Il Presidente: Comunicati

2011

  • 12 Dicembre 2010

    41° Anniversario Strage Piazza Fontana. Il Presidente Schifani: "La violenza eversiva costituisce sempre una minaccia per lo Stato e ne mortifica la dignità"

    "Con sincera commozione il mio pensiero va alle vittime di quel tragico episodio della storia del nostro Paese, ed esprimo ancora una volta tutta la vicinanza dei colleghi Senatori e mia personale alle famiglie colpite. Nel ricordo dei loro cari, i familiari hanno sempre lottato per cercare la verità e per tenere vive memoria e attenzione". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio in occasione del 41° Anniversario della Strage di Piazza Fontana che ricorre oggi 12 dicembre. "La stagione del terrorismo, che attraversò l'Italia privando della vita molti innocenti, è una pagina drammatica della nostra storia che - prosegue il Presidente del Senato - non possiamo e non dobbiamo dimenticare. Bisogna comunque e sempre tenere alta l'attenzione di fronte alla possibilità di nuovi fenomeni eversivi. Occorre combattere questi pericoli con la stessa fermezza con cui, in quegli anni, lo Stato, forte del sostegno dei partiti politici, del mondo del lavoro e dei cittadini italiani, nonché della necessità di affermare con rigore in ogni momento i principi fondanti della nostra democrazia, riuscì a debellare una violenza dilagante e apparentemente inarrestabile. La violenza eversiva costituisce sempre una minaccia per lo Stato e ne mortifica la dignità. Ricercare la verità resta un preciso dovere da compiere con onestà intellettuale, con tenacia, senza pregiudizi; lo dobbiamo non soltanto ai familiari delle vittime ma a tutta la Nazione. Ricordare la Strage di Piazza Fontana e tutti gli altri sanguinosi eventi terroristici è fondamentale - conclude il Presidente Schifani - perché ognuno di noi, ma soprattutto le nuove generazioni, continuino a vigilare e a difendere con coraggio i valori della nostra Repubblica".
  • 10 Dicembre 2010

    De Siervo nuovo Presidente Consulta. Le congratulazioni del Presidente Schifani

    "In occasione della sua elezione a Presidente della Corte Costituzionale, desidero esprimerLe, anche a nome dell'Assemblea di Palazzo Madama, le felicitazioni per il prestigioso incarico che è chiamato a ricoprire insieme ai più vivi auguri di buon lavoro". Questo il testo del telegramma che il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha inviato al professor Ugo De Siervo eletto oggi Presidente della Corte Costituzionale.
  • 9 Dicembre 2010

    Compleanno sen. Carlo Azeglio Ciampi: gli auguri del Presidente Schifani

    In occasione del novantesimo compleanno del Presidente Emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, il Presidente del Senato Renato Schifani ha inviato al Senatore di diritto e a vita gli auguri più sentiti e sinceri a nome proprio personale e dell'intera Assemblea di Palazzo Madama. Nell'occasione, il Presidente Schifani ha rinnovato i sensi della sua più profonda stima al sen. Ciampi, tra i maggiori protagonisti della storia della nostra Repubblica.
  • 9 Dicembre 2010

    Liberazione Sakineh: la soddisfazione del Presidente Schifani

    Appresa la notizia della liberazione di Sakineh Mohammadi Ashtiani, la donna iraniana condannata alla lapidazione per adulterio, il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha espresso a nome suo e dell'intera Assemblea di Palazzo Madama la più viva soddisfazione per la felice conclusione di una vicenda che ha commosso le coscienze di tutto il mondo.
  • 8 Dicembre 2010

    Premio Italia nel mondo. Il Presidente Schifani: "Straordinario apporto delle collettività di origine italiana"

    "Desidero rinnovarle i miei complimenti per aver dato vita anche quest'anno a un'iniziativa che ha il grande merito di promuovere l'immagine del nostro Paese all'estero, arte, cultura, cultura d'impresa e prodotti italiani". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio al Presidente della Fondazione Italia, Corrado Prisco, in occasione della XV edizione del Premio "Italia nel mondo". "E' motivo di grande orgoglio - prosegue il Presidente del Senato - constatare oggi lo straordinario apporto delle collettività di origine italiana al progresso e al benessere dei Paesi che le hanno accolte, rappresentando uno strumento di diffusione della nostra cultura nel mondo e di trasformazione e sviluppo per il nostro Paese. Il mio apprezzamento - conclude il Presidente Schifani - per l'impegno della Fondazione da lei presieduta a sostegno dei nostri connazionali e al rafforzamento dei loro legami con la madrepatria".
  • 7 Dicembre 2010

    La solidarietà del Presidente Schifani al Ministro Gelmini

    Appresa la notizia dell'atto vandalico rivolto contro l'abitazione di Bergamo del Ministro dell'Istruzione Università e Ricerca, il Presidente del Senato Renato Schifani esprime all'onorevole Mariastella Gelmini i sentimenti della sua più profonda e sentita solidarietà.
  • 6 Dicembre 2010

    Dizionario emigrazione italiana . Il Presidente Schifani : "Siamo orgogliosi del contributo che la nostra emigrazione ha dato allo sviluppo di tanti Paesi"

    "Desidero esprimere la mia ideale adesione a questa iniziativa editoriale dedicata alla memoria di uno dei fenomeni più rilevanti della storia recente del nostro Paese. Lo straordinario flusso di emigrazione dall'Italia è stato un capitolo essenziale della nostra storia, e, nel momento in cui ci apprestiamo a celebrare il 150° anniversario dell'Unita' del nostro Paese, non possiamo dimenticare che molti italiani, senza lavoro né prospettive, affrontarono un percorso difficile e doloroso, sradicandosi dagli affetti, dalla propria terra, dalle proprie tradizioni, dalla propria lingua, alla ricerca di un destino migliore". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio la presentazione del "Dizionario dell'emigrazione italiana" , che si terrà oggi a Palazzo Marini. "Il grande progresso economico e sociale del nostro Paese si deve in gran parte ai sacrifici dei nostri emigranti, ma siamo anche consapevoli e orgogliosi del contributo che la nostra emigrazione - prosegue il Presidente del Senato - ha dato e dà allo sviluppo economico e civile di tanti Paesi nel mondo. Questo arricchimento reciproco è oggi più che mai una risorsa che va coltivata. Oggi che il nostro Paese è diventato un paese di immigrazione, il mio auspicio è che il ricordo sia costantemente memoria e quindi continuità, attualità, disponibilità all'accoglienza, all'amicizia con chi vive la stessa solitudine dei nostri padri in terra straniera. Memoria significa bandire ogni forma di razzismo, ogni sentimento di ostilità e tendere concretamente - conclude il Presidente Schifani - la mano a chi, proprio perché è venuto a vivere nel nostro Paese, lavora e contribuisce a sostenere l'economia della nostra terra".
  • 5 Dicembre 2010

    Giornata internazionale del Volontariato. Il Presidente Schifani : "Uomini e donne decidono di dedicare tempo e energie contro ogni forma di povertà e esclusione"

    "Questa giornata in cui viene ricordato il Volontariato è l'occasione per celebrare i generosi contributi alla società di moltissime persone, singole e associate. Tanti uomini e donne decidono di dedicare il loro tempo, le loro energie e le loro capacità a progetti contro ogni forma di povertà ed esclusione e per l'affermazione della dignità e dei diritti di ogni persona. Che si tratti della pace, della tutela dell'ambiente, dello sviluppo, del sostegno a chiunque si trovi in difficoltà, il volontariato è fonte di solidarietà e coesione all'interno della nostra società. È indispensabile per diffondere il rispetto per la diversità e gli ideali di partecipazione attiva alla vita collettiva. La bellezza del gesto gratuito e disinteressato, che in periodi di difficoltà economica generalizzata assume un ruolo ancor più importante, al fianco ed in collaborazione con le Istituzioni". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio in occasione della "Giornata internazionale del Volontariato" indetta dalla Nazioni Unite,che si celebra oggi.
  • 4 Dicembre 2010

    Ricercatori italiani nel mondo. Il Presidente Schifani : "Con il loro lavoro portano alto il nome dell'Italia nel mondo"

    "Desidero esprimere il mio plauso per l'iniziativa, fondamentale momento d'incontro per la comunità italiana residente all'estero, impegnata nei più diversi campi di ricerca". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio al Presidente del Comitato Italiani all'estero, Vincenzo Arcobelli, in occasione della Sesta Conferenza "Ricercatori italiani nel mondo: passato, presente e futuro", che si tiene oggi a Houston, in Texas. "La scienza è un motore potente e indispensabile per lo sviluppo e il progresso, e influenza - prosegue il Presidente del Senato - in modo straordinario la capacità di costruire un futuro migliore per tutti. Valorizzare il settore della ricerca è uno dei principali obiettivi che l'Italia deve perseguire al fine di favorire l'accesso al mondo del lavoro di professionisti competenti, in grado di affermarsi a livello internazionale e di promuovere le nostre eccellenze. Sono certo - conclude il Presidente Schifani - che questo evento sarà molto proficuo per lo scambio di idee fra i ricercatori e la comunità italiana e italo-americana, e ringrazio profondamente tutti i nostri connazionali, che con il loro lavoro portano alto il nome dell'Italia nel mondo".
  • 4 Dicembre 2010

    Scomparsa del professor Vittorio Grevi. Il cordoglio del Presidente Schifani

    Appresa la notizia della scomparsa del professore Vittorio Grevi il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha inviato ai familiari dell'insegne giurista un telegramma per esprimere a nome suo personale e dell'intera Assemblea di Palazzo Madama le più sentite condoglianze e il profondo rammarico.
  • 4 Dicembre 2010

    Ventennale Cerisdi

    "Investire sulla crescita culturale e professionale dei manager significa porre le basi di prospettive economiche vincenti per l'Italia"
    "Desidero manifestare il mio sincero plauso per la lunga e proficua attività del vostro Istituto al servizio della formazione della classe dirigente pubblica e privata. Realizzazioni che hanno trovato rinnovato slancio e prestigio sotto la sua Presidenza". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio inviato al Presidente del Cerisdi, Adelfio Elio Cardinale, in occasione della cerimonia di apertura del 20° anno dei Corsi di studio del Cerisdi, che avrà luogo oggi a Palermo. "Investire sulla crescita culturale e professionale dei manager - prosegue il Presidente del Senato - significa porre le basi di prospettive economiche vincenti per l'Italia, per rispondere alle nuove sfide del mercato globale. Desidero esprimere inoltre le più sincere congratulazioni a Diana Bracco, alla quale verrà conferito il Master honoris causa in Health Management and Public Policies, esempio di donna e imprenditrice che ha saputo unire, a una preparazione tecnico-scientifica di altissimo livello, capacità e qualità gestionali fuori dal comune, contribuendo - conclude il Presidente Schifani - alla valorizzazione dell'industria italiana nel mondo e conferendo autorevolezza al nostro Paese".
  • 3 Dicembre 2010

    Scomparsa Cardinale Giordano: il cordoglio del Presidente Schifani

    "Appresa la notizia della scomparsa del Cardinale Michele Giordano, desidero esprimere, a nome mio e dei colleghi Senatori, i sentimenti del più profondo cordoglio". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, in un messaggio al Segretario di Stato Cardinale Tarcisio Bertone. "I lunghi anni da lui passati alla guida della Diocesi di Napoli - scrive il Presidente del Senato - rappresentano una testimonianza viva della fede e dello spirito con cui il Cardinale Giordano ha interpretato la sua missione all'interno della Chiesa, dimostrando grande amore per la città, cura dei fedeli e dedizione agli ultimi".
  • 3 Dicembre 2010

    Giornata internazionale disabili

    "Una società non potrà dirsi giusta se non avrà realizzato una completa integrazione"
    "Solo attraverso un percorso costante di sensibilizzazione all'interno della società civile si può giungere a garantire il pieno rispetto e l'affermazione dei diritti dei diversamente abili. Una società, infatti, non potrà dirsi pienamente giusta fino a quando non avrà realizzato una piena e completa integrazione che significa sostanziale parità di diritti e di opportunità ai portatori di handicap. E' compito della politica continuare ad adoperarsi per il perseguimento di queste primarie e insostituibili finalità". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio al Presidente di Atlha Onlus, Lino Brundu, in occasione della ricorrenza della Giornata internazionale dei diritti delle persone disabili che si celebra oggi.
  • 3 Dicembre 2010

    44mo Rapporto Censis

    "L'attuale contingenza economica e le complessità delle dinamiche sociali impongono al legislatore scelte profonde"
    "L'elaborazione dei dati più significativi sui fenomeni socio - economici del Paese è per le Istituzioni una fondamentale chiave di lettura per esaminare i mutamenti in atto e programmare le misure in grado di cogliere le istanze emergenti". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio inviato al Presidente del Censis, Giuseppe De Rita, in occasione della presentazione del 44° Rapporto annuale sulla situazione sociale del Paese che si tiene oggi a Roma. "L'attuale contingenza economica e la complessità delle dinamiche sociali - prosegue il Presidente del Senato - impongono al legislatore scelte profonde per adeguare le categorie esistenti alla trasformazione in corso. In tale linea la vastità dei settori esaminati nel rapporto offrirà certamente - conclude il Presidente Schifani - utili spunti di riflessione per guidare l'operato delle istituzioni sui temi di frontiera dei rapporti economici e sociali italiani".
  • 2 Dicembre 2010

    Secondo Salone della Giustizia. Il Presidente Schifani: "La giustizia certa è presupposto di un effettivo sviluppo economico del nostro Paese"

    "L'obiettivo principale di ogni intervento in materia di giustizia nel nostro Paese rimane quello di mantenere alta la qualità delle prestazioni, di modernizzare e razionalizzare il sistema innanzitutto a garanzia effettiva di tutti i cittadini. Una giurisdizione improntata ai criteri di efficacia, rapidità e trasparenza aumenta il livello di fiducia che il cittadino nutre nei confronti di tutte le Istituzioni dello Stato e ne fa riemergere il senso di appartenenza troppo spesso mortificato dalla lunghezza dei processi". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio inviato in occasione del Secondo Salone della Giustizia che viene inaugurato oggi a Rimini. "Il senso dello Stato si rafforza con la percezione quotidiana di una giustizia effettiva, garanzia del diritto contro gli abusi e le prevaricazioni. La giustizia certa è presupposto di un effettivo sviluppo economico del nostro Paese. Solo attraverso un'azione sinergica di tutti gli operatori del mondo della giustizia - prosegue il Presidente del Senato - si realizzano quei risultati concreti che rafforzano nei cittadini una rinnovata e piena fiducia nella democrazia e nelle Istituzioni. Ogni riforma dovrà tenere conto di queste improcrastinabili esigenze e soprattutto dell'interesse degli italiani che chiedono certezza ed effettività della pena. E' questa la via maestra da seguire con efficacia, determinazione, ma anche con dialogo di quanti operano in questo settore strategico, perché dal confronto costruttivo - conclude il Presidente Schifani - possano nascere e realizzarsi quelle idee che contribuiranno a rendere la nostra Italia sempre più moderna e allineata ai Paesi più avanzati".
  • 2 Dicembre 2010

    Senato: domani il Presidente Schifani a Roma per motivi del suo ufficio

    In merito ad alcune notizie di agenzia diramate oggi pomeriggio, l'Ufficio stampa di Palazzo Madama precisa che per la giornata di domani, venerdì 3 dicembre, non è prevista nessuna presenza istituzionale del Presidente del Senato Renato Schifani fuori da Roma, dove si tratterrà per motivi del suo ufficio.
  • 2 Dicembre 2010

    Assemblea generale della nautica. Il Presidente Schifani: "Per superare la crisi occorre forte collaborazione tra Stato, aziende e forze sociali"

    "E' con particolare piacere che do il benvenuto alla nautica italiana che oggi, per la prima volta, celebra in Senato l'Assemblea nazionale. Vuole essere un segnale di attenzione per questo comparto che sappiamo essere la quinta forza dell'export del Paese e che fa onore all'Italia in tutto il mondo. Pur non sapendo quando riprenderà una crescita stabile e duratura in Europa, le previsioni lasciano intravedere importanti opportunità per il made in Italy". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio inviato al Presidente di Ucina Confindustria Nautica, Anton Francesco Albertoni, in occasione dell'Assemblea generale della nautica che si svolge oggi al Senato. "Per superare i momenti di crisi abbiamo dunque bisogno della forte collaborazione tra lo Stato, le aziende e le forze sociali, per sfruttare l'inventiva e il dinamismo dei nostri imprenditori e il valore delle nostre maestranze, vero capitale dell'Italia. Sono convinto - prosegue il Presidente del Senato - che ciò permetterà di mutare questa sfida in una preziosa opportunità, in particolare nel caso di un comparto come il vostro, che rappresenta un'area di eccellenza che sfida i mercati mondiali e non ha cessato di scommettere su una ripresa diffusa dell'economia. Da troppo tempo l'impresa subisce un costo aggiuntivo imprevedibile dovuto alla lentezza della burocrazia, su cui però si sta lavorando nel tentativo di vincere vecchie resistenze, e alcune norme proprio all'esame del Senato riguardano specificatamente il vostro settore. Anche il piano per la semplificazione amministrativa 2010-2012 si pone l'obiettivo di ridurre in un triennio i costi gravanti sulle aziende del 25%, semplificando in particolare le procedure per le piccole e medie imprese. Lo Stato ha infine difeso il lavoro - nei limiti delle ristrettezze di bilancio - con provvedimenti straordinari di sostegno, ma - conclude il Presidente Schifani - come ho avuto modo di dire in altra occasione, la cultura del fare e del saper fare è - e sarà - la rete che sorreggerà il destino del Paese".
  • 1 Dicembre 2010

    Senato: il Presidente Schifani riceve il Presidente della Consulta Amirante

    Il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha ricevuto a Palazzo Madama il Presidente della Corte Costituzionale, Francesco Amirante, in visita di congedo. Il cordiale incontro è durato trenta minuti.
  • 1 Dicembre 2010

    Convegno internazionale sullo stalking . Il Presidente Schifani: "Una violenza destabilizzante e orribile"

    "Nel nostro quotidiano tanto complesso, è fondamentale favorire ogni consapevolezza sull'argomento, oggetto di un comportamento tanto antico eppure ancora così poco conosciuto. la violenza, di per sé destabilizzante e orribile, assume contorni infamanti quando rivolta verso soggetti in condizione di impotenza". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio inviato in occasione del Convegno internazionale "Lo stalking: persecutore o vittima?", che si tiene oggi a Palermo nel Palazzo Steri Chiaromonte: " Lo stalking, i rapporti tra il "persecutore" e la vittima, legati da una relazione "forzata", finisce per condizionare il normale svolgimento della vita di chi la subisce, provocando un continuo stato di ansia e paura. Non è infrequente - prosegue il Presidente del Senato - che tali comportamenti si sostanzino in atti dapprima neppure chiaramente identificabili come persecutori e che pure dopo un lungo periodo di tempo, in qualche caso perfino di anni, condizionino la vita della vittima tanto da impedirle di condurre un'esistenza serena. Come ogni criminalità di tipo psicologico è innanzitutto il riconoscimento del reato il primo passo per poterne venire a capo, ed è proprio da iniziative come la vostra che - conclude il Presidente Schifani - possono nascere le opportunità di sensibilizzazione culturale indispensabili per affrontare il fenomeno".
  • 30 Novembre 2010

    Abrate nuovo Capo Stato Maggiore Difesa. Le congratulazioni del Presidente Schifani

    "In occasione della sua nomina a Capo di Stato Maggiore della Difesa La prego di accogliere, anche a nome di tutti i colleghi di Palazzo Madama, le più vive e sentite congratulazioni insieme all'augurio più sincero di buon lavoro per l'importante e prestigioso incarico che è stato chiamato a ricoprire". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel telegramma inviato al Generale Biagio Abrate per la sua nomina a Capo Stato Maggiore della Difesa.

Archivio dei comunicati



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina