Il Presidente: Comunicati

2013

  • 8 Agosto 2010

    Forestale morto nell'agrigentino. Il cordoglio del Presidente Schifani

    Appresa la notizia della morte dell'operaio forestale Girolamo Clemente, deceduto mentre era impegnato nelle operazioni di spegnimento di un vasto rogo nei pressi di Lago Arancio nell'agrigentino, il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha inviato un messaggio ai familiari della vittima per esprimere a suo nome e di tutta l'Assemblea di Palazzo Madama i sensi del più sincero e sentito cordoglio.
  • 6 Agosto 2010

    5° Anniversario uccisione Cassarà e Antiochia. Il Presidente Schifani : "I continui successi delle Forze dell'Ordine e della Magistratura sono il giusto omaggio a quanti hanno creduto nella vittoria dello Stato"

    "Nel venticinquesimo Anniversario dell'assassinio di Antonino Cassarà e di Roberto Antiochia, uccisi il 6 agosto del 1985, desidero, a nome mio e dell'Assemblea di Palazzo Madama, ricordarne il sacrificio.I loro nomi sono per noi tutti esempio di mirabile attaccamento ai valori quotidiani e indispensabili della giustizia e del lavoro, pagati con il prezzo estremo della vita". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nella ricorrenza del 25° Anniversario dell'uccisione del Vice Questore Aggiunto Antonino Cassarà e dell'Agente di Polizia Roberto Antiochia. "Ninni Cassarà da siciliano convinto sostenitore della necessità di mettere la sua esperienza e la sua professionalità al servizio della giustizia, per contribuire ad estirpare la piaga della criminalità organizzata dal tessuto sano della terra di Sicilia, è stato - prosegue il Presidente del Senato - fedele servitore dello Stato, uomo di straordinarie doti morali, investigatore tenace ed instancabile. Doti di altissimo profilo che lo avevano reso prezioso collaboratore di quei magistrati, tra tutti Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, che all'epoca avevano intrapreso con coraggio e determinazione il difficile e impervio cammino della lotta alla mafia"."Agli uomini della Polizia che hanno saputo sapientemente proseguire nel cammino tracciato da Ninni Cassarà e Roberto Antiochia ed a quanti credono negli ideali e nei principi che furono di Ninni Cassarà, va la mia commossa gratitudine"."Ai familiari ai quali Ninni Cassarà ha trasmesso i veri valori dell'onestà e dell'integrità morale, va la mia commossa vicinanza"."I continui successi di Forze dell'Ordine e Magistratura che hanno fortemente indebolito la mafia siciliana, fino a fare intravedere la prossima fine dell'organizzazione, sono - conclude il Presidente Schifani - il giusto omaggio a quanti, prima di tutti, hanno creduto, fino all'estremo sacrificio, nella vittoria dello Stato su ogni forma di violenza, di sopruso, di omertà".
  • 6 Agosto 2010

    65° Anniversario Hiroshima. Il Presidente Schifani: " Fraternità e concordia diventino patrimonio di tutti i Paesi"

    "Caro Presidente anche quest'anno, in occasione del 65° Anniversario della tragedia di Hiroshima, rinnovo il mio apprezzamento per aver dato vita alla manifestazione prevista a Roma, per non dimenticare quel tragico 6 agosto 1945. Consapevole di quanto sia necessario porre costantemente l'attenzione di noi tutti sui temi, della solidarietà e del dialogo fra i popoli, desidero esprimere il mio plauso per l'opera svolta dal Comitato da Lei presieduto per la promozione di una cultura della pace come valore fondante da trasmettere alle future generazioni. Evitare i conflitti tra i popoli, contribuire a sanare i contrasti, lavorare con spirito solidale affinché i temi della fraternità e della concordia diventino patrimonio di tutti i Paesi del mondo, è compito alto che ogni uomo deve sentire come vera ed autentica esigenza". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio inviato al Presidente del Comitato "Terra e Pace", Athos De Luca, in occasione del 65° Anniversario della Tragedia di Hiroshima.
  • 6 Agosto 2010

    30° Anniversario assassinio Gaetano Costa. Il Presidente Schifani : "Magistrato integerrimo, uomo di indiscusse doti umani e morali, uno straordinario Martire della mafia"

    "Nel trentesimo Anniversario dell'assassinio di Gaetano Costa ucciso il 6 agosto del 1980 desidero, a nome mio e dell'Assemblea di Palazzo Madama, ricordarne il sacrificio. Magistrato integerrimo, profondo cultore dei valori della legalità, uomo di indiscusse doti umane e morali, Gaetano Costa ha pagato con il prezzo estremo della vita, il suo rifiuto ad ogni forma di compromesso e la sua pervicace consapevolezza della necessità di dedicare ogni momento della sua attività lavorativa per contribuire ad estirpare il fenomeno mafioso dalla terra di Sicilia. Il mio pensiero va oggi a questo straordinario Martire della mafia e a quanti sono caduti per difendere i valori di giustizia e libertà: nel loro ricordo sta germogliando il seme della consapevolezza civile che riuscirà a sconfiggere la criminalità organizzata; alla loro memoria non ci stanchiamo di riferirci, con serena gratitudine". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, in occasione del trentesimo Anniversario dell'assassinio del Procuratore Capo di Palermo Gaetano Costa.
  • 5 Agosto 2010

    Camorra, arresto latitante Pirozzi. Le congratulazioni del Presidente Schifani al ministro dell'Interno Maroni

    "Caro Ministro, a nome mio personale e dei colleghi Senatori, esprimo le più sincere congratulazioni per la cattura di Vittorio Pirozzi ritenuto uno tra i cento latitanti più pericolosi d'Italia. L'importante operazione messa a segno dalla Squadra Mobile di Napoli in collaborazione con l'Interpol e la polizia belga costituisce un'ulteriore conferma della capacità, professionalità e competenza di quanti, forze dell'ordine e magistratura, continuano senza sosta a contrastare la criminalità organizzata. A Lei e a tutti coloro che ogni giorno con forza e responsabilità combattono la malavita organizzata giunga il più sentito senso di gratitudine".Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio inviato al Ministro dell'Interno, Roberto Maroni, dopo la cattura di Vittorio Pirozzi.
  • 5 Agosto 2010

    21° anniversario morte Agente Nino Agostino. Il Presidente Schifani: "Trovare i responsabili sarebbe una straordinaria vittoria per tutti noi"

    "Nel giorno del ventunesimo anniversario della morte dell'Agente Nino Agostino e di sua moglie, Ida Castellucci, barbaramente uccisi per mano mafiosa il 5 agosto 1989, desidero ricordarne il sacrificio e rinnovarne la memoria. Oggi noi tutti abbiamo il dovere di ricordare la passione civile e il grande impegno dell'Agente Agostino. Le vicende seguite a questa ennesima morte violenta ci invitano a riflettere sull'importanza della ricerca della verità come mezzo per rendere giustizia agli scomparsi ma anche quale valore fondante di una società libera e democratica. Esprimo un forte auspicio che si possa fare chiarezza su ciò che è realmente accaduto, nella certezza che trovare i responsabili di questo efferato delitto sarebbe una vittoria straordinaria per tutti noi". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio per il ventunesimo anniversario della morte dell'Agente della Polizia di Stato, Nino Agostino, e di sua moglie, Ida Castellucci.
  • 4 Agosto 2010

    Il Presidente Schifani venerdì a Palermo per ricordare Cassarà e Costa

    Il Presidente del Senato, Renato Schifani, sarà venerdì 6 agosto a Palermo per la deposizione di una corona nei luoghi dell'uccisione del procuratore Gaetano Costa, del vicequestore Ninni Cassarà e dell' agente Roberto Antiochia. Il Presidente Schifani sarà alle 9.30 in viale della Croce Rossa 81 nel luogo dell'uccisione di Ninni Cassarà e dell'agente Roberto Antiochia e alle ore 11 sarà in via Cavour nel luogo dell'omicidio di Gaetano Costa.
  • 4 Agosto 2010

    Senato. Presidente Schifani riceve Vicepresidente Csm Vietti

    Il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha ricevuto questa mattina a Palazzo Madama il Vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura, Michele Vietti. L'incontro è durato trenta minuti.
  • 4 Agosto 2010

    Strage Italicus: Il Presidente Schifani: "Continuare a ricercare la verità. Verità e giustizia non hanno tempo"

    "Nel giorno del Trentaseiesimo Anniversario della strage dell'espresso "Italicus", la memoria silenziosa e commossa va alla tragica notte del 4 agosto 1974, in cui persero la vita 12 persone e oltre 50 rimasero ferite. Il sacrificio di quegli innocenti deve promuovere il rafforzamento della nostra coscienza democratica. Il nostro Paese ha bisogno di ricordare, ma anche di continuare a ricercare la verità di quanto accaduto, per colmare le lacune che ancora oggi esistono. Verità e giustizia non hanno tempo e vanno coltivate con tenacia e perseveranza sopra ogni cosa. Nel rinnovare la mia vicinanza alle famiglie delle vittime, rivolgo un sincero saluto a quanti ogni giorno si battono per l'affermazione della giustizia e la ricerca della verità". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio in occasione del Trentaseiesimo Anniversario della Strage dell'"Italicus.
  • 3 Agosto 2010

    Scomparsa Sellerio. Il cordoglio del Presidente Schifani 'Donna coraggiosa e moderna, Italia e Sicilia perdono punto di riferimento'

    ''E' con sincera commozione che ho appreso della scomparsa di Elvira Sellerio''. E' quanto scrive il Presidente del Senato Renato Schifani in un messaggio di cordoglio inviato alla famiglia Sellerio nel quale ricorda la figura dell'intellettuale scomparsa. ''Nata nel 1936 - prosegue il Presidente del Senato - ebbe, negli anni '70, l'intuizione di lanciare a Palermo una Casa editrice di respiro nazionale, con la diffusione di opere di illustri autori della letteratura italiana, da Bufalino, a Sciascia, a Camilleri. Componente del Consiglio di amministrazione Rai, Elvira Sellerio è stata donna coraggiosa e moderna, che ha rappresentato la perfetta unione di cultura e imprenditoria''. ''Il mondo dell'intelligenza italiana, e la Sicilia in particolare - conclude il Presidente Schifani - perdono oggi uno straordinario punto di riferimento. Con un commosso pensiero, vi mando il mio abbraccio anche a nome di tutti i colleghi senatori''.
  • 2 Agosto 2010

    30° Anniversario Strage di Bologna. Il Presidente Schifani : "Accertare la verità e individuare i responsabili deve continuare ad essere una priorità"

    "Gentile Presidente, sono passati trent'anni da quel sabato 2 agosto 1980, giorno tragico e drammatico della storia recente del nostro Paese in cui persero la vita 85 persone e 200 rimasero ferite. A tutti loro va oggi il mio pensiero commosso e al Comitato di Solidarietà alle Vittime, all'Associazione Familiari, presieduta da Paolo Bolognesi, e a quanti hanno operato in questi anni per tenere sempre viva l'attenzione su quella terribile strage attraverso un'opera costante di ricerca della verità e di trasmissione della memoria il più sentito ringraziamento. Accertare la verità dei fatti e individuare i responsabili di quel drammatico e atroce attentato deve continuare ad essere una priorità, perchè non soltanto i familiare delle vittime, ma la Nazione tutta ha il diritto di sapere le ragioni di un gesto così efferato, affinchè fatti così gravi non abbiano più a ripetersi. Nel rinnovare la mia vicinanza alle famiglie colpite e alla Città di Bologna tutta, rivolgo un sincero saluto a Lei e a quanti ogni giorno si battono per l'affermazione della verità e della giustizia". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio inviato al Presidente del Comitato di Solidarietà alle Vittime delle Stragi, Annamaria Cancellieri, nella ricorrenza del Trentesimo Anniversario della Strage di Bologna
  • 2 Agosto 2010

    Vietti Vice Presidente CSM. Il Presidente Schifani: "la sua storia professionale e politica costituirà elemento di forte garanzia"

    "Siamo certi che il grande equilibrio di Michele Vietti, frutto della sua storia professionale e politica, costituirà elemento di forte garanzia per la guida di un CSM autorevole ed imparziale. Al Vice Presidente Vietti a nome mio personale e dell'intera Assemblea di Palazzo Madama giungano gli auguri più sinceri di buon lavoro". Così' il Presidente del Senato, Renato Schifani , nel messaggio inviato a Michele Vietti per la sua elezione alla Vice Presidenza del Consiglio Superiore della Magistratura.
  • 31 Luglio 2010

    Afragola. Il cordoglio del Presidente Schifani

    Il Presidente del Senato Renato Schifani fortemente colpito dalla notizia del tragico crollo di una palazzina nel Comune di Afragola avvenuto nella notte, ha espresso i sentimenti di profondo cordoglio, suoi personali e dell'intera Assemblea di Palazzo Madama, per le vittime di una sciagura che ha colpito profondamente tutta la cittadinanza e l'intero Paese.
  • 31 Luglio 2010

    Pena di morte. Presidente Schifani: Italia impegnata per abolizione, fondamentale obiettivo di civiltà

    Il Presidente del Senato Renato Schifani, in occasione della presentazione del Rapporto 2010 di Nessuno Tocchi Caino sulla pena di morte nel mondo, rileva che la scelta di consegnare il premio "L'Abolizionista dell'Anno" al Presidente dell'Unione Africana Jean Ping evidenzia il positivo ed incoraggiante sforzo abolizionista nel continente africano. Il premio rappresenta, infatti, un importante riconoscimento alla personalità che maggiormente si è distinta sul fronte della moratoria alle esecuzioni capitali e dell'abolizione della pena di morte.Il Presidente Schifani sottolinea, inoltre, il costante impegno dell'Italia, in ogni sede, verso tale fondamentale obiettivo di civiltà.
  • 29 Luglio 2010

    27° anniversario strage via Pipitone Federico. Il Presidente Schifani : "La strada indicata da Rocco Chinnici porterà alla sconfitta della mafia"

    "Gentile Presidente, La ringrazio per il cortese invito alle manifestazioni in ricorrenza del 27° anniversario della strage mafiosa di via Pipitone Federico, nella quale furono assassinati, con barbara violenza il Consigliere Istruttore Rocco Chinnici, il Maresciallo dei Carabinieri Mario Trapassi, il Brigadiere Salvatore Bartolotta e il portiere dello stabile Stefano Li Sacchi. Non potrò essere tra voi, ma vi prego di considerarmi idealmente presente". Così il Presidente del Senato Renato Schifani nel messaggio inviato al Presidente della Fondazione "Rocco Chinnici", Antonio Rametta, in occasione della ricorrenza del 27° anniversario della strage di via Pipitone Federico. "Rocco Chinnici - prosegue il Presidente del Senato - era convinto della necessità di diffondere la cultura della legalità attraverso l'educazione dei giovani e la correttezza del vivere civile perché fosse rifiutata ogni forma di violenza. Oggi quella strada, che porterà un giorno non lontano al rifiuto sociale e culturale che sconfiggerà la mafia, è segnata e condivisa. Nel ricordo che oggi portate di lui, La prego di far giungere ai figli e ai familiari tutti, - conlude il Presidente Schifani - i miei sentimenti di una sempre viva commozione e profonda gratitudine".
  • 28 Luglio 2010

    Venticinquesimo anniversario uccisione Commissario Montana. Il Presidente Schifani : "Un altissimo servitore dello Stato, il nostro Paese deve molto a uomini come lui"

    "Ricorre oggi il venticinquesimo anniversario dell'uccisione per mano mafiosa di Giuseppe Montana, dirigente della sezione "catturandi" della Squadra Mobile di Palermo, che con il suo metodo innovativo nella ricerca dei latitanti, aveva conseguito brillanti risultati, assicurando alla giustizia pericolosi boss della criminalità organizzata mafiosa. Montana è stato precursore dei sistemi investigativi di ricerca e con le sue altissime doti professionali ha tra i primi fatto comprendere come la mafia non sia un'organizzazione invincibile".Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio inviato ai fratelli del Commissario Giuseppe Montana, Gigi e Dario, nella ricorrenza del venticinquesimo anniversario dell'assassinio del dirigente di Polizia."Consapevole che credere nello Stato e nei valori fondanti della costituzione è l'essenza della vita di ogni uomo delle Istituzioni, non esitò a mettere in pericolo la propria esistenza, fino all'estremo sacrificio. Il nostro Paese - prosegue il Presidente del Senato - deve molto a uomini come il Commissario Montana. Nel rinnovare oggi la memoria di quel tragico momento storico che vide cadere a pochi giorni di distanza anche il Commissario Cassarà, collega e amico di Beppe Montana, desidero rivolgere un pensiero commosso a un altissimo servitore dello Stato. Il suo insegnamento - conclude il Presidente Schifani - contribuisce a rafforzare in tutti i siciliani onesti la volontà di proseguire nel cammino da lui tracciato per affermare giornalmente e nei fatti i principi di democrazia che sono strumento necessario e irrinunciabile per estirpare la criminalità organizzata dalla nostra Sicilia".
  • 28 Luglio 2010

    Militari italiani assassinati in Afghanistan. Il Presidente Schifani: "Hanno dato la vita in difesa dei valori irrinunciabili della pace e della nostra sicurezza"

    Appresa la notizia della tragica morte dei due soldati italiani in missione di pace in Afghanistan, uccisi ad Herat a seguito di un vile agguato, il Presidente del Senato, Renato Schifani, a nome suo personale e dell'intera Assemblea di Palazzo Madama ha inviato un messaggio ai familiari dei Caduti e al Capo di stato Maggiore della Difesa, Generale Vincenzo Camporini, esprimendo i sensi del più profondo cordoglio e della più sincera vicinanza. "L'Italia piange purtroppo ancora una volta i propri Caduti. La morte dei due nostri ragazzi assassinati dal terrorismo integralista - precisa il Presidente Schifani - apre una ferita profondissima in tutti noi. Questi giovani hanno dato la vita mentre stavano compiendo una difficile e fondamentale missione in difesa dei valori irrinunciabili della pace e per la nostra sicurezza".
  • 27 Luglio 2010

    Attentati mafiosi del 27 luglio a Roma e Milano e l'assassinio dell'Ispettore Lizzio a Catania. Il Presidente Schifani: "L'azione di contrasto alla mafia è sempre più incisiva e capillare"

    "Il 27 luglio di 17 anni fa tre bombe, di evidente matrice mafiosa, colpirono Roma, a San Giovanni in Laterano e a San Giorgio al Velabro, e Milano, a via Palestro, dove persero la vita Alessandro Ferrari, Carlo La Catena e Sergio Pasotto, Stefano Picerno e moussafir Driss. Molte persone rimasero ferite in entrambe le città. Rimane oggi indelebile nelle nostre coscienze lo sgomento e il senso di profonda ingiustizia e violenza subiti da tutti gli italiani in quel delicatissimo momento della storia del nostro Paese". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nella ricorrenza degli attentati di San Giovanni in Laterano, San Giovanni in Laterano e San Giorgio al Velabro a Roma e via Palestro a Milano."L'anno precedente, sempre il 27 luglio, a pochi giorni dalla strage di via D'Amelio, anche a Catania - prosegue il Presidente del Senato - la mafia colpì duramente, assassinando con brutale ferocia Giovanni Lizzio, Ispettore della Squadra Mobile, tenacemente impegnato nella lotta al "pizzo", che pagò con la vita il proprio quotidiano impegno. Ma il tentativo di condizionare lo Stato fallì e da allora l'azione di contrasto alla mafia si è fatta sempre più incisiva e capillare, non solo a livello giudiziario ma anche all'interno della nostra società: la cultura della legalità ha trovato sempre più spazio e rimane oggi - conclude il Presidente Schifani - l'obiettivo principale da perseguire nella difesa della Democrazia, dello Stato e delle Istituzioni".
  • 26 Luglio 2010

    Compleanno Senatore Cossiga: gli auguri del Presidente Schifani

    "Caro Presidente, desidero inviarti, nella lieta occasione del tuo ottantaduesimo compleanno, anche a nome dei colleghi Senatori, i più sinceri e affettuosi auguri". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel telegramma inviato oggi al Presidente emerito della Repubblica, Senatore di diritto e a vita Francesco Cossiga. "Il tuo altissimo senso dello Stato - aggiunge il Presidente Schifani - e il tuo costante impegno a tutela dei valori fondanti della Repubblica e a presidio delle sue istituzioni democratiche, costituiscono un esempio insostituibile per il nostro lavoro quotidiano".
  • 22 Luglio 2010

    Prefetto di Palermo. Il messaggio del Presidente Schifani a Caruso: ''felicitazioni e auguri di buon lavoro''

    ''Signor Prefetto, in occasione della sua importantissima nomina, desidero esprimerle, anche a nome dei colleghi senatori, le più sentite felicitazioni per il prestigioso e impegnativo incarico che è chiamato a ricoprire e che rappresenta il giusto riconoscimento per un uomo delle istituzioni che ha saputo combattere con efficacia, determinazione e alta professionalità la criminalità organizzata mafiosa, conseguendo eccezionali risultati proprio nella città di Palermo. Anche come cittadino del capoluogo siciliano, le giungano cordiali e sinceri auguri di buon lavoro''. E' quanto scrive il Presidente del Senato Renato Schifani nel messaggio indirizzato al Dottor Giuseppe Caruso per la sua nomina a Prefetto di Palermo.

Archivio dei comunicati



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina