Caricamento in corso...
 
 
Versione ePub

Versione HTML base



Legislatura 16ª - 1ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 173 del 24/02/2010


IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO 

 

Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante: "Misure di semplificazione e riordino della disciplina di erogazione dei contributi all'editoria" (n. 183)

(Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell'articolo 17, comma 2, della legge 23 agosto 1988, n. 400 e dell'articolo 44 del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133. Ripresa e conclusione dell'esame. Parere favorevole con osservazioni)

 

            Riprende l'esame che era stato temporaneamente sospeso.

 

      Il relatore BOSCETTO (PdL) informa che non è stato possibile convergere su un'unica proposta. Conferma pertanto il testo da lui precedentemente illustrato, che reca un parere favorevole con osservazioni, omettendo tuttavia il primo dei rilievi che aveva formulato, del seguente tenore: "all'articolo 3, comma 1, si invita a riconsiderare la percentuale dei costi ammissibili per cui è ammesso l'accesso al credito agevolato".

 

            Si procede alla votazione.

 

            Il senatore VITA (PD), a nome del suo Gruppo, preannuncia un voto contrario sulla proposta del relatore. Sottolinea l'opportunità di riordinare la disciplina dei contributi all'editoria con criteri rigorosi: a tal fine, ritiene indispensabile collegare i benefici alla vendita effettiva di un certo numero di copie nelle edicole e innalzare il tetto minimo di dipendenti, anche per preservare i livelli occupazioni in un momento di grave crisi economica. Inoltre, giudica singolare e inopportuna la norma dell'articolo 3, comma 2, in base alla quale il tetto per i contributi alle imprese editrici di periodici è elevato a 50 milioni di copie, dal momento che nessun periodico ha una tiratura così elevata.

            Infine, si rammarica per il mancato accoglimento delle proposte dirette a conservare i contributi per le pubblicazioni diffuse all'estero, nonché alle emittenti radiofoniche e televisive locali.

 

            Accertata la presenza del prescritto numero di senatori, la Commissione approva la proposta di parere favorevole con osservazioni avanzata dal relatore.

 

            La proposta alternativa, presentata dal senatore Bianco e da altri senatori è quindi preclusa.

 

 

La seduta termina alle ore 16,15.