Il Presidente: Comunicati

2010

  • 16 Marzo 2012

    Minacce all' on Renato Brunetta: la solidarietà del Presidente Schifani

    "Caro Renato, ho appreso con profonda indignazione del gravissimo gesto intimidatorio di cui purtroppo sei stato vittima e desidero farti giungere tutta la solidarietà e la vicinanza, mia personale e dei colleghi senatori, per questo atto che suscita in ognuno di noi profondo sdegno e una durissima condanna. Con rinnovata stima". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, appresa la notizia delle minacce rivolte all'Onorevole Brunetta
  • 14 Marzo 2012

    Minacce a Violante e D'Alema: la solidarietà del Presidente Schifani

    "Appresa la notizia del grave atto intimidatorio nei confronti dei colleghi Luciano Violante e Massimo D'Alema, esprimo loro tutta la solidarietà mia personale e dell'Assemblea di Palazzo Madama". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, in una dichiarazione che prosegue: "Non ci stancheremo mai di denunciare e condannare con fermezza gli episodi violenti e gravi di intolleranza che attaccano i valori fondanti della nostra società. Oggi più che mai è necessario che le Istituzioni si uniscano per difendere i diritti di libertà e giustizia che appartengono a ciascuno di noi e che costituiscono il senso profondo delle nostre radici democratiche".
  • 8 Marzo 2012

    Morte italiano in Nigeria: il cordoglio del Presidente Schifani

    "Profondamente rattristato per la morte del tecnico italiano Franco Lamolinara, ucciso in Nigeria dopo una lunga prigionia, desidero esprimere ai familiari della vittima il più profondo cordoglio mio personale e di tutti colleghi dell'Assemblea di Palazzo Madama". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, in una dichiarazione. "In questo tragico e doloroso momento -aggiunge il Presidente Schifani - il mio pensiero va a tutti gli ostaggi italiani che trovandosi all'estero per motivi di lavoro e di servizio in territori a rischio, sono ancora nelle mani dei sequestratori. Auspico per loro una rapida liberazione affinché possano al più presto riabbracciare le loro famiglie. Tutte le Istituzioni hanno il dovere di impegnarsi attivamente per il conseguimento di questo risultato".
  • 8 Marzo 2012

    8 Marzo, il Presidente Schifani: "La parità reale è ancora lontana ma oggi rappresenta un obbiettivo raggiungibile"

    "In occasione dell'8 marzo rivolgo un sincero ringraziamento a tutte le donne italiane. Il loro impegno in ogni settore è un quotidiano regalo, senza il quale la nostra società sarebbe tanto più povera e debole". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, in una dichiarazione. "Le donne - aggiunge il Presidente del Senato - si distinguono per tenacia, intelligenza, spirito di sacrificio, ottenendo troppo spesso in cambio meno di quanto offrono. Affrontano lavoro e famiglia, coniugando ogni giorno i due fronti della loro vita con coraggio e fantasia. Proprio gli straordinari risultati di intraprendenza e ingegno femminili ci impongono di valorizzare la figura della donna e riconoscerle, finalmente, la giusta considerazione sociale. Questa deve essere una priorità della politica e delle Istituzioni, che molto hanno fatto per assicurare il prezioso contributo delle donne ad ogni aspetto della vita economica, sociale e culturale del Paese, pur consapevoli di quanto rimanga ancora da fare". "La parità reale è ancora molto lontana, ma desidero ricordare - afferma ancora il Presidente Schifani - che oggi questa rappresenta per tutti un obbiettivo raggiungibile, circostanza che fino a pochi decenni fa sembrava utopia. Desidero ribadire in tal senso il mio forte impegno e la mia promessa a sostenere ogni iniziativa legislativa che contribuisca a porre fine alla discriminazione fra i generi e a realizzare pienamente una effettiva equivalenza tra i sessi. Con affetto - conclude la dichiarazione - penso alle donne fuori dal mondo occidentale, che ci guardano con fiducia avendo da percorrere ancora così tanta strada".
  • 2 Marzo 2012

    Il Presidente Schifani lunedì alla fiera di Milano e alla conferenza di Assolombarda

    Il Presidente del Senato, Renato Schifani, sarà a Milano lunedì 5 marzo per visitare la Fiera e intervenire alla conferenza annuale di Assolombarda. Questo il programma della giornata: alle ore 11 è prevista la visita allo spazio fieristico di Rho (ingresso Sud) che sarà seguita da un incontro con la dirigenza della Società Fiera Milano SpA e della Fondazione Fiera Milano. Alle ore 12 il Presidente Schifani sarà all'Auditorium Gio Ponti (via Pantano 9) dove interverrà alla conferenza annuale di Assolombarda sull'internazionalizzazione, dal titolo "Mercati esteri: scenari economici, politici e il posizionamento delle aziende milanesi".
  • 1 Marzo 2012

    Scomparsa Lucio Dalla: il cordoglio del Presidente Schifani

    "Autore straordinario di brani indimenticabili"
    "E' con profonda tristezza che ho appreso la notizia della improvvisa scomparsa del grande Lucio Dalla. Autore straordinario, ha dedicato con passione tutta la sua vita alla musica, componendo brani indimenticabili che hanno lasciato un segno inconfondibile e profondo in tutti noi". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, in una dichiarazione. "Istrionico, ma anche profondo e poetico, nella sua lunga carriera - aggiunge il Presidente del Senato - Lucio Dalla ha cantato la vita di tutti i giorni, la politica, l'amore, l'Italia, persino il rapporto con il progresso, cimentandosi in modo mirabile con i più diversi generi musicali"."L'Italia - conclude il Presidente del Senato - perde oggi uno dei suoi figli più rappresentativi e importanti. A nome mio personale e dei colleghi di Palazzo Madama esprimo il più sentito cordoglio alla famiglia, nella consapevolezza che tanti, tantissimi, cresciuti con la sua musica, sono profondamente e sinceramente addolorati per la sua morte".
  • 29 Febbraio 2012

    Carabiniere insultato dai no Tav, Il Presidente Schifani al Comandante Gallitelli: "Il mio più grande apprezzamento per la professionalità dimostrata"

    "Signor Generale, desidero esprimerle il mio più grande apprezzamento per la professionalità e la maturità dimostrate dal Carabiniere in occasione della manifestazione dei no Tav". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, in un messaggio inviato al Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri, Leonardo Gallitelli."Tale comportamento - aggiunge il Presidente del Senato - evidenzia ancora una volta lo spirito di servizio dei militari dell'Arma e conferma che in momenti difficili, come quelli che stiamo vivendo in Val di Susa, possiamo far affidamento sulle elevate capacità e sulla preparazione delle Forze dell'Ordine".
  • 28 Febbraio 2012

    Presentazione Rapporto Unicef: messaggio del Presidente Schifani

    "In occasione della cerimonia di presentazione del rapporto annuale Unicef 'Figli delle città' sulla condizione dell'infanzia, che viene oggi ospitata presso la Sala Zuccari del Senato, desidero far giungere, a lei gentile Presidente, e a tutti i presenti un cordiale saluto. Purtroppo impegni concomitanti non mi consentono di essere tra voi, come pure avevo programmato". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio al Presidente di Unicef Italia, Giacomo Guerrera. "Questo Rapporto - si legge nel messaggio del Presidente del Senato - ci offre un prezioso momento di riflessione, ricordandoci che soprattutto in un contesto come quello cittadino - apparentemente più progredito e pieno di opportunità - occorre operare a favore dei più piccoli, spesso più indifesi e dimenticati. La crescita indiscriminata delle metropoli ha fatto in modo che si sviluppassero, nelle zone più povere e emarginate, gli 'slums', delle vere e proprie 'bidonville' nelle quali mancano i servizi essenziali e l'assistenza sanitaria. Il primo passo per un'azione concreta consiste nel comprendere la portata e la natura della povertà e dell'esclusione nelle aree urbane, per costruire città 'a misura di bambino', nelle quali politiche nazionali e politiche di decentralizzazione collaborino per attuare adeguate azioni in favore dei più piccoli, come l'iniziativa 'città amiche dei bambini' sembra fattivamente realizzare. Il tasso di civiltà e di sviluppo di un Paese non si misura solo con il Prodotto Interno Lordo, o con il livello di competitività, ma anche e soprattutto con la capacità di tutela dei più deboli; perché - come afferma Anthony Lake, Direttore Generale dell'UNICEF - 'ogni bambino escluso rappresenta un'opportunità perduta'"."Congratulandomi con coloro che hanno contribuito a redigere questo importante documento - conclude il Presidente Schifani - invio a tutti gli intervenuti un augurio di buon lavoro per il migliore successo dell'iniziativa".
  • 24 Febbraio 2012

    Decreti-legge, il Presidente Schifani scrive al Capo dello Stato: convinta adesione a monito su limiti emendabilità

    Il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha scritto al Presidente della Repubblica per esprimergli la propria convinta adesione alla lettera inviata ieri ai Presidenti delle Camere e al Governo circa i limiti di emendabilità dei decreti-legge, alla luce della recente sentenza della Corte Costituzionale.Il Presidente Schifani, che ha provveduto a trasmettere la lettera ai Capigruppo e ai Presidenti di Commissione, già nei giorni scorsi aveva dichiarato improponibili per estraneità alla materia numerosi emendamenti presentati ai decreti-legge milleproroghe e in materia ambientale, anche se provenienti dai Relatori, dal Governo o se approvati a larga maggioranza dalle Commissioni competenti.Alla luce dell'altissimo monito del Capo dello Stato e della giurisprudenza della Corte Costituzionale, il Presidente del Senato intende proseguire con la stessa fermezza e lo stesso rigore in occasione di tutti i decreti-legge all'esame del Senato a cominciare dal provvedimento sulle liberalizzazioni in discussione in questi giorni a Palazzo Madama, sul quale aveva già richiamato l'attenzione del Presidente della Commissione ai fini di un severo vaglio di ammissibilità.
  • 23 Febbraio 2012

    Minacce al sen. Papania: la solidarietà del Presidente Schifani

    "Caro collega, ho appreso con grande preoccupazione del gesto intimidatorio di cui sei stato oggetto ad Alcamo. L'accaduto, da condannare duramente e senza esitazione, suscita in noi sdegno e preoccupazione e ci porta a ribadire con forza l'importanza del libero impegno in politica e per la società civile, che non può essere condizionato da alcuna minaccia. Ti giunga tutta la mia più sincera solidarietà e sentita vicinanza". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio inviato al sen. Antonino Papania.
  • 22 Febbraio 2012

    Scomparsa Enzo Sellerio: il cordoglio del Presidente Schifani

    "E' con profonda tristezza che ho appreso la notizia della scomparsa di Enzo Sellerio. Editore e fotografo, ha dedicato con passione la sua vita al servizio dell'arte, della fotografia e della letteratura". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, in una dichiarazione."Ricorderemo Enzo Sellerio - aggiunge il Presidente Schifani - per i suoi scatti memorabili con i quali ha saputo trasmettere al grande pubblico il vero volto dei siciliani, il suo profondo amore per la propria terra e il proprio mare. L'Italia oggi perde un siciliano vero. A nome mio personale e dei colleghi di Palazzo Madama esprimo il più sentito cordoglio alla famiglia".
  • 20 Febbraio 2012

    Militari morti in Afghanistan, il Presidente Schifani: "Profondo dolore"

    Appresa la notizia del tragico incidente stradale avvenuto in Afghanistan, dove purtroppo hanno perso la vita tre militari italiani, il Presidente del Senato, Renato Schifani, esprime il più profondo dolore e sincero cordoglio alle famiglie dei soldati e la più sentita solidarietà alle Forze Armate, anche a nome dell'Assemblea di Palazzo Madama.
  • 20 Febbraio 2012

    Scomparsa Dulbecco: il cordoglio del Presidente Schifani "Ha onorato il nostro Paese"

    "A nome mio personale e dell'Assemblea di Palazzo Madama esprimo i sentimenti del più profondo cordoglio per la scomparsa di Renato Dulbecco". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, in una dichiarazione. "Nella sua esistenza - aggiunge il Presidente Schifani - dedicata costantemente con straordinaria attenzione e passione agli studi scientifici, ha onorato il nostro Paese in modo esemplare. Il suo impegno, premiato col riconoscimento più ambito del Premio Nobel per la Medicina, assegnato nel 1975, si rivolse all'obiettivo ambizioso di conoscere la struttura e il meccanismo d'azione dei geni. Il progetto Genoma che lo vide protagonista è uno dei pilastri della scienza contemporanea". "La sua vasta e attenta produzione scientifica rimane un punto di riferimento essenziale per i tanti giovani che decidono di dedicare la propria vita alla ricerca. L'Italia - conclude il Presidente del Senato - perde un grande scienziato e un grande uomo ma la sua figura e il suo insegnamento continueranno a costituire motivo d'orgoglio per il nostro Paese".
  • 16 Febbraio 2012

    Riforme istituzionali: il Presidente Schifani avvia l'esame della proposta di modifica del Regolamento del Senato

    Il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha aperto oggi la riunione della Giunta per il Regolamento, convocata dallo stesso Presidente per l'illustrazione della proposta di riforma organica del Regolamento, presentata dal Vicecapogruppo vicario del Pdl, senatore Gaetano Quagliariello, e dal Vicecapogruppo vicario del Pd, senatore Luigi Zanda. Il Presidente Schifani ha sottolineato l'importanza che riveste la riforma dei Regolamenti parlamentari all'interno del più ampio processo di riforme istituzionali.La proposta è stata illustrata dai due proponenti. Il Presidente Schifani ha quindi annunciato la riconvocazione della Giunta tra due settimane, per consentire ai componenti della Giunta di approfondire l'esame.
  • 11 Febbraio 2012

    Scomparsa sen. Mario Gasbarri: il cordoglio del Presidente Schifani

    "Ha dedicato la sua vita alla politica e all'impegno civile"
    "Ho appreso con profondo dolore la notizia della prematura e improvvisa scomparsa del senatore Mario Gasbarri". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, in una dichiarazione."Componente autorevole dell'Assemblea di Palazzo Madama dal 2001, si è sempre contraddistinto per l'impegno con il quale ha ricoperto il mandato nel corso di tre legislature, sia all'interno del proprio Gruppo di appartenenza, sia nel più ampio contesto dell'Istituzione parlamentare. Esponente di rilievo del Partito Democratico - aggiunge il Presidente Schifani - il sen. Gasbarri ha dedicato la sua vita alla politica e all'impegno civile. Recentemente ricordo la sua attenzione all'efficace funzionamento della Protezione Civile, tema sul quale aveva presentato, solo poche settimane fa, uno specifico disegno di legge. Alla famiglia - conclude il Presidente del Senato - va il mio più sincero cordoglio e un commosso pensiero di vicinanza e solidarietà". La camera ardente sarà allestita lunedì 13 a Palazzo Madama.
  • 11 Febbraio 2012

    Scomparsa Guido Fanti: il cordoglio del Presidente Schifani

    Il Presidente del Senato, Renato Schifani, appresa la notizia della scomparsa di Guido Fanti, senatore nella IX Legislatura (1983-87), esprime il suo più vivo e sentito cordoglio ai familiari dell'ex parlamentare e ex Sindaco di Bologna.
  • 10 Febbraio 2012

    Il Presidente del Senato Schifani riceve l'astronauta Paolo Nespoli: "Un esempio da seguire"

    Il Presidente del Senato Renato Schifani ha ricevuto oggi, a Palazzo Madama, l'astronauta Paolo Nespoli, tornato in patria dopo un ciclo di conferenze internazionali. "E' per me un grande piacere -ha detto il Presidente Schifani- incontrare un famoso astronauta italiano, che tiene alto il nome del nostro Paese nel mondo. Siamo orgogliosi di lui e di quello che ha fatto. Il successo di Nespoli nel suo campo è un esempio di come l'abnegazione e la forza di volontà possano condurre a risultati di assoluta eccellenza. Paolo Nespoli è un uomo che si è fatto da solo, che è andato avanti con le sue forze, raggiungendo i massimi livelli. Un esempio da seguire'', ha concluso il Presidente del Senato che, al termine dell'incontro, gli ha consegnato una medaglia del Senato. Nespoli è stato il primo astronauta italiano a soggiornare nello spazio per una missione di lunga durata (152 giorni nella Stazione Spaziale Internazionale). L'incontro è durato 20 minuti.
  • 30 Gennaio 2012

    Presidente Schifani riceve delegazione Associazione Italiana Giovani Avvocati

    Il Presidente del Senato Renato Schifani ha ricevuto oggi, a Palazzo Madama, una delegazione dell'Associazione Italiana Giovani Avvocati, guidata dall'avvocato Dario Greco, presidente dell'Associazione. L'incontro è durato mezz'ora.
  • 29 Gennaio 2012

    Scomparsa Oscar Luigi Scalfaro: il cordoglio del Presidente Schifani

    "La notizia della scomparsa di Oscar Luigi Scalfaro lascia un vuoto nella politica e nelle Istituzioni carico di tristezza". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, in un messaggio inviato ai familiari del Presidente emerito della Repubblica. "Per chi lo ha conosciuto, per chi ha apprezzato nel corso degli anni il suo impegno a difesa della Costituzione, la ferita della sua scomparsa è particolarmente dolorosa. Con questi sentimenti desidero comunicarvi le mie condoglianze più sincere e quelle di tutto il Senato. Scalfaro - aggiunge il Presidente Schifani - ha caratterizzato con la sua esperienza e la sua dedizione alla cosa pubblica l'intera stagione dell'Italia repubblicana, fornendoci un esempio insostituibile di senso civico. Credo sia superfluo ripercorrere tutti i suoi incarichi parlamentari e di governo, dalla presenza di giovanissimo eletto all'Assemblea Costituente alla Presidenza della Repubblica in uno dei momenti più difficili e delicati della storia repubblicana"."Oscar Luigi Scalfaro ha incarnato e presenta ai cittadini di oggi e di domani un'immagine della Repubblica cui tutti teniamo gelosamente: una Repubblica baluardo dei diritti dell'uomo e della pace, impegnata nel promuovere il protagonismo responsabile delle parti sociali, sollecita nel richiamare ciascuno all'adempimento dei propri doveri di solidarietà. Oscar Luigi Scalfaro è stato un uomo che ha attraversato fasi drammatiche ed esaltanti della nostra democrazia, trovando sempre nella Costituzione punti di riferimento e occasioni di crescita per la comunità nazionale. Oggi desidero ricordarlo, però, collega tra i colleghi, quando entrava in Aula e non faceva mancare il suo contributo nei dibattiti di Palazzo Madama. Ciascuno di noi, pur nella difesa delle proprie convinzioni, ascoltava con attenzione e rispetto i suoi interventi che hanno sempre avuto il carattere di un altissimo magistero istituzionale e morale. Con questa immagine - conclude il Presidente del Senato -, che porterò sempre affettuosamente con me, desidero ricordarlo e vi mando, insieme alla nostra Assemblea, il mio abbraccio".
  • 19 Gennaio 2012

    Scomparsa Giuseppe Vedovato: il cordoglio del Presidente Schifani

    "Commosso e rattristato per il lutto che vi colpisce, desidero esprimere, a nome mio personale e dei colleghi Senatori, sentimenti di profondo cordoglio". E' quanto si legge nel messaggio che il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha inviato alla famiglia dell'ex senatore Giuseppe Vedovato. "Più volte deputato - ricorda il Presidente Schifani - e autorevole componente dell'Assemblea di Palazzo Madama nella VI Legislatura, giovanissimo titolare di cattedra in diritto internazionale, nel corso della sua lunga e prestigiosa carriera Giuseppe Vedovato ricoprì anche, per tre anni, la carica di Presidente dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa".

Archivio dei comunicati



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina