Archivio delle notizie
  • Dicembre 2013

    • Martedì 10

      Consiglio di Presidenza: proroga taglio indennità parlamentare e trattenute sulla diaria per i Senatori a vita

      Proroga della riduzione dell'indennità parlamentare fino al 31 dicembre 2015 e trattenute sulla diaria anche per i Senatori a vita in caso di assenze dai lavori dell'Assemblea e delle Commissioni. Sono queste alcune delle decisioni adottate dal Consiglio di Presidenza nel pomeriggio di martedì 10 dicembre.

      Comunicato stampa »

      Decreto-legge riequilibrio finanza pubblica e immigrazione: concluso esame in 5a Commissione

      La Commissione Bilancio, martedì 10 dicembre, ha concluso l'esame del provvedimento di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 15 ottobre 2013, n. 120, recante misure urgenti di riequilibrio della finanza pubblica nonché in materia di immigrazione (ddl n. 1174). Il testo è calendarizzato in Aula per martedì 10 dicembre.

      Commemorazione in Aula di Nelson Mandela

      "Mandela fu artefice di una riconciliazione di cui diede un fulgido esempio quando, uscito di prigione dopo tanti anni, pronunciò le famose parole: 'Nessun rancore'. L'umanità intera, e non solo il Sudafrica, avverte il vuoti lasciato da un grande uomo, esempio di integrale libertà e straordinaria forza morale". Così il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ricordando in Aula la figura del premio Nobel per la Pace Nelson Mandela, scomparso lo scorso 5 dicembre. L'Assemblea ha poi osservato un minuto di silenzio.

      Attuazione e prospettive del federalismo fiscale: audizione del ministro Delrio in Commissione

      Martedì 10 dicembre in Commissione per il Federalismo fiscale si è svolta l'audizione del Ministro per gli affari regionali e le autonomie, Graziano Delrio, su attuazione e prospettive del federalismo fiscale.

      Incontro su scienza, innovazione e salute

      "La politica, come la scienza, deve essere una dimensione al servizio dei bisogni sociali, che trova il proprio obiettivo ultimo nella difesa del bene comune e della qualità della vita. E' priorità della politica avvicinare la comunità scientifica all'esercizio del potere pubblico per costruire insieme le politiche del futuro". Così il Presidente del Senato, Pietro Grasso, intervenendo martedì 10 dicembre all'"Incontro su scienza, innovazione e salute", promosso dalla senatrice De Biasi, tenutosi nella Sala Koch di Palazzo Madama, al quale ha preso parte anche il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

      Intervento del Presidente Grasso »

      Commissione per l'infanzia e l'adolescenza

      Martedì 10 dicembre, la Commissione per l'infanzia e l'adolescenza ha ascoltato il Vice Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Maria Cecilia Guerra, sulla povertà minorile.

      Audizioni in Commissione per la Semplificazione

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla semplificazione legislativa ed amministrativa, la Commissione per la Semplificazione ha svolto una serie di audizioni. Lunedì 9 dicembre ha ascoltato il Presidente emerito della Corte dei Conti, Luigi Giampaolino. Martedì 10 è intervenuto il Capo del Direttorato per la Governance pubblica e lo Sviluppo territoriale dell'OCSE, Rolf Alter.

      Diffamazione: seguito discussione in 2a Commissione

      Martedì 10 dicembre, la Commissione Giustizia ha proseguito l'esame dei ddl 1119 e connessi in materia di diffamazione, già approvati dalla Camera.

      Audizioni in Commissione di Vigilanza Rai

      Martedì 10 dicembre la Commissione di Vigilanza Rai ha ascoltato i rappresentanti di FISH (Federazione italiana per il superamento dell'handicap), di FIADDA Onlus, di Donne in quota e di ANIMU (Associazione nazionale interpreti lingua dei segni).



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina