Sei in: Home legislature »  Lavori » Assemblea » Comunicati di fine seduta » 2006 » Seduta n.939 (Mercoledì 18 Gennaio 2006)

Mercoledì 18 Gennaio 2006 - 939ª seduta pubblica (antimeridiana)

(La seduta ha inizio alle ore 9:32).

L'Assemblea ha avviato l'esame degli emendamenti al ddl n. 3684, di conversione del decreto-legge n. 250, recante l'erogazione di finanziamenti alle università per la stipula di assegni di ricerca, la rinegoziazione dei mutui contratti in particolare nel settore dell'edilizia scolastica ed universitaria, misure a favore di soggetti affetti da gravi patologie ed in tema di beni culturali. Dopo il ritiro da parte del relatore Asciutti (FI) di numerosi emendamenti aggiuntivi a firma sua e della Commissione, a seguito del parere contrario della Commissione bilancio, sono state avviate le votazioni. La ripetuta verifica della mancanza del numero legale ha tuttavia consentito il voto su un esiguo numero di proposte di modifica, tutte respinte, ad eccezione di una del Governo sulla copertura finanziaria dell'incentivazione alla ricerca nelle università. Il seguito della discussione è stato rinviato al pomeriggio.

Nel corso della seduta, il presidente di turno Dini ha dato conto delle determinazioni della Conferenza dei Capigruppo in ordine al calendario dei lavori dell'Assemblea per il periodo fino al 26 gennaio. Su proposta del sen. Tofani (AN), è stato anticipato a martedì 24 l'incardinamento della discussione del ddl n. 3660, in materia di pari opportunità tra uomini e donne nell'accesso alle cariche elettive parlamentari, con l'intesa che al discussione si terrà il giovedì successivo per consentire nel frattempo l'esame dei provvedimenti d'urgenza emananti dal Governo: sono state respinte tanto la proposta dei sen. Fasolino e castagnetti (FI) di espungere l'argomento dal calendario, quanto la proposta della senatrice Soliani (Margh) di anticiparne la discussione a domani mattina per renderne possibile l'esame da parte della Camera entro la fine della legislatura. Il calendario è stato integrato anche con la discussione delle mozioni nn. 362 sulla situazione della società COS Atesia e 360 sulla non proliferazione nucleare, rispettivamente su richiesta del sen. Garraffa (DS) e del sen. Eufemi (UDC), nonché dei ddl nn. 1968 sull'Inno di Mameli, su richiesta ancora del sen. Eufemi, 3463, sulla tutela del made in Italy, su richiesta del sen. Garraffa (DS), e 3337 sulla sicurezza stradale, su richiesta del sen. Boco (Verdi). Inoltre si è deciso, su richiesta dei sen. Bonatesta (AN) e Nieddu (DS) di anticipare alla seduta pomeridiana di oggi il seguito dell'esame del testo proposto dalla Commissione in materia di contributi statali alle associazioni combattentistiche, derivante dall'unificazione dei ddl n. 2274 e 2275.


(La seduta è terminata alle ore 12:47).