite Lavori pubblici e Industria si sono svolte, nella seduta di mercoledì 18 dicembre, le comunicazioni del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri - Autorità delegata alla sicurezza della Repubblica, Minniti sull'atto del Governo n. 40 su attivi strategici nei settori energia, trasporti, comunicazioni.

      Povertà minorile: audizione in Commissione Infanzia

      La Commissione Infanzia e adolescenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla povertà minorile, ha ascoltato mercoledì 18 dicembre i rappresentanti dell'ANCI.

      Sistema previdenziale pubblico e privato: via libera a indagine conoscitiva in Commissione Enti gestori

      La Commissione Enti gestori, nella seduta di mercoledì 18 dicembre, ha deliberato di svolgere un'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale pubblico e privato,
      alla luce della recente evoluzione normativa ed organizzativa, anche con riferimento alla strutturazione della previdenza complementare.

      Finanziamento dei partiti: avvio esame in 1a Commissione

      Mercoledì 18 dicembre la Commissione Affari costituzionali ha avviato la discussione del ddl n. 1118 e connessi in materia di finanziamento dei partiti. Relatore: sen. Maran.

      Disciplina professione assistente sociale: avviato esame in Commissioni riunite 11a e 12a

      Mercoledì 18 dicembre, le Commissioni riunite Lavoro e Sanità hanno incardinato il ddl n. 660 recante disciplina della professione di assistente sociale. Relatori: il sen. Pagano (per la Commissione Lavoro) e il senatrice Granaiola (per la Commissione Sanità).

      Frodi nel settore agroalimentare: audizione in 9a Commissione

      La Commissione Agricoltura, nella seduta di mercoledì 18 dicembre, ha ascoltato i rappresentanti della Coldiretti, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul fenomeno delle frodi nel settore agroalimentare.

      Audizioni dei ministri Bonino e Mauro in Commissioni congiunte Senato e Camera

      Mercoledì 18 dicembre, il Ministro degli esteri, Emma Bonino, e il Ministro della difesa, Mario Mauro, sono intervenuti nelle Commissioni congiunte Esteri e Difesa di Senato e Camera, in relazione ai recenti sviluppi della Politica estera e di sicurezza comune (PESC) e della Politica di sicurezza e di difesa comune (PSDC).

      Audizioni al Copasir

      Il Copasir ha svolto una serie di audizioni; martedì 17 dicembre è stato ascoltato Giampiero Massolo, Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS); mercoledì 18 dicembre, è stata la volta del Gen. Adriano Santini, Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna (AISE).

      Polo salute e sicurezza del lavoro: audizione in Commissione Enti gestori

      La Commissione Enti gestori, mercoledì 18 dicembre, ha audito il Presidente dell'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL), Massimo De Felice sul polo salute e sicurezza del lavoro.

      Decreto-legge Imu-Banca d'Italia: via libera in 6a Commissione

      La Commissione Finanze ha concluso l'esame del ddl di conversione in legge del decreto-legge 30 novembre 2013, n. 133, recante disposizioni urgenti concernenti l'IMU, l'alienazione di immobili pubblici e la Banca d'Italia (A.S. n. 1188), all'ordine del giorno in Aula per la giornata di giovedì 19 dicembre, come stabilito dalla Conferenza dei Capigruppo. Il termine per la presentazione degli emendamenti al provvedimento, il cui esame è stato avviato lo scorso 5 dicembre con la relazione del senatore Fornaro, è scaduto sabato 14 dicembre, alle ore 12.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina