Sei in: Home legislature »  Notizie » Archivio delle notizie » 2006 » Febbraio » Martedì 14

Notizie dal Senato

Febbraio 2006


Martedì 14

Scioglimento delle Camere

L'AulaIn apertura di seduta, il Presidente del Senato ha dato comunicazione del decreto di scioglimento del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati.
L'attività legislativa dell'Assemblea e delle Commissioni, secondo la prassi parlamentare, ha quindi precisato il Presidente Pera, «sarà limitata all'esame di atti dovuti, quali i disegni di legge di conversione di decreti-legge, i disegni di legge rinviati dal Capo dello Stato, gli atti connessi ad adempimenti internazionali e comunitari. Potranno inoltre svolgersi, in sede di Commissione, le procedure per i pareri parlamentari sugli atti del Governo. Il sindacato ispettivo si eserciterà attraverso interrogazioni a risposta scritta. Per quanto riguarda le indagini conoscitive e le inchieste parlamentari, le Commissioni potranno riunirsi al solo fine di rendere esplicite le conclusioni dell'attività svolta prima dello scioglimento. Rimane esclusa qualunque ulteriore attività di rilevo esterno, anche se prevista nei programmi già approvati. Infine - ha concluso il Presidente del Senato - il regime di prorogatio del Senato consente nelle varie sedi l'adempimento di atti relativi agli interna corporis dell'Assemblea».
Ecco il testo del decreto di scioglimento letto in Aula:

Il Presidente della Repubblica
VISTO l'articolo 88 della Costituzione;
SENTITI i Presidenti del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati;
DECRETA:
Il Senato della Repubblica e la Camera dei deputati sono sciolti.
Il presente decreto, munito del sigillo dello Stato, sarà inserito nella Raccolta ufficiale degli atti normativi della Repubblica italiana.
È fatto obbligo a chiunque spetti di osservarlo e di farlo osservare.
Dato a Roma,
11 febbraio 2006
F.to Carlo Ciampi
Silvio Berlusconi


Inappellabilità sentenze di proscioglimento: sì definitivo

Con 159 voti favorevoli, 55 contrari e 1 astenuto, l'Assemblea ha approvato in via definitiva il ddl 3600/bis, che propone "Modifiche al codice di procedura penale, in materia di inappellabilità delle sentenze di proscioglimento" (cosiddetta "legge Pecorella"), già approvato dalla Camera.
Il provvedimento era stato rinviato alle Camere dal Presidente della Repubblica con messaggio motivato del 20 gennaio scorso di cui era stata data lettura nella seduta n. 943 del 24 gennaio.


Protezione giuridica delle invezioni biotecnologiche: sì definitivo

L'Assemblea ha votato il via libera definitivo al ddl 3760 di conversione del decreto-legge n. 3/2006, recante attuazione della direttiva 98/44/CE in materia di protezione giuridica delle invezioni biotecnologiche.


Influenza aviaria: comunicazioni del Ministro Storace

Il Ministro della salute Storace ha riferito oggi pomeriggio in Commissione Sanità sui recenti casi di influenza aviaria in Italia.


Assistenza psichiatrica in Italia

La Commissione Sanità ha approvato il documento conclusivo sull'indagine conoscitiva sulla assistenza psichiatrica in Italia.


Concorso per premio di laurea "Ettore Tito"

Il Senato della Repubblica ha indetto, anche nel 2006, un concorso per l'assegnazione di un premio di laurea tra i laureati in Lettere e Filosofia, Giurisprudenza, Scienze della Comunicazione, Scienze Politiche, Scienze della Formazione o Sociologia e tra i diplomati delle Scuole di giornalismo, che abbiano svolto una tesi in materia di informazione politico-parlamentare.