7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali)

Scheda di seduta

Seduta n. 370

Martedì 17 Aprile 2012

(15,00 -
16,30)
Presidenza:
Possa (PdL)
Presenti per il Governo:
Elena Ugolini, sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca

Procedure informative - interrogazioni

Trattazione:
Svolte

Sede consultiva

riforma mercato del lavoro
Relatore:
Asciutti (PdL) Rusconi (PD)
Trattazione:
Parere alla 11^ Commissione. Esame e rinvio

Sede consultiva su atti del Governo

DM tabella istituzioni culturali 2012-2014
Relatore:
Marcucci (PD)
Trattazione:
Parere al Ministro per i beni e le attività culturali, ai sensi dell'articolo 1, della legge 17 ottobre 1996, n. 534. Esame e rinvio.

Sede consultiva su atti del Governo

DM riparto enti privati di ricerca 2011-2013
Relatore:
Possa (PdL)
Trattazione:
Parere al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, ai sensi dell'articolo 32, comma 2, della legge 28 dicembre 2011, n. 448. Esame e rinvio.

Comunicato

In apertura di seduta il senatore Rusconi ha chiesto chiarimenti sulla presunta sparizione di libri da una importante biblioteca napoletana. Il Presidente ha riferito brevemente sui contenuti dell'audizione del presidente dell'AGCOM svolta il 21 e 28 marzo scorsi dalle Commissioni riunite 7a e 8a in Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi. Il sottosegretario Ugolini ha risposto all'interrogazione n. 3-02631 della senatrice Mongiello su presunte irregolarità nello svolgimento del concorso per dirigenti scolastici. Ha replicato il senatore Mongiello, la quale si è dichiarata non soddisfatta. Il sottosegretario Ugolini ha risposto all'interrogazione n. 3-02618 dei senatori Caforio e Giambrone sulla riforma del secondo ciclo di istruzione. Ha replicato il senatore Caforio, il quale si è dichiarato parzialmente soddisfatto. In sede consultiva la Commissione ha poi iniziato l'esame del disegno di legge n. 3249 concernente la riforma del mercato del lavoro con la relazione dei senatori Rusconi e Asciutti. Nel dibattito sono intervenuti i senatori Vita e Mariapia Garavaglia. Il seguito dell'esame è stato rinviato. In sede consultiva su atti del Governo la Commissione ha iniziato l'esame del decreto ministeriale recante la Tabella delle istituzioni culturali 2012-2013 (atto n. 459) con la relazione del senatore Marcucci. Il seguito dell'esame è stato rinviato. In sede consultiva su atti del Governo la Commissione ha iniziato l'esame del decreto ministeriale recante il riparto degli enti privati di ricerca 2011-2012 (atto n. 460) con la relazione del presidente relatore Possa. Il seguito dell'esame è stato rinviato. Il Presidente ha poi dato conto della disponibilità del Commissario europeo alla ricerca, onorevole Màire Geoghegan-Quinn, a riferire alle Commissioni riunite 7a e 14a della Camera dei deputati e del Senato sul prossimo programma quadro di ricerca Orizzonte 2020 il giorno 3 maggio 2012, alle ore 15,30. Egli ha infine riferito sulle modifiche apportate dal Governo al testo definitivo dell'atto n. 437 (decreto legislativo sulle politiche di bilancio degli atenei), ponendole in raffronto ai pareri espressi delle Commissioni parlamentari.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina