Il Presidente: Comunicati

2008

  • 9 Ottobre 2010

    AFGHANISTAN. Il cordoglio del Presidente Schifani ''Italia onora sacrificio nostri soldati coraggiosi''

    Appresa la tragica notizia del barbaro agguato avvenuto nei pressi di Farah in Afghanistan, nel quale hanno perso la vita quattro soldati italiani, il Presidente del Senato, Renato Schifani, esprime, anche a nome dell'Assemblea di Palazzo Madama, il suo piu' profondo dolore e cordoglio ai familiari dei caduti e al Capo di Stato Maggiore della Difesa Generale Vincenzo Camporini.''L'Italia onora il sacrificio di questi nostri soldati coraggiosi - afferma il Presidente Schifani - l'ennesimo pesante tributo di sangue che il nostro Paese paga in quelle terre lontane in una missione che difende la democrazia e la pace nel mondo''.
  • 9 Ottobre 2010

    Il Presidente Schifani incontra il Presidente della Corte dei Conti "Federalismo fiscale: per il Sud progetti imprenditoriali,stop ai trasferimenti improduttivi"

    Il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha ricevuto questa mattina a Palazzo Madama il nuovo Presidente della Corte dei Conti, dott. Luigi Giampaolino.Punto centrale dell'incontro con il Presidente Giampaolino - che è stato ascoltato il 7 ottobre dalle Commissioni bilancio congiunte di Camera e Senato - è stata una riflessione sul processo di attuazione del federalismo fiscale, visto come elemento indispensabile per realizzare un processo di riqualificazione della spesa pubblica, sia ai fini di un suo contenimento che di una sua maggiore efficacia.Il Presidente del Senato ha sottolineato l'impegno del Parlamento a procedere con sollecitudine nell'esame dei diversi strumenti normativi già adottati dal Governo, e di quelli che il Governo stesso si accinge a presentare, in attuazione della delega in materia.Per quanto riguarda le preoccupazioni espresse dal Presidente della Corte dei Conti sulla ristrettezza dei margini di intervento sui conti pubblici ai fini di una soddisfacente gestione della finanza, il Presidente del Senato ha sottolineato come alla crescita economica del Paese debba contribuire in modo essenziale lo sviluppo economico delle regioni meridionali, con progetti di imprenditorialità anche ad alto contenuto tecnologico, e non più attraverso meri trasferimenti, purtroppo a volte improduttivi."Solo in questo modo - ha proseguito Schifani - si potrà avere un incremento della base economica, che potrà contribuire, anche sotto il profilo delle entrate fiscali, al risanamento dei conti pubblici".Il Presidente del Senato - nell'augurare buon lavoro al neo Presidente - lo ha poi assicurato che sarà presente alla sua cerimonia di insediamento ufficiale nella giornata di martedì prossimo.
  • 8 Ottobre 2010

    Il Presidente Schifani riceve l'on. Gerardo Bianco e il nuovo Questore di Roma, dott. Tagliente

    Il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha ricevuto oggi a Palazzo Madama una delegazione dell'Associazione ex Parlamentari della Repubblica Italiana, guidata dall'on. Gerardo Bianco.Successivamente, il Presidente Schifani ha ricevuto il nuovo Questore di Roma, dott. Francesco Tagliente.Per domani, sabato 9 ottobre, è invece in agenda alle ore 11.30 l'incontro, sempre a Palazzo Madama, con il nuovo Presidente della Corte dei Conti, dott. Luigi Giampaolino.
  • 8 Ottobre 2010

    Convegno su Sicurezza stradale e Vittime della strada. Il Presidente Schifani: "La sicurezza stradale è una priorità assoluta"

    "Desidero far giungere la mia ideale adesione all'iniziativa. La sicurezza stradale rappresenta una priorità assoluta per la salute dei cittadini: solo attraverso il confronto di idee e progetti, e con un'opera di sensibilizzazione e un adeguato sistema informativo e formativo sarà possibile diffondere ed attuare una cultura della sicurezza stradale ed applicare correttamente la normativa recentemente entrata in vigore". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio al Presidente dell'Aifvs, l'Associazione Italiana familiari e vittime della strada, Giuseppa Cassaniti, in occasione del Convegno "Sicurezza stradale e giustizia per le Vittime - Obiettivi europei dopo la riforma del Codice della Strada", che si svolge oggi a Roma.
  • 7 Ottobre 2010

    Commissario antiracket: le congratulazioni del Presidente Schifani

    Appresa la notizia della nomina del Prefetto Giancarlo Trevisone da parte del Consiglio dei Ministri a Commissario straordinario per il coordinamento delle iniziative antiracket ed antiusura, nonché per il coordinamento delle iniziative di solidarietà per le vittime dei reati di tipo mafioso, il Presidente del Senato, Renato Schifani, esprime le sue più sincere congratulazioni al già Prefetto di Palermo. "Si tratta di una decisione - sottolinea il Presidente Schifani - che conferma le alte doti professionali, organizzative ed umane del dottor Trevisone, di cui ha dato piena conferma negli anni in cui è stato Prefetto di Palermo. Doti - conclude il Presidente del Senato - che saranno utilmente messe al servizio di un incarico così prestigioso e delicato".
  • 7 Ottobre 2010

    "Per la verità, per Israele". L'adesione del Presidente Schifani: "I confini di Israele sono i confini della nostra stessa Patria"

    "Cara Onorevole, desidero farti giungere la mia ideale adesione in occasione della manifestazione "Per la verità, per Israele". "Sono certo che la maratona oratoria per descrivere la verità su Israele offrirà una preziosa occasione per portare alla luce aspetti meno noti della vita di un Paese la cui immagine viene spesso ingiustamente limitata alle drammatiche questioni del conflitto mediorientale". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio inviato all'Onorevole Fiamma Nirenstein in occasione della manifestazione "Per la verità, per Israele", che si tiene oggi a Roma."In questa giornata di verità per Israele - prosegue il Presidente del Senato - desidero riaffermare il significato di Shoah oggi. Shoah oggi significa vivere i confini della nostra storia, del nostro Paese, della nostra Europa, della nostra umanità, come i confini di un'etica che sappia ripartire proprio da dove ogni morale, ogni bene, ogni bellezza sono stati frantumati dalla barbarie, dalla viltà, dall'egoismo. Ogni ipocrisia va smascherata. Oggi i confini di Israele non sono mero dato geografico, sono i confini della nostra stessa Patria, i confini della nostra civiltà, i confini della nostra storia. Per la verità, per Israele non dobbiamo gettare lo sguardo solo al passato, ma gettare ponti per un futuro di pace vera. Nel ribadire che l'Italia e l'Europa vogliono che Israele viva in pace, - conclude il Presidente Schifani - auguro pieno successo all'iniziativa".
  • 7 Ottobre 2010

    Il Presidente Schifani riceve il Primo Ministro cinese Wen Jiabao

    Il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha ricevuto oggi a Palazzo Giustiniani il Primo Ministro del Consiglio di Stato della Repubblica Popolare Cinese, Wen Jiabao. L'incontro è durato quaranta minuti.
  • 5 Ottobre 2010

    Il Presidente Schifani telefona al Procuratore Pignatone: profonda e sincera solidarietà

    Nel corso di una telefonata il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha espresso la sua più profonda e sincera solidarietà al Procuratore della Repubblica di Reggio Calabria, Giuseppe Pignatone, dopo il gravissimo e inquietante atto intimidatorio di cui è stato oggetto. Il Presidente Schifani ribadisce il suo sostegno e la sua vicinanza personale, e quella dell'Assemblea di Palazzo Madama, nei confronti del dott. Pignatone e di tutti i Magistrati che con fermezza, coraggio e determinazione quotidianamente conducono indagini complesse e delicate per l'affermazione della legalità, mettendo anche a rischio la propria sicurezza e incolumità.
  • 5 Ottobre 2010

    Presidente Schifani riceve Presidente Gjorge Ivanov

    Il Presidente del Senato Renato Schifani ha ricevuto nel pomeriggio, a Palazzo Giustiniani, il Presidente dell'ex Repubblica Jugoslava di Macedonia, Gjorge Ivanov in visita in Italia. L'incontro è durato 30 minuti.
  • 2 Ottobre 2010

    Ferimento dei militari in Afghanistan: gli auguri del Presidente Schifani

    Appresa la notizia del ferimento dei due militari italiani in Afghanistan, il Presidente del Senato Renato Schifani, nel rinnovare la sua vicinanza alle nostre Forze Armate impegnate in missioni di pace all'estero, formula gli auguri di una completa e rapida guarigione.
  • 1 Ottobre 2010

    Belpietro: la solidarietà del Presidente Schifani

    Appresa la notizia del gravissimo episodio avvenuto ieri sera di cui Maurizio Belpietro è stato oggetto, il Presidente del Senato, Renato Schifani, esprime la sua più sincera solidarietà al direttore di "Libero"."Si tratta - ha detto il Presidente Schifani - di un gesto intollerabile che deve essere condannato senza se e senza ma".
  • 29 Settembre 2010

    Scomparsa Giolitti: Il Presidente Schifani "Giolitti alto esempio umano e civile"

    "Desidero esprimere il più profondo cordoglio per la scomparsa di Antonio Giolitti, protagonista di molti decenni di storia italiana. Dalla militanza antifascista alla Liberazione, dalla partecipazione alla Costituente ai numerosi incarichi di governo, nazionale e sovranazionale, e alla lunga attività parlamentare, conclusasi nel 1992 con la X Legislatura in Senato, Giolitti ha rappresentato per il Paese un esempio altissimo di valore umano e civile. Vi giungano, anche a nome dei colleghi senatori, i sentimenti di sincera e commossa partecipazione": è quanto scrive il Presidente del Senato Renato Schifani in un telegramma inviato ai familiari del senatore Antonio Giolitti scomparso questa notte a Roma.
  • 24 Settembre 2010

    Lettere di minacce: la solidarietà del Presidente Schifani a Violante, Rosi Mauro e Maroni

    Nel corso di una telefonata, il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha espresso all'on. Luciano Violante la sua "più profonda solidarietà, personale e istituzionale", per le minacce all'ex Presidente della Camera e a sua moglie contenute nella lettera con bossoli recapitata oggi alla sede dell'agenzia Adnkronos a Roma.Il Presidente del Senato, anche a nome dell'Assemblea di Palazzo Madama, ha inoltre espresso la "più sincera solidarietà" alla Vice Presidente del Senato, Rosi Mauro, e al Ministro dell'Interno, Roberto Maroni, per le gravi minacce ricevute ieri sera dai due alti esponenti delle Istituzioni.
  • 23 Settembre 2010

    Venticinque anni dalla morte di Giancarlo Siani: il ricordo del Presidente Schifani

    "Sono trascorsi venticinque anni dalla morte di Giancarlo Siani, giornalista napoletano ucciso barbaramente dalla camorra a soli 26 anni. Con grande determinazione aveva avuto il coraggio di scoprire e di raccontare l'intreccio tra criminalità organizzata e politica in un territorio difficile, quello napoletano, spinto dall'entusiasmo e dal desiderio di essere giornalista attento ai veri problemi della sua terra e dalla volontà di contribuire a cambiarla e renderla più vivibile sottraendola alle illegalità e al malcostume". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, ricorda il giovane cronista il cui corpo senza vita fu trovato il 23 settembre 1985 all'interno della sua auto, nel viale di casa, al Vomero."Rivolgo un pensiero commosso a Siani e agli altri giornalisti caduti per mano mafiosa nel nostro Paese: la loro passione - afferma il Presidente Schifani - e il loro coraggioal servizio della verità li hanno resi eroi civili verso i quali siamo tutti riconoscenti debitori. Il loro esempio sia monito e guida affinché legalità, verità, libertà e democrazia siano affermati in ogni momento della nostra esistenza".
  • 21 Settembre 2010

    Scomparsa Sandra Mondaini: il cordoglio del Presidente Schifani

    "E' con profonda tristezza che ho appreso la notizia della scomparsa della grande Sandra Mondaini. Attrice brillante e istrionica ha speso con passione la sua vita al servizio dell'arte e dello spettacolo, allietando e facendo sorridere con la sua irresistibile simpatia grandi e bambini". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, ricorda l'attrice scomparsa oggi."Insieme al marito, Raimondo Vianello - aggiunge il Presidente Schifani - , ha formato una coppia indimenticabile che ha fatto la storia della televisione italiana, distinguendosi per una satira sempre garbata e un delicato e sottile umorismo. La sua repentina scomparsa, a così breve distanza da quella del marito, è l'epilogo di una lunga e felice storia d'amore e di vita che l'Italia non potrà mai dimenticare. A nome mio personale e dei colleghi di palazzo madama esprimo il più sentito cordoglio alla famiglia".
  • 21 Settembre 2010

    Ventesimo anniversario omicidio Livatino. Il Presidente Schifani: il suo ricordo continua ad offrire forza e motivazioni nella lotta alla mafia

    "In occasione del ventesimo anniversario dell'assassinio di Rosario Livatino, a nome mio e dell'Assemblea di Palazzo Madama desidero ricordarne il sacrificio e rinnovarne la memoria". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, ricorda il magistrato ucciso il 21 settembre del 1990 mentre si recava in Tribunale."Rosario Livatino, esempio di mirabile attaccamento ai valori quotidiani e indispensabili della giustizia e del lavoro per contribuire a cancellare la piaga della criminalità organizzata dal tessuto sano della terra di Sicilia, è stato barbaramente ucciso difendendo i valori fondamentali della nostra società. Il ricordo del grande lavoro svolto nella sua troppo breve vita - afferma il Presidente del Senato - continua ad offrire forza e motivazioni ai colleghi magistrati, alle forze dell'ordine tutte, ai cittadini di buona volontà. La mafia si deve e si può sconfiggere. So che ce la faremo, anche in suo nome".
  • 17 Settembre 2010

    Afghanistan: gli auguri del Presidente Schifani ai due militari feriti

    "Appresa la notizia del ferimento di due militari italiani nel distretto di Bakwah in Afghanistan, esprimo, a nome mio personale e di tutti i colleghi Senatori, i più sinceri auguri di pronta e completa guarigione ai nostri coraggiosi soldati rimasti feriti nel corso di un'operazione". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel telegramma inviato al Generale Vincenzo Camporini, Capo di Stato maggiore della Difesa.
  • 17 Settembre 2010

    Afghanistan. Il cordoglio del Presidente Schifani

    "Appresa la notizia della morte del Tenente del 9° Reggimento d'assalto Col Moschin Alessandro Romani, caduto nel corso di una operazione militare in Afghanistan, esprimo a nome mio personale e dell'intera Assemblea di Palazzo Madama, i sentimenti del più profondo e commosso cordoglio, pregandola di farli giungere ai familiari dell'ufficiale che ha sacrificato la vita per difendere la pace, la democrazia e la sicurezza nel mondo''. E' quanto scrive il Presidente del Senato Renato Schifani nel messaggio inviato al Capo di Stato Maggiore della Difesa, Gen. C.A. Vincenzo Camporini.
  • 15 Settembre 2010

    Il Presidente Schifani ricorda don Pino Puglisi: "Simbolo di una speranza che apre i giovani alla giustizia"

    "In occasione del diciassettesimo anniversario della morte di don Pino Puglisi, desidero rinnovare, ancora una volta, il ricordo del suo sacrificio. 'Tre P', come affettuosamente lo chiamavano i suoi ragazzi, è stato testimone coraggioso del Vangelo e apostolo dei giovani e degli emarginati, in un ambiente che non tollerava il riscatto delle persone". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, ricorda il parroco di Brancaccio ucciso dalla mafia il 15 settembre di diciassette anni fa."Don Pino - afferma il Presidente Schifani - è stato nei comportamenti e con i suoi insegnamenti strenuo oppositore della cultura mafiosa fino ad offrire la sua vita, simbolo di una speranza che apre i giovani alla giustizia, alla responsabilità e alla solidarietà contro ogni forma di prepotenza e prevaricazione, per affermare la forza del diritto e della vita sulla violenza mafiosa che uccide e spezza ogni dignità umana. La scelta di don Pino di diventare giorno dopo giorno strumento vivente di rinnovamento sociale e di sostegno coerente alla dignità di ciascuno, continua a essere fonte di forza per l'azione delle Istituzioni e per noi tutti"."Sulle sue orme e nel suo nome - conclude il Presidente del Senato -possiamo e dobbiamo continuare nella direzione da lui tanto coraggiosamente e serenamente indicata".
  • 12 Settembre 2010

    Scomparsa di Pietro Calabrese. Il cordoglio del Presidente Schifani: "Una grande firma del giornalismo, un uomo di alte doti morali e professionali"

    "Appresa la notizia della scomparsa di Pietro Calabrese, famoso e stimato direttore e giornalista, esprimo con animo partecipe il più sincero e affettuoso cordoglio ai familiari. Con Pietro Calabrese se ne va una grande firma del giornalismo italiano e un uomo di alte doti morali e professionali, stimato e apprezzato da tutti. Pietro Calabrese, nato a Roma ma fortemente legato a Palermo e alla Sicilia, terra dei suoi cari, nel corso della sua lunga carriera è giunto fino alla direzione del Messaggero, della Gazzetta dello Sport di Panorama e di importanti testate nazionali, passando per esperienze nella radio e nella televisione pubblica. Si è occupato, dimostrando sempre le sue grandi capacità professionali, degli argomenti più diversi, dagli esteri allo sport alla cultura, raccontati sempre con quell'imparzialità ed emozione, che erano alla base della sua idea di giornalismo". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio inviato ai familiari del giornalista Pietro Calabrese scomparso questa mattina a Roma.

Archivio dei comunicati



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina