Sei in: Home legislature »  Notizie » Archivio delle notizie » 2006 » Febbraio » Martedì 28

Notizie dal Senato

Febbraio 2006


Martedì 28

Decreto-legge n. 4: pubblica amministrazione. Sì definitivo

Il Senato ha definitivamente convertito in legge il decreto-legge n. 4, recante misure urgenti in materia di organizzazione e funzionamento della pubblica amministrazione (3793), nel testo approvato dalla Camera dei deputati, la quale ha, tra l'altro, soppresso numerosi articoli e commi del testo originario emanato dal Governo. A tale proposito, il ministro per la funzione pubblica Baccini ha ricordato come la necessità di approvare norme importanti per il buon funzionamento della pubblica amministrazione, nonché le rilevanti misure in tema di personale della Croce rossa, di sgravi contributivi per le imprese di cabotaggio marittimo e sul catasto elettronico e le tematiche della disabilità, abbia indotto il Governo a sacrificare le norme sulle quali maggiore si era manifestato il dissenso dell'opposizione, alcune delle quali tuttavia, come quelle sul personale in posizione di comando o fuori ruolo e sul riconoscimento di un'area separata di contrattazione alla vicedirigenza, particolarmente rilevanti ed attese.


Carta europea delle lingue regionali

Le Commissioni riunite Affari costituzionali ed Esteri hanno concluso, in sede referente, l'esame del ddl 2545 "(Ratifica ed esecuzione della Carta europea delle lingue regionali o minoritarie, fatta a Strasburgo il 5 novembre 1992", già approvato dalla Camera) che è stato approvato senza modifiche. La Commissione ha conferito mandato a riferire favorevolmente all'Assemblea.


Reclutamento professori universitari

La Commissione Istruzione ha concluso, in sede consultiva su atti del Governo, l'esame dello schema di decreto legislativo recante il riordino della disciplina concernente il reclutamento dei professori universitari (622) esprimendo un parere favorevole con osservazioni.


Fondo Università e Fondo edilizia universitaria

La Commissione Istruzione ha concluso, in sede consultiva su atti del Governo, l'esame della Relazione per l'individuazione della destinazione delle disponibilità del Fondo per l'università e la ricerca e del Fondo per l'edilizia universitaria per l'anno 2006 (616) esprimendo un parere favorevole con osservazioni.


Classi laurea scienze criminologiche

La Commissione Istruzione, in sede consultiva su atti del Governo, ha espresso un parere favorevole sullo schema di decreto ministeriale recante definizione delle classi di laurea in scienze criminologiche e della sicurezza e di laurea magistrale in scienze criminologiche applicate all'investigazione e alla sicurezza (626).


Consiglio superiore lavori pubblici

La Commissione Lavori pubblici, riunita in sede consultiva su atti del Governo, ha concluso l'esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante: "Riordino del Consiglio superiore dei lavori pubblici" (603) con un parere favorevole con osservazioni.


Contratto di servizio tra Ministero trasporti e Trenitalia Spa

La Commissione Lavori pubblici, riunita in sede consultiva su atti del Governo, ha concluso l'esame dello schema di contratto di servizio tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e la società Trenitalia S.p.A. per il periodo 2004-2005 (605) con un parere favorevole.


Servizi a sovrapprezzo

La Commissione Lavori pubblici, riunita in sede consultiva su atti del Governo, ha svolto l'esame dello schema di decreto ministeriale recante la disciplina dei servizi a sovrapprezzo (620) approvando un parere favorevole con osservazioni.


Codice della navigazione

La Commissione Lavori pubblici, riunita in sede consultiva su atti del Governo, ha svolto l'esame dello schema di decreto legislativo recante: "Disposizioni correttive ed integrative al decreto legislativo 9 maggio 2005, n. 96, recante la revisione della parte aeronautica del Codice della navigazione" (624) approvando un parere favorevole.


Impiego dei minori in programmi radiotelevisivi

La Commissione Lavori pubblici, riunita in sede consultiva su atti del Governo, ha svolto l'esame dello schema di decreto ministeriale recante la disciplina relativa all'impiego dei minori di anni quattordici in programmi radiotelevisivi (625) approvando un parere favorevole con osservazioni.


Incentivi alle imprese

La Commissione Industria, in sede consultiva su atti del governo, ha espresso parere favorevole con osservazione, sullo schema di decreto ministeriale recante ripartizione delle risorse del Fondo unico per gli incentivi alle imprese per l'anno 2006 (623).


Protocollo di Kyoto

La Commissione Ambiente, in sede consultiva su atti del Governo, ha dato mandato ai relatori a redigere un parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante: "Attuazione della direttiva 2003/87/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 13 ottobre 2003, che istituisce un sistema per lo scambio di quote di emissioni dei gas ad effetto serra nella Comunità, nonché della direttiva 2004/101/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 ottobre 2004, recante modifica della direttiva 2003/87/CE, riguardo ai meccanismi di progetto del protocollo di Kyoto" (597).


Limitazione emissioni pitture e vernici

La Commissione Ambiente ha conferito mandato al relatore a redigere parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante: "Attuazione della direttiva 2004/42/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 21 aprile 2004, relativa alla limitazione delle emissioni di composti organici volatili dovute all'uso di solventi organici in talune pitture e vernici e in taluni prodotti per carrozzeria" (604).


Governo del territorio

La Commissione Ambiente ha dato mandato ai relatori a redigere un parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante: "Ricognizione dei principi fondamentali in materia di governo del territorio" (610).


Flussi migratori e dialogo tra civiltà

La presidenzaLunedì 27 febbraio si è svolta in Senato una riunione straordinaria della Commissione per la promozione della qualità della vita, gli scambi tra società civili e la cultura dell'Assemblea parlamentare euromediterranea (APEM), presieduta dal senatore Mario Greco. Al centro dell'incontro, la gestione dei flussi migratori nel Mediterraneo e la dimensione religiosa del dialogo tra culture e civiltà. E' stato ascoltato in proposito Franco Frattini, nella sua qualità di Vice Presidente della Commissione europea responsabile per lo spazio di libertà, sicurezza e giustizia.

In apertura della riunione, il senatore Greco ha letto un messaggio del Presidente del Senato, Marcello Pera.

Leggi il comunicato »


Servello: non mi ricandiderò

L'annuncio in Aula

Nel corso della seduta odierna, il Senatore Questore Franco Servello (AN) ha rivolto un caloroso saluto all'Assemblea, annunciando l'intenzione di non ricandidarsi alle prossime elezioni.
«Sono stato membro del Parlamento dal 1958 - ha detto tra l'altro il sen. Servello - e ho vissuto, al suo interno, i momenti più drammatici ma anche i più belli della storia recente dell'Italia. Questa lunga militanza è stata talvolta burrascosa, e non sono mancati momenti di aspro confronto con coloro che sedevano sul banco opposto al mio. Ma quello che rimane, dopo tanti anni, non è il ricordo della polemica, quanto la pratica della democrazia, il senso di una dialettica comunque necessaria alla vita istituzionale».
Il presidente Pera ha ringraziato il Senatore Servello per il contributo offerto all'attività parlamentare, in particolare nelle funzioni di Questore del Senato.