Il Presidente: Comunicati

2009

  • 14 Gennaio 2011

    Compleanno Senatore Andreotti: gli auguri del Presidente Schifani

    "Caro Presidente, desidero inviarti, nella lieta ricorrenza del tuo compleanno, anche a nome dei colleghi Senatori, i più sinceri auguri". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel telegramma inviato al Senatore a vita Giulio Andreotti in occasione del suo genetliaco. "Il tuo impegno, la tua esperienza, la tua prestigiosa appartenenza alla nostra Assemblea - si legge ancora nel telegramma del Presidente Schifani - sono una risorsa preziosa per il lavoro quotidiano di tutti e sono certo costituiranno fonte di ispirazione alla moderazione e al dialogo, valori dei quali tanto si sente il bisogno nella delicata e importante stagione che stiamo vivendo".
  • 7 Gennaio 2011

    Giornata del Tricolore. Il Presidente Schifani : "Cementare la coesione della comunità nazionale attorno a valori forti"

    "Desidero unirmi idealmente a voi tutti in questo momento di celebrazione della nostra amata Bandiera, prima testimone di coraggio, di sacrifici, di battaglie, e poi simbolo del nostro Stato e del nostro popolo, dei quali incarna, nei colori, la fede, la speranza e la passione. Sono convinto che questa iniziativa costituirà una preziosa occasione di riflessione sulla storia del nostro Paese e sui valori ed i saperi che rappresentano la tradizione e l'identità d'Italia. Rimarcare il significato storico istituzionale e il valore idealmente unificante della bandiera, proprio nell'anniversario dei 150 anni dello Stato italiano, rappresenta un momento prezioso di riflessione per quanti intendono cementare la coesione della comunità nazionale attorno a valori forti e prospettive di duratura stabilità. Nell'esprimere il mio plauso a quanti si sono prodigati per la migliore riuscita dell'evento, auguro il pieno successo alla manifestazione e invio alla cittadinanza di Reggio e a tutti gli intervenuti i miei più cordiali saluti. Viva l'Italia!". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio inviato al Sindaco di Reggio Emilia, Graziano Delrio, in occasione della Giornata nazionale del Tricolore, che sarà celebrata oggi a Reggio Emilia.
  • 5 Gennaio 2011

    31° Anniversario uccisione Piersanti Mattarella. Il Presidente Schifani: "Il suo esempio ci sprona a non lasciarci piegare"

    "Desidero rinnovare a nome mio e dell'Assemblea di Palazzo Madama il ricordo del suo consapevole sacrificio. Lo ricorderemo sempre per il coraggio e la determinazione con le quali esprimeva le sue idee, fino a denunciare senza remore, con un coraggio straordinario e sereno, le collusioni tra mafia e politica che stavano interessando alcuni esponenti della propria giunta e della sua stessa corrente. Assassinato perché, da vero politico e uomo delle istituzioni, si oppose al ricatto mafioso con la convinzione che la lotta alla criminalità organizzata in politica andasse combattuta, oltre che con gli strumenti giudiziari, con la forza della politica stessa. Il suo esempio e quello di tante altre vittime della violenza mafiosa ci sprona ad andare avanti, a non lasciarci piegare, per affermare la forza del diritto alla libertà e alla serenità delle coscienze, contro ogni prevaricazione". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, in occasione del Trentunesimo Anniversario dell'uccisione del Presidente della Regione Siciliana, Piersanti Mattarella.
  • 3 Gennaio 2011

    Minacce al Senatore Vizzini. La solidarietà del Presidente Schifani

    «Sosterremo istituzionalmente il ddl che punisce chi non denuncia il "pizzo"»
    Il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel corso di una telefonata ha espresso personalmente la più sincera e sentita solidarietà al Senatore Carlo Vizzini, Presidente della Commissione Affari Costituzionali di Palazzo Madama, per le gravi e inaccettabili minacce ricevute. Il Presidente del Senato ha espresso solidarietà anche al collaboratore del Senatore Vizzini, Vito Onesti, anche lui oggetto di minacce mafiose. "Tutte le battaglie a favore della legalità devono essere pienamente e assolutamente condivise. Siamo pronti a sostenere istituzionalmente il disegno di legge del Senatore Vizzini che prevede la punibilità di coloro i quali subiscono richieste di "pizzo" non denunciandolo tempestivamente all'Autorità Giudiziaria" ha dichiarato il Presidente Schifani.
  • 1 Gennaio 2011

    Scomparsa Carlo Bernini: il cordoglio del Presidente Schifani

    "Senatore nell'Undicesima Legislatura (1992-94), Ministro dei Trasporti nel sesto e settimo Governo Andreotti, Presidente della Regione Veneto per due mandati, esponente di primo piano nelle associazioni tra regioni europee, docente universitario, il nome di Carlo Bernini resterà legato per sempre al ruolo di primo piano che ricoprì nella sua regione, il Veneto, dove iniziò come Presidente della Provincia di Treviso, e successivamente, a livello nazionale, nel settore dei trasporti al quale dedicò anche i suoi studi di docente". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, ricorda Carlo Bernini, scomparso nella notte all'età di 74 anni, nel messaggio di cordoglio inviato alla famiglia.//
  • 1 Gennaio 2011

    Libertà religiosa, il Presidente Schifani: necessarie iniziative contro persecuzione cristiani

    "La libertà religiosa è un diritto fondamentale che segna la storia di civiltà e moralità dell'intero genere umano. Di fronte a violenze reiterate e crudeli contro i cristiani, che sono diventate una vera e propria persecuzione degli inermi e degli indifesi, sono urgenti e necessarie iniziative capaci di dare e garantire una vera speranza". E' quanto ha dichiarato il Presidente del Senato, Renato Schifani, che così conclude: "Nessuna Istituzione può sottrarsi a questo preciso dovere etico. Il Senato risponderà senza incertezze e senza ritardi".
  • 31 Dicembre 2010

    "Nuova pagina dolorosa nella fondamentale missione in Afghanistan": il cordoglio del Presidente Schifani

    "Un altro caduto italiano nella lotta al terrorismo e per la tutela della pace, della democrazia e della sicurezza internazionale. Una nuova pagina dolorosa per l'Italia". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, subito dopo aver appreso la notizia dell'uccisione di un militare italiano in Afghanistan. "Il nostro Paese - ha aggiunto il Presidente del Senato - sta pagando un pesantissimo prezzo di sangue per la pace in una delle aree più difficili e tormentate del pianeta". "Desidero in questa occasione rinnovare la solidarietà e l'abbraccio ideale a tutti i nostri soldati impegnati nella fondamentale missione in Afghanistan e nelle altre operazioni all'estero. Sentimenti che ebbi già avuto modo di esprimere la vigilia di Natale nel corso della mia visita alla base di Herat. Ai familiari del soldato caduto e al Capo di Stato Maggiore della Difesa, gen. Vincenzo Camporini - conclude il Presidente Schifani - giunga il sentimento del più profondo cordoglio e la più sentita vicinanza mia personale e dell'intera Assemblea di Palazzo Madama".
  • 31 Dicembre 2010

    Discorso di fine anno del Presidente della Repubblica

    "Il Capo dello Stato ha colto con esattezza l'animo del Paese"
    "Ancora una volta il Capo dello Stato ha colto con esattezza l'animo del Paese. I nostri giovani, il loro futuro, le loro e le nostre preoccupazioni. Ma anche i giovani come risorsa primaria da mettere al centro di una politica di sviluppo e di ricerca. Capace di condurci fuori, insieme ai nostri partners europei, dalle secche di una persistente crisi economica e finanziaria che nasce da oltreoceano e che colpisce in modo particolare, e anche qui concordo con il Presidente Napolitano, il nostro Sud". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, sul discorso di fine anno del Presidente della Repubblica."Fondamentale quindi anche l'esigenza, sottolineata dal Capo dello Stato, di proseguire sulla strada del risanamento dei conti pubblici, delle grandi riforme, della riforma fiscale, puntando sulla produttività e sulla competitività economica del 'valore Italia', senza dimenticare - conclude il Presidente Schifani - chi vive in condizioni sociali svantaggiate nel nostro Paese. Una Nazione unita, ricca di centocinquant'anni di storia e che continua ad essere protagonista della nuova Europa".
  • 29 Dicembre 2010

    Attentato alla sede della Lega Nord di Gemonio: la condanna del Presidente Schifani

    Appresa la notizia dell'atto inqualificabile compiuto ai danni della sede della Lega Nord a Gemonio, il Presidente del Senato, Renato Schifani, esprime sincera solidarietà alla Lega e una decisa condanna dell'accaduto, auspicando che vengano presto individuati i responsabili del gesto.
  • 27 Dicembre 2010

    Attentato sede PD di Palermo: la solidarietà del Presidente Schifani

    Appresa la notizia del grave attentato alla sede di Palermo delle segreterie regionale e provinciale del Partito Democratico, il Presidente del Senato, Renato Schifani, esprime la sua più sentita solidarietà al PD siciliano e la più ferma condanna per l'inqualificabile gesto.
  • 21 Dicembre 2010

    Scomparsa di Maurizio Marchesi: il cordoglio del Presidente Schifani

    "Desidero esprimere a nome mio personale e dell'Assemblea di Palazzo Madama sentimenti di profondo cordoglio per l'improvvisa scomparsa di Maurizio Marchesi, direttore de 'Il Velino', professionista rigoroso che ha adempiuto fino alla fine, con passione e uno stile inconfondibile, la sua missione di informare". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, in un telegramma inviato alla famiglia del giornalista scomparso.
  • 21 Dicembre 2010

    Scomparsa Enzo Bearzot. Il Presidente Schifani: "Un uomo straordinario che ci ha fatto vivere momenti indimenticabili"

    "E' con profondo dolore che ho appreso la notizia della scomparsa di Enzo Bearzot. Il mondo del calcio, dello sport e l'Italia tutta piangono un uomo straordinario che ci ha fatto vivere momenti indimenticabili, guidando la Nazionale italiana alla conquista del Mondiale di calcio in Spagna del 1982, dopo un'attesa di più di 40 anni. Commissario tecnico della Nazionale dal 1975 al 1986 entusiasmò fino all'apoteosi di 4 anni dopo. Ne ricorderemo la grande competenza tecnica, l'umiltà e la gentilezza dei modi, esempio forte e pacato per tutti noi. La sua immagine con la pipa in mano e l'abbraccio con l'amato Presidente Pertini resteranno per sempre nei ricordi di tutti gli italiani. Desidero esprimere alla famiglia, anche a nome dei colleghi Senatori, i sentimenti di cordoglio e di commossa partecipazione". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel telegramma inviato ai familiari di Enzo Bearzot.
  • 19 Dicembre 2010

    Scomparsa Tommaso Padoa Schioppa: il cordoglio del Presidente Schifani

    Appresa la notizia dell'improvvisa scomparsa del professor Tommaso Padoa Schioppa, già ministro dell'Economia, il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha inviato ai familiari le sue più sentite condoglianze."Tommaso Padoa Schioppa ha rappresentato - precisa il Presidente Schifani - il rigore e la dottrina economica nei suoi molteplici uffici ricoperti sia in ambito finanziario che politico. Economista di riconosciuto valore internazionale, con lui scompare un esempio di uomo al servizio delle Istituzioni che ha svolto il proprio ruolo con probità e grande impegno civile".
  • 19 Dicembre 2010

    Senato. Concerto di Natale nell'Aula di Palazzo Madama: raccolti 42 mila e 500 euro per il Bambino Gesù di Roma

    Grande successo per il tenore Bocelli e il maestro Scimone con l'Orchestra 'I Solisti Veneti'
    Lunghissimi applausi sono stati tributati dal pubblico nell'Aula di Palazzo Madama al tenore Andrea Bocelli e al maestro Claudio Scimone con l'Orchestra de 'I Solisti Veneti' impegnati nell''esecuzione di brani di Vivaldi, Handel, Rossini, Donaudy, Pasculli, Tosti e Leoncavallo. Al termine del ricco programma musicale del Concerto di Natale 2010 sono stati eseguiti nel bis dal tenore e dall'Orchestra diretta da Scimone altri due brani: 'Tu scendi dalle stelle' di S. Alfonso M. de Liguori e 'L'Estate' da 'Le Quattro Stagioni' di Vivaldi. Questa XIV edizione del tradizionale appuntamento ha registrato, ancora una volta, il tutto esaurito con un incasso di circa 42 mila e 500 euro. La somma raccolta sarà devoluta - come già avvenne nel 2009 - all'Ospedale Bambino Gesù di Roma. L'importo sarà consegnato nella mattinata del 25 dicembre nel corso della visita del Presidente Schifani all'Istituto pediatrico. Al Concerto di Natale hanno assistito - su invito del Presidente Schifani - il Capo dello Stato Giorgio Napolitano, il Presidente della Camera Gianfranco Fini, il Presidente della Corte Costituzionale Ugo De Siervo, accompagnati dalle loro consorti. In Aula Sua Eminenza Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato di Sua Santità Benedetto XVI. Erano presenti i Vicepresidenti del Senato Emma Bonino, Vannino Chiti e Rosy Mauro, i sottosegretari alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta e Paolo Bonaiuti insieme a numerose altre autorità. Al termine del Concerto il Presidente del Senato e la Signora Franca, il Cardinale Tarcisio Bertone, le Alte Cariche dello Stato, gli esponenti del governo e le altre autorità presenti hanno ringraziato e salutato nella Sala Pannini il tenore Bocelli, il maestro Scimone e il Primo violino Lucio Degani in rappresentanza dell'Orchestra de 'I Solisti Veneti'. Il tenore Bocelli e il maestro Scimone con l'Orchestra de 'I Solisti Veneti' si sono esibiti a titolo gratuito. Il Concerto di Natale, presentato da Pippo Baudo, è stato trasmesso in diretta televisiva su Rai Uno, in Eurovisione, e in diretta radiofonica su Radio3 Rai e Gr Parlamento, e andrà in differita su Rai International.
  • 18 Dicembre 2010

    Concerto di Natale 2010. Aula di Palazzo Madama domenica 19 dicembre ore 12

    Andrea Bocelli e Claudio Scimone con l'Orchestra 'I Solisti Veneti'
    Si terrà domani dalle ore 12 nell'Aula di Palazzo Madama la XIV edizione del Concerto di Natale. Il tenore Andrea Bocelli e il maestro Claudio Scimone con l'Orchestra de 'I Solisti Veneti' eseguiranno un programma ricchissimo da Vivaldi, Handel, Rossini, Donizetti, Donaudy, Pasculli a Tosti e Leoncavallo. Al tradizionale appuntamento - ospiti del Presidente Renato Schifani - assisteranno il Capo dello Stato Giorgio Napolitano, il Presidente della Camera Gianfranco Fini, il Presidente della Corte Costituzionale Ugo De Siervo, ministri e parlamentari. Al Concerto ha assicurato la sua presenza S.E.R. Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato di Sua Santità Benedetto XVI. Al termine del Concerto il Presidente del Senato, le Alte cariche insieme a numerose altre autorità saluteranno nella Sala Pannini di Palazzo Madama il tenore Bocelli e il maestro Scimone. Come è tradizione, infatti, l'intero incasso dei biglietti, messi in vendita alla quota minima di 120 euro, sarà devoluto in beneficenza. Il tenore Bocelli e il maestro Scimone con l'Orchestra de 'I Solisti Veneti' si esibiranno gratuitamente. Il Concerto sarà trasmesso in diretta televisiva dalle 12 su RaiUno, in Eurovisione, in diretta radiofonica su Radio3 Rai e Gr Parlamento nonché in differita su Rai International. Questa edizione sarà presentata da Pippo Baudo. Inoltre, come consuetudine, i locali della Libreria del Senato di Via della Maddalena 27, aperti dalle ore 9, ospiteranno coloro i quali vorranno seguire il Concerto trasmesso per l'occasione da appositi schermi televisivi.
  • 18 Dicembre 2010

    Giornata Internazionale del Migrante. Il Presidente Schifani: "Tutti gli ostacoli non hanno impedito agli italiani di diventare parte integrante della società civile dei Paesi da loro scelti come nuova 'Patria'"

    "E' con vivo piacere che rivolgo un pensiero alle famiglie di quanti, ovunque nel mondo, sono costretti a partire e, spesso, a trascorrere la vita lontani dal proprio Paese. Per molti anni l'Italia è stata protagonista di un eccezionale flusso di emigrazione verso l'estero e tanti nostri concittadini hanno abbandonato tutto per recarsi in Paesi stranieri nella speranza di un futuro migliore". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio per la Giornata Internazionale del Migrante. "Tutti gli ostacoli e i problemi incontrati nel difficile cammino di conoscenza e di partecipazione non hanno impedito agli italiani - prosegue il Presidente del Senato - di diventare parte integrante della società civile dei Paesi da loro scelti come nuova "Patria" e di contribuire, con il lavoro e il sacrificio quotidiani, alla crescita di quelle Nazioni. Oggi che l'Italia è divenuta Paese di immigrazione, memori di quanto i nostri migranti hanno subìto e, insieme saputo costruire, dobbiamo, con animo solidale e partecipe, bandire ogni forma di intolleranza e razzismo e aiutare chi, - conclude il Presidente Schifani - con il proprio lavoro e la propria cultura, ma nel pieno rispetto della legge, contribuisce ad accrescere la ricchezza sociale ed economica dell'Italia.
  • 17 Dicembre 2010

    Telethon. Il Presidente Schifani: "Occorre che lo sforzo sia massimo per aiutare non solo l'Italia ma l'intera umanità"

    "Anche quest'anno la Maratona benefica di Telethon ci invita a riflettere sul ruolo essenziale della ricerca nella lotta alla distrofia muscolare e alle malattie genetiche e ad offrire il nostro contributo di generosità. I milioni di cittadini che, in questi anni, hanno donato per questa causa possono essere orgogliosi di avere raggiunto risultati straordinari, che hanno portato a individuare una cura per alcune patologie e rafforzano ogni giorno la speranza in migliaia di altri pazienti. Affinché l'obiettivo di individuare una terapia efficace per ogni malattia possa tradursi in realtà, è necessario continuare a sostenere concretamente il sogno di Telethon: proprio ora che si cominciano ad avere importanti successi, occorre che lo sforzo sia massimo, per sostenere Telethon e aiutare così non solo l'Italia ma l'intera umanità". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, in occasione della XXI edizione della Maratona di Telethon.
  • 16 Dicembre 2010

    Il Presidente Schifani incontra i giornalisti mercoledì 22 per il tradizionale scambio di auguri di Natale

    Il Presidente del Senato Renato Schifani incontrerà i giornalisti della Stampa Parlamentare mercoledì 22 dicembre alle ore 13 a Palazzo Giustiniani per il tradizionale scambio di auguri in occasione delle festività di fine anno. Nota per le segreterie di redazione Le richieste di accredito di giornalisti, fotografi e operatori tv - contenenti i dati anagrafici completi e gli estremi del documento di identità - dovranno essere inoltrate all'Ufficio Stampa del Senato (fax 06-67062947). L'ingresso a Palazzo Giustiniani avverrà da via della Dogana Vecchia 29.
  • 14 Dicembre 2010

    Il Presidente Schifani: "Guerriglia urbana a Roma, atti vandalici da condannare senza riserve"

    "I gravissimi e inaccettabili scontri di oggi che hanno visto una vera e propria guerriglia urbana nel centro di Roma sono da condannare duramente e senza riserve". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, che aggiunge: "La violenza è sempre intollerabile perché nega e calpesta ogni principio di democrazia. Si è trattato di atti vandalici che hanno seminato il panico e un profondo senso di insicurezza tra i cittadini, provocando feriti tra i tutori dell'ordine pubblico e i manifestanti e gravissimi danni alla città. Esprimo quindi a nome mio e dell'intera Assemblea di Palazzo Madama la più sincera e sentita solidarietà alle Forze dell'ordine e a quanti hanno subito gravissimi disagi".
  • 14 Dicembre 2010

    Minacce a Marcegaglia e Montante: la solidarietà del Presidente Schifani

    Appresa la notizia dei gravissimi atti di intimidazione indirizzati al Presidente di Confindustria Emma Marcegaglia e ad Antonello Montante, delegato di Confindustria per i rapporti con le istituzioni preposte al controllo del territorio, il Presidente del Senato Renato Schifani esprime la sua più viva e sentita solidarietà ai due rappresentanti dell'associazione degli imprenditori. "Sono sicuro - ha detto il Presidente Schifani - che queste azioni, che condanno e sulle quali auspico sia fatta piena luce, avranno come unica conseguenza una maggiore determinazione di Confindustria e degli imprenditori nella lotta quotidiana per la legalità".

Archivio dei comunicati



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina