Archivio storico - Fondi

Leone Giovanni

Giovanni Leone, nato a Napoli il 3 novembre 1908, morto il 9 novembre 2001.

Avvocato, professore di Diritto e procedura penale in diverse Università italiane. Membro dell'Assemblea costituente, membro della Commissione dei Settantacinque, deputato dalla I alla IV legislatura (Napoli), due volte presidente del Consiglio, senatore a vita e di diritto, presidente della Camera dei deputati dalla II alla IV legislatura, e presidente della Repubblica.

Il Fondo Leone, che copre l'arco cronologico compreso tra gli anni Venti del Novecento e il 2001, è composto di nove sezioni raccolte in circa 350 buste. Si tratta di corrispondenza con importanti personalità politiche italiane e straniere, una raccolta di discorsi, articoli e interviste, pratiche della Segreteria particolare della Presidenza del Consiglio dei ministri e della Presidenza della Repubblica, documenti e pratiche relative all'attività di docente universitario e avvocato. Le "Memorie", dettate dal presidente Leone ai suoi collaboratori nel corso della sua vita, sono conservate in diverse versioni, con correzioni autografe.

Fanno parte dell'archivio numerosi album fotografici, una Rassegna stampa tematica raccolta in 70 volumi e alcune cassette audio e video.

E' disponibile l'inventario analitico in ambiente automatizzato consultabile in Archivio storico.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina