7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali)

Scheda di seduta

Seduta n. 368

Martedì 3 Aprile 2012

(14,30 -
15,55)
Presidenza:
Possa (PdL)
Presenti per il Governo:
Gnudi, ministro per il turismo e lo sport Roberto Cecchi sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali Elena Ugolini, sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca

Atti preparatori di legislazione comunitaria

Istituto europeo innovazione e tecnologia
Relatore:
Possa (PdL)
Trattazione:
Seguito e conclusione dell'esame congiunto, ai sensi dell'articolo 144 del Regolamento, degli atti comunitari sottoposti al parere motivato sulla sussidiariet&agrave. Approvazione della risoluzione: Doc. XVIII, n. 150.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Atti preparatori di legislazione comunitaria

EURATOM
Relatore:
Possa (PdL)
Trattazione:
Seguito dell'esame ai sensi dell'articolo 144 del Regolamento, dell'atto comunitario sottoposto al parere motivato sulla sussidiarietà e rinvio.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Sede consultiva su atti del Governo

DM riparto enti vigilati Ministero per i beni e le attività culturali
Relatore:
Colli (PdL)
Trattazione:
Parere al Ministro per i beni e le attività culturali, ai sensi dell'articolo 32, comma 2, dellalegge 28 dicembre 2001, n. 448. Seguito esame e rinvio.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Sede referente

Restauratori
Relatore:
Asciutti (PdL) Marcucci (PD)
Trattazione:
Seguito dell'esame congiunto e rinvio.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Sede deliberante

Valorizzazione impianti giochi olimpici invernali Torino 2006
Approvato dalla Camera dei Deputati
Relatore:
Barelli (PdL) Rusconi (PD)
Trattazione:
Seguito discussione e rinvio.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Comunicato

In apertura di seduta il senatore Rusconi ha chiesto un chiarimento al Governo circa il tema delle proroghe dei rettori nelle more dell'adozione dei nuovi statuti. Ha risposto il Presidente. La Commissione ha concluso l'esame congiunto degli atti n. (COM (2011) 817 Definitivo) e n. (COM (2011) 822 Definitivo) preparatori della legislazione comunitaria, concernenti rispettivamente l'Istituto europeo innovazione e tecnologie e l'Agenda strategica per l'innovazione dell'EIT. Il Presidente relatore ha illustrato un nuovo schema di risoluzione favorevole con osservazioni, su cui sono intervenuti i senatori Asciutti e Rusconi per dichiarare il voto favorevole a nome dei rispettivi Gruppi. La Commissione ha indi approvato all'unanimità lo schema di risoluzione proposto dal Presidente relatore. La Commissione ha poi proseguito l'esame dell'atto comunitario n. 83 (EURATOM). Il Presidente relatore ha illustrato uno schema di risoluzione favorevole con osservazioni. Il senatore Rusconi ha chiesto alcuni chiarimenti. Ha risposto il Presidente relatore. Il seguito dell'esame è stato rinviato. Il senatore Pittoni ha sollecitato la risposta del Governo ad un'interrogazione riguardante il reclutamento dei presidi. Il sottosegretario Ugolini ha assicurato una tempestiva risposta. In sede referente la Commissione ha proseguito l'esame congiunto dei disegni di legge nn. 2997 e 2794 concernenti i restauratori. Per l'illustrazione degli emendamenti sono intervenuti i senatori Bevilacqua e Pittoni, nonché il correlatore Asciutti. La senatrice De Feo ha sottoscritto gli emendamenti presentati dal senatore Bevilacqua. Il seguito dell'esame è stato rinviato. In sede consultiva su atti del Governo la Commissione ha indi proseguito l'esame del decreto ministeriale concernente il riparto degli enti vigilati del Ministero per i beni e le attività culturali (atto n. 488). Nel dibattito sono intervenuti i senatori Marcucci, Asciutti, De Feo e Rusconi. Il seguito dell'esame è stato rinviato. In sede deliberate la Commissione ha proseguito la discussione del disegno di legge n. 3179. Nel dibattito sono intervenuti i senatori Asciutti e Mariapia Garavaglia. Il Presidente ha dichiarato concluso il dibattito. Hanno replicato i correlatori Rusconi e Barelli, nonché il ministro Gnudi. La Commissione ha infine convenuto di fissare a giovedì 5 aprile alle ore 13 il termine per la presentazione degli emendamenti al testo trasmesso dalla Camera dei deputati. Il seguito della discussione è stato rinviato.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina