Caricamento in corso...
 
 
Versione ePub

Versione HTML base



Legislatura 17ª - 11ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 343 del 27/09/2017


            La relatrice SPILABOTTE (PD) si sofferma anzitutto sul quadro programmatico di finanza pubblica. Premesso che gli obiettivi del nuovo quadro permetteranno un aumento degli investimenti pubblici e privati, dell'occupazione giovanile e una concreta lotta alla povertà, ricorda che in tema di mercato del lavoro, a completamento del percorso di riforma avviato con il Jobs Act, è stata adottata la legge n. 81 del 2017, intesa a ridefinire i diritti per i rapporti di lavoro autonomo e a porre una disciplina specifica per il lavoro agile.

       La relatrice segnala altresì che l'Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) ha avviato la sperimentazione dell'assegno individuale di ricollocazione, che potrà essere richiesto da tutti gli aventi diritto: soggetti disoccupati da almeno 4 mesi e beneficiari di trattamento di disoccupazione. Si sofferma poi su alcune recenti misure che hanno comportato sgravi contributivi per l'occupazione nel Mezzogiorno, per i giovani fino ai 29 anni e per i datori di lavoro che assumano a tempo indeterminato studenti che abbiano svolto attività di alternanza scuola-lavoro. Sottolinea inoltre che, quanto alla contrattazione collettiva, con la legge di bilancio per il 2017, come riportato nella Nota di aggiornamento, il Governo ha rafforzato l’azione intesa a promuovere gli emolumenti retributivi collegati alla produttività aziendale.

       Sul fronte dell'assistenza sociale, la relatrice ricorda l'adozione della recente misura di sostegno denominata "Reddito di inclusione (ReI)", quale misura unica a livello nazionale di contrasto alla povertà e all'esclusione sociale. Da ultimo, sul settore pensionistico, fa notare che potrebbero concretizzarsi rischi di una crescita della spesa pensionistica nei prossimi due decenni.

       In conclusione, la relatrice dà conto di una bozza di parere favorevole, pubblicata in allegato.