7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali)

Scheda di seduta

Seduta n. 423

Martedì 6 Novembre 2012

(15,00 -
16,30)
Presidenza:

Possa

Presenti per il Governo:
Roberto Cecchi sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali Elena Ugolini, sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca

Sede referente

Educazione alla cittadinanza economica

Relatore:

Leddi

Trattazione:

Esame e rinvio

Sede consultiva su atti del Governo

nomine cda Fondazione Centro sperimentale cinematografia

Relatore:

Vita (PD)

Trattazione:

Parere al Ministro per i beni e le attività culturali, ai sensi dell'articolo 6 del decreto legislativo 18 novembre 1997, n. 426, come modificato dall'articolo 6 del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 32. Seguito e conclusione dell'esame congiunto. Pareri favorevoli.

Precedente trattazione:
Seduta n.

Comunicato

La Commissione ha iniziato in sede referente l'esame del disegno di legge n. 3389 recante norme per l'educazione alla cittadinanza economica con la relazione della senatrice Leddi. Il seguito dell'esame è stato rinviato.

Il senatore Rusconi ha indi segnalato le difficoltà in cui versano circa trecento precari dell'INGV, sollecitando un'audizione del Ministro al riguardo. Ha risposto il presidente Possa.

Sui lavori della Commissione è quindi intervenuto il senatore Asciutti, che ha rinnovato la proposta di richiedere alla Presidenza del Senato un affare assegnato circa i criteri seguiti dal Governo per le nomine di sua competenza. Sono intervenuti i senatori Pittoni, Rusconi, Giambrone, Leoni, Procacci, Vittoria Franco e Vita, nonché il presidente Possa. Dopo ulteriori interventi dei senatori Rusconi, Giambrone e Pittoni, il senatore Asciutti ha convenuto di soprassedere per il momento alla richiesta di affare assegnato, addivenendo al suggerimento di procedere, per il momento, all'audizione del Ministro. Si riserva comunque di riproporre la richiesta di affare assegnato, qualora la predetta audizione risultasse insoddisfacente.

In sede consultiva su atti del Governo la Commissione ha infine concluso l'esame congiunto delle proposte di nomina di tre componenti del consiglio di amministrazione della Fondazione Centro sperimentale di cinematografia (atti nn. 154, 155 e 156). Ha preso la parola la senatrice Mariapia Garavaglia. La Commissione ha dunque approvato la proposta di nomina del dottor Nicola Giuliano, con 12 voti favorevoli, 4 contrari, 2 astenuti e una scheda bianca; la proposta di nomina relativa al professor Aldo Grasso è approvata, con 11 voti favorevoli, 5 contrari, 2 astenuti e una scheda bianca e la proposta di nomina relativa al dottor Carlo Verdone è approvata, con 11 voti favorevoli, 5 contrari, 2 astenuti e una scheda bianca.

Al termine della seduta, la senatrice Mariapia Garavaglia ha espresso il suo sostegno al corpo docente a agli studenti della scuola Falcone di Palermo, che ha subito l'ennesima devastazione in due anni.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina