Il Presidente: Comunicati

2010

  • 11 Settembre 2010

    Nono Anniversario 11 settembre. Il Presidente Schifani: il mondo libero continua la lotta al terrorismo

    "L'11 settembre di nove anni fa un attacco senza precedenti all'America e alla civiltà scatenò nuove e profonde paure nell'Occidente. Oggi è nostro dovere ricordare le migliaia di vittime innocenti di una follia lucida e nichilista, ma è altrettanto doveroso richiamare i progressi nella lotta al terrorismo che il mondo libero, senza perdersi d'animo, ha conseguito da allora e tuttora consegue contro un nemico che colpisce senza il coraggio di mostrare il proprio volto". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nella ricorrenza del nono Anniversario dell'11 settembre."Questi anni ci hanno dimostrato - aggiunge il Presidente del Senato - che solo una profonda consapevolezza di sé e delle proprie radici, unita a un costante dialogo con tutti i Paesi pronti ad affermare la civiltà sulla barbarie, la convivenza pacifica sul terrore, potrà permetterci di sconfiggere definitivamente la piaga insanguinata del terrorismo fondamentalista. E' questa la via maestra.Ai familiari delle vittime, alla città di New York, agli Stati Uniti d'America - conclude il Presidente Schifani - va ancora una volta il mio pensiero e il mio affetto".
  • 11 Settembre 2010

    Teatro: morto Perriera; il cordoglio di Schifani

    "La cultura italiana con la scomparsa di Michele Perriera ha perso una autorevole personalità. Un poliedrico intellettuale siciliano che ha promosso in particolare e sviluppato con grande capacità il nostro teatro". Così nel messaggio inviato ai familiari dello scrittore e regista Michele Perriera, fondatore e direttore del teatro della scuola teatrale "Teate's" di Palermo, scomparso oggi.
  • 11 Settembre 2010

    Incidenti lavoro: Schifani, priorità attuare norme tutela

    "Ho appreso con profondo dolore la notizia dei due tragici incidenti verificatisi oggi, a Capua e a Pistoia, in cui hanno perso la vita quattro lavoratori, a causa, ancora una volta, di imperdonabili violazioni delle regole volte a garantire la sicurezza sui luoghi di lavoro. L'attuazione delle norme a tutela della salute e della vita dei lavoratori deve essere piena ed efficace e deve rappresentare una priorità assoluta per il nostro Paese". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio dopo l'incidente nello stabilimento della "BSM" di Capua in cui hanno perso la vita tre operai."Questa consapevolezza - prosegue il Presidente del Senato - deve spingere le Istituzioni, il mondo del lavoro e i cittadini ad un costante e severo impegno per porre in essere ogni sforzo affincheè fatti così gravi non si ripetano e affinchè il diritto al lavoro non abbia più a trasformarsi in tragedie e sofferenze. Esprimo, a nome mio e dell'Assemblea di Palazzo Madama, - conclude il Presidente Schifani - la commossa partecipazione al dolore delle famiglie colpite dalla tragedia".
  • 9 Settembre 2010

    Compleanno Senatore a Vita Scalfaro. Gli auguri del Presidente Schifani

    "Caro Presidente, nella felice ricorrenza del Suo compleanno, desidero farLe pervenire i più sinceri auguri, anche a nome dei colleghi Senatori. Il suo impegno nell'aula di Palazzo Madama e la sua esperienza come testimone e protagonista dei grandi cambiamenti che hanno accompagnato la storia italiana sono una risorsa preziosa per il nostro lavoro quotidiano. con stima e affetto". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel telegramma inviato al Presidente Emerito Senatore a Vita Oscar Luigi Scalfaro in occasione del suo novantaduesimo compleanno.
  • 8 Settembre 2010

    Capodanno ebraico. Il Presidente Schifani : "Che il nuovo anno sia un anno di pace e serenità"

    In occasione della ricorrenza del Capodanno Ebraico, il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha inviato al Presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche, Renzo Gattegna, al Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Roma, Riccardo Di Segni, e al Presidente della Comunità Ebraica di Roma, Riccardo Pacifici, un messaggio in cui esprime il suo più sincero augurio e la speranza che il nuovo anno sia un anno di pace e serenità.
  • 8 Settembre 2010

    Contestazione Segretario Cisl Bonanni. Il Presidente Schifani :" Un gesto che nega la democrazia"

    Appresa la notizia della contestazione al Segretario Generale della Cisl, Raffaele Bonanni, alla Festa Nazionale del Pd, in corso a Torino, il Presidente del Senato, Renato Schifani, gli ha espresso la più profonda e sincera solidarietà. "Si tratta - dichiara il Presidente Schifani - di un intollerabile gesto che nega la democrazia e che deve essere assolutamente condannato ".
  • 7 Settembre 2010

    Solidarietà magistrati calabresi. Il Presidente Schifani : "Le Istituzioni sono e saranno sempre al fianco della Magistratura"

    "Le Istituzioni sono e saranno sempre al fianco della Magistratura che con coraggio si batte contro ogni forma di criminalità organizzata. Desidero esprimere la mia più sentita vicinanza e il mio più sincero sostegno al Procuratore Generale dottor Di Landro e a tutti i magistrati calabresi destinatari di gravi atti intimidatori". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, in un messaggio al presidente dell'ANM Luca Palamara, in occasione dell'Assemblea convocata a Reggio Calabria dall'Associazione nazionale Magistrati. "La Magistratura di Reggio Calabria - prosegue il Presidente Schifani - ha inferto duri e ripetuti colpi alla 'ndrangheta, sia con numerosi arresti di esponenti di spicco di quella associazione criminale, sia e soprattutto, sotto l'aspetto economico, con ingenti sequestri di patrimoni mafiosi. Lo Stato ha il dovere di mantenere alta l'attenzione su quella terra e di proseguire a far sentire la sua costante presenza accanto alla Magistratura e alla Forze dell'Ordine che operano in quel difficile territorio. Nell'esprimere la mia forte solidarietà, assicuro il mio impegno personale e quello dell'Istituzione che rappresento affinché - conclude il Presidente del Senato - questa azione quotidiana svolta con grande professionalità possa proseguire senza ostacoli e difficoltà e con sempre maggior incisività" .
  • 3 Settembre 2010

    28° Anniversario Strage di via Carini. Il Presidente Schifani: "Dalla Chiesa ha dedicato ogni momento della sua esistenza al servizio delle Istituzioni"

    "In occasione del 28° anniversario della Strage di via Carini, desidero, a nome mio e dell'Assemblea di Palazzo Madama, ricordare Carlo Alberto Dalla Chiesa, sua moglie Emanuela Setti Carraro e l'Agente Domenico Russo. Ancora una volta il mio pensiero va a questi Martiri della Giustizia, che hanno pagato con il prezzo estremo della vita la loro lotta quotidiana e senza riserve contro la mafia nella terra di Sicilia. Dalla Chiesa ha dedicato ogni momento della sua esistenza al servizio delle Istituzioni con senso del dovere, con lealtà e rettitudine, con rigore, con altruismo e immenso amore per l'Italia e per i cittadini onesti. Un esempio al quale ciascuno di noi deve guardare, un modello al quale fare riferimento in ogni azione quotidiana per continuare a realizzare la difficile ma non impossibile vittoria dello Stato sulla violenza criminale mafiosa". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio inviato al Prefetto di Palermo, Giuseppe Caruso, nel Ventottesimo Anniversario della Strage di Via Carini in cui persero la vita il Prefetto Carlo Alberto Dalla Chiesa e sua moglie Emanuela Setti Carraro.
  • 2 Settembre 2010

    "Provincia in festa". Il Presidente Schifani: "Una preziosa occasione per consolidare il senso di unità della Comunità e del territorio di Palermo"

    "Caro Presidente, in occasione della Rassegna "Provincia in festa", sono lieto di concedere, anche quest'anno, il Patrocinio del Senato. Purtroppo non mi sarà possibile essere presente, come pure avrei voluto, ma desidero inviare un affettuoso messaggio di saluto a tutti i partecipanti all'evento. Questa iniziativa ha il pregio di coniugare felicemente due momenti molto importanti: i festeggiamenti per la nascita della Provincia di Palermo e la cerimonia di consegna delle benemerenze civiche, nella consapevolezza che questa, come per le passate edizioni, costituirà una preziosa occasione per unire e consolidare il senso di unità della Comunità e del territorio della nostra Provincia". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio inviato al Presidente della Provincia Regionale di Palermo, Giovanni Avanti, in occasione della Rassegna "Provincia in festa", che avrà luogo oggi, giovedì 2 settembre.
  • 29 Agosto 2010

    Mafia, il Presidente Schifani ricorda Libero Grassi: con lui la terra di Sicilia ha gridato giustizia

    "Ricorre oggi 29 agosto il diciannovesimo anniversario della morte di Libero Grassi, imprenditore siciliano ucciso per mano mafiosa nel 1991. Imprenditore, politico per passione, dimostrò sin dall'inizio indipendenza, equilibrio ma soprattutto un ostinato senso di giustizia, di libertà, di dignità così forti da sacrificare la vita".E' quanto si legge in un messaggio che il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha inviato alla signora Pina Maisano Grassi, vedova di Libero Grassi."Con lui - aggiunge il Presidente Schifani - la terra di Sicilia, mortificata dal racket, ha gridato giustizia. Quella voce ha rappresentato il riscatto di molti imprenditori che hanno capito che si può diventare più forti non piegandosi ai ricatti. La memoria di quest'uomo è viva in ognuno di noi, la sua storia è oggi la nostra, la sua sete di trasparenza è arrivata dove forse lui neppure poteva sperare: vedere diffusa nella maggior parte dei siciliani la convinzione che la mafia possa essere sconfitta. Ha insegnato con i fatti che ribellarsi al ricatto mafioso è l'unica strada per essere veramente liberi"."Oggi - conclude il Presidente del Senato - le associazioni antiracket, nate dalla stessa voglia di ribellione, sono una splendida realtà realizzata facendo tesoro degli insegnamenti e delle idee di questo imprenditore onesto e giusto".
  • 27 Agosto 2010

    Articolo dell'Espresso, il portavoce del Presidente del Senato: "Schifani indignato ma sereno. Massima collaborazione con la Magistratura"

    Il portavoce del Presidente del Senato, Eli Benedetti, in merito ad alcuni articoli apparsi oggi sulla stampa precisa che:"Il Presidente del Senato, Renato Schifani, è indignato ma sereno. Infatti l'ipotesi formulata dal settimanale l'Espresso, sulla scorta di non riscontrate né riscontrabili dichiarazioni che avrebbe reso Gaspare Spatuzza, è priva di ogni fondamento e del tutto fantasiosa.E' di dominio pubblico infatti che l'inizio del suo impegno politico-parlamentare risale al 1996 data della sua prima elezione a Senatore della Repubblica, per cui soltanto successivamente alla stessa ha avuto modo di conoscere i vertici nazionali del Partito ed il Presidente Berlusconi.Da politico siciliano il Presidente Schifani si è sempre battuto, con onestà etica e politica, per l'adozione di leggi di rigore contro la mafia. Ne sono testimonianza ad esempio la stabilizzazione del 41 bis, avvenuta su suo specifico impulso nel 2002, e il recente rafforzamento della norma sul sequestro dei patrimoni mafiosi. Norme che hanno permesso di infliggere colpi durissimi alla criminalità organizzata.Il Presidente Schifani assicura fin d'ora comunque la massima disponibilità con l'autorità giudiziaria qualora decidesse di occuparsi della questione ed è certo che tali eventuali verifiche, ove necessarie, saranno svolte in tempi brevi al fine di pervenire ad una immediata definizione della vicenda.Il Presidente del Senato tiene inoltre a precisare che la sua pregressa attività di avvocato è stata sempre improntata al pieno e totale rispetto di tutte le leggi e di tutte le regole deontologiche proprie dell'attività forense".
  • 26 Agosto 2010

    Schifani: "Attacco al cuore dello Stato, solidarietà a Di Landro"

    Appresa la notizia del gravissimo attentato firmato dalla criminalità organizzata al procuratore generale di Reggio Calabria Salvatore Di Landro, il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha dichiarato: "Esprimo a nome mio personale e dell'assemblea di Palazzo Madama la più totale e ferma solidarietà al dottor Salvatore Di Landro. L'attentato di cui è stato oggetto è un vero e proprio attacco al cuore dello Stato". "Un gesto di gravissima violenza criminale - prosegue il Presidente Schifani - che deve essere condannato duramente dalle Istituzioni e da tutti gli italiani che credono e si battono per la legalità. Un gesto che conferma l'incisività e l'efficacia del grande lavoro investigativo compiuto in quel difficile territorio dalla Magistratura e dalle Forze dell'Ordine che sta indebolendo in modo rilevante la potenza economica della criminalità calabrese. E' assolutamente imprescindibile e necessario continuare a mantenere alta l'attenzione da parte di tutti". "Alla solidarietà umana, doverosa e sentita, continuerà ad accompagnarsi da parte di tutte le Istituzioni - conclude il Presidente del Senato - la decisa consapevolezza che soltanto dalla coesione e dall'unità d'intenti può realizzarsi il fine di proseguire con determinazione l'impegno di estirpare le radici di questa organizzazione illegale e fortemente pericolosa. Al procuratore generale Di Landro, a tutti i magistrati che operano in quel contesto territoriale, l'assicurazione che lo Stato, in ogni sua componente, non li lascerà soli e darà loro il pieno sostegno con tutti gli strumenti necessari".
  • 24 Agosto 2010

    Minacce mafiose a sen. Lumia e a sindacalista Cgil: la solidarietà del Presidente Schifani

    Appresa la notizia delle inaccettabili minacce al sen. Giuseppe Lumia e al sindacalista della Cgil Vincenzo Liarda, il Presidente del Senato, Renato Schifani, esprime la più sincera solidarietà ai destinatari della missiva di chiara impronta mafiosa. "Episodi come questo - afferma il Presidente Schifani - devono indurci a tenere sempre alta la guardia contro la criminalità organizzata. Lo Stato continuerà a rafforzare la lotta al crimine mafioso e le Istituzioni rimarranno sempre a tutela della legalità e di chi si batte per essa".
  • 23 Agosto 2010

    Scomparsa del padre del Sindaco di Palermo: il cordoglio del Presidente Schifani

    Appresa la notizia della morte di Pietro Cammarata, padre del Sindaco Diego Cammarata, il Presidente del Senato, Renato Schifani, invia al primo cittadino del capoluogo siciliano i sentimenti del suo più sincero cordoglio e della sua più affettuosa vicinanza.
  • 17 Agosto 2010

    Scomparsa Cossiga. Il Presidente Schifani: l'Italia perde una parte della sua storia e un conoscitore profondo delle istituzioni

    "A nome mio personale e dell'Assemblea di Palazzo Madama esprimo i sentimenti del più profondo cordoglio per la scomparsa del Presidente emerito della Repubblica, Senatore Francesco Cossiga. Esponente di primo piano della Democrazia Cristiana e stimato costituzionalista, ha percorso con una brillante e precoce carriera politica tutto il cursus honorum repubblicano, assurgendo alle più alte magistrature dello Stato".Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, ricorda il Presidente emerito della Repubblica, sen. Francesco Cossiga, scomparso oggi. "Deputato all'età di trent'anni - aggiunge il Presidente Schifani -, è stato più volte Sottosegretario e poi Ministro, guidando per due anni il dicastero dell'Interno. Di quest'ultimo periodo, in particolare, ricordiamo la sua intensa e sofferta partecipazione al dramma di Aldo Moro"."Due volte Presidente del Consiglio, tra il 1983 e il 1985 ha presieduto questa Assemblea con straordinaria autorevolezza e non dimenticata dedizione, sino alla sua plebiscitaria elezione a Presidente della Repubblica. Del suo settennato al Quirinale - si legge ancora nel messaggio del Presidente Schifani - ricordiamo tutti la grande attenzione per il rispetto delle regole e delle prerogative costituzionali del Capo dello Stato, nonché la presenza attiva e coraggiosa sulla scena politica nella fase di transizione apertasi con la disgregazione del blocco socialista in Europa orientale. Da Senatore di diritto e a vita, Francesco Cossiga non ha cessato il suo impegno, incarnando il ruolo di coscienza critica di questi ultimi difficili tempi: tutti ricordiamo i suoi interventi appassionati nell'Aula di Palazzo Madama, le sue argomentazioni lucide, la sua lettura originale e illuminante dei fatti e delle circostanze"."Con Francesco Cossiga - conclude il Presidente del Senato - l'Italia perde una parte della sua storia e un conoscitore profondo delle sue istituzioni, ma la sua figura, la sua passione politica e civile, il suo atteggiamento schietto nei confronti della realtà, rimarranno sempre vivi nel nostro ricordo e continueranno a esserci d'esempio".
  • 14 Agosto 2010

    Mafia, il Presidente Schifani sul maxisequestro di beni per 800 milioni: salto qualitativo della lotta dello Stato a Cosa Nostra

    "L'eccezionale entità della confisca di beni effettuata oggi dalla Procura palermitana e dai Carabinieri del nucleo investigativo di Palermo rappresenta uno straordinario passo avanti e un salto qualitativo della lotta dello Stato alle organizzazioni mafiose". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, commenta la notizia del maxisequestro di proprietà a carico dell'imprenditore Michele Aiello."Beni per 800 milioni di euro - aggiunge il Presidente del Senato - vengono sottratti a Cosa Nostra e rientrano nel circuito dell'economia legale. La battaglia dello Stato contro l'economia mafiosa, pericoloso fattore di inquinamento della società e delle attività produttive legali, segna un importante progresso. Attaccare i beni dei boss si rivela una strategia vincente. E, ancora una volta, magistratura e forze dell'ordine confermano il loro straordinario impegno al quale va il più convinto sostegno di tutte le Istituzioni".
  • 12 Agosto 2010

    Strage di S. Anna. Il Presidente Schifani: "Una ferita dalla cicatrice incancellabile, onoriamo le vittime chiedendo giustizia"

    "Signor Sindaco, l'abisso di orrore della strage di Sant'Anna è lontano nel tempo ma immutabile nel dolore. Quegli uomini, donne e bimbi innocenti, centinaia, sacrificati senza un motivo, anche quest'anno hanno avuto la vostra mobilitazione, il vostro impegno, e ancora una volta di questo voglio ringraziare voi e tutti coloro che conservano la memoria delle Vittime di questa Tragedia, che insieme a molte altre ci ricorda le pagine più dolorose della nostra storia. Onoriamo le vittime di Sant'Anna chiedendo giustizia, ovunque, impegnando tutte le nostre forze morali, civili e politiche per ribadire oggi i valori del dialogo, della tolleranza e del libero confronto. Questa ferita dalla cicatrice incancellabile ci spinga a cercare forza nei principi sacri di Libertà e Democrazia scolpiti nella nostra Costituzione, affinché la verità non faccia paura, affinché la violenza sia rifiutata comunque e sempre". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel telegramma inviato al Sindaco di Stazzema, Michele Silicani, nell'Anniversario della Strage di Sant'Anna.
  • 11 Agosto 2010

    28mo anniversario assassinio professor Paolo Giaccone. Il Presidente Schifani: "E' nostro dovere ricordare il suo eroismo quotidiano e silenzioso"

    "Nel giorno del ventottesimo anniversario della morte del Professor Paolo Giaccone, Direttore dell'Istituto di Medicina Legale del Policlinico Universitario di Palermo, barbaramente ucciso per mano mafiosa l'11 agosto 1982, desidero ricordarne il sacrificio e rinnovarne la memoria. La sua vita è stata per chiunque l'abbia conosciuto esempio di civiltà, rettitudine e integrità morale. All'amore per la verità, al rispetto per l'etica professionale e al rifiuto della corruzione e delle intimidazioni, Paolo Giaccone ha offerto il sacrificio estremo. Oggi noi tutti abbiamo il dovere di ricordare il Suo eroismo quotidiano e silenzioso, la sua passione civile, dote semplice e rara, e nel farlo, prendere coscienza di quale forza straordinaria, quasi rivoluzionaria, possa avere semplicemente compiere il proprio dovere". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nella ricorrenza del 28mo anniversario dell'assassinio del Direttore dell'Istituto di Medicina Legale del Policlinico di Palermo, professor Paolo Giaccone.
  • 9 Agosto 2010

    19° Anniversario assassinio Giudice Antonino Scopelliti. Il Presidente Schifani: "La lotta contro la criminalità organizzata prosegue anche in suo nome"

    "Nel giorno del diciannovesimo anniversario della morte del giudice Antonino Scopelliti, barbaramente ucciso il 9 agosto 1991 per aver svolto con rigore e abnegazione il proprio dovere, desidero rinnovare la memoria e onorare il sacrificio di quell'uomo libero, onesto e coraggioso. Antonino Scopelliti, fu assassinato a scopo preventivo, per impedirgli di rappresentare la pubblica accusa in Cassazione nel primo maxi processo. Un uomo delle istituzioni che ha sacrificato la propria vita per non cedere ai ricatti della criminalità organizzata mafiosa alla quale seppe opporsi con grande determinazione, contrastandone efficacemente il perverso sistema di regole e omertà. L'insegnamento di questo magistrato deve guidare le nostre scelte e le nostre azioni quotidiane. La lotta a ogni forma di criminalità organizzata prosegue anche in suo nome e grazie alla preziosa eredità morale che ci ha lasciato, esempio ed insegnamento per l'intera società e speranza di futuro delle giovani generazioni". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, alla Fondazione "Antonino Scopelliti" nella ricorrenza del diciannovesimo anniversario dell'assassinio del giudice.
  • 8 Agosto 2010

    54° anniversario tragedia Marcinelle. Il Presidente Schifani: "Mantenere viva la memoria è un dovere morale"

    "Sono trascorsi 54 anni dalla tragedia di Marcinelle, nella quale persero la vita 262 minatori, 139 dei quali erano italiani. Era l'8 agosto del 1956, che resta tristemente impresso nella storia del nostro Paese. Nel ricordo di quegli uomini che in anni difficili per il nostro Paese decisero di emigrare alla ricerca di nuove possibilità per se stessi e le loro famiglie, ricorre oggi la "Giornata Nazionale del Sacrificio del Lavoro Italiano nel mondo". Mantenere viva la memoria dei nostri concittadini caduti sul lavoro, in Italia e all'estero, è per noi tutti un dovere morale e un segno della nostra riconoscenza verso quei Martiri dell'operosità italiana e del progresso civile. La sicurezza sul lavoro deve continuare ad essere un impegno inderogabile ed assoluto per garantire a tutti i lavoratori condizioni ambientali prive di pericoli, rispettose delle nostre leggi e della dignità umana". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel cinquantaquattresimo anniversario della tragedia di Marcinelle.

Archivio dei comunicati



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina