Il Presidente: Comunicati

2011

  • 28 Settembre 2011

    Capodanno ebraico: gli auguri del Presidente Schifani

    "In occasione della felice ricorrenza del capodanno ebraico, desidero rivolgerle i più sentiti auguri miei e dei colleghi Senatori, che la prego di estendere a tutti gli appartenenti alle comunità ebraiche italiane". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel telegramma inviato oggi a Renzo Gattegna, Presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. "Sono certo - aggiunge il Presidente Schifani - che questa festività sarà per tutti occasione di profonda riflessione spirituale, anche al fine del rafforzamento del dialogo mai interrotto tra ebrei e cattolici. Un dialogo centrale e insostituibile, strumento di pace, di solidarietà e di condivisione".
  • 26 Settembre 2011

    Il Presidente Schifani incontra Associazione ''Liberi per Liberare''

    Il Presidente del Senato Renato Schifani ha ricevuto oggi a Palazzo Madama una delegazione dell'Associazione di volontariato ''Liberi per liberare''. Erano presenti all'incontro, Don Francesco Tudini, Presidente dell'Associazione, accompagnato da Suor Benigna Raiola, socia fondatrice e Antonio Masci, Vice Presidente dell'Associazione.
  • 25 Settembre 2011

    Il Presidente Schifani ricorda i magistrati Saetta e Terranova e il maresciallo Lenin Mancuso

    Ricorrono oggi il 23mo anniversario della morte del giudice Antonino Saetta, barbaramente ucciso insieme al figlio Stefano il 25 settembre del 1988, e il 32mo anniversario dell'assassinio del magistrato Cesare Terranova e del maresciallo Lenin Mancuso. Li ricorda il Presidente del Senato, Renato Schifani. "Antonino Saetta era un grande magistrato che ha pagato con la vita l'amore per la verità, il rispetto per l'etica professionale, il rifiuto della corruzione e delle forti pressioni mafiose. La sua vita - afferma il Presidente del Senato - è stata, per chiunque l'abbia conosciuto, esempio di rettitudine e integrità morale. Il suo assassinio voleva essere un avvertimento per quei magistrati che, come Saetta, non si sarebbero tuttavia lasciati intimidire dalla prepotenza e dalla sopraffazione di una minoranza. Al contrario il suo esempio e quello di tante altre vittime della violenza mafiosa ci sprona ad andare avanti per affermare la forza del diritto alla libertà e alla serenità delle coscienze contro ogni prevaricazione". Di Cesare Terranova il Presidente Schifani ricorda il "ruolo fondamentale nella storia della magistratura impegnata sul fronte del contrasto alla criminalità mafiosa" e la tenacia con cui operò "in un'epoca in cui non esistevano ancora adeguati strumenti legislativi per svolgere una simile, aspra lotta". "Era un giudice inflessibile e mite, coraggioso ma non temerario, capace di portare anche in Parlamento, come deputato eletto nel 1972, il contributo profondo delle sue esperienze professionali di giudice istruttore e di magistrato inquirente con entusiasmo, con grande onestà intellettuale, con impegno e scrupolo". "Con gratitudine e ostinata convinzione - conclude il Presidente del Senato - teniamo vivo il ricordo di questi servitori dello Stato, affinché non venga meno l'impegno nella lotta contro la criminalità organizzata e per la difesa dei valori della democrazia e della libertà, ideali per cui hanno sacrificato la propria vita".
  • 23 Settembre 2011

    Afghanistan: il Presidente Schifani, auguri di pronta guarigione a militare ferito

    Appresa la notizia del ferimento di un militare italiano in uno scontro a fuoco nella zona di Bala Murghab, il Presidente del Senato, Renato Schifani, invia al coraggioso soldato i suoi più sinceri e sentiti auguri di una pronta e completa guarigione.
  • 23 Settembre 2011

    Afghanistan, il cordoglio del Presidente Schifani: "Nuovo tributo di sangue per la difesa della pace"

    Appresa la notizia del tragico incidente stradale avvenuto oggi ad Herat, dove hanno perso la vita tre militari italiani, il Presidente del Senato, Renato Schifani, esprime le più sincere ed affettuose condoglianze ai familiari dei soldati rimasti uccisi nell'incidente. "Un altro gravissimo lutto colpisce la nostra Nazione - sottolinea il Presidente del Senato -, tre militari italiani hanno dato la vita oggi per una missione importante non solo per la nostra sicurezza. Il Paese non li dimenticherà. Questo nuovo pesante tributo di sangue pagato dalle Forze Armate italiane nel teatro afgano - conclude il Presidente Schifani - ci invita ancora una volta a stringerci attorno ai nostri militari che, ogni giorno, rischiano la vita nella difesa della pace e della democrazia".
  • 21 Settembre 2011

    Il Presidente Schifani ricorda Rosario Livatino: eroe civile, il suo sacrificio è monito forte per noi tutti

    "Nel giorno del ventunesimo anniversario del barbaro assassinio di Rosario Livatino, desidero rinnovare con forza il valore della memoria del suo sacrificio e di tanti, tantissimi altri che hanno offerto la propria vita per lottare contro la mafia". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, ricorda oggi il magistrato ucciso il 21 settembre del 1990 mentre si recava in tribunale. "Troppo spesso - afferma il Presidente del Senato - viene dimenticato l'impegno dei servitori dello Stato che nello svolgere con quotidiana dedizione il proprio lavoro rischiano la vita. La testimonianza di legalità di Rosario Livatino e degli altri eroi civili scomparsi combattendo contro la criminalità organizzata deve essere un monito forte e imprescindibile per noi tutti a continuare sulla via da loro eroicamente intrapresa".
  • 20 Settembre 2011

    Domani in Aula seduta su sistema carcerario e problemi della giustizia: il Presidente Schifani riceve l'on. Pannella

    Il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha ricevuto oggi a Palazzo Madama l'On. Marco Pannella e la Vice Presidente del Senato Emma Bonino, in vista della seduta di domani, mercoledì 21 settembre, sul sistema carcerario e sui problemi della Giustizia, che si aprirà alle ore 9.30 e si protrarrà per l'intera giornata. Il dibattito è stato deciso all'unanimità dalla Conferenza dei Capigruppo, alla luce della richiesta avanzata ai sensi dell'articolo 62, secondo comma, della Costituzione, dai senatori Bonino ed altri.
  • 16 Settembre 2011

    Scomparsa del maggiore Matteo De Marco: il cordoglio del Presidente Schifani

    "Signor Generale, appresa la notizia della scomparsa del maggiore Matteo De Marco dell'Arma dei Carabinieri, in servizio ad Herat, la prego di trasmettere alla famiglia i sensi del mio profondo cordoglio". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel telegramma inviato al Comandante dell'Arma dei Carabinieri, Generale Leonardo Gallitelli.
  • 15 Settembre 2011

    Il Presidente Schifani ricorda don Pino Puglisi: "Restituì dignità e speranza a coloro che subivano la prepotenza della mafia"

    "In occasione del diciottesimo anniversario della morte di don Pino Puglisi, desidero rinnovare, ancora una volta, il ricordo di questo grande uomo, servitore della Chiesa e vittima della mafia. Fiero di essere siciliano, ha dedicato tutta la sua vita, con fermezza e abnegazione, alla sua terra, al suo popolo, alla sua missione". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, ricorda oggi don Puglisi. "La sua azione continua perché è testimonianza di una direzione da intraprendere, di un messaggio di riscatto. Don Puglisi - aggiunge il Presidente del Senato - non ha combattuto soltanto la mafia, ne ha combattuto la cultura, ridando dignità e speranza ai giovani, agli emarginati, a coloro che subivano la prepotenza e la violenza della criminalità organizzata. Per ciascuno di loro il suo operato era una speranza, per ciascuno di noi, oggi, il suo messaggio è lettera ancora viva. Combattere la mafia significa anche contrastarne la mentalità, lavorando nelle famiglie, nelle associazioni, nei circoli e nella scuola. Una famiglia sana, una scuola che non abbandona sono i pilastri per la crescita di una società autenticamente democratica". "L'esempio di don Pino - conclude il Presidente Schifani - la sua scelta di operare per il rinnovamento sociale e il sostegno alla dignità della persona possano continuare ad ispirare il nostro impegno civile".
  • 14 Settembre 2011

    Scomparsa Walter Bonatti: il cordoglio del Presidente Schifani

    "E' con profondo dolore che ho appreso la notizia della scomparsa di Walter Bonatti. Il mondo dello sport e l'Italia tutta piangono un uomo straordinario, uno dei più illustri italiani nella storia dell'alpinismo". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel telegramma inviato alla Famiglia Bonatti. "Ne ricorderemo - prosegue il telegramma - le memorabili imprese sul K2, sulle vette delle nostre Alpi e in tanti altri Paesi del mondo, avventure che abbiamo seguito attraverso i suoi reportage e gli emozionanti libri che ci ha lasciato". "Desidero esprimere alla Famiglia - conclude il Presidente Schifani -, anche a nome dei colleghi Senatori, i sentimenti di cordoglio e commossa partecipazione".
  • 12 Settembre 2011

    Esplosione fabbrica Frosinone. Il cordoglio del Presidente Schifani "Istituzioni e forze sociali proseguano con massima determinazione la loro azione per garantire rigoroso rispetto norme sicurezza sul lavoro"

    ''Ho appreso con profondo dolore la notizia delle vite spezzate nel tragico incidente sul lavoro avvenuto oggi ad Arpino, nel frusinate. Le ragioni della tragedia sono ancora da verificare, ma la drammatica e sconcertante frequenza con cui si ripetono simili episodi desta sdegno in tutti noi''. E' quanto scrive il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio di cordoglio inviato al Prefetto di Frosinone, Paolino Maddaloni, dopo l'esplosione avvenuta nel pomeriggio in una fabbrica di fuochi d'artificio. ''Occorre che le istituzioni tutte e le forze sociali - sottolinea il Presidente del Senato - proseguano con la massima determinazione la loro azione per garantire sempre il rigoroso rispetto delle norme per la sicurezza sul lavoro, e in special modo in un settore particolarmente a rischio quale quello della produzione di fuochi artificiali, purtroppo funestato con incredibile frequenza da incidenti mortali''. ''A nome mio personale e dell'Assemblea di Palazzo Madama - prosegue il Presidente Schifani - la prego di far giungere ai familiari delle vittime i sentimenti di sincera vicinanza e l'espressione del più profondo cordoglio''.
  • 10 Settembre 2011

    Fiera Levante. Il messaggio del Presidente Schifani

    ''La manifestazione, che vanta una lunga e prestigiosa tradizione, costituirà anche quest'anno una preziosa occasione per promuovere e mettere a confronto tutte le realtà economiche operanti nel Mediterraneo offrendo agli operatori nazionali ed internazionali l'opportunità di scambiare competenze e saperi''. E' quanto scrive il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio inviato al presidente della Fiera del Levante Gianfranco Viesti, in occasione della cerimonia inaugurale della 75^ edizione della Rassegna in svolgimento a Bari. ''Questo appuntamento, una delle manifestazioni più importanti ospitate dal Mezzogiorno d'Italia - scrive ancora il Presidente del Senato - ci invita a riflettere sull'importanza e indifferibilità di un rilancio strutturale del Sud del Paese, un'area che anche per la sua naturale collocazione al centro del Mediterraneo e il suo ruolo di ponte verso l'Est e il Sud del Mare nostrum ha tutte le potenzialità per uno sviluppo stabile e duraturo''. ''Le storie di successo che giungono da alcune realtà del meridione - conclude il Presidente Schifani - ci dimostrano quanto il rilancio necessiti soprattutto di maggiore fiducia e volontà di realizzarlo''.
  • 9 Settembre 2011

    Compleanno Oscar Luigi Scalfaro: gli auguri del Presidente Schifani

    "Caro Presidente, desidero inviarle, nella lieta occasione del suo compleanno, anche a nome dei colleghi Senatori, i più sinceri auguri. Il suo costante impegno civile e istituzionale e la sua grande esperienza al servizio del Paese costituiscono un esempio prezioso per il nostro lavoro quotidiano fra i banchi dell'Aula. La prego di accogliere, caro Presidente, i sensi della mia più alta stima e considerazione". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel telegramma di auguri inviato al Presidente Emerito della Repubblica, Senatore Oscar Luigi Scalfaro, in occasione del 93mo genetliaco dell'ex Capo dello Stato.
  • 7 Settembre 2011

    Anniversario della difesa di Roma: domani in rappresentanza del Capo dello Stato il Presidente Schifani a Porta San Paolo

    Il Presidente del Senato, Renato Schifani, presenzierà, in rappresentanza del Capo dello Stato Giorgio Napolitano, alla tradizionale cerimonia per l'anniversario della difesa di Roma, prevista alle ore 10 di domani, giovedì 8 settembre, a Porta San Paolo.
  • 4 Settembre 2011

    Il Presidente Schifani: un plauso e un ringraziamento a tutti i componenti della Commissione Bilancio

    Il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha dichiarato: "Un plauso e un ringraziamento a tutti i componenti della Commissione bilancio del Senato che, lavorando anche di domenica, hanno concluso i loro lavori sulla manovra finanziaria, per consentire all'Aula di poter esaminare il testo nella giornata di martedì, secondo il calendario già previsto. I tempi - conclude il Presidente del Senato - sono stati rispettati dalla Commissione con grande sforzo e sono certo che lo stesso avverrà per i lavori dell'Assemblea".
  • 4 Settembre 2011

    Scomparsa Mino Martinazzoli: il cordoglio del Presidente Schifani

    Appresa la notizia della scomparsa di Mino Martinazzoli, parlamentare dal 1972 al 1994, senatore nella VI, VII, VIII e XI Legislatura, il Presidente del Senato, Renato Schifani, anche a nome dell'Assemblea di Palazzo Madama, esprime ai familiari dell'ex segretario della Democrazia Cristiana e del Partito Popolare il più sincero e profondo cordoglio.
  • 3 Settembre 2011

    Anniversario strage di Via Carini: messaggio del Presidente Schifani

    La strage di Via Carini "rappresenta ancora oggi una ferita profonda per la Sicilia e per l'intero Paese ma la reazione dello Stato fu ferma e senza riserve. Anche nel nome del Generale Dalla Chiesa e dei tanti, troppi martiri della giustizia che hanno fatto del senso dello Stato e della lotta alla mafia la loro missione di vita fino al sacrificio estremo, continuiamo questo lungo e difficile cammino verso la definitiva sconfitta del fenomeno mafioso". E' quanto si legge nel messaggio che il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha inviato al Prefetto di Palermo, Umberto Postiglione, nel 29mo anniversario dell'attentato mafioso in cui persero la vita il Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, la moglie Emanuela Setti Carraro e l'agente Domenico Russo."La prego - conclude il Presidente del Senato - di trasmettere tutta la mia vicinanza all'intera città di Palermo che rivive oggi quel dolore che la colpì con terribile violenza e in particolare ai familiari delle vittime".
  • 2 Settembre 2011

    Corte Costituzionale: gli auguri di buon lavoro del Presidente Schifani a Marta Cartabia

    "Gentile Professoressa, in occasione della sua importantissima nomina a Giudice della Corte Costituzionale, desidero esprimerle, anche a nome dei colleghi Senatori, le più sentite felicitazioni per questo prestigioso e impegnativo incarico". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel telegramma inviato alla professoressa Marta Cartabia, dopo la nomina decisa dal Presidente della Repubblica. "Certo che la sua profonda esperienza in campo accademico la aiuterà nell'adempimento del delicato compito che è stata chiamata a svolgere - conclude il Presidente Schifani - le invio cordiali e sinceri auguri di buon lavoro".
  • 30 Agosto 2011

    Afghanistan: il Presidente Schifani, auguri pronta guarigione a militari feriti

    Appresa la notizia del ferimento di due paracadutisti italiani in Afghanistan, causato dall'esplosione di un ordigno, il Presidente del Senato Renato Schifani esprime "la più sentita e affettuosa vicinanza ai militari e i più sinceri auguri di una pronta e completa guarigione".
  • 30 Agosto 2011

    Manovra, il Presidente Schifani: mi auguro siano valutate con attenzione alcune proposte dell'opposizione

    "Garantirò ampi spazi di dibattito"
    Il Presidente del Senato ha dichiarato: "Prendo atto dell'intesa raggiunta nelle ultime ore dalla maggioranza su alcune significative modifiche da apportare alla manovra che entra oggi nel vivo del suo esame in Commissione al Senato. Modifiche che - precisa il Presidente Schifani -, nell'indispensabile rispetto dell'equilibrio dei saldi definiti dal Governo, cercano di rispondere ad esigenze espresse dalle diverse componenti politiche della maggioranza stessa ed a preoccupazioni rappresentate dalle forze sociali e dal mondo delle autonomie"."Mi auguro fortemente - prosegue il Presidente del Senato - che nel corso dell'esame possano essere valutate con attenzione alcune delle proposte che le opposizioni hanno presentato, nello spirito di una manovra che deve unire, come ci chiede l'Europa, rigore e giustizia sociale, e che va pertanto sostenuta dal più ampio consenso possibile. Ed infatti l'integrale rigetto di tutte le proposte formulate dall'opposizione, non segnerebbe certamente, in modo positivo, questo momento parlamentare"."A tal fine - conclude il Presidente Schifani - mi attiverò perché vengano garantiti all'Aula ampi spazi di dibattito e di confronto politico''.

Archivio dei comunicati



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina