Caricamento in corso...
 
 
Versione ePub

Versione HTML base



Legislatura 17ª - 2ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 76 del 08/01/2014


EMENDAMENTI AL DISEGNO DI LEGGE 

N. 1052

 

Art.  1

1.1

MALAN

All'articolo 1 premettere il seguente:

        «Art. 01. - (Definizioni). – 1. Ai fini della presente legge, per ''omofobia'' e ''transfobia'' si intendono comportamenti o affermazioni esplicitamente basate sul concetto secondo il quale le persone che tengono comportamenti omosessuali o transessuali o lo appaiono devono essere oggetto di intimidazioni, persecuzione o violenza o che comunque sono giustificabili intimidazioni, persecuzione o violenza nei confronti di tali persone.».

1.2

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI

Sopprimere l'articolo.

1.3

MALAN

Sopprimere l'articolo.

1.4

STEFANI, BITONCI

Sopprimere l'articolo.

1.5

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, BIANCONI, CHIAVAROLI

Sostituire l'articolo 1, con il seguente:

«Art. 1.

(Disposizioni in materia di contrasto a varie forme di discriminazione)

1. All'articolo 3 della legge 19 ottobre 1975, n. 654, e successive modificazioni sono apportate le seguenti modificazioni:

a) al comma 1, alle lettere a) e b) sono aggiunte, in fine, le seguenti parole: ''o fondate sull'odio ovvero disprezzo o comunque palese ostilità tesa concretamente a ledere l'incolumità, la dignità e il decoro delle persone che manifestino anche solo apparentemente, ancorché non apertamente, orientamenti omosessuali, bisessuali, eterosessuali, pedofili, se tali condotte discriminatorie siano poste in essere a motivo del loro orientamento sessuale e siano espressione di violenza o ostilità verso la persona e non di pensiero verso l'orientamento sessuale e lo stile di vita in sé'';

        b) al comma 3, primo periodo, dopo le parole: ''o religiosi'',  sono aggiunte, in fine, le seguenti: ''o fondate sull'odio ovvero disprezzo o comunque palese ostilità tesa concretamente a ledere l'incolumità, la dignità e il decoro delle persone che manifestino anche solo apparentemente, ancorché non apertamente, orientamenti omosessuali bisessuali, eterosessuali, pedofili, se tali condotte siano poste in essere a motivo del loro orientamento sessuale e siano espressione di violenza o ostilità e non di pensiero verso l'orientamento sessuale e lo stile di vita in sé''.

        2. Al decreto-legge 26 aprile 1993, n. 122, convertito con modificazioni, dalla legge 25 giugno 1993, n. 205, sono apportate le seguenti modificazioni:

a) al titolo, dopo le parole: 'e religiose', sono aggiunte le seguenti: ''ovvero fondata sull'omofobia o transfobia'' con le parole: ''o fondate sull'odio ovvero disprezzo o comunque palese ostilità tesa concretamente a ledere l'incolumità, la dignità e il decoro delle persone che manifestino anche solo apparentemente, ancorché non apertamente, orientamenti omosessuali omosessuali, bisessuali, eterosessuali, pedofili se tali condotte siano poste in essere a motivo del loro orientamento sessuale e siano espressione di violenza o ostilità e non di pensiero verso l'orientamento sessuale e lo stile di vita in sé''.

        b) alla rubrica dell'articolo 1, dopo le parole 'o religiosi' sono aggiunte le seguenti: 'fondate sull'odio ovvero disprezzo o comunque palese ostilità tesa concretamente a ledere l'incolumità, la dignità e il decoro delle persone che manifestino anche solo apparentemente, ancorché non apertamente, orientamenti omosessuali omosessuali, bisessuali, eterosessuali, pedofili se tali condotte siano poste in essere a motivo del loro orientamento sessuale e siano espressione di violenza o ostilità e non di pensiero verso l'orientamento sessuale e lo stile di vita in sé'';

        c) all'articolo 3, comma 1, le parole 'o religioso', sono sostituite dalle seguenti 'religioso o fondate sull'odio ovvero disprezzo o comunque palese ostilità tesa concretamente a ledere l'incolumità, la dignità e il decoro delle persone che manifestino anche solo apparentemente, ancorché non apertamente, orientamenti omosessuali omosessuali, bisessuali, eterosessuali, pedofili se tali condotte siano poste in essere a motivo del loro orientamento sessuale e siano espressione di violenza o ostilità e non di pensiero verso l'orientamento sessuale e lo stile di vita in sé'';

        d) dopo il comma 3 è aggiunto il seguente:

        ''3-bis. Resta ferma la legge di ratifica della Convenzione di Lanzarote e comunque la punibilità di quei comportamenti e delle opinioni in materia sessuale e non, vietati nelle disposizioni penali vigenti''».

1.6

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, BIANCONI, CHIAVAROLI

Sostituire l'articolo, con il seguente:

«Art. 1.

1. All'articolo 3 della legge 13 ottobre 1975, n. 654, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modificazioni:

a) al comma 1, alle lettere a) e b) sono aggiunte in fine le seguenti parole: ''o fondate sull'odio ovvero disprezzo o comunque palese ostilità tesa concretamente a ledere l'incolumità, la dignità e il decoro delle persone che manifestino anche solo apparentemente, ancorché non apertamente, orientamenti omosessuali, se tali condotte discriminatorie siano poste in essere a motivo del loro orientamento sessuale e siano espressione di violenza o ostilità verso la persona e non di pensiero verso l'orientamento sessuale e lo stile di vita in sé'';

        b) al comma 3, primo periodo, dopo le parole: ''o religiosi'', sono aggiunte, in fine, le seguenti parole: ''o fondate sull'odio ovvero disprezzo o comunque palese ostilità tesa concretamente a ledere l'incolumità, la dignità e il decoro delle persone che manifestino anche solo apparentemente, ancorché non apertamente, orientamenti omosessuali se tali condotte siano poste in essere a motivo del loro orientamento sessuale e siano espressione di violenza o ostilità e non di pensiero verso l'orientamento sessuale e lo stile di vita in sé''.

        2. Al decreto-legge 26 aprile 1993, n. 122, convertito con modificazioni dalla legge 25 giugno 1993, n. 205, sono apportate le seguenti modificazioni:

a) al titolo, dopo le parole: 'o religiose' sono aggiunte le seguenti: ''ovvero fondata sull'omofobia o transfobia'' con le parole: ''o fondate sull'odio ovvero disprezzo o comunque palese ostilità tesa concretamente a ledere l'incolumità, la dignità e il decoro delle persone che manifestino anche solo apparentemente, ancorché non apertamente, orientamenti omosessuali se tali condotte siano poste in essere a motivo del loro orientamento sessuale e siano espressione di violenza o ostilità e non di pensiero verso l'orientamento sessuale e lo stile di vita in sé'';

        b) alla rubrica dell'articolo 1, dopo le parole: 'o religiosi' sono aggiunte le seguenti: ''o fondate sull'odio ovvero disprezzo o comunque palese ostilità tesa concretamente a ledere l'incolumità, la dignità e il decoro delle persone che manifestino anche solo apparentemente, ancorché non apertamente, orientamenti omosessuali se tali condotte siano poste in essere a motivo del loro orientamento sessuale e siano espressione di violenza o ostilità e non di pensiero verso l'orientamento sessuale e lo stile di vita in sé'';

        c) all'articolo 3, comma 1, le parole: 'o religioso' sono sostituite dalle seguenti: 'religioso o fondate sull'odio ovvero disprezzo o comunque palese ostilità tesa concretamente a ledere l'incolumità, la dignità e il decoro delle persone che manifestino anche solo apparentemente, ancorché non apertamente, orientamenti omosessuali se tali condotte siano poste in essere a motivo del loro orientamento sessuale e siano espressione di violenza o ostilità e non di pensiero verso l'orientamento sessuale e lo stile di vita in sé''».

1.7

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, BIANCONI, CHIAVAROLI

Sostituire l'articolo, con il seguente:

«Art. 1.

1. All'articolo 3 della legge 13 ottobre 1975, n. 654, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modificazioni:

a) al comma 1, alle lettere a) e b) sono aggiunte in fine le seguenti parole:''o fondate sull'odio ovvero disprezzo o comunque palese ostilità tesa concretamente a ledere l'incolumità, la dignità e il decoro delle persone che manifestino anche solo apparentemente, ancorché non apertamente, orientamenti omosessuali'';

        b) al comma 3, primo periodo, dopo le parole: ''o religiosi'', sono aggiunte, in fine, le seguenti: ''o fondate sull'odio ovvero disprezzo o comunque palese ostilità tesa concretamente a ledere l'incolumità, la dignità e il decoro delle persone che manifestino anche solo apparentemente, ancorché non apertamente, orientamenti''.

        2. Al decreto-legge 26 aprile 1993, n. 122, convertito con modificazioni dalla legge 25 giugno 1993, n. 205, sono apportate le seguenti modificazioni:

a) al titolo sono aggiunte le seguenti parole: ''o fondate sull'odio ovvero disprezzo o comunque palese ostilità tesa concretamente a ledere l'incolumità, la dignità e il decoro delle persone che manifestino anche solo apparentemente, ancorché non apertamente, orientamenti omosessuali''.

        b) alla rubrica dell'articolo 1, sono aggiunte le seguenti parole: ''o fondate sull'odio ovvero disprezzo o comunque palese ostilità tesa concretamente a ledere l'incolumità, la dignità e il decoro delle persone che manifestino anche solo apparentemente, ancorché non apertamente, orientamenti omosessuali''.

        c) all'articolo 3, comma 1, le parole: " o religioso" sono sostituite dalle seguenti: ''o fondate sull'odio ovvero disprezzo o comunque palese ostilità tesa concretamente a ledere l'incolumità, la dignità e il decoro delle persone che manifestino anche solo apparentemente, ancorché non apertamente, orientamenti omosessuali''».

1.8

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, BIANCONI, CHIAVAROLI

Sostituire l'articolo con il seguente:

«Art. 1.

1. All'articolo 3 della legge 13 ottobre 1975, n. 654, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modificazioni:

a) al comma 1, alle lettere a) e b) sono aggiunge in fine le seguenti parole: ''o fondate sull'omofobia, transfobia, eterofobia, pedofobia, cristianofobia'';

        b) al comma 3, primo periodo, dopo le parole: ''o religiosi'' sono aggiunte in fine le seguenti: ''o fondate sull'omofobia, transfobia, eterofobia, pedofobia, cristianofobia''.

        2. Al decreto-legge 26 aprile 1993, n. 122, convertito con modificazioni dalla legge 25 giugno 1993, n. 205, sono apportate le seguenti modificazioni:

a) al titolo, dopo le parole "o religiose" sono aggiunte le seguenti: ''o fondate sull'omofobia; transfobia, eterofobia, pedofobia, cristianofobia''.

        b) alla rubrica dell'articolo 1, dopo le parole: "o religiosi" sono aggiunte le seguenti: ''o fondate sull'omofobia, transfobia, eterofobia, pedofobia, cristianofobia''.

        c) all'articolo 3,  comma 1, lettera c), le parole "o religioso" sono sostituite dalle seguenti: ''o fondate sull'omofobia, transfobia, eterofobia, pedofobia, cristianofobia''.

        d) dopo il comma 3 è aggiunto il seguente:

        ''3-bis. Resta ferma la legge di ratifica della Convenzione di Lanzarote e comunque la punibilità di quei comportamenti e delle opinioni in materia sessuale e non, vietati nelle disposizioni penali vigenti''».

1.9

STEFANI, BITONCI

Sostituire l'articolo con il seguente:

«Art. 1.

1. All'articolo 61 del codice penale "circostanze aggravanti comuni", è aggiunto, in fine, il seguente numero:

          ''11-sexies) l'avere, nei delitti non colposi contro la vita e l'incolumità individuale, contro la personalità individuale e contro la libertà personale, commesso il fatto per finalità inerenti all'orientamento o alla discriminazione sessuale della persona offesa dal reato''.

2. Entro il mese di luglio, a decorrere dall'anno successivo a quello in corso alla data di entrata in vigore della presente legge, il Ministro per le pari opportunità presenta al Parlamento una relazione sulle azioni intraprese contro le discriminazioni.

3. Al decreto-legge 26 aprile 1993, n. 122, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 giugno 1993, n. 205, sono apportate le seguenti modificazioni:

            a) all'articolo 3, il comma 2, è soppresso».

1.10

STEFANI, BITONCI

Sostituire l'articolo con il seguente:

«Art. 1.

1. All'articolo 61 del codice penale "Circostanze aggravanti comuni", è aggiunto, in fine, il seguente numero:

            ''11-sexies) l'avere, nei delitti non colposi contro la vita e l'incolumità individuale, contro la personalità individuale e contro la libertà personale, commesso il fatto per finalità inerenti all'orientamento o alla discriminazione sessuale della persona offesa dal reato''.

2. Entro il mese di luglio, a decorrere dall'anno successivo a quello in corso alla data di entrata in vigore della presente legge, il Ministro per le pari opportunità presenta al Parlamento una relazione sulle azioni intraprese contro le discriminazioni».

1.11

STEFANI, BITONCI

Sostituire l'articolo con il seguente:

«Art. 1.

1. All'articolo 61 del codice penale "Circostanze aggravanti comuni", è aggiunto, in fine, il seguente numero:

            ''11-sexies) l'avere, nei delitti non colposi contro la vita e l'incolumità individuale, contro la personalità individuale e contro la libertà personale, commesso il fatto per finalità inerenti all'orientamento o alla discriminazione sessuale della persona offesa dal reato''».

1.12

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, BIANCONI, CHIAVAROLI

Sostituire l'articolo, con il seguente:

«Art. 1

1. All'articolo 61 del codice penale "Circostanze aggravanti comuni", è aggiunto, in fine, il seguente numero:

            ''11-sexies) l'avere il colpevole commesso il reato per finalità di discriminazione fondate su distinzioni di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali di cui all'articolo 3, primo comma, della Costituzione''».

1.13

SACCONI, GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI

Sostituire l'articolo, con il seguente:

«Art. 1.

1. All'articolo 61 del codice penale "Circostanze aggravanti comuni", è aggiunto, in fine, il seguente numero:

            ''11- sexies) l'avere commesso il fatto per motivi di discriminazione di cui all'articolo 10 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea''».

1.14

MALAN

Sostituire l'articolo con il seguente:

«Art. 1.

1. Alla legge 13 ottobre 1975, n. 654, e successive modificazioni, all'articolo 3, comma 1, la lettera b), è sostituita dalla seguente:

            ''b) con la reclusione da sei mesi a quattro anni chi, in qualsiasi modo, esplicitamente istiga a commettere o commette violenza o atti di provocazione alla violenza per motivi etnici, nazionali, religiosi o di discriminazione basata sul sesso''.».

1.15

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, BIANCONI, CHIAVAROLI

Sostituire l'articolo con il seguente:

"Art. 1

1. All'articolo 3 della legge 13 ottobre 1975, n. 654, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modificazioni:

al comma 1, lettera b), sono soppresse le seguenti parole: ''istiga a commettere o'';

 al comma 3, primo periodo, dopo la parola: ''incitamento'', sopprimere le seguenti: ''alla discriminazione o''».

1.16

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, BIANCONI, CHIAVAROLI

Sostituire l'articolo con il seguente:

        «1. All'articolo 3 della legge 13 ottobre 1975, n. 654, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modificazioni:

            a) al comma 1, lettere a) e b), dopo le parole: ''o religiosi'', aggiungere le seguenti: ''ovvero fondati sull'odio personale nei confronti di chi manifesti il proprio orientamento sessuale, quando siano espressione di un'effettiva e inequivoca violenza alla dignità della persona o incitamento alla violenza'';

            b) al comma 3, primo periodo, dopo le parole: ''o religiosi'', aggiungere le seguenti: ''ovvero l'incitamento all'odio e alla violenza personali nei confronti di chi manifesti il proprio orientamento sessuale'';

            c) dopo il comma 3 è aggiunto il seguente:

        ''3-bis. Ai sensi della presente legge non costituisce atto di discriminazione, né istigazione o incitamento alla discriminazione, la libera espressione del pensiero o la manifestazione di convincimenti od opinioni, culturali, religiosi o di qualunque altra natura, verso l'orientamento sessuale, che non si traducano in un'effettiva e inequivoca violenza alla persona o incitamento alla violenza''».

2. Al decreto-legge 26 aprile 1993, n. 122, convertito con modificazioni dalla legge 25 giugno 1993, n. 205, sono apportate le seguenti modificazioni:

a) al titolo dopo le parole : 'o religiosa' sono aggiunte le seguenti: 'o sessuale';

b) alla rubrica dell'articolo 1, dopo le parole  'o religiosi' sono aggiunte le seguenti: 'o sessuali'.

        c) all'articolo 3, comma 1, le parole: ''religioso'' sono sostituite dalle seguenti: ''ovvero fondati sull'odio personale nei confronti di chi manifesti il proprio orientamento sessuale, quando siano espressione di un'effettiva e inequivoca violenza alla dignità della persona o incitamento alla violenza''».

1.17

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, BIANCONI, CHIAVAROLI

Sostituire l'articolo con il seguente:

"Art. 1

«1. All'articolo 3 della legge 13 ottobre 1975, n. 654, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modificazioni:

            a) al comma 1, lettere a) e b), dopo le parole: ''o religiosi'', aggiungere le seguenti: ''ovvero di distinzione di sesso'';

            b) al comma 3, primo periodo, dopo le parole: ''o religiosi'', aggiungere le seguenti: ''ovvero di distinzione di sesso'';

            c) dopo il comma 3 è aggiunto il seguente:

        ''3-bis. Ai sensi della presente legge non costituisce atto di discriminazione, né istigazione o incitamento alla discriminazione, la libera espressione del pensiero o la manifestazione di semplici convincimenti od opinioni, culturali, religiosi o di qualunque altra natura, verso l'orientamento sessuale, che non si traducano In un'effettiva e inequivoca violenza alla persona o incitamento alla violenza''».

2. Al decreto-legge 26 aprile 1993, n. 122, convertito con modificazioni dalla legge 25 giugno 1993, n. 205, sono apportate le seguenti modificazioni: 

a) al titolo 1, dopo le parole : 'e religiosa' sono aggiunte le seguenti: 'ovvero di distinzione di sesso';

b) alla rubrica dell'articolo 1, dopo le parole  'o religiosi' sono aggiunte le seguenti. «ovvero di distinzione di sesso».

c) all'articolo 3,  comma 1, le parole: 'o religioso' sono sostituite dalle seguenti: 'ovvero di distinzione di sesso'. 

1.18

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, BIANCONI, CHIAVAROLI

All'articolo apportare le seguenti modificazioni:

            a) al comma 1, sostituire la lettera c) con la seguente:

            «c) all'articolo 3, dopo il comma 3, è aggiunto il seguente:

        ''3-bis. Ai sensi della presente legge non costituisce atto di discriminazione, né istigazione o incitamento alla discriminazione, la libera espressione del pensiero o la manifestazione di semplici convincimenti od opinioni, culturali, religiosi o di qualunque altra natura, verso l'orientamento sessuale, che non si traducano in un'effettiva e inequivoca violenza alla persona o incitamento alla violenza''.»;

            b) al comma 2, sopprimere la lettera c).

1.19

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, BIANCONI, CHIAVAROLI

All'articolo apportare le seguenti modificazioni:

Sostituire il comma 1 con il seguente:

        «1. All'articolo 3 della legge 13 ottobre 1975, n. 654, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modificazioni:

            a) al comma 1, lettere a) e b) sopprimere le parole: ''istiga a commettere o'';

            b) al comma 3, primo periodo, dopo la parola: ''incitamento'', sopprimere le parole: ''alla discriminazione o'';

            c) dopo il comma 3 è aggiunto il seguente:

        ''3-bis. Ai sensi della presente legge non costituisce atto di discriminazione la libera espressione del pensiero o la manifestazione di semplici convincimenti od opinioni, culturali, religiosi o di qualunque altra natura, verso l'orientamento sessuale, che non si traducano in un'effettiva e inequivoca violenza alla persona o incitamento alla violenza''».

Al comma 2, sopprimere la lettera c).

1.20

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, BIANCONI, CHIAVAROLI

All'articolo apportare le seguenti modificazioni:

al comma 1, sopprimere le lettere a) e c);

dopo la lettera b) aggiungere la seguente:

b-bis): il primo periodo del comma 3 è sostituito dal seguente: «È vietata ogni organizzazione, associazione, movimento o gruppo avente tra i propri scopi l'incitamento alla discriminazione per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi; oppure l'incitamento alla violenza per motivi razziali, etnici, nazionali, religiosi o fondati sull'omofobia o transfobia».

sopprimere ilcomma 2.

1.21

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, BIANCONI, CHIAVAROLI

All'articolo apportare le seguenti modificazioni:

al comma 1, sopprimere le lettere a) e c);

aggiungere dopo la lettera b) la seguente:

b-bis) al comma 3, primo periodo, dopo la parola: «incitamento», sopprimere le parole: «alla discriminazione o»;

        c) Sopprimere il comma 2.

1.22

MALAN

Al comma 1 premettere il seguente:

        «01. Ai fini della presente legge, per ''omofobia'' e ''transfobia'' si intendono comportamenti o affermazioni esplicitamente basate sul concetto secondo i quali coloro che sono o appaiono omosessuali o transessuali devono essere oggetto di intimidazioni, persecuzione o violenza».

1.23

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI

Sopprimere il comma 1.

1.24

MALAN

Sopprimere il comma 1.

1.25

PALMA

Sostituire il comma 1, con il seguente:

        1. All'articolo 3, della legge n. 654 del 1975 e successive modificazioni sono apportate le seguenti modifiche:

            a) al comma 1, lettera a) sono soppresse le parole: «istiga a commettere o»; conseguentemente  è soppressa la lettera b);

            b) al comma 3, le parole: «l'incitamento» sono sostituite dalle seguenti: «il pubblico incitamento»;

            c) dopo il comma 3 è inserito il seguente:

        «3-bis. Ai sensi della presente legge non sono punibili i comportamenti fondati sulla libera espressione o manifestazione di convincimenti e opinioni riconducibili al pluralismo delle idee e comunque inidonei a realizzare il pubblico incitamento all'odio razziale, etnico, omofobico o transfobico ovvero alla violenza».

1.26

BUCCARELLA, AIROLA, CAPPELLETTI, GIARRUSSO, BATTISTA, BENCINI, BERTOROTTA, BLUNDO, BOTTICI, BULGARELLI, CAMPANELLA, CASALETTO, CATALFO, DONNO, GAETTI, GIROTTO, LEZZI, LUCIDI, MOLINARI, MONTEVECCHI, MORRA, MUSSINI, NUGNES, ORELLANA, PAGLINI, PETROCELLI, MAURIZIO ROMANI, SANTANGELO, SCIBONA, SIMEONI

Al comma 1, apportare le seguenti modificazioni:

            a) alla lettera a), sostituire le parole: «o fondati sull'omofobia o sulla transfobia» con le seguenti: «o motivati dall'orientamento sessuale o dall'identità di genere»;

            b) alla lettera b), sostituire le parole: «o fondati sull'omofobia o sulla transfobia» con le seguenti: «o motivati dall'orientamento sessuale o dall'identità di genere».

        Conseguentemente, al comma 2 apportare le seguenti modificazioni:

            a) alla lettera a), sostituire le parole: «ovvero fondata sull'omofobia o sulla transfobia» con le seguenti: «o motivati dall'orientamento sessuale o dall'identità di genere»;

            b) alla lettera b), sostituire le parole: «ovvero fondati sull'omofobia o sulla transfobia» con le seguenti: «ovvero motivati dall'orientamento sessuale o dall'identità di genere»;

            c) alla lettera c), sostituire le parole: «, religioso o fondati sull'omofobia o transfobia» con le seguenti: « religioso o motivati dall'orientamento sessuale o dall'identità di genere».

        Conseguentemente, dopo il comma 2 aggiungere il seguente:

        «2-bis. Ai fini della legge penale si intende per:

            a) ''Orientamento sessuale'' l'attrazione emotiva, affettiva o sessuale nei confronti di una persona dello stesso sesso, di sesso opposto o di entrambi i sessi;

            b) ''Identità di genere'' la percezione che una persona ha di sé nel riconoscersi uomo o donna, anche se non corrispondente al proprio sesso biologico, che si esprime in un insieme di manifestazioni esteriori conformi o contrastanti con le aspettative convenzionali di genere».

1.27

AIROLA, BUCCARELLA, CAPPELLETTI, GIARRUSSO, BATTISTA, BENCINI, BERTOROTTA, BLUNDO, BOTTICI, BULGARELLI, CAMPANELLA, CASALETTO, CATALFO, DONNO, GAETTI, GIROTTO, LEZZI, LUCIDI, MOLINARI, MONTEVECCHI, MORRA, MUSSINI, NUGNES, ORELLANA, PAGLINI, PETROCELLI, MAURIZIO ROMANI, SANTANGELO, SCIBONA, SIMEONI

Al comma 1, apportare le seguenti modificazioni:

            a) alla lettera a), sostituire le parole: «o fondati sull'omofobia o sulla transfobia» con le seguenti: «o motivati dall'orientamento sessuale o dall'identità di genere»;

            b) alla lettera b), sostituire le parole: «o fondati sull'omofobia o sulla transfobia» con le seguenti: «o motivati dall'orientamento sessuale o dall'identità di genere»;

            c) sopprimere la lettera c).

        Conseguentemente, al comma 2, apportare le seguenti modificazioni:

            a) alla lettera a), sostituire le parole: «ovvero fondata sull'omofobia o sulla transfobia» con le seguenti: «o motivati dall'orientamento sessuale o dall'identità di genere»;

            b) alla lettera b), sostituire le parole: «ovvero fondati sull'omofobia o sulla transfobia» con le seguenti: « ovvero motivati dall'orientamento sessuale o dall'identità di genere»;

            c) alla lettera c), sostituire le parole: «, religioso o fondati sull'omofobia o transfobia» con le seguenti: «, religioso o motivati dall'orientamento sessuale o dall'identità di genere».

        Conseguentemente, dopo il comma 2 aggiungere il seguente:

        «2-bis. Ai fini della legge penale si intende per:

            a) «Orientamento sessuale» l'attrazione emotiva, affettiva o sessuale nei confronti di una persona dello stesso sesso, di sesso opposto o di entrambi i sessi;

            b) «Identità di genere» la percezione che una persona ha di sé nel riconoscersi uomo o donna, anche se non corrispondente al proprio sesso biologico, che si esprime in un insieme di manifestazioni esteriori conformi o contrastanti con le aspettative convenzionali di genere».

1.28

GIARRUSSO, CAPPELLETTI, AIROLA, BUCCARELLA, BATTISTA, BENCINI, BERTOROTTA, BLUNDO, BOTTICI, BULGARELLI, CAMPANELLA, CASALETTO, CATALFO, DONNO, GAETTI, GIROTTO, LEZZI, LUCIDI, MOLINARI, MONTEVECCHI, MORRA, MUSSINI, NUGNES, ORELLANA, PAGLINI, PETROCELLI, MAURIZIO ROMANI, SANTANGELO, SCIBONA, SIMEONI

Al comma 1, apportare le seguenti modificazioni:

            a) alla lettera a), sostituire le parole: «o fondati sull'omofobia o sulla transfobia» con le seguenti: «o motivati da omofobia o transfobia»;

            b) alla lettera b), sostituire le parole: «o fondati sull'omofobia o sulla transfobia» con le seguenti: «o motivati da omofobia o transfobia».

        Conseguentemente, al comma 2, apportare le seguenti modificazioni:

            a) alla lettera a), sostituire le parole: «ovvero fondata sull'omofobia o sulla transfobia» con le seguenti: «o motivati da omofobia o transfobia»;

            b) alla lettera b), sostituire le parole: «ovvero fondati sull'omofobia o sulla transfobia» con le seguenti: «o motivati da omofobia o transfobia»;

            c) alla lettera c), sostituire le parole: «, religioso o fondati sull'omofobia o transfobia» con le seguenti: «, religioso o motivati da omofobia o transfobia».

1.29

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI

Al comma 1, sopprimere le lettere a), b) e c).

1.30

STEFANI, BITONCI

   All'articolo apportare le seguenti modificazioni:

a) Al comma 1, capoverso "art. 3" alla lettera a), premettere la seguente:

                0a) al comma 1, delle lettere a) e b), dopo la parola: «istiga» è aggiunta la seguente: «apertamente»;

b) Al comma 1, capoverso "art. 3" alla lettera b), premettere la seguente:

                0b) al comma 3, la parola: «l'incitamento» è sostituita con le seguenti: «l'aperto incitamento».

        Conseguentemente all'articolo 1, comma 1, sopprimere le lettere a) e b).

1.31

STEFANI, BITONCI

All'articolo apportare le seguenti modificazioni:

a) Al comma 1, capoverso "art. 3" alla lettera a), premettere la seguente:

                0a) al comma 1, delle lettere a) e b), dopo la parola: «istiga» sono aggiunte le seguenti: «concretamente, in modo non equivoco e attraverso riscontri individualizzanti»;

b) Al comma 1, capoverso "art. 3" alla lettera b), premettere la seguente:

                0b) al comma 3, la parola: «l'incitamento» è sostituita con le seguenti: «il concreto, univoco e palese incitamento».

        Conseguentemente all'articolo 1, comma 1, sopprimere le lettere a) e b).

1.32

STEFANI, BITONCI

All'articolo apportare le seguenti modificazioni:

a) Al comma 1, capoverso "art. 3" alla lettera a), premettere la seguente:

                0a) al comma 1, delle lettere a) e b), dopo la parola: «istiga» sono aggiunte le seguenti: «concretamente e in modo non equivoco»;

b) Al comma 1, capoverso "art. 3" alla lettera b), premettere la seguente:

                0b) al comma 3, la parola: «incitamento» è sostituita con le seguenti: «il concreto e inequivoco incitamento».

        Conseguentemente all'articolo 1, comma 1, sopprimere le lettere a) e b).

1.33

STEFANI, BITONCI

All'articolo apportare le seguenti modificazioni:

a) Al comma 1, capoverso "art. 3" alla lettera a), premettere la seguente:

                0a) al comma 1, delle lettere a) e b), dopo la parola: «istiga» sono aggiunte le seguenti: «apertamente, in modo non equivoco e attraverso riscontri individualizzanti»;

b) Al comma 1, capoverso "art. 3" alla lettera b), premettere la seguente:

                0b) al comma 3, la parola: «incitamento» è sostituita con le seguenti: «il concreto, univoco e palese incitamento».

1.34

STEFANI, BITONCI

All'articolo apportare le seguenti modificazioni:

a) Al comma 1, capoverso "art. 3" alla lettera a), premettere la seguente:

                0a) al comma 1, delle lettere a) e b), dopo la parola: «istiga» sono aggiunte le seguenti: «apertamente e in modo non equivoco»;

b) Al comma 1, capoverso "art. 3" alla lettera b), premettere la seguente:

                0b) al comma 3, la parola: «incitamento» è sostituita con le seguenti: «l'aperto univoco e palese incitamento».

1.35

STEFANI, BITONCI

All'articolo apportare le seguenti modificazioni:

a) Al comma 1, capoverso "art. 3" alla lettera a), premettere la seguente:

                0a) al comma 1, delle lettere a) e b), dopo la parola: «istiga» sono aggiunte le seguenti: «concretamente, in modo non equivoco e attraverso riscontri individualizzanti»;

b) Al comma 1, capoverso "art. 3" alla lettera b), premettere la seguente:

                0b) al comma 3, la parola: «incitamento» è sostituita con le seguenti: «il concreto, univoco e palese incitamento».

1.36

STEFANI, BITONCI

All'articolo apportare le seguenti modificazioni:

a) Al comma 1, capoverso "art. 3" alla lettera a), premettere la seguente:

                0a) al comma 1, delle lettere a) e b), dopo la parola: «istiga» sono aggiunte le seguenti: «concretamente e in modo non equivoco»;

b) Al comma 1, capoverso "art. 3" alla lettera b), premettere la seguente:

                0b) al comma 3, la parola: «incitamento» è sostituita con le seguenti: «il concreto e inequivoco e palese incitamento».

1.37

STEFANI, BITONCI

All'articolo apportare le seguenti modificazioni:

a) Al comma 1, capoverso "art. 3" alla lettera a), premettere la seguente:

                0a) al comma 1, delle lettere a) e b), dopo la parola: «istiga» sono aggiunte la seguente: «apertamente»;

b) Al comma 1, capoverso "art. 3" alla lettera b), premettere la seguente:

                0b) al comma 3, la parola: «l'incitamento» è sostituita con le seguenti: «l'aperto incitamento».

1.38

MALAN

            Al comma 1, capoverso "art. 3" alla lettera a), premettere la seguente:

            «0a) al comma 1, le parole: '', anche ai fini dell'attuazione della disposizione dell'articolo 4 della convenzione,'' sono soppresse».

1.39

MALAN

Al comma 1, sopprimere la lettera a).

1.40

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI

Al comma 1, sopprimere la lettera a).

1.41

STEFANI, BITONCI

Al comma 1, sopprimere la lettera a).

1.42

MALAN

Al comma 1, sostituire la lettera a) con la seguente:

            «a) al comma 1, sostituire la lettera b), con la seguente:

                ''b) con la reclusione da sei mesi a quattro anni chi, in qualsiasi modo, apertamente istiga a commettere o commette violenza o atti di provocazione alla violenza per motivi razziali, etnici, nazionali, religiosi o sessuali'';».

1.43

MALAN

Al comma 1, lettera a), sopprimere le parole: «lettere a) e b)».

1.44

MALAN

Al comma 1, lettera a), sostituire le parole: «lettere a) e b)» con le seguenti: «lettera a)».

1.45

MALAN

Al comma 1, lettera a), sostituire le parole: «lettere a) e b)» con le seguenti: «lettera b)».

1.46

STEFANI, BITONCI

Al comma 1, lettere a) e b), sopprimere le parole: «o fondati sull'omofobia o sulla transfobia».

        e conseguentemente:

            all'articolo 3, comma 3, della legge 13 ottobre 1975, n. 654, e successive modificazioni, le parole «con la reclusione da sei mesi a quattro anni» sono sostituite dalle seguenti: «con la multa da 3000 euro a 15.000 euro»;

        e conseguentemente:

            all'articolo 3, comma 3, della legge 13 ottobre 1975, n. 654, e successive modificazioni, le parole «con la reclusione da uno a sei anni di reclusione» sono sostituite dalle seguenti: «con la multa da 6000 euro a 20.000 euro».

1.47

STEFANI, BITONCI

Al comma 1, lettere a) e b), sopprimerele parole: «o fondati sull'omofobia o sulla transfobia»,

        e conseguentemente:

            all'articolo 3, comma 3, della legge 13 ottobre 1975, n. 654, e successive modificazioni, le parole «con la reclusione da sei mesi a quattro anni» sono sostituite dalle seguenti: «con la multa da 3000 euro a 10.000 euro»;

        e conseguentemente:

            all'articolo 3, comma 3, della legge 13 ottobre 1975, n. 654, e successive modificazioni, le parole «con la reclusione da uno a sei anni di reclusione» sono sostituite dalle seguenti: «con la multa da 5000 euro a 12.000 euro».

1.48

STEFANI, BITONCI

Al comma 1, lettere a) e b), sopprimere le parole: «o fondati sull'omofobia o sulla transfobia».

        e conseguentemente:

            all'articolo 3, comma 3, della legge 13 ottobre 1975, n. 654, e successive modificazioni, le parole «con la reclusione da sei mesi a quattro anni» sono sostituite dalle seguenti: «con la multa da 2000 euro a 12.000 euro»;

        e conseguentemente:

            all'articolo 3, comma 3, della legge 13 ottobre 1975, n. 654, e successive modificazioni, le parole «con la reclusione da uno a sei anni di reclusione» sono sostituite dalle seguenti: «con la multa da 4000 euro a 16.000 euro».

1.49

STEFANI, BITONCI

Al comma 1, lettere a) e b), sopprimere le parole: «o fondati sull'omofobia o sulla transfobia»

        e conseguentemente:

            all'articolo 3, comma 3, della legge 13 ottobre 1975, n. 654, e successive modificazioni, le parole «con la reclusione da sei mesi a quattro anni» sono sostituite dalle seguenti: «con la multa da 1000 euro a 10.000 euro»;

        e conseguentemente:

            all'articolo 3, comma 3, della legge 13 ottobre 1975, n. 654, e successive modificazioni, le parole «con la reclusione da uno a sei anni di reclusione» sono sostituite dalle seguenti: «con la multa da 2000 euro a 14.000 euro».

1.51

STEFANI, BITONCI

Al comma 1, lettera a), sopprimere le parole: «o fondati sull'omofobia o sulla transfobia»,

        e conseguentemente:

            all'articolo 3, comma l, lettera a), della legge 13 ottobre 1975, n. 654, e successive modificazioni, le parole «con la reclusione fino ad un anno e sei mesi o», sono soppresse.

1.52

STEFANI, BITONCI

Al comma 1, lettera a), sopprimere le parole: «o fondati sull'omofobia o sulla transfobia».

1.50

STEFANI, BITONCI

Al comma 1, lettere a) e b) sostituire le parole: «o fondati sull'omofobia o sulla transfobia» con le seguenti: «o dall'orientamento sessuale».

        e conseguentemente:

            al comma 2, alle lettere a) «ovvero fondata sull'omofobia o sulla transfobia» sono sostituite con «ovvero dall'orientamento sessuale»;

        e conseguentemente:

            al comma 2, alle lettere b) «ovvero fondati sull'omofobia o sulla transfobia» sono sostituite con «ovvero dall'orientamento sessuale».

 

1.53

LO GIUDICE

All'articolo 1, sostituire ovunque ricorrono le parole: «sull'omofobia o sulla transfobia» con le seguenti: «sull'orientamento sessuale o sull'identità di genere».

        Conseguentemente, dopo il comma 1, aggiungere, il seguente:

        «1-bis. Ai fini della legge penale, si intende per:

            a) ''orientamento sessuale'': l'attrazione emotiva o sessuale nei confronti di persone dello stesso sesso, di sesso opposto o di entrambi i sessi;

            b) ''identità di genere'': la percezione che una persona ha di sé come rispondente ad un genere, anche se non corrispondente al proprio sesso biologico».

1.54

LO GIUDICE

All'articolo 1, sostituire ovunque ricorrono le parole: «sull'omofobia o sulla transfobia» con le seguenti: «sull'orientamento sessuale o sull'identità di genere».

1.55

MALAN

Al comma 1, lettera a), sostituire la parola: «o» con la parola: «e».

1.56

MALAN

Al comma 1, lettera a), dopo la parola: «o» inserire le seguenti: «di discriminazione sessuale o».

1.57

LUMIA, CAPACCHIONE, CASSON, CIRINNÀ, CUCCA, FILIPPIN, GINETTI, LO GIUDICE

Al comma 1, lettera a) dopo le parole: «fondati sull'omofobia o sulla transfobia» inserire le seguenti: «anche mediante l'impiego diretto od interconnesso di sistemi informatici o mezzi di comunicazione telematica ovvero utilizzando le reti di telecomunicazione disponibili».

1.58

MALAN

Al comma 1, lettera a), sostituire la parola: «fondati» con le seguenti: «basati sulla superiorità di un sesso o».

1.59

MALAN

Al comma 1, lettera a), sostituire la parola: «omofobia» con la seguente: «eterofobia».

1.60

MALAN

Al comma 1, lettera a), dopo le parole: «omofobia o» inserire le seguenti: «o sulla sodomofobia».

1.61

MALAN

Al comma 1, lettera a), dopo la parola: «omofobia» inserire le seguenti: «, sull'eterofobia».

1.62

MALAN

Al comma 1, lettera a), dopo la parola: «omofobia» sostituire la parola: «o» con la parola: «e».

1.63

MALAN

Al comma 1, lettera a), sopprimere la parola: «sulla».

1.64

MALAN

Al comma 1, lettera a), sostituire la parola: «sulla» con le seguenti: «che sostengono la superiorità della».

1.65

MALAN

Al comma 1, lettera a), dopo la parola: «sulla» inserire le seguenti: «bisessuofobia o».

1.66

MALAN

Al comma 1, lettera a), sostituire la parola: «transfobia» con la seguente: «eterofobia».

1.67

MALAN

Al comma 1, lettera a), dopo la parola: «transfobia», aggiungere le seguenti: «o sulla ermafroditofobia».

1.68

MALAN

Al comma 1 capoverso "articolo 3" aggiungere infine  il seguente periodo: «; la presente lettera entra in vigore sei mesi dopo la pubblicazione della presente legge sulla Gazzetta Ufficiale;».

1.69

MALAN

Al comma 1, dopo la lettera a), inserire la seguente:

«a-bis) dopo il comma 1, è aggiunto il seguente:

        «1-bis. Le disposizioni di cui al comma 1 si applicano comunque anche ad atti commessi attraverso mezzi di comunicazione che si trovino all'estero.»

1.70

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI

Al comma 1, dopo la lettera a) inserire la seguente:

«a-bis) alla lettera a) le parole: ''ad un anno e''» sono soppresse.

1.71

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI

Al comma 1, dopo la lettera a) è inserita la seguente:

«a-bis)alla lettera a) le parole: ''e sei mesi''» sono soppresse.

1.72

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI

Al comma 1, dopo la lettera a) inserire la seguente:

«a-bis)al comma 1, lettera a), le parole: ''un anno e sei mesi'' sono sostituite dalle seguenti: ''11 mesi''».

1.73

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI

Al comma 1, dopo la lettera a) inserire la seguente:

«a-bis) al comma 1,  lettera a) le parole: ''un anno e sei mesi'' sono sostituite dalle seguenti: ''10 mesi''».

1.74

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI

Al comma 1, dopo la lettera a) inserire la seguente:

«a-bis) Al comma 1, lettera a) sostituire le parole: ''un anno e sei mesi'' cono sostituite dalle seguenti: ''9 mesi''».

1.75

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI

Al comma 1, dopo la lettera a) inserire la seguente:

        «a-bis) al comma 1,  lettera a) le parole: ''un anno e sei mesi'' sono sostitute dalle seguenti: ''8 mesi''».

1.76

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI

Al comma 1, dopo la lettera a) inserire la seguente:

«a-bis) al comma 1, lettera a) le parole: ''un anno e sei mesi'' sono sostitute dalle seguenti: ''7 mesi''».

1.77

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI

Al comma 1, dopo la lettera a) inserire la seguente:

a-bis) al comma 1, lettera a) sostituire le parole: ''un anno e sei mesi'' sono sostitute dalle seguenti: ''6 mesi''».

1.78

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI

Al comma 1, dopo la lettera a) inserire la seguente:

"a-bis) al comma 1, lettera a) le parole: ''un anno e sei mesi'' sono sostitute dalle seguenti: ''5 mesi''».

1.79

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI

Al comma 1, dopo la lettera a) inserire la seguente:

«a-bis) Al comma 1, alla lettera a) le parole: ''un anno e sei mesi'' sono sostitute dalle seguenti: ''4 mesi''».

1.80

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI

Al comma 1, dopo la lettera a) inserire la seguente:

«a-bis) al comma 1, lettera a) le parole: ''un anno e sei mesi'' sono sostitute dalle seguenti: ''3 mesi''».

1.81

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI

Al comma 1, dopo la lettera a) inserire la seguente:

«a-bis) Al comma 1, lettera a) le parole: ''un anno e sei mesi'' sono sostitute dalle seguenti: ''2 mesi''».

1.82

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI

Al comma 1, dopo la lettera a) inserire la seguente:

«a-bis). Al comma 1, lettera a) le parole: ''un anno e sei mesi'' sono sostitute dalle seguenti: ''1 mese''».

1.83

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI

Al comma 1, dopo la lettera a) inserire la seguente:

«a-bis) al comma 1,lettera a) le parole: ''sei mesi'' sono sostitute dalle seguenti: ''cinque mesi''».

1.84

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI

Al comma 1, dopo la lettera a) inserire la seguente:

«a-bis). Al comma 1,  lettera a) le parole: «sei mesi» sono sostitute dalle seguenti: «quattro mesi»

1.85

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI

Al comma 1, dopo la lettera a) inserire la seguente:

«a-bis). Al comma 1, lettera a) le parole: «sei mesi» sono sostitute dalle seguenti: «tre mesi»

1.86

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI

Al comma 1, dopo la lettera a) inserire la seguente:

«a-bis). Al comma 1, lettera a) le parole: «sei mesi» sono sostitute dalle seguenti: «due mesi»

1.87

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI

Al comma 1, dopo la lettera a) inserire la seguente:

«a-bis) Al comma 1, lettera a) le parole: «sei mesi» sono sostitute dalle seguenti: «un mese»

1.88

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI

Al comma 1, dopo la lettera a) inserire la seguente:

«a-bis) al comma 1, lettera a) le parole: ''o con la multa fino a 6.000 euro'' sono soppresse.

1.89

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI

Al comma 1, dopo la lettera a) inserire la seguente:

«a-bis) al comma 1, lettera a) le parole: ''o con la multa fino a 6.000 euro'' sono sostitute dalle seguenti: ''o con la multa fino a 5.000 euro''.

1.90

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI

Al comma 1, dopo la lettera a) inserire la seguente:

«a-bis). Al comma 1, lettera a) le parole: ''o con la multa fino a 6.000 euro'' sono sostitute dalle seguenti: ''o con la multa fino a 4.000 euro''.

1.91

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI

Al comma 1, dopo la lettera a) inserire la seguente:

«a-bis). Al comma 1, lettera a) le parole: ''o con la multa fino a 6.000 euro'' sono sostitute dalle seguenti: ''o con la multa fino a 3.000 euro''.

1.92

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI

Al comma 1, dopo la lettera a) inserire la seguente:

«a-bis) Al comma 1, lettera a) le parole: ''o con la multa fino a 6.000 euro'' sono sostitute dalle seguenti: ''o con la multa fino a 2.000 euro''.

1.93

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI

Al comma 1, dopo la lettera a) inserire la seguente:

«a-bis). Al comma 1,  lettera a) le parole: ''o con la multa fino a 6.000 euro'' sono sostitute dalle seguenti: ''o con la multa fino a 1.000 euro''.

1.94

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI

Al comma 1, dopo la lettera a) inserire la seguente:

«a-bis). Al comma 1, lettera a) le parole: ''o con la multa fino a 6.000 euro'' sono sostitute dalle seguenti: ''o con la multa fino a 500 euro''.

1.95

MALAN

Al comma 1, sopprimere la lettera b).

1.96

STEFANI, BITONCI

Al comma 1, sopprimere la lettera b).

1.97

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI

Al comma 1, sopprimere la lettera b)

1.98

MALAN

Al comma 1, dopo la lettera a) inserire la seguente:

«a-bis) al comma 1, la lettera b) è sostituita dalla seguente: b) con la reclusione da uno a quattro anni chi, in qualsiasi modo, apertamente istiga a commettere o commette violenza o atti di provocazione alla violenza per motivi razziali, etnici, nazionali, religiosi, o basati sulla discriminazione sessuale».

1.99

MALAN

Al comma 1, dopo la lettera a) inserire la seguente:

«a-bis) alla lettera b) la parola ''etnici'', è sostituita con le seguenti: sessuali, nazionali o religiosi,.

1.100

MALAN

Al comma 1, lettera b) le parole da: «primo periodo» fino alla fine sono sostitute dalle seguenti: «secondo periodo, dopo le parole: ''movimenti o gruppi,'' sono aggiunte le seguenti: ''consapevole dei loro scopi,''.

1.101

STEFANI, BITONCI

Al comma 1, lettera b), sopprimere le parole: ''o fondati sull'omofobia o sulla transfobia''.

        Conseguentemente, all'articolo 3, comma 1, lettera b), della legge 13 ottobre 1975, n. 654, e successive modificazioni, le parole:«con la reclusione da sei mesi a quattro anni» sono sostituite dalle seguenti: «con la multa da 1000 euro a 10.000 euro».

1.102

STEFANI, BITONCI

Al comma 1, lettera b), sopprimere le parole: «o fondati sull'omofobia o sulla transfobia».

        Conseguentemente, all'articolo 3, comma 1, lettera b), della legge 13 ottobre 1975, n. 654, e successive modificazioni, le parole: «con la reclusione da sei mesi a quattro anni» sono sostituite dalle seguenti: «con la multa da 1000 euro a 9.000 euro».

1.103

STEFANI, BITONCI

Al comma 1, lettera b), sopprimerele parole: «o fondati sull'omofobia o sulla transfobia».

        Conseguentemente, all'articolo 3, comma 1, lettera b), della legge 13 ottobre 1975, n. 654, e successive modificazioni, le parole: «con la reclusione da sei mesi a quattro anni» sono sostituite dalle seguenti: «con la multa da 1000 euro a 8.000 euro».

1.104

STEFANI, BITONCI

All'articolo 1, comma 1, lettera b), sopprimere le parole: «o fondati sull'omofobia o sulla transfobia».

        Conseguentemente all'articolo 3, comma 1, lettera b), della legge 13 ottobre 1975, n. 654, e successive modificazioni, le parole: «con la reclusione da sei mesi a quattro anni» sono sostituite dalle seguenti: «con la multa da 1000 euro a 7.000 euro».

1.105

STEFANI, BITONCI

All'articolo 1, comma 1, lettera b), sopprimere le parole: «o fondati sull'omofobia o sulla transfobia».

1.106

MALAN

Al comma 1, lettera b) sostituire le parole: «o fondati» con le seguenti: «e fondati».

1.107

MALAN

Al comma 1, lettera b) sostituire la parola: «fondati» con le seguenti: «basati sulla tesi della sopravvivenza del più adatto o».

1.108

MALAN

Al comma 1, lettera b) sopprimere le parole: «sull'omofobia o».

1.109

MALAN

Al comma 1, lettera b) sostituire le parole: «sull'omofobia» con le seguenti: «sull'eterofobia».

1.110

MALAN

Al comma 1, lettera b) dopo le parole: «sull'omofobia» inserire le seguenti: «, sulla teoria del genere».

1.111

MALAN

Al comma 1, lettera b) sostituire le parole: «o sulla» con le seguenti: «, sull'incesto dinastico e sulla,».

1.112

MALAN

Al comma 1, lettera b) dopo la parola: «sulla» inserire le seguenti: «teoria del lesbismo militante come forma di lotta di classe o che praticano».

1.113

MALAN

Al comma 1, lettera b) sostituire la parola: «transfobia» con le seguenti: «misoginia o sulla misandria».

1.114

MALAN

Al comma 1, lettera b) dopo la parola: «transfobia» aggiungere le seguenti: «o comunque volti alla segregazione di persone in base al sesso».

1.115

STEFANI, BITONCI

Al comma 1, dopo la lettera b), inserire la seguente:

        «b-bis) al comma 1, lettera a), le parole ''con la reclusione fino ad un anno e sei mesi o'', sono soppresse».

1.116

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI

Al comma l, dopo la lettera b) è inserita la seguente:

        «b-bis). al comma 1, lettera b) le parole: ''con la reclusione da sei mesi a quattro anni'' sono sostituite dalle seguenti: ''con la reclusione da cinque mesi a tre anni''».

1.117

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI

Al comma 1, dopo la lettera b) è inserita la seguente:

        «b-bis) al comma 1, lettera b), sostituire le parole ''con la reclusione da sei mesi a quattro anni'' con le seguenti: ''con la reclusione da quattro mesi a due anni''».

1.118

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI

Al comma 1, dopo la lettera b) inserire la seguente:

        «b-bis) al comma 1, lettera b), sostituire le parole '' con la reclusione da sei mesi a quattro anni'' con le seguenti: ''con la reclusione da tre mesi a un anno''».

1.119

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI

Al comma 1, dopo la lettera b) inserire la seguente:

        «b-bis) al comma 1, lettera b), le parole '' con la reclusione da sei mesi a quattro anni'' sono sostitute dalle seguenti: ''con la reclusione da due mesi a un anno''».

1.120

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI

Al comma 1, dopo la lettera b) inserire la seguente:

        «b-bis) al comma 1, lettera b), le parole '' con la reclusione da sei mesi a quattro anni'' sono sostitute dalle seguenti: ''con la reclusione da un mese a un anno''».

1.121

STEFANI, BITONCI

Al comma 1, dopo la lettera b) inserire la seguente:

        «b-bis) al comma 1, lettera b), le parole '' con la reclusione da sei mesi a quattro anni'' sono sostitute dalle seguenti: «con la multa da 1000 euro a 10.000 euro».

1.122

STEFANI, BITONCI

Al comma 1, dopo la lettera b) inserire la seguente:

        «b-bis) All'articolo 3, al comma 3, della legge 13 ottobre 1975, n. 654, e successive modificazioni, le parole «con la reclusione da uno a sei anni» sono sostituite dalle seguenti: «con la multa da 6000 euro a 20.000 euro».

1.123

STEFANI, BITONCI

Al comma 1, dopo la lettera b) inserire la seguente:

        «b-bis) al comma 1, lettera b), le parole '' con la reclusione da sei mesi a quattro anni''sono sostituite dalle seguenti: ''con la milita da 3000 euro a 15.000 euro''».

1.124

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI

Al comma 1, dopo la lettera b) inserire la seguente:

            «b-bis) il comma 3 è soppresso.

1.125

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI

Al comma 1, dopo la lettera b) inserire la seguente:

            «b-bis) al comma 3, le parole: ''a sei anni'' sono sostituite dalle seguenti: ''a cinque anni''».

1.126

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI

Al comma 1, dopo la lettera b) inserire la seguente:

            «b-bis) al comma 3, le parole: ''a sei anni'' sono sostituite dalle seguenti: ''a quattro anni''».

1.127

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI

Al comma 1, dopo la lettera b) inserire la seguente:

            «b-bis) al comma 3, le parole: ''a sei anni'' sono sostituite dalle seguenti: ''a tre anni''».

1.128

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI

Al comma 1, dopo la lettera b) inserire la seguente:

            «b-bis) al comma 3, le parole: ''a sei anni'' sono sostituite dalle seguenti: ''a due anni''».

1.129

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI

Al comma 1, dopo la lettera b) inserire la seguente:

            «b-bis) al comma 1, lettera b) le parole: ''da sei mesi a quattro anni'' sono sostituite dalle seguenti: ''da cinque mesi a quattro anni''».

1.130

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI

Al comma 1, dopo la lettera b) inserire la seguente:

            «b-bis) al comma 1, lettera b) le parole: ''da sei mesi a quattro anni'' sono sostituite dalle seguenti: ''da quattro mesi a quattro anni''».

1.131

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI

Al comma 1, dopo la lettera b) inserire la seguente:

            «b-bis) al comma 1, lettera b) le parole: ''da sei mesi a quattro anni'' sono sostituite dalle seguenti: ''da tre mesi a quattro anni''».

1.132

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI

Al comma 1, dopo la lettera b) inserire la seguente:

            «b-bis) al comma 1, lettera b) le parole: ''da sei mesi a quattro anni'' sono sostituite dalle seguenti: ''da due mesi a quattro anni''».

1.133

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI

Al comma 1, dopo la lettera b) inserire la seguente:

            «b-bis) al comma 1, lettera b) le parole: ''da sei mesi a quattro anni'' sono sostituite dalle seguenti: ''da un mese a quattro anni''».

1.134

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI

Al comma 1, dopo la lettera b) inserire la seguente:

            «b-bis) al comma 1, lettera b) le parole: ''da sei mesi a quattro anni'' sono sostituite dalle seguenti: ''a sei mesi''».

1.135

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI

Al comma 1, dopo la lettera b) inserire la seguente:

            «b-bis) al comma 1, lettera b) le parole: ''da sei mesi a quattro anni'' sono sostituite dalle seguenti: ''a tre anni''».

1.136

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI

Al comma 1, dopo la lettera b) inserire la seguente:

            «b-bis) al comma 1, lettera b) le parole: ''da sei mesi a quattro anni'' sono sostituite dalle seguenti: ''a due anni''».

1.137

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI

Al comma 1, dopo la lettera b) inserire la seguente:

            «b-bis) al comma 1, lettera b) le parole: ''da sei mesi a quattro anni'' sono sostituite dalle seguenti: ''a un anno''».

1.138

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI

Al comma 1, dopo la lettera b) inserire la seguente:

            «b-bis) è soppresso il comma 3.

1.139

MALAN

Al comma 1, dopo la lettera b) inserire la seguente:

            «b-bis) dopo il comma 3 è aggiunto il seguente:

        ''3-bis. Non sono punibili l'espressione o l'opinione non accompagnate da specifica istigazione ad atti di discriminazione ovvero alla commissione di atti di violenza o di provocazione alla violenza per motivi religiosi, culturali o relativi all'identità sessuale. Non è considerato atto di discriminazione o di istigazione alla discriminazione la mera espressione od opinione che riguardi la religione o l'identità sessuale».

1.140

MALAN

Al comma 1, sopprimere la lettera c).

        Conseguentemente, dopo il comma 1, inserire il seguente:

        «1-bis. All'articolo 3 della legge 13 ottobre 1975, n. 654 e successive modificazioni,  ai sensi della presente legge, non costituiscono discriminazione, né istigazione alla discriminazione, la libera espressione e manifestazione di convincimenti od opinioni riconducibili al pluralismo delle idee, purché non istighino all'odio o alla violenza, né le condotte conformi al diritto vigente ovvero anche se assunte all'interno di organizzazioni che svolgono attività di natura politica, sindacale, culturale, sanitaria, di istruzione ovvero di religione o di culto, relative all'attuazione dei princìpi e dei valori di rilevanza costituzionale che connotano tali organizzazioni».

1.141

DE CRISTOFARO, DE PETRIS

Al comma 1, sopprimere la lettera c).

1.142

BUEMI

Al comma 1, sopprimere la lettera c).

1.143

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI

Al comma 1, sopprimere la lettera c).

1.145

LO GIUDICE

Al comma 1, sopprimere lettera c).

1.146

MALAN

Al comma 1, sostituire la lettera c) con la seguente:

dopo il comma 3 è aggiunto il seguente:

        «3-bis. Ai sensi della presente legge, non costituiscono discriminazione, né istigazione alla discriminazione, la libera espressione e manifestazione di convincimenti od opinioni riconducibili al pluralismo delle idee, purché non istighino apertamente alla violenza, né gli atti che non costituiscano reato ai sensi di altre norme, svolti in ambito privato da soggetti privati in conseguenza ai loro liberi convincimenti e opinioni».

1.147

LUMIA, CAPACCHIONE, CASSON, CIRINNÀ, CUCCA, FILIPPIN, GINETTI, LO GIUDICE

Al comma 1, lettera c), sostituire il capoverso «3-bis» con il seguente:

        «3-bis. Ai sensi della presente legge, non costituiscono discriminazione, né istigazione alla discriminazione, la libera espressione e manifestazione di convincimenti od opinioni come garantite dall'articolo 21 della Costituzione, purché non istighino all'odio o alla violenza, né le condotte conformi alle leggi vigenti ed in particolare al decreto legislativo 9 luglio 2003, n. 216».

1.148

MALAN

Al comma 1, lettera c), capoverso "3-bis"sostituire le parole: «della presente legge» con le seguenti: «del presente articolo».

1.149

MALAN

Al comma 1, lettera c), capoverso 3-bis,le parole da: «espressione» fino alla fine sono sostituite dalle seguenti: «manifestazione del pensiero ai sensi dell'articolo 21 della Costituzione, né gli atti che non costituiscano reato ai sensi di altre norme, svolti in ambito privato da soggetti privati in conseguenza ai loro liberi convincimenti e opinioni».

1.150

MALAN

Al comma 1, lettera c), capoverso 3-bis, le parole: «la libera espressione» sono sostituite dalle seguenti: «l'espressione».

1.151

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI

Al comma 1, lettera c), capoverso 3-bis, dopo le parole: «la libera espressione» la parola: «ne» è sostituita dalle seguenti: «o la».

1.152

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI

Al comma 1, lettera c), capoverso 3-bis, dopo le parole: «la libera espressione» sono inserite le seguenti: «del pensiero».

1.153

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI

Al comma 1, lettera c), capoverso 3-bis, la parola: «libera» è soppressa.

1.154

MALAN

Al comma 1, lettera c) , capoverso 3-bis, le parole: «e manifestazione» sono soppresse.

1.155

MALAN

Al comma l, lettera c) , capoverso 3-bis, le parole: «convincimenti od e manifestazione» sono soppresse.

1.156

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI

Al comma 1, lettera c), capoverso 3-bis, le parole: «convincimenti od» sono soppresse.

1.157

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI

Al comma 1, lettera c) , capoverso 3-bis, le parole: «e manifestazione» sono soppresse.

1.158

MALAN

Al comma 1, lettera c) , capoverso 3-bis, le parole: «di convincimenti» sono sostituite dalle seguenti: «del pensiero».

1.159

MALAN

Al comma 1, lettera c), capoverso 3-bis, le parole: «od opinioni riconducibili» sono sostituite dalle seguenti: «riconducibile».

1.160

MALAN

Al comma 1, lettera c) , capoverso 3-bis, la parola: «od» è sostituita dalla parola: «ovvero».

1.161

MALAN

Al comma 1, lettera c) , capoverso 3-bis, le parole: «riconducibili al pluralismo delle idee» sono soppresse.

1.162

MALAN

Al comma 1, lettera c), capoverso 3-bis,le parole: «al pluralismo» sono sostituite dalle parole: «alla libertà».

1.163

MALAN

Al comma 1, lettera c), capoverso 3-bis,le parole: «delle idee» sono sostituite dalle parole: «delle opinioni».

1.164

MALAN

Al comma 1, lettera c), capoverso 3-bis, dopo le parole: «delle idee», sono inserite le seguenti: «, o al diritto dei genitori di provvedere all'educazione e all'istruzione dei loro figli secondo le loro convinzioni religiose, filosofiche e pedagogiche,».

1.165

MALAN

Al comma 1, lettera c), capoverso 3-bis, le parole: «delle idee» sono soppresse.

1.166

SUSTA, DELLA VEDOVA

Al comma 1, lettera c), capoverso 3-bis, apportare le seguenti modificazioni:

            a) dopo le parole: «purché non istighino all'odio o alla violenza», sono aggiunte le seguenti: «, non incitino alla discriminazione o all'intolleranza e, in ogni caso, non siano manifestati mediante espressioni sconvenienti o offensive o che, comunque, denotino pregiudizi sessuali»;

            b) le parole: «al diritto vigente ovvero» sono sostituite dalle seguenti: «ai principi posti a tutela del rispetto e della dignità della persona umana».

1.167

MALAN

Al comma 1, lettera c), capoverso 3-bis,dopo la parola: «purché» sono inserite le seguenti: «, in modo esplicito,».

1.168

MALAN

Al comma 1, lettera c), capoverso 3-bis,dopo la parola: «istighino» è inserita la seguente: «esplicitamente».

1.169

MALAN

Al comma 1, lettera c), capoverso 3-bis, sonosoppresse le parole: «all'odio o».

1.170

MALAN

Al comma 1, lettera c), capoverso 3-bis,dopo le parole: «all'odio» sono inserite le seguenti: «, individuale o sociale,».

1.171

MALAN

Al comma 1, lettera c), capoverso 3-bis, sono soppresse le parole da: «né le condotte» fino al termine.

1.172

MALAN

Al comma 1, lettera c), capoverso 3-bis, le parole: «conformi al diritto vigente» sono sostituite dalle parole: «non vietate dalle norme vigenti».

1.173

LUMIA, CAPACCHIONE, CASSON, CIRINNÀ, CUCCA, FILIPPIN, GINETTI, LO GIUDICE

Al comma 1, lettera c), capoverso 3-bis,le parole: «al diritto vigente» sono sostituite dalle parole: «alle leggi vigenti».

1.174

LUMIA, CAPACCHIONE, CASSON, CIRINNÀ, CUCCA, FILIPPIN, GINETTI, LO GIUDICE

Al comma 1, lettera c) capoverso «3-bis» dopo le parole: «diritto vigente» sono soppresse le parole da: «ovvero anche se» fino alla fine del periodo.

1.175

MANCONI

Al comma 1, lettera c), capoverso «3-bis», sono soppesse le parole da: «ovvero anche se», fino alla fine del capoverso.

1.176

MALAN

Al comma 1, lettera c), capoverso 3-bis, èsoppressa la parola: «ovvero».

1.177

MALAN

Al comma 1, lettera c), capoverso 3-bis, èsostituita la parola: «ovvero» con una virgola.

1.178

MALAN

Al comma 1, lettera c), capoverso 3-bis, èsoppressa la parola: «se».

1.179

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI

Al comma 1, lettera c), capoverso 3-bis, è soppressa la parola: «attività».

1.180

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI

Al comma l, lettera c), capoverso 3-bis, è soppressa la parola: «politica».

1.181

MALAN

Al comma 1, lettera c), capoverso 3-bis,dopo la parola: «politica,» è inserita la seguente: «tradizionale,».

1.182

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI

Al comma 1, lettera c), capoverso 3-bis, è soppressa la parola: «sindacale».

1.183

MALAN

Al comma 1, lettera c), capoverso 3-bis, è soppressa la parola: «sindacale,».

1.184

MALAN

Al comma 1, lettera c), capoverso «3-bis»,la parola: «sindacale» è sostituita con la seguente: «categoriale».

1.185

MALAN

Al comma 1, lettera c), capoverso «3-bis», dopo la parola: «sindacale,» è inserita la seguente: «popolare».

1.186

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI

Al comma 1, lettera c), capoverso«3-bis», è soppressa la parola: «culturale».

1.187

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI

Al comma 1, lettera c), capoverso«3-bis», è soppressa la parola: «sanitaria».

1.188

MALAN

Al comma 1, lettera c) capoverso«3-bis», è soppressa la parola: «sanitaria,».

1.189

MALAN

Al comma 1, lettera c) capoverso«3-bis», la parola: «sanitaria» è sostituita con la seguente: «assistenziale».

1.190

MALAN

Al comma 1, lettera c) capoverso«3-bis», dopo la parola: «sanitaria,» è inserita la seguente: «sportiva».

1.191

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI

Al comma 1, lettera c), capoverso«3-bis», sono soppresse le parole: «di istruzione».

1.192

MALAN

Al comma 1, lettera c) capoverso«3-bis», sono soppresse le parole: «di istruzione,».

1.193

MALAN

Al comma 1, lettera c) capoverso«3-bis», dopo le parole: «di istruzione», sono inserite le seguenti: «di studi genealogici».

1.194

MALAN

Al comma 1, lettera c) capoverso«3-bis», dopo le parole: «di religione », sono inserite le seguenti: «, di pratica spirituale».

1.195

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI

Al comma 1, lettera c), capoverso«3-bis», sono soppresse le parole: «o di culto».

1.196

MALAN

Al comma 1, lettera c) capoverso«3-bis», sono soppresse le parole da: «relative all'attuazione» fino alla fine.

1.197

MALAN

Al comma 1, lettera c) capoverso«3-bis», le parole da: «relative all'attuazione» fino alla fine sono sostituite con le seguenti: «nel rispetto della Costituzione e delle leggi».

1.198

MALAN

Al comma 1, lettera c) capoverso«3-bis», le parole da: «all'attuazione dei» sono sostituite con la seguente: «ai».

1.199

MALAN

Al comma 1, lettera c) capoverso«3-bis», le parole da: «di rilevanza costituzionale» fino alla fine sono sostituite con la seguente: «costituzionali».

1.200

MALAN

Al comma 1, lettera c) capoverso«3-bis», dopo le parole: «di rilevanza costituzionale che» sono inserite le seguenti: «di fatto».

1.201

MALAN

Al comma 1, lettera c) capoverso«3-bis», sono soppresse le parole: «che connotano tali organizzazioni».

1.202

MALAN

Al comma 1, lettera c) capoverso«3-bis», le parole: «che connotano» sono sostituite con la seguente: «di».

1.203

MALAN

Al comma 1, lettera c) capoverso«3-bis», in fine sono aggiunte le seguenti parole: «; non costituiscono in ogni caso discriminazione o istigazione alla discriminazione ai sensi della presente legge, comportamenti e atti che siano l'esercizio dei diritti costituzionali, incluso il diritto dei genitori di provvedere all'educazione e all'istruzione dei loro figli secondo le loro convinzioni religiose, filosofiche e pedagogiche;».

1.204

MALAN

Dopo il comma 1, inserire il seguente:

        «1-bis. Ai fini della presente legge, per ''omofobia'' e ''transfobia'' si intende la irragionevole paura, con conseguente condotta aggressiva, nei confronti delle parole che iniziano per ''orno'' e ''trans'' e dei concetti, cose, azioni e qualità che esse indicano».

1.205

DE CRISTOFARO, DE PETRIS

Dopo il comma 1, inserire il seguente:

        «1-bis. Ai fini della legge penale, si intende per:

            a) omofobia: la condotta violenta oppure discriminatoria nei confronti delle persone che sono, oppure che vengono identificate, ovvero percepite, come omosessuali;

            b) transfobia: la condotta violenta oppure discriminatoria nei confronti delle persone che sono, oppure che vengono identificate, ovvero percepite, come transessuali».

1.206

LUMIA, CAPACCHIONE, CASSON, CIRINNÀ, CUCCA, FILIPPIN, GINETTI, LO GIUDICE

Dopo il comma 1, inserire il seguente:

        «1-bis. Ai fini della legge penale si intende per:

            a) ''omofobia'' ogni condotta motivata da odio o disprezzo nei confronti delle persone omosessuali;

            b) ''transfobia'' ogni condotta motivata da odio o disprezzo nei confronti delle persone transessuali o transgender''».

1.207

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI

Sopprimere il comma 2.

1.208

MALAN

Sopprimere il comma 2.

1.209

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI

Sopprimere il comma 2.

1.210

STEFANI, BITONCI

Al comma 2, prima della lettera a), inserire la seguente:

            «0a) il comma 2, dell'articolo 3, è soppresso».

1.211

MALAN

Al comma 2, prima della lettera a), inserire la seguente:

            «0a) al titolo è soppressa la parola: "razziale,"».

1.212

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI

Al comma 2, sopprimere le lettere a), b) e c).

1.213

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI

Al comma 2, sopprimere la lettera a).

1.214

MALAN

Al comma 2, sopprimere la lettera a).

1.215

STEFANI, BITONCI

Al comma 2, sopprimere la lettera a).

1.216

STEFANI, BITONCI

Al comma 2, lettera a), le parole: «ovvero fondata sull'omofobia o sulla transfobia», sono soppresse.

1.217

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI

Al comma 2, lettera a), sostituire le parole: «ovvero fondata sull'omofobia o sulla transfobia» con le seguenti: «ovvero fondata sull'omofobia e transfobia».

1.218

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI

Al comma 2, lettera b), sostituire le parole: «ovvero fondata sull'omofobia o sulla transfobia» con le seguenti: «o sessuale».

1.219

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI

Al comma 2, lettera a), sostituire le parole: «ovvero fondata sull'omofobia o sulla transfobia» con le seguenti: «o sessuale».

1.220

MALAN

Al comma 2, lettera a), sostituire le parole: «ovvero fondata» con le seguenti: «e fondata».

1.221

MALAN

Al comma 2, lettera a), sostituire la parola: «fondata» con le seguenti: «basata sull'eugenetica,».

1.223

MALAN

Al comma 2, lettera a), sopprimere le parole: «sull'omofobia o».

1.224

MALAN

Al comma 2, lettera a), sostituire le parole: «sull'omofobia» con le seguenti «sull'eterofobia».

1.225

MALAN

Al comma 2, lettera a) dopo le parole: «sull'omofobia» inserire le seguenti: «, sulla partenofobia».

1.226

MALAN

Al comma 2, lettera a) sostituire le parole: «o sulla» con le seguenti: «, sulla poliandrofobia e sulla,».

1.227

MALAN

Al comma 2, lettera a) dopo la parola: «sulla» inserire le seguenti: «ateismo materialistico obbligatorio o che praticano».

1.228

MALAN

Al comma 2, lettera a) sostituire la parola: «transfobia» con le seguenti: «negazione del concetto di sesso degli individui».

1.229

MALAN

Al comma 2, lettera a) dopo la parola: «transfobia» aggiungere le seguenti: «o comunque volta alla segregazione di persone in base al sesso».

1.230

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI

Al comma 2, dopo la lettera a), aggiungere la seguente:

            «a-bis) è soppressa la lettera a)».

1.231

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI

Al comma 2, dopo la lettera a), aggiungere la seguente:

            «a-bis) è soppressa la lettera b).

1.232

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI

Al comma 2, dopo la lettera a), aggiungere la seguente:

            «a-bis) è soppressa la lettera c).

1.233

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI

Al comma 2, dopo la lettera a), aggiungere la seguente:

            «a-bis) all'articolo 3, comma 1, le parole: "fino alla metà" sono sostituite con le seguenti: "fino a un decimo"».

1.234

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI

Al comma 2, dopo la lettera a), aggiungere la seguente:

            «a-bis) all'articolo 3, comma 1, le parole: "fino alla metà" sono sostituite con le parole: "fino a un quinto"».

1.235

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI

Al comma 2, dopo la lettera a), aggiungere la seguente:

            «a-bis) all'articolo 3, comma 1, le parole: ''fino alla metà'' sono sostituite con le seguenti: ''fino a un terzo''».

1.236

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI

Al comma 2, dopo la lettera a), aggiungere la seguente:

            «a-bis) all'articolo 3, comma 1, sopprimere le parole: ''o fondati sull'omofobia o transfobia''».

1.237

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI

Al comma 2, dopo la lettera a), aggiungere la seguente:

            «a-bis) alla lettera b), sopprimere le parole: ''ovvero fondati sull'omofobia o sulla transfobia''».

1.238

MALAN

Al comma 2, sopprimere la lettera b).

1.239

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI

Al comma 2, sopprimere la lettera b).

1.240

STEFANI, BITONCI

Al comma 2, sopprimere la lettera b).

1.241

MALAN

Al comma 2, sostituire la lettera b) con la seguente:

            «b) all'articolo 6, il comma 1 è sostituito dal seguente:

        "1. Per i reati aggravati dall'odio etnico, nazionale, razziale o religioso, di cui all'articolo 3, comma 1, si procede in ogni caso d'ufficio".».

1.242

STEFANI, BITONCI

Al comma 2, lettera b), sopprimere le parole: «ovvero fondati sull'omofobia o sulla transfobia».

1.243

MALAN

Al comma 2, lettera b) sostituire le parole: «ovvero fondati» con le seguenti: «e fondati».

1.244

MALAN

Al comma 2, lettera b) sostituire la parola «fondati» con le seguenti: «basati sull'eugenetica».

1.245

MALAN

Al comma 2, lettera b) sopprimere le parole: «sull'omofobia o».

1.246

MALAN

Al comma 2, lettera b) sostituire le parole: «sull'omofobia» con le seguenti: «sull'eterofobia».

1.247

MALAN

Al comma 2, lettera b) sostituire le parole: «o sulla» con le seguenti: «, sulla poliandrofobia e sulla,».

1.248

MALAN

Al comma 2, lettera b) dopo la parola: «sulla» inserire le seguenti: «ateismo materialistico obbligatorio o che praticano».

1.249

MALAN

Al comma 2, lettera b) dopo le parole: «sull'omofobia» inserire le seguenti: «, sulla partenofobia».

1.250

MALAN

Al comma 2, lettera b) sostituire la parola: «transfobia» con le seguenti: «negazione del concetto di sesso degli individui».

1.251

MALAN

Al comma 2, lettera b) dopo la parola: «transfobia» aggiungere le seguenti: «o comunque volta alla segregazione di persone in base al sesso».

1.252

MALAN

Al comma 2, dopo la lettera b) inserire la seguente:

            «b-bis) all'articolo 6, il comma 1 è sostituito dal seguente:

        "1. Per i reati aggravati dall'odio etnico, nazionale o religioso, di cui all'articolo 3, comma 1, si procede in ogni caso d'ufficio"».

1.253

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI

Al comma 2, sopprimere la lettera c).

1.254

MALAN

Al comma 2, sopprimere la lettera c).

1.255

PALMA

Al comma 2, sostituire la lettera c) con la seguente:

        «c) All'articolo 3, comma 1, la parola: ''o'' tra le parole: ''razziale'' e ''religioso'' è sostituita con la parola: ''e'' e, dopo la parola: ''religioso'' sono inserite le parole: '', omofobico o transfobico''».

1.256

MALAN

Al comma 2, sostituire la lettera c) con la seguente:

            «c) all'articolo 6, il comma 1 è sostituito dal seguente:

        ''1. Per i reati punibili con pena diversa da quella dell'ergastolo commessi per finalità di discriminazione o di odio etnico, nazionale o religioso, ovvero al fine di agevolare l'attività di organizzazioni, associazioni, movimenti o gruppi che hanno tra i loro scopi le medesime finalità, la pena è aumentata fino alla metà''».

1.257

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, BIANCONI, CHIAVAROLI

Al comma 1, la lettera c) è sostituita dalla seguente:

            «c) all'articolo 3, dopo il comma 3 è aggiunto il seguente:

        ''3-bis. Ai sensi della presente legge, non costituiscono discriminazione, né istigazione alla discriminazione, la libera espressione e manifestazione di convincimenti od opinioni, purché non istighino alla commissione di reati, né le condotte conformi al diritto vigente prima dell'entrata in vigore della presente legge, sia tenute in pubblico che in privato ed anche se assunte all'interno di organizzazioni, fra cui quelle che svolgono attività di natura politica, sindacale, culturale, sanitaria, di istruzione ovvero di religione o di culto, relative all'attuazione dei princìpi e dei valori di rilevanza costituzionale che connotano tali organizzazioni''».

1.258

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, BIANCONI, CHIAVAROLI

Al comma 1, la lettera c) è sostituita dalla seguente:

            «c) all'articolo 3, dopo il comma 3 è aggiunto il seguente:

        ''3-bis. Ai sensi della presente legge, non costituiscono discriminazione, né istigazione alla discriminazione, la libera espressione e manifestazione di convincimenti od opinioni, purché non istighino alla commissione di reati, né le condotte costituenti espressione dei diritti di libertà costituzionalmente sanciti, sia tenute in pubblico che in privato ed anche se assunte all'interno di organizzazioni, fra cui quelle che svolgono attività di natura politica, sindacale, culturale, sanitaria, di istruzione ovvero di religione o di culto, relative all'attuazione dei princìpi e dei valori di rilevanza costituzionale che connotano tali organizzazioni''».

1.259

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI

Al comma 2, sostituire la lettera c), con la seguente:

            «c) all'articolo 3, comma 1, le parole: ''o religioso'' sono sostituite dalle seguenti: ''o fondati sull'odio personale nei confronti di chi manifesti il proprio orientamento sessuale, quando siano espressione di un'effettiva e inequivoca violenza alla dignità della persona o incitamento alla violenza''».

1.260

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI

Al comma 2, sostituire la lettera c), con la seguente:

            «c) all'articolo 3, comma 1, le parole: ''o religioso'' sono sostituite dalle seguenti: ''ovvero fondati sull'odio personale nei confronti di chi manifesti il proprio orientamento sessuale, quando siano espressione di un'effettiva e inequivoca violenza alla dignità della persona o incitamento alla violenza''«.

1.261

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI

Al comma 2, sostituire la lettera c), con la seguente:

            «c) all'articolo 3, comma 1, le parole: ''o religioso'' sono sostituite dalle seguenti: ''o fondati sull'odio nei confronti di coloro che manifestano il proprio orientamento sessuale, quando siano espressione di un'effettiva e inequivoca violenza alla dignità della persona o incitamento alla violenza''».

1.262

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI

Al comma 2, sostituire la lettera c), con la seguente:

            «c) all'articolo 3, comma 1, le parole: ''o religioso'' sono sostituite dalle seguenti: ''o fondati sull'odio nei confronti di chi manifesti il proprio orientamento sessuale, quando siano espressione di un'effettiva e inequivoca violenza alla dignità della persona o incitamento alla violenza''».

1.263

MALAN

Al comma 2, lettera c) capoverso «art. 3» sostituire le parole: «o religioso» con le seguenti: «, razziale o religioso».

1.264

MALAN

Al comma 2, lettera c) capoverso «art. 3» sostituire la parola: «religioso », nel secondo caso in cui ricorre, con le seguenti: «, di classe, religioso o».

1.265

MALAN

Al comma 2, lettera c), capoverso «art. 3», dopo la parola: «religioso», nel secondo caso in cui ricorre, inserire la seguente: «, antidemocratico».

1.266

MALAN

Al comma 2, lettera c), capoverso «art. 3», sostituire le parole: «o fondati» con le seguenti: «, filosofico e».

1.267

MALAN

Al comma 2, lettera c), capoverso «art. 3», sostituire la parola: «fondati» con le seguenti: «basati sull'eugenetica».

1.268

MALAN

Al comma 2, lettera c), capoverso «art. 3», sopprimere le parole: «sull'omofobia o».

1.269

MALAN

Al comma 2, lettera c), capoverso «art. 3», sostituire le parole: «sull'omofobia» con le seguenti: «sull'eterofobia».

1.270

MALAN

Al comma 2, lettera c), capoverso «art. 3», dopo le parole «omofobia o» inserire le seguenti: «sull'ateismo materialistico obbligatorio che osteggi la».

1.271

MALAN

Al comma 2, lettera c), capoverso «art. 3», dopo le parole: «sull'omofobia» inserire le seguenti: «, sulla pneumofobia».

1.272

MALAN

Al comma 2, lettera c), capoverso «art. 3», sostituire la parola: «transfobia» con le seguenti: «sulla negazione del concetto di sesso degli individui».

1.273

MALAN

Al comma 2, lettera c), capoverso «art. 3», sostituire le parole: «o transfobia» con le seguenti: «, sulla poliandrofobia e sulla, ».

1.274

MALAN

Al comma 2, lettera c), capoverso «art. 3», dopo la parola: «transfobia» aggiungere le seguenti: « o sulla segregazione di persone in base al sesso».

1.275

MALAN

Al comma 2, dopo la lettera c) aggiungere la seguente:

        «c-bis) all'articolo 6, il comma 1 è sostituito dal seguente:

        ''1. Per i reati punibili con pena diversa da quella dell'ergastolo commessi per finalità di discriminazione o di odio etnico, nazionale o religioso, ovvero al fine di agevolare l'attività di organizzazioni, associazioni, movimenti o gruppi che hanno tra i loro scopi le medesime finalità, la pena è aumentata fino alla metà.''».

1.276

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, BIANCONI, CHIAVAROLI

Al comma 2, dopo la lettera c) aggiungere la seguente:

        c-bis) all'articolo 6, dopo il comma 1, è aggiunto il seguente: «1-bis. Qualora si tratti di reati fondati sull'omofobia o transfobia, il reato è procedibile a querela. Il termine per proporre la querela è di sei mesi. La querela proposta è irrevocabile».

1.277

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, BIANCONI, CHIAVAROLI

Al comma 2, dopo la lettera c) aggiungere le seguenti:

        c-bis) all'articolo 5, comma l, primo periodo, la parola: «dispone» è sostituita con la seguente: «può disporre»;

          c-ter) all'articolo 5, comma 2, primo periodo, la parola: «, ovvero» è sostituita dalla seguente: «; il sequestro può essere disposto ove nell'immobile si rinvengano»;

        c-quater) all'articolo 5, comma 2, il secondo periodo è sostituito dal seguente: «Può essere altresì disposto il sequestro degli oggetti e degli altri materiali sopra indicati rinvenuti nell'immobile; il sequestro è obbligatorio se riguarda armi, munizioni, esplosivi od ordigni esplosivi o incendiari o taluno degli oggetti indicati nell'articolo 4 della legge 18 aprile 1975; n. 110»;

        c-quinquies) all'articolo 5, comma 3, secondo periodo, le parole: «È sempre» sono sostituite dalle seguenti: «può essere».

1.278

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, BIANCONI, CHIAVAROLI

Al comma 2, dopo la lettera c) inserire le seguenti:

            c-bis) l'articolo 1, comma 1-bis, è soppresso;

            c-ter) l'articolo 1, commi 1-bis, 1-ter, 1-quoter, 1-quinquies, 1-sexies, è soppresso.

1.279

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, BIANCONI, CHIAVAROLI

Al comma 2, dopo la lettera c) inserire le seguenti:

            c-bis) all'articolo 6, comma 1, la parola: «in ogni caso» è soppressa;

            c-ter) all'articolo 6, comma 1, è aggiunto in fine il seguente periodo: «Qualora si tratti di reati fondati sull'omufobia o transfobia, il reato è procedibile a querela».

1.280

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, BIANCONI, CHIAVAROLI

Al comma 2, dopo la lettera c) aggiungere la seguente:

            c-bis) l'articolo 3, comma 2, è abrogato.

1.281

AIROLA, BUCCARELLA, CAPPELLETTI, GIARRUSSO, BATTISTA, BENCINI, BERTOROTTA, BLUNDO, BOTTICI, BULGARELLI, CAMPANELLA, CASALETTO, CATALFO, DONNO, GAETTI, GIROTTO, LEZZI, LUCIDI, MOLINARI, MONTEVECCHI, MORRA, MUSSINI, NUGNES, ORELLANA, PAGLINI, PETROCELLI, MAURIZIO ROMANI, SANTANGELO, SCIBONA, SIMEONI

Dopo il comma 2, aggiungere il seguente:

        2-bis. Ai sensi della legge penale, si intende per «omofobia», quanto stabilito nella risoluzione del Parlamento europeo 18 gennaio 2006, che la definisce come condotta basata sul pregiudizio e sull'avversione nei confronti delle persone omosessuali, bisessuali e transessuali, analoghe al razzismo, alla xenofobia, all'antisemitismo e al sessismo, che si manifestano nella sfera pubblica e privata sotto forme diverse, quali, a titolo esemplificativo: discorsi intrisi di odio e istigazioni alla discriminazione, dileggio, violenza verbale, psicologica e fisica, persecuzioni e omicidio, discriminazioni in violazione del principio di uguaglianza, limitazioni arbitrarie e irragionevoli dei diritti. Tale definizione si applica anche alla «transfobia», intesa come avversione specifica nei confronti delle persone transessuali o transgender.

1.282

MALAN

Dopo il comma 2, aggiungere il seguente:

        «2-bis. Per ''omofobia'' e ''transfobia'' si intende l'esternazione esplicita di convincimenti secondo cui persone dal comportamento omosessuale o transessuale vanno aggredite, ingiuriate o molestate».

1.0.1

MALAN

Dopo l'articolo, inserire il seguente:

«Art. 1-bis.

(Misure contro la discriminazione e l'incitamento all'odio

in ambito internazionale)

        1. Le pubbliche amministrazioni e gli enti territoriali non possono erogare, sotto alcuna forma, finanziamenti, beni o servizi a titolo gratuito a stati, autonomie territoriali e organizzazioni politiche che amministrano determinati territori, i quali attuino i comportamenti di cui all'articolo 3 della legge 13 ottobre 1975, n. 654, comma 1 lettera b) ovvero mettano in atto incitamento all'odio per motivi razziali o religiosi.

        2. Il Presidente del Consiglio dei ministri d'intesa con il ministro degli affari esteri può autorizzare deroghe motivate a quanto previsto dal comma 1. 3. Le limitazioni di cui al comma 1 non si applicano a finanziamenti, forniture di beni o servizi a titolo gratuito o aiuti diretti a coloro che sono vittima dei comportamenti ivi indicati.

        4. Le organizzazioni senza fini di lucro di ogni tipo non possono ricevere finanziamenti o supporto materiale provenienti da Stati o territori inclusi nelle liste di cui all'articolo 2, comma 1, lettere a) e c), o da qualunque soggetto che a sua volta ne riceva.

        5. In caso di violazione della norma di cui al comma 4, ai soggetti che hanno erogato il finanziamento, alle persone che l 'hanno ricevuto e all'organizzazione alla quale il finanziamento è diretto, è irrogata in solido una sanzione amministrativa pari all'ammontare di quanto indebitamente ricevuto. Si applica l'articolo 7, comma 3, del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 472, e successive modificazioni».

1.0.2

PALMA

Dopo l'articolo inserire il seguente:

«Art. 1-bis.

(Modifiche all'articolo 414 del codice penale)

        All'articolo 414, comma 1, n. 1, del codice penale le parole: ''a cinque anni'' sono sostituite dalle parole: ''a tre anni''».

1.0.100

BARANI

Dopo l'articolo inserire il seguente:

«Art. 1-bis.

(Modifiche al codice civile in materia di matrimonio)

Al codice civile sono apportate le seguenti modificazioni:

All'articolo 107, primo comma, le parole: 'rispettivamente in marito e in moglie' sono sostituite dalle seguenti: 'reciprocamente come coniugi';

All'articolo 108, primo comma, le parole: 'rispettivamente in marito e in moglie' sono sostituite dalle seguenti: 'reciprocamente come coniugi';

All'articolo 143, primo comma, le parole: 'il marito e la moglie' sono sostituite dalle seguenti: 'i coniugi'».

Art.  2

2.1

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI

Sopprimere l'articolo.

2.2

MALAN

Sopprimere l'articolo.

2.3

MALAN

Sostituire l'articolo con il seguente:

«Art. 2.

        1. Le pubbliche amministrazioni e gli enti territoriali non possono erogare, sotto alcuna forma, finanziamenti, beni o servizi a titolo gratuito a stati, autonomie territoriali e organizzazioni politiche che amministrano determinati territori, i quali attuino i comportamenti di cui all'articolo 3 della legge 13 ottobre 1975, n. 654, comma 1 lettera b) ovvero mettano in atto incitamento all'odio per motivi razziali o religiosi.

        2. Il Presidente del Consiglio dei ministri d'intesa con il ministero degli affari esteri può autorizzare deroghe motivate a quanto previsto dal comma 1.

        3. Le limitazioni di cui al comma 1 non si applicano a finanziamenti, forniture di beni o servizi a titolo gratuito o aiuti diretti a coloro che sono vittima dei comportamenti ivi indicati.

        4. Le organizzazioni senza fini di lucro di ogni tipo non possono ricevere finanziamenti o supporto materiale provenienti da Stati o territori inclusi nelle liste di cui all'articolo 2, comma 1, lettere a) e c), o da qualunque soggetto che a sua volta ne riceva.

        5. In caso di violazione della norma di cui al comma 4, ai soggetti che hanno erogato il finanziamento, alle persone che l 'hanno ricevuto e all'organizzazione alla quale il finanziamento è diretto, è irrogata in solido una sanzione amministrativa pari all'ammontare di quanto indebitamente ricevuto. Si applica l'articolo 7, comma 3, del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 472, e successive modificazioni».

2.5

MALAN

Al comma 1, sopprimere le parole da: «Ai fini» fino a: «politiche di prevenzione,».

2.4

MALAN

Al comma 1, sostituire le parole da: «Ai fini» fino a «l'Istituto nazionale» con le seguenti: «La presente legge entra in vigore il 1º gennaio dell'anno successivo alla presentazione della seconda rilevazione statistica di cui al periodo seguente. L'Istituto nazionale»

2.6

MALAN

Al comma 1, sostituire le parole: «Ai fini» con la seguente: «Prima»

2.7

MALAN

Al comma 1, sostituire le parole da: «della verifica» con le seguenti: «dell'opportunità»

2.8

MALAN

Al comma 1, sostituire le parole da: «della verifica» con le seguenti: «dell'opportunità»

2.9

MALAN

Al comma 1, dopo le parole: «dell'applicazione» inserire la seguente: «effettiva».

2.10

MALAN

Al comma 1, sopprimere le parole: «della presente legge e».

2.11

MALAN

Al comma 1, sostituire le parole: «della presente legge e» con le seguenti: «del decreto-legge 26 aprile 1993, n. 122, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 giugno 1993, n. 205».

2.12

MALAN

Al comma 1, sopprimere le parole: «e della progettazione».

2.13

MALAN

Al comma 1. sostituire le parole: «e della progettazione e» con le seguenti: «nell'ambito».

2.14

MALAN

Al comma 1, sostituire le parole: «della progettazione» con le seguenti: «dell'elaborazione parlamentare».

2.15

MALAN

Al comma 1, sostituire la parola: «progettazione» con le seguenti: «legislazione in materia di immigrazione».

2.16

MALAN

Al comma 1, sopprimere le parole: «e della realizzazione».

2.17

MALAN

Al comma 1, sostituire le parole «e della realizzazione» con le seguenti «nell'ambito».

2.18

MALAN

Al comma 1, sostituire le parole «della realizzazione di politiche di» con la seguente «del».

2.19

MALAN

Al comma 1, sostituire le parole: «di politiche di» con le seguenti: «effettiva del».

2.20

MALAN

Al comma 1, sostituire la parola: «politiche» con la seguente: «iniziative».

2.21

MALAN

Al comma 1, sopprimere le parole: «contrasto della discriminazione e della».

2.22

MALAN

Al comma 1, sostituire le parole: «contrasto della discriminazione e della» con le seguenti: «contrasto alla discriminazione e alla».

2.23

MALAN

Al comma 1, sopprimere le parole: «della discriminazione e».

2.24

MALAN

Al comma 1, sostituire la parola: «discriminazione» con la seguente: «sopraffazione».

2.25

MALAN

Al comma 1, sopprimere le parole: «e della violenza».

2.26

MALAN

Al comma 1, sostituire le parole: «e della violenza» con le seguenti: «, dell'incitamento all'odio e della violenza».

2.27

MALAN

Al comma 1, sopprimere le parole: «di matrice xenofoba, antisemita, omofobica e transfobica e del monitoraggio» .

2.28

MALAN

Al comma 1, sostituire le parole: «di matrice xenofoba, antisemita, omofobica e transfobica» con le seguenti: «in base al sesso».

2.29

MALAN

Al comma 1, sopprimere le parole: «di matrice».

2.30

MALAN

Al comma 1, sostituire le parole: «di matrice» con la seguente: «ideologica,».

2.31

MALAN

Al comma 1, dopo le parole: «di matrice» inserire la seguente: «antidemocratica,».

2.32

MALAN

Al comma 1, sopprimere la parola: «xenofoba».

2.33

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI

Al comma l, sopprimere la parola: «xenofoba».

2.34

MALAN

Al comma 1, sostituire la parola: «xenofoba» con la seguente: «xenofobica».

2.35

MALAN

Al comma 1, dopo la parola: «xenofoba,» inserire la seguente: «, anticristiana,».

2.36

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI

Al comma 1, sopprimere la parola: «antisemita».

2.37

MALAN

Al comma 1, sopprimere la parola:«, omofobica».

2.38

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI

Al comma 1, sopprimere la parola: «omofobica».

2.39

MALAN

Al comma 1, sostituire la parola: «, omofobica» con la seguente: «monogamofoba».

2.40

MALAN

Al comma 1, dopo la parola: «omofobica» inserire la seguente: «, calcistica».

2.41

MALAN

Al comma 1, sopprimere la parole: «transfobica e».

2.42

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI

Al comma 1, sopprimere la parola: «transfobica».

2.43

MALAN

Al comma 1, sostituire la parole: «transfobica e» con la seguente: «eterofoba».

2.44

MALAN

Al comma 1, dopo la parola: «transfobica» inserire la seguente: «bisessuofobica».

2.45

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI

Al comma 1, sopprimere le parole: «e del monitoraggio delle politiche di prevenzione».

2.46

MALAN

Al comma 1, sopprimere le parole: «e del monitoraggio».

2.47

MALAN

Al comma 1, sostituire le parole: «e del monitoraggio» con la seguente: «contingente».

2.48

MALAN

Al comma 1, sopprimere le parole: «del monitoraggio».

2.49

MALAN

Al comma 1, sostituire le parole: «del monito raggio» con le seguenti: «di attuazione».

2.50

MALAN

Al comma 1, sostituire la parola: «monitoraggio» con la seguente: «risultato».

2.51

MALAN

Al comma 1, sopprimere le parole: «delle politiche».

2.52

MALAN

Al comma 1, sostituire le parole: «delle politiche» con le seguenti: «conseguente alle iniziative».

2.53

MALAN

Al comma 1, sostituire le parole: «politiche di» con le seguenti: «spese per la».

2.54

MALAN

Al comma 1, sopprimere le parole: «di prevenzione».

2.55

MALAN

Al comma 1, sostituire le parole: «di prevenzione» con le seguenti: «dell'immigrazione».

2.56

MALAN

Al comma 1, sostituire le parole: «prevenzione» con le seguenti: «indottrinamento».

2.57

MALAN

Al comma 1, dopo le parole: «politica di prevenzione» inserire le seguenti: «, in particolare sulla quantità di tempo dedicato alle relative iniziative nelle scuole, nonché sulla natura delle organizzazioni che le gestiscono e i relativi costi».

2.58

MALAN

Al comma 1, sostituire le parole: «l'Istituto nazionale di statistica» con le seguenti: «il Consiglio di Stato».

2.59

MALAN

Al comma 1, sostituire le parole: «nazionale di statistica» con le seguenti: «poligrafico e zecca dello Stato».

2.60

MALAN

Al comma 1, sostituire le parole: «statistica» con le seguenti: «archeologia e storia dell'arte».

2.61

MALAN

Al comma 1, dopo le parole: «Istituto nazionale di statistica» inserire le seguenti: «, in collaborazione con l'Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali, sulla base di criteri stabiliti –dalle commissioni parlamentari competenti».

2.62

MALAN

Al comma 1, sopprimere le parole: «, nell'ambito delle proprie risorse e competenze istituzionali,».

2.63

MALAN

Al comma 1, sostituire le parole: «, nell'ambito delle proprie risorse e competenze istituzionali,» con le seguenti: «, con risorse da reperire attraverso sponsorizzazioni da parte di soggetti privati».

2.64

MALAN

Al comma 1, sostituire le parole: «proprie risorse e competenze istituzionali,» con le seguenti: «risorse dell'Ufficio nazionale anti discriminazioni razziali».

2.65

MALAN

Al comma 1, sopprimere le parole: «risorse e».

2.66

MALAN

Al comma 1, sopprimere le parole: «competenze istituzionali».

2.67

MALAN

Al comma 1, sostituire le parole: «e competenze istituzionali» con le seguenti: «, se disponibili,».

2.68

MALAN

Al comma 1, sopprimere le parole: «e competenze».

2.69

MALAN

Al comma 1, sopprimere le parole: «lo svolgimento di una rilevazione statistica sulle discriminazioni e sulla violenza che ne misuri le caratteristiche fondamentali e individui».

2.70

MALAN

Al comma 1, sostituire le parole da: «lo svolgimento di» al termine con le seguenti: «tiene conto, nel normale svolgimento delle sue indagini statistiche, delle menzionate matrici.».

2.71

MALAN

Al comma 1, sopprimere le parole: «lo svolgimento di».

2.72

MALAN

Al comma 1, sopprimere la parola: «rilevazione».

2.73

MALAN

Al comma 1, sopprimere le parole: «sulle discriminazioni e».

2.74

MALAN

Al comma 1, sopprimere le parole: «discriminazioni e sulla violenza che ne misuri le».

2.75

MALAN

Al comma 1, sopprimere le parole: «violenza che ne misuri le caratteristiche fondamentali e individui i soggetti più esposti al rischio con».

2.76

MALAN

Al comma 1, sopprimere le parole: «che ne misuri le caratteristiche fondamentali e individui i soggetti più esposti al rischio con cadenza almeno».

2.77

MALAN

Al comma 1, sopprimere la parola: «ne».

2.78

MALAN

Al comma 1, sopprimere le parole: «misuri le caratteristiche fondamentali e».

2.79

MALAN

Al comma 1, sopprimere le parole: «le caratteristiche fondamentali e individui».

2.80

MALAN

Al comma 1, sopprimere le parole da: «fondamentali e individui» fino alla fine.

2.81

MALAN

Al comma 1, sopprimere la parola: «fondamentali».

2.82

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI

Al comma 1, in fine, sopprimere la parola: «fondamentali».

2.83

MALAN

Al comma 1, sopprimere le parole da: «e individui» fino alla fine.

2.84

MALAN

Al comma 1, sopprimere le parole da: «più esposti al rischio» fino alla fine.

2.85

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI

Al comma 1, alla fine, sopprimere la parola: «più».

2.88

MALAN

Al comma 1, sopprimere le parole da: «con cadenza» fino alla fine.

2.86

MALAN

Al comma 1, sopprimere le parole: «rischio con cadenza almeno».

2.87

MALAN

Al comma 1, sopprimere le parole: «con cadenza almeno».

2.89

MALAN

Al comma 1, sopprimere le parole: «almeno quadriennale».

2.90

MALAN

Al comma 1, sostituire le parole: «almeno quadriennale» con le seguenti: «mensile».

2.91

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI

Al comma 1, alla fine, sostituire la parola: «quadriennale» con la seguente: «triennale».

2.92

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI

Al comma 1, alla fine, sostituire la parola: «quadriennale » con la seguente: «biennale».

2.93

GIOVANARDI, D'ASCOLA, TORRISI, CHIAVAROLI, BIANCONI

Al comma 1, alla fine, sostituire la parola: «quadriennale» con la seguente: «annuale».

2.94

MALAN

Alla rubrica, premettere le parole: «Rilevazioni e».

2.95

MALAN

Sostituire la rubrica con il seguente: «Indagine sull'eventuale utilità di una legge contro omofobia e transfobia».

2.96

MALAN

Alla rubrica, sostituire la parola: «Statistiche» con la seguente: Rilevazioni».

2.97

MALAN

Alla rubrica, dopo la parola: «Statistiche» inserire le seguenti: «e rilevazioni».

2.98

MALAN

Alla rubrica, sostituire le parole: «sulle discriminazioni» con le seguenti: «sugli atti di discriminazione».

2.99

MALAN

Alla rubrica, sostituire la parola: «discriminazioni» con le parole: «caratteristiche degli atti di discriminazione».

2.100

MALAN

Alla rubrica, sopprimere le parole: «e sulla violenza».

2.101

MALAN

Alla rubrica, sostituire le parole: «e sulla violenza» con le seguenti: «di matrice xenofoba, antisemita, omofobica e transfobica».

2.102

MALAN

Alla rubrica, sostituire la parola: «violenza» con le seguenti: «prevenzione».

2.103

MALAN

Alla rubrica, dopo la parola: «violenza» inserire le seguenti: «legate a prevenzione legate a temi di attualità».

2.104

MALAN

Alla rubrica, dopo la parola: «violenza» inserire le seguenti: «legate a prevenzione legate a temi di attualità».

2.0.1

BUCCARELLA, AIROLA, CAPPELLETTI, GIARRUSSO, BATTISTA, BENCINI, BERTOROTTA, BLUNDO, BOTTICI, BULGARELLI, CAMPANELLA, CASALETTO, CATALFO, DONNO, GAETTI, GIROTTO, LEZZI, LUCIDI, MOLINARI, MONTEVECCHI, MORRA, MUSSINI, NUGNES, ORELLANA, PAGLINI, PETROCELLI, MAURIZIO ROMANI, SANTANGELO, SCIBONA, SIMEONI

Dopo l'articolo aggiungere il seguente

«Art.2-bis.

(Attività non retribuita in favore della collettività)

        1. Dopo l'articolo 1 del decreto-legge 26 aprile 1993, n. 122, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 giugno 1993, n. 205, è inserito il seguente:

''Art. 1-bis.

(Attività non retribuita in favore della collettività)

        1. Con la sentenza di condanna per uno dei reati previsti dall'articolo 3 della legge 13 ottobre 1975, n. 654, e successive modificazioni, o per uno dei reati previsti dalla legge 9 ottobre 1967, n. 962, il giudice può disporre la pena accessoria dell'obbligo di prestare un'attività non retribuita in favore della collettività per finalità sociali o di pubblica utilità, secondo le modalità stabilite ai sensi del comma 2.

        2. L'attività non retribuita in favore della collettività, da svolgersi al termine dell'espiazione della pena detentiva per un periodo da sei mesi a un anno, deve essere determinata dal giudice con modalità tali da non pregiudicare le esigenze lavorative, di studio o di reinserimento sociale del condannato.

        3. Possono costituire oggetto dell'attività non retribuita in favore della collettività: la prestazione di attività lavorativa per opere di bonifica e restauro degli edifici danneggiati con scritte, emblemi o simboli propri o usuali delle organizzazioni, associazioni, movimenti o gruppi di cui al comma 3 dell'articolo 3 della legge 13 ottobre 1975, n. 654, e successive modificazioni.; lo svolgimento di lavoro in favore di organizzazioni di assistenza e/o promozione sociale e di volontariato, quali quelle operanti nei confronti delle persone disabili, delle persone tossicodipendenti, delle persone anziane, delle persone straniere extracomunitarie o in favore delle associazioni di tutela delle persone omosessuali, bisessuali, transessuali o transgenden la prestazione di lavoro per finalità di protezione civile, di tutela del patrimonio ambientale e culturale e per altre finalità pubbliche;

        4. L'attività può essere svolta nell'ambito e in favore di strutture pubbliche o di enti e organizzazioni privati''.

        2. Entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, con regolamento adottato con decreto del Ministro della giustizia sono determinate le modalità di svolgimento dell'attività non retribuita in favore della collettività, di cui all'articolo 1-bis del decreto-legge 26 aprile 1993, n. 122, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 giugno 1993, n. 205, introdotto dal comma 2, lettera c), del presente articolo.

        3. All'articolo 1 del decreto-legge 26 aprile 1993, n. 122, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 giugno 1993, n. 205, la lettera a) del comma 1-bis e i commi 1-ter, 1-quater, 1-quinquies e 1-sexies sono abrogati».

2.0.2

CAPPELLETTI, AIROLA, BUCCARELLA, GIARRUSSO, BATTISTA, BENCINI, BERTOROTTA, BLUNDO, BOTTICI, BULGARELLI, CAMPANELLA, CASALETTO, CATALFO, DONNO, GAETTI, GIROTTO, LEZZI, LUCIDI, MOLINARI, MONTEVECCHI, MORRA, MUSSINI, NUGNES, PAGLINI, PETROCELLI, MAURIZIO ROMANI, SANTANGELO, SCIBONA, SIMEONI

Dopo l'articolo aggiungere il seguente:

«Art.2-bis.

(Programmi di educazione)

        1. Il Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, di concerto con le Regioni e le Province autonome, al fine di promuovere il superamento dei pregiudizi fondati sul genere di appartenenza e sull'orientamento sessuale capaci di motivare la violenza e la discriminazione, elabora appositi programmi di educazione sentimentale e di genere, da svolgersi nella scuola secondaria di primo e di secondo grado. Con decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca sono definite le modalità per l'attuazione del presente comma. Dal presente comma non possono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica».

2.0.3

LUMIA, CAPACCHIONE, CASSON, CIRINNÀ, CUCCA, FILIPPIN, GINETTI, LO GIUDICE

Dopo l'articolo, aggiungere il seguente:

«Art. 2-bis.

(Disposizioni di prevenzione)

        1. Il Ministero dell'istruzione, dell'Università e della Ricerca promuove negli istituti scolastici interventi di contrasto al bullismo, alle discriminazioni, all'odio e alla violenza di matrice xenofoba, antisemita, omofobica e transfobica anche attraverso azioni formative rivolte ad operatori scolastici e studenti».