Archivio delle notizie
  • Gennaio 2012

    • Martedì 10

      Abbonamento digitale agli atti stampati

      E' disponibile un servizio di feed RSS che - grazie al servizio di catalogazione effettuato dall'Archivio legislativo - consente agli utenti di essere aggiornati in tempo reale sulla pubblicazione degli atti parlamentari. E' una forma di "abbonamento" - totalmente gratuito - che consente a tutti gli interessati di visualizzare (ed eventualmente salvare nel proprio disco rigido) le versioni pdf degli atti stampati che, fino a pochi anni fa, potevano essere ricevuti solo in formato cartaceo, previo abbonamento e con spedizione postale.

      Normativa e politiche Ue: nuovo termine emendamenti in 1a Commissione

      E' stato fissato per giovedì 12 gennaio alle ore 18 il nuovo termine per la presentazione di emendamenti in Commissione Affari costituzionali al ddl n. 2646 in materia di normativa e politiche dell'Unione europea.

      Riscossione dei crediti fiscali: mozioni approvate in Aula

      Martedì 10 gennaio l'Aula ha ripreso l'esame di mozioni sulla riscossione dei crediti fiscali, già illustrate e discusse nella seduta del 3 novembre 2011. Le mozioni sono state tutte approvate con modificazioni.

      Semplificazione normativa agricola: termine emendamenti in 9a Commissione

      In relazione all'esame dell'A.S. 2735 e connessi sulla semplificazione normativa agricola, la Commissione Agricoltura ha fissato un nuovo termine per la presentazione degli emendamenti, riferiti al testo unificato, per le ore 20 di venerdì 13 gennaio.

      Usura ed estorsione: approvato ddl in 2a Commmissione

      La Commissione Giustizia ha licenziato per l'Aula l'A.S. 307-B, contenente "Disposizioni in materia di usura e di estorsione, nonché di composizione delle crisi da sovraindebitamento". Il provvedimento è stato già approvato in prima lettura dal Senato e modificato dalla Camera.

      Riordino enti vigilati dal MInistero della salute: parere della 12a Commissione su schema di dlgsr

      la Commissione Sanità ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante riordino degli enti vigilati dal MInistero della salute (A.G. n. 410).

      Salvaguardia laguna di Venezia: audizione in Ufficio di Presidenza 13a Commissione

      Martedì 10 gennaio l'Ufficio di Presidenza della Commissione Ambiente, integrato dai rappresentanti dei Gruppi parlamentari, ha svolto l'audizione di Giorgio Ferrari, in qualità di esperto in materia di inquinamento della laguna di Venezia, sul ddl n. 2487 relativo alla salvaguardia della laguna di Venezia.

      Riforma cooperazione allo sviluppo e solidarietà internazionale: avvio esame ddl in 3a Commissione

      Martedì 10 gennaio alle ore 16 la Commissione Esteri avvierà l'esame congiunto dei ddl nn. 1744 e 2486 in materia di riforma della cooperazione allo sviluppo e della solidarietà internazionale.

      Indagine su CRI: documento conclusivo in 12a Commissione

      La Commissione Sanità martedì 10 gennaio ha proseguito l'esame dello schema di documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla Croce Rossa Italiana.

      Sovraindebitamento e giustizia civile: avviato esame in 2a Commissione

      La Commissione Giustizia ha avviato l'esame del ddl 3075 su sovraindebitamento e giustizia civile. Il termine per gli emendamenti scadrà mercoledì 11 gennaio alle ore 12. 30.
      Come riferito dalla sen. Alberti Casellati, il decreto reca, tra l'altro, misure in materia di giustizia civile, intervenenedo sulla disciplina della mediazione recentemente introdotta nel nostro ordinamento. Viene inoltre aumentata la soglia massima del valore delle cause (portandola a mille euro) nelle quali le parti possono stare in giudizio personalmente dinanzi al giudice di pace e viene inoltre generalizzato il principio, secondo il quale - quando la parte può stare in giudizio personalmente - la condanna alle spese di chi soccombe non può superare il valore della domanda, volendosi evitare che la parte soccombente sia pregiudicata da una libera scelta della parte vittoriosa, quella di avvalersi di un difensore, anche se non imposto dalla legge.

      Iniziative del Senato per il 150° sul canale satellitare

      Da sabato 24 dicembre 2011 a domenica 8 gennaio 2012 il canale satellitare, in via sperimentale, ha offerto una programmazione volta a riproporre, in particolare, nell'anno delle celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia, le iniziative realizzate dal Senato per la ricorrenza.

      Ogni giorno, con inizio alle ore 10, 16 e 21, il canale del Senato ha seguito una determinata programmazione. Nelle altre fasce orarie sono stati proposti il resoconto dei provvedimenti approvati da Palazzo Madama e divenuti legge nel 2011 e un viaggio all'interno di Palazzo Madama per scoprire questa storica dimora risalente alla fine del XV secolo ora sede di uno dei due rami del Parlamento.

      Sono state, inoltre, realizzate diverse rubriche: "La fabbrica della memoria", resa possibile grazie alle gentile concessione di filmati e immagini storiche di proprietà di CinecittàLuce e di RaiTeche; "Il Senato raccontato da..." che ripropone un viaggio nella storia e nella istituzione, così come è stato illustrato nel corso del 2011 dal programma "MadamaPalazzo" di La7d, che si ringrazia per la gentile concessione; "I Convegni della Sala Zuccari".

      Nel corso della programmazione sono state riproposte, grazie alla gentile concessione di Rai Parlamento, le principali cerimonie svoltesi nel 2011 nell'Aula del Senato a conclusione delle iniziative rivolte agli studenti italiani, nonché il racconto delle opportunità e delle attività offerte dal Senato per avvicinare le istituzioni ai più giovani con lo spazio 'Il Senato per i ragazzi'.

      La programmazione è stata realizzata dall'Ufficio stampa e Internet del Senato.

      Bando per due premi di laurea "Carlo Leuzzi"

      Anche per il 2011 il "Fondo Carlo Leuzzi" del Senato della Repubblica ha indetto un concorso per l'assegnazione di due premi di laurea dell'importo di euro 5.000,00 ciascuno tra i laureati delle Università "La Sapienza", "Tor Vergata" e "Roma Tre" di Roma.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina