Il Presidente: Comunicati

2013

  • 17 Gennaio 2012

    Minacce al Sindaco Pisapia: la solidarietà del Presidente Schifani

    "Gentile Sindaco, ho appreso con grande preoccupazione del vile e meschino gesto intimidatorio di cui è stato oggetto; un atto che suscita in ognuno di noi profondo sdegno e indignazione e che è, come ogni altro, da biasimare e condannare risolutamente. Le giunga tutta la solidarietà e la vicinanza mia personale e dei colleghi senatori". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio inviato al Sindaco di Milano Giuliano Pisapia.
  • 17 Gennaio 2012

    Il Presidente Schifani all'Anm: giustizia efficiente per rilanciare l'economia

    "L'efficienza della giustizia contribuisce a rilanciare l'economia e fa decollare la crescita dell'Italia; mai come in questo momento se ne avverte l'esigenza". E' quanto si legge nel messaggio che il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha inviato al Presidente dell'Associazione Nazionale Magistrati (Anm), Luca Palamara, in occasione del convegno "Giustizia e legalità per la crescita del Paese", organizzato dall'Anm oggi a Roma."La cultura della legalità, l'esigenza di giustizia e di sicurezza dei cittadini sono tematiche sulle quali è necessario mantenere viva e costante l'attenzione di tutti, dei giovani in particolare. Ogni cittadino - si legge nel messaggio del Presidente Schifani - deve sentirsi partecipe, ciascuno con i propri strumenti, con i propri mezzi, nella costruzione di un Paese dove il rispetto della società sia sentimento comune e condiviso, per contrapporre al malcostume le regole della correttezza. Presupposto indispensabile di una giustizia efficace e al passo con i tempi è la stabilità del nostro Paese, il coraggio di attuare grandi riforme, anche sul tema della giustizia, attraverso una sana e costruttiva dialettica tra mondo politico e magistratura che non deve mai mancare. Le riforme devono porre al centro l'utente della giustizia che chiede insistentemente e a ragione la definizione dei processi in tempi accettabili e che, quanto a durata, ci pongano in linea con i paesi democratici più avanzati". "Una giustizia efficiente - conclude il Presidente del Senato - avvicina i cittadini alle Istituzioni, accresce la fiducia nello Stato, risveglia il senso del bene comune. Impegniamoci tutti perché ciò si realizzi".
  • 17 Gennaio 2012

    Scomparsa Ugo Spagnoli: il cordoglio del Presidente Schifani

    "Nel doloroso momento della scomparsa di Ugo Spagnoli, desidero esprimere a nome mio personale e dei colleghi senatori i sentimenti del più sincero e commosso cordoglio. Profondo conoscitore del diritto, acceso difensore della Costituzione repubblicana, ha dedicato tutta la sua vita all'impegno politico e culturale, come parlamentare prima e come Giudice costituzionale poi. Lascia un vuoto profondo nella vita civile del nostro paese". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio inviato alla famiglia Spagnoli.
  • 14 Gennaio 2012

    Nave Costa: il cordoglio di Schifani alle vittime

    "Con profondo dolore ho appreso la notizia del tragico incidente avvenuto ieri notte ad una nave della Costa crociere nelle acque dell'isola del Giglio". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, in una nota diramata dall'Ufficio stampa di Palazzo Madama. "Esprimo ai familiari delle vittime il mio più sincero e profondo cordoglio - continua il Presidente del Senato - e un commosso pensiero di sostegno e di affettuosa vicinanza giunga a tutti coloro che sono rimasti coinvolti nel terribile evento, unitamente ad un augurio di pronta guarigione ai feriti". "Invio - conclude il Presidente del Senato - un sentito ringraziamento ai soccorritori per l'aiuto e la importante attività prestate nelle operazioni di soccorso".
  • 14 Gennaio 2012

    Compleanno sen. Andreotti: gli auguri del Presidente Schifani

    "Caro Presidente, è un vero piacere inviarti gli auguri per il tuo compleanno anche a nome di tutta l'Assemblea del Senato. La tua passione civile, il tuo spirito di dedizione, il tuo attaccamento alla cosa pubblica sono per noi un esempio insostituibile per affrontare le sfide del presente con competenza e responsabilità". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio di auguri inviato al senatore a vita, Giulio Andreotti, in occasione del suo 93mo compleanno. "Il tuo impegno in questi decenni - conclude il messaggio del Presidente Schifani - ha contribuito a costruire e a rafforzare la nostra democrazia e rimane una risorsa preziosa per chi ha a cuore i destini della nostra nazione".
  • 13 Gennaio 2012

    Afhanistan: il cordoglio del Presidente Schifani per scomparsa Tenente Colonnello Gallo

    Appresa la notizia della scomparsa del Tenente Colonnello Giovanni Gallo, in servizio con il contingente militare italiano in Afghanistan, il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha espresso ai familiari dell'ufficiale italiano il suo più profondo e affettuoso cordoglio.
  • 13 Gennaio 2012

    Scomparsa padre on. Franceschini: il cordoglio del Presidente Schifani

    "Caro Dario, nel difficile momento della scomparsa di tuo padre, mi sento a te particolarmente vicino. Ti esprimo i miei più sinceri sentimenti di profondo cordoglio e partecipazione al tuo grande dolore". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio inviato all'on. Dario Franceschini.
  • 12 Gennaio 2012

    Il Presidente Schifani riceve 'Comitato Roma 2020'

    Il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha ricevuto questa mattina a Palazzo Madama una delegazione del "Comitato Roma 2020", promotore della candidatura della città di Roma ad ospitare i XXXII Giochi Olimpici e i XVI Giochi Paralimpici del 2020. Erano presenti all'incontro il Presidente onorario Gianni Letta, il Presidente Mario Pescante, il Sindaco di Roma Gianni Alemanno, il Presidente del Coni Gianni Petrucci e la Presidente della Regione Lazio Renata Polverini. L'incontro è durato mezz'ora.
  • 9 Gennaio 2012

    Scomparsa ex senatore Tomasucci: il cordoglio del Presidente Schifani

    Appresa la notizia della morte di Evio Tomasucci, senatore nella IV e nella V Legislatura, il Presidente del Senato, Renato Schifani, esprime il suo più profondo cordoglio ai familiari dell'ex parlamentare.
  • 9 Gennaio 2012

    Scomparsa ex senatore Mancini: il cordoglio del Presidente Schifani

    Appresa la notizia della morte di Gaetano Mancini, senatore nella V Legislatura, il Presidente del Senato, Renato Schifani, esprime il suo più profondo cordoglio ai familiari dell'ex parlamentare.
  • 3 Gennaio 2012

    Compleanno Fini: gli auguri del Presidente Schifani

    Il Presidente del Senato, Renato Schifani, formula gli auguri più sinceri e cordiali al Presidente della Camera, onorevole Gianfranco Fini, in occasione del suo sessantesimo compleanno.
  • 31 Dicembre 2011

    Messaggio Capo dello Stato. Il Presidente Schifani: "Un discorso alto, realista, coraggioso e onesto"

    "Un discorso alto, realista, coraggioso e onesto. Istituzionalmente impeccabile. Nelle parole del Presidente Napolitano emerge un forte richiamo alla capacità del nostro Paese di superare, come in passato, momenti difficili attraverso le sue articolazioni sociali, politiche ed istituzionali". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, in una nota diramata dall'ufficio stampa di Palazzo Madama.Secondo il Presidente del Senato è poi "quanto mai opportuno il richiamo alla responsabilità dei partiti perché questi possano assicurare l'attuazione dell'indispensabile agenda delle riforme in un clima costruttivo e non conflittuale". "Il Capo dello Stato - continua il Presidente Schifani - ci richiama fortemente inoltre a non trascurare, e sono certo che non lo faremo, i delicati e sensibili temi della crescita economica, della tutela del futuro dei giovani, dell'immigrazione e del sovraffollamento carcerario. Si tratta di argomenti ai quali ognuno di noi è chiamato ad avvicinarsi con proposte responsabili e prive di qualunque barriera ideologica. Solo così potremo aiutare il nostro Paese che, unito, tornerà a crescere. L'Italia ce la farà".//
  • 30 Dicembre 2011

    Scomparsa on. Mirko Tremaglia: il cordoglio del Presidente Schifani

    "Nel doloroso momento della scomparsa di Mirko Tremaglia, desidero esprimere i sentimenti del mio più profondo cordoglio". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, in una nota diramata dall'ufficio stampa di Palazzo Madama. "Esponente di primo piano della politica nazionale degli ultimi decenni, deputato dal 1972 e anima della destra, tutti noi lo ricordiamo oggi come Ministro degli italiani all'estero, per cui si è a lungo battuto negli ultimi anni della sua vita politica, fino al riconoscimento del diritto di voto per tutti gli italiani nel mondo".
  • 29 Dicembre 2011

    Scomparsa di Maria Eletta Martini. Il Presidente Schifani: "la ricorderemo sempre per la sua profonda passione politica"

    "Profondamente colpito per l'improvvisa scomparsa di Maria Eletta Martini, a lungo Vice Presidente della Camera dei deputati, esprimo il mio commosso cordoglio". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, in un messaggio alla famiglia. "Il mondo istituzionale ed il nostro Paese - aggiunge il Presidente Schifani - perdono purtroppo oggi una donna dalla straordinaria vis politica e dalle grandi capacità di dialogo. Stimata unanimemente per il suo vibrante sostegno, in politica e nella vita, alle fasce più deboli della popolazione e per la tutela dei diritti umani, la ricorderemo sempre per la sua profonda passione politica, nel segno dei valori cristiani e democratici".
  • 27 Dicembre 2011

    Sequestro petroliera Enrico Ievoli. La solidarietà del Presidente Schifani

    Appresa la notizia del sequestro della petroliera italiana Enrico Ievoli, il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha espresso la più affettuosa solidarietà agli uomini dell'equipaggio sequestrato dai pirati al largo delle coste dell'Oman e ai loro familiari "Sono certo - precisa il Presidente Schifani - che verrà fatto tutto il possibile affinché questa drammatica vicenda si concluda in modo positivo in tempi brevi".
  • 26 Dicembre 2011

    Scomparsa Giorgio Bocca. Il Presidente Schifani: lascia una eredità di coraggio e di amore per il giornalismo

    "Per sessant'anni Giorgio Bocca non ha smesso un solo giorno di indagare la realtà dei nostri tempi, firmando analisi a volte molto severe della politica, della società e dei costumi del nostro Paese". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, in una dichiarazione. "Con la scomparsa di Giorgio Bocca - aggiunge il Presidente Schifani - l'Italia perde un testimone appassionato e rigoroso che ha raccontato la storia e la cronaca di questo Paese con grande lucidità, lasciando alle generazioni future una eredità fatta di coraggio e di amore per il giornalismo".
  • 24 Dicembre 2011

    Messaggio Capo dello Stato. Il Presidente Schifani: "Un discorso alto, realista, coraggioso e onesto"

    "Un discorso alto, realista, coraggioso e onesto. Istituzionalmente impeccabile. Nelle parole del Presidente Napolitano emerge un forte richiamo alla capacità del nostro Paese di superare, come in passato, momenti difficili attraverso le sue articolazioni sociali, politiche ed istituzionali". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, in una nota diramata dall'ufficio stampa di Palazzo Madama.

    Secondo il Presidente del Senato è poi "quanto mai opportuno il richiamo alla responsabilità dei partiti perché questi possano assicurare l'attuazione dell'indispensabile agenda delle riforme in un clima costruttivo e non conflittuale". "Il Capo dello Stato - continua il Presidente Schifani - ci richiama fortemente inoltre a non trascurare, e sono certo che non lo faremo, i delicati e sensibili temi della crescita economica, della tutela del futuro dei giovani, dell'immigrazione e del sovraffollamento carcerario. Si tratta di argomenti ai quali ognuno di noi è chiamato ad avvicinarsi con proposte responsabili e prive di qualunque barriera ideologica. Solo così potremo aiutare il nostro Paese che, unito, tornerà a crescere. L'Italia ce la farà".

  • 21 Dicembre 2011

    Tutela dei minori nei mezzi di comunicazione: messaggio del Presidente Schifani all'on. Mussolini

    "La legislazione vigente a tutela dei più piccoli, sia a livello nazionale sia internazionale, è senza dubbio un'esemplare conquista sociale e civile in materia di diritti umani. Tuttavia c'è ancora molto da fare, come dimostra l'indagine conoscitiva sulla tutela dei minori nei mezzi di comunicazione le cui conclusioni vengono oggi presentate". E' quanto si legge nel messaggio che il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha inviato alla Presidente della Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, onorevole Alessandra Mussolini, in occasione della conferenza "Rigore, equità, crescita: per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza", che si svolge oggi a Roma per la Giornata nazionale annuale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. "Nelle società più evolute come la nostra - aggiunge il Presidente Schifani - le minacce alla serenità del minore sono molte e spesso subdole. La cultura della tutela dei bambini si fonda, certo, sulla garanzia della loro sicurezza e dignità, ma si sostanzia anche attraverso la costruzione delle basi e degli strumenti per la realizzazione di un avvenire migliore". "Certo che l'incontro di oggi sia un'esortazione per tutti, affinché si favoriscano energicamente e con fermezza le politiche di tutela per i bambini, - conclude il Presidente del Senato - esprimo il mio plauso per quanti si prodigano per la riuscita di questo evento e invio a lei e a tutti gli intervenuti un affettuoso e cordiale saluto".
  • 21 Dicembre 2011

    Liberazione dei marinai della Savina Caylyn. Il Presidente Schifani: "Un momento di grande gioia"

    "La felice conclusione del lunghissimo sequestro della petroliera Savina Caylyn presa in ostaggio da pirati somali lo scorso febbraio rappresenta un momento di grande gioia e soddisfazione per tutti, dai familiari a quanti in questi mesi hanno seguito con angoscia la vicenda". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, in una dichiarazione. "La liberazione degli uomini a bordo e in particolare dei cinque italiani - afferma il Presidente del Senato - riempie di gioia il Paese intero, soprattutto in prossimità delle festività natalizie. Ai marinai e alle loro famiglie giungano, a nome mio personale e di tutti i colleghi senatori, i più sentiti auguri".
  • 19 Dicembre 2011

    Il Presidente Schifani incontra i giornalisti mercoledì 21 per il tradizionale scambio di auguri di Natale

    Il Presidente del Senato Renato Schifani incontrerà i giornalisti della Stampa Parlamentare mercoledì 21 dicembre alle ore 13 a Palazzo Giustiniani per il tradizionale scambio di auguri in occasione delle festività di fine anno. Nota per le segreterie di redazione Le richieste di accredito di giornalisti non iscritti all'Associazione Stampa Parlamentare, di fotografi e operatori televisivi devono essere inviate al Senato - Ufficio stampa - al fax 06.6706.2947, o all'indirizzo email accrediti.stampa@senato.it, e devono contenere i dati anagrafici completi, gli estremi del documento di identità (tesserino dell'Ordine per i giornalisti), l'indicazione della testata di riferimento e un numero telefonico o di cellulare. L'ingresso a Palazzo Giustiniani avverrà da via della Dogana Vecchia 29.

Archivio dei comunicati



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina