Il Presidente: Notizie

2013

  • 22 Ottobre 2011

    Crisi: siamo tutti chiamati a scelte difficili

    Intervento del Presidente del Senato Renato Schifani, Teatro Flavio Vespasiano, Rieti
    "La profonda crisi finanziaria degli ultimi anni che si è trasformata in una grave crisi economica, ha colpito duramente l'Europa e il nostro Paese. Il pesante fardello del debito pubblico, eredità di politiche sbagliate nel passato, non appare oggi più sostenibile. Il suo costo sottrae risorse indispensabili per quegli investimenti e quelle politiche necessarie alla crescita della nostra economia. Siamo tutti dunque chiamati a scelte dolorose, difficili, complesse e tuttavia indispensabili per garantire la tenuta della nostra economia e adeguate prospettive di sviluppo". Lo ha affermato il Presidente Schifani, intervenendo a Rieti alla cerimonia per la celebrazione del 150mo Anniversario dell'Unità d'Italia. Il Presidente del Senato è poi tornato sui gravi incidenti del corteo di sabato 15 ottobre a Roma, affermando: "Ho sempre condannato ogni forma di violenza. Quanto accaduto sabato è gravissimo ed inaccettabile. Infiltrarsi tra persone che intendevano protestare pacificamente e creare disordini, danneggiamenti e serio pericolo per l'incolumità degli stessi manifestanti, oltre che delle Forze dell'Ordine, chiamate ad assicurare il normale e corretto svolgimento della manifestazione, è atto vile ed esecrabile".
  • 20 Ottobre 2011

    Giornata di studio "Il Sole in tasca. Riqualificazione energetico architettonica"

    Il Presidente Schifani è intervenuto, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, alla giornata di studio "Il Sole in tasca. Riqualificazione energetico architettonica".
  • 18 Ottobre 2011

    Incontro con la delegazione degli Alfieri del Lavoro

    Il Presidente del Senato Schifani ha ricevuto una delegazione degli Alfieri del Lavoro, nella Sala Pannini di Palazzo Madama.
  • 15 Ottobre 2011

    Visita ai Laboratori dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare del Gran Sasso

    Il Presidente Schifani ha visitato i Laboratori dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare del Gran Sasso.
  • 12 Ottobre 2011

    Presentazione della Giornata mondiale della vista

    Il Presidente Schifani è intervenuto alla conferenza di presentazione della Giornata mondiale della vista, tenutasi nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani. "Nel vostro programma di domani 13 ottobre, sono previste molte lodevoli e rilevanti iniziative: la distribuzione di materiale informativo sulla prevenzione delle patologie della vista negli appositi stand e la possibilità di effettuare visite di controllo gratuite grazie a 14 unità mobili distribuite per l'occasione in diverse città italiane; inoltre, la prenotazione di visite oculistiche attraverso un numero verde", ha affermato il Presidente del Senato, che ha poi aggiunto: "I cittadini sono assai sensibili a tutte le problematiche socio sanitarie che riguardano anziani e disabili, con particolare evidenza per la diagnosi precoce, ed è auspicabile una sempre più stretta integrazione con il sociale, specie in tutti i settori della vista e delle patologie oculari. Gran parte di queste patologie sarebbero evitabili con la giusta prevenzione, ancor prima di una possibile cura".
  • 11 Ottobre 2011

    Incontro con il Presidente del Rotary International

    Il Presidente Schifani ha ricevuto, a Palazzo Madama, il Presidente del Rotary International, Kalyan Banerjee.
  • 11 Ottobre 2011

    "La memoria e l'immagine: 16 ottobre 1943 così vicino così lontano"

    E'stato presentato, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, il progetto 'Pietre d'Inciampo', terzo appuntamento del percorso culturale 'La memoria e l'immagine', promosso dall'Osservatorio della fotografia, Assessorato alle Politiche della Scuola della Provincia di Roma in collaborazione con il Senato della Repubblica, nella ricorrenza della deportazione degli ebrei di Roma avvenuta il 16 ottobre del 1943. "La memoria e l'immagine, sono fondamentali per perpetuare il ricordo di ciò che è stato ed evitare che si ripeta. Legate indissolubilmente, sono inscindibili l'una dall'altra", ha affermato il Presidente Schifani, aggiungendo poi "Le pietre di inciampo siamo noi stessi se abbiamo il coraggio di vivere ogni giorno la verità profonda di un'umanità aperta alla giustizia, alla responsabilità, alla solidarietà, alla fratellanza".
  • 1 Ottobre 2011

    Il Presidente Schifani visita la "Casa di Andrea"

    Il Presidente Schifani, in mattinata, ha visitato la "Casa di Andrea", struttura dell'Associazione Andrea Tudisco onlus per l'assistenza ai minori con gravi patologie (Roma, via degli Aldobrandeschi, 3).
  • 28 Settembre 2011

    Presentazione del volume "Matera Italia e ritorno. Viaggio all'interno della dimensione lucana"

    Il Presidente Schifani ha partecipato alla presentazione del volume "Matera Italia e ritorno. Viaggio all'interno della dimensione lucana" di Franco Di Pede, che si è svolta nella Sala Capitolare della Biblioteca del Senato. Il Presidente ha sottolineato, tra l'altro, che "la splendida architettura stratificatisi nei secoli, la presenza di suggestivi complessi monastici, la saggia gestione delle risorse attuata in tempi nei quali non esistevano davvero le tecniche odierne, le belle case-grotta: tutto questo contribuisce a rendere Matera un luogo unico per splendore e suggestione."
  • 27 Settembre 2011

    Incontro "La Chiesa, lo Stato, le Regioni e l'Unità d'Italia"

    Il Presidente Schifani ha partecipato all'incontro "La Chiesa, lo Stato, le Regioni e l'Unità d'Italia", promosso dall'Ambasciatore d'Italia presso la Santa Sede in occasione del 150mo anniversario dell'Unità d'Italia. L'evento si è svolto all'Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede, a Palazzo Borromeo.
  • 21 Settembre 2011

    «Il ritardo di sviluppo del Mezzogiorno è il problema dei problemi»

    "Troppo spesso diamo l'idea di non riuscire a valorizzare le numerose opportunità che l'Unione Europea mette a nostra disposizione. Troppo spesso le Amministrazioni non appaiono in grado di costruire interventi coerenti, articolati, di contesto e sovraregionali in grado di affrontare le numerose diseconomie che rendono il nostro territorio poco attrattivo e le nostre imprese poco competitive. Deve allora maturare un disegno ampio di sviluppo del Mezzogiorno, inteso come macroregione europea e non come somma di interessi localistici e particolari". Queste le parole del Presidente del Senato, Renato Schifani, intervenuto alla presentazione del Rapporto annuale sugli interventi nelle aree sottoutilizzate del territorio.
  • 11 Settembre 2011

    10mo anniversario dell'attentato alle Torri Gemelle

    Il Presidente Schifani in mattinata ha deposto una corona al Cimitero militare americano di Nettuno in occasione del 10mo anniversario dell'attentato alle Torri Gemelle.
  • 10 Settembre 2011

    13ma edizione della festa nazionale della Giovane Italia "Atreju 11"

    Il Presidente Schifani ha partecipato alla 13ma edizione della festa nazionale della Giovane Italia "Atreju 11" (Parco del Celio, Roma).
  • 5 Settembre 2011

    Incontro con le delegazioni

    Il Presidente Schifani ha incontrato, a Palazzo Madama, le delegazioni di Anci, Upi, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
  • 3 Settembre 2011

    Manovra: confronto sereno per il bene dell'Italia

    «Avverto la responsabilità di presiedere un ramo del Parlamento che in tempi brevi dovrà pronunciarsi sulla manovra per porre l'Italia al riparo dalla speculazione internazionale. Cerco di stimolare le forze politiche ad agire il più celermente possibile e in un clima di confronto sereno tra maggioranza e opposizione». E' quanto afferma il Presidente Schifani nell'intervista pubblicata sabato 3 settembre dal quotidiano "Il Mattino". «Devo prendere atto, con piacere, che in Senato ho riscontrato comportamenti responsabili da parte di tutte le forze politiche. Mi auguro - si legge ancora nell'intervista - che questo clima prosegua e che, superata l'emergenza, si possa continuare con lo stesso atteggiamento costruttivo nell'interesse del Paese».Nell'intervista, il Presidente Schifani anticipa poi una iniziativa «che intendo assumere nelle prossime settimane. E' mia intenzione promuovere, proprio a Palazzo Madama, una serie di seminari di lavoro e di studio dove invitare operatori economici e finanziari, soggetti istituzionali nazionali e territoriali, forze sindacali, rappresentanti dell'Unione Europea, docenti ed esperti in procedure amministrative. Il frutto di questi lavori - si legge ancora nell'intervista al Mattino - deve essere tradotto in fatti concreti, e sottolineo concreti, per favorire lo sviluppo del Sud. Non saranno seminari interessanti ma poco produttivi. Da questi eventi dovranno nascere proposte concrete sul piano della semplificazione delle procedure che consentano l'utilizzazione corretta dei fondi a disposizione del Meridione, siano questi pubblici o privati, in tempi certi e definiti».
  • 25 Agosto 2011

    «E' arrivato il momento delle scelte coraggiose»

    Di fronte alla crisi economica «è necessario abbandonare ogni steccato politico, guardare ai contenuti con obiettività e dire no al pregiudizio». Non sembra facile guardando al panorama politico italiano, ma secondo il Presidente del Senato è venuto il momento per i partiti «di fare scelte coraggiose anche se possono creare scontento al loro elettorato». E' quanto si legge nell'intervista pubblicata dal "Corriere della Sera".
  • 23 Agosto 2011

    Manovra economica, il Presidente Schifani: "Il confronto sia ampio e sui contenuti"

    "Esprimo l'augurio, l'auspicio e l'invito a guardare attentamente ai contenuti delle proposte di modifica della manovra, astraendosi dalle firme di provenienza, per dare il massimo del contributo di professionalità e di serenità per un confronto che mi auguro sia costruttivo, ampio e sereno nell'interesse del Paese". Lo ha dichiarato il Presidente Schifani alla ripresa dei lavori della Commissione Bilancio del Senato, convocata per discutere il decreto contenente la nuova manovra economica del Governo (ddl ). Il Presidente del Senato ha agurato personalmente buon lavoro ai senatori della quinta commissione che, ha detto, "hanno sempre dimostrato grande senso di responsabilità, in tutte le legislature, non solo in questa".
  • 28 Luglio 2011

    "Giustizia! In nome della legge e del popolo sovrano"

    Il Presidente Schifani, intervenuto in Sala Zuccari in apertura del convegno "Giustizia! In nome della legge e del popolo sovrano", promosso dal Partito radicale, sotto l'Alto patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio del Senato della Repubblica, ha affermato: "E' indispensabile ripensare ad un sistema più efficiente e rapido, pur senza eliminare l'obbligatorietà dell'azione penale che resta un punto fermo ed essenziale; e senza mai ledere le giuste garanzie difensive di indagati ed imputati." Ha altresì aggiunto che "il problema del sovraffollamento delle carceri e della giustizia va affrontato con grande urgenza e nello spirito di coesione nazionale che è indispensabile per ogni processo di riforme". Il Presidente ha poi concluso: "Anche per chi delinque valgono e vanno osservati sempre e sopra ogni cosa i diritti fondamentali della nostra Costituzione".
  • 27 Luglio 2011

    Cerimonia del Ventaglio

    Il Presidente Schifani ha incontrato oggi, nella Sala Zuccari a Palazzo Giustiniani, i giornalisti della Stampa Parlamentare per la tradizionale "cerimonia del Ventaglio". La cerimonia è stata trasmessa in diretta sul canale "Altri video" della web tv, rinnovata nella veste grafica e nell'organizzazione dei contenuti.
  • 19 Luglio 2011

    Presentazione libro sulla vita di Chiara Lubich

    ''Portatrice di un 'progetto diverso' e di una 'doversa concezione di umanita'', senza vincoli ne' barriere in nome delle sue idee e della sua profonda fede, Chiara Lubich ha diffuso il suo progetto non solo in Italia, e ha dialogato con l'Islam, con il mondo ebraico, con altre religioni'': così il Presidente Schifani, in occasione della presentazione del libro "PortarTi il mondo fra le braccia. Vita di Chiara Lubich" di Armando Torno, che si è svolta nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani.

Archivio delle notizie



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina