Archivio delle notizie

Elisabetta Serafin nuovo Segretario Generale del Senato

10 Febbraio 2011

Il Consiglio di Presidenza del Senato, che si è riunito mercoledì 9 febbraio, ha nominato Segretario Generale la dottoressa Elisabetta Serafin, su proposta del Presidente Renato Schifani.

Elisabetta Serafin, nata a Roma il 13 giugno 1958, si è laureata con il massimo dei voti e con la lode, con una tesi di diritto parlamentare comparato sulle immunità parlamentari nella Repubblica Federale di Germania. Nel 1984 si è classificata prima nel concorso per la carriera direttiva indetto dalla Banca d'Italia e il 1° maggio 1985 è entrata nei ruoli del Senato della Repubblica, classificandosi prima del concorso. Per 18 anni ha sempre seguito i lavori della Conferenza dei Capigruppo e la programmazione dei lavori del Senato, diventando, il 18 febbraio 2003, Direttore del Servizio dell'Assemblea, incarico fino ad oggi ricoperto.

La figura del Segretario Generale è prevista dallo stesso Regolamento del Senato, dove, all'art. 166, si legge: "Gli uffici del Senato dipendono dal Segretario generale, che ne risponde al Presidente".

Il Testo Unico delle norme regolamentari dell'Amministrazione precisa: "Il Segretario Generale è il capo dell'Amministrazione; ne dirige l'attività e ne risponde al Presidente. Cura, secondo i principi di cui all'articolo 1, la realizzazione degli indirizzi stabiliti dai competenti Organi del Senato ed emana le necessarie direttive". Inoltre, "sottopone alla firma del Presidente i decreti e tutti gli atti di competenza del Presidente stesso e vi appone, quando occorre, la propria firma; sovrintende alla conservazione degli atti e dei documenti del Senato. Riceve le proclamazioni, fatte dagli Uffici elettorali, dei Senatori eletti, coi documenti, le proteste ed i reclami relativi, nonché i documenti riguardanti la nomina dei Senatori non elettivi".



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina