Versione eBook

Legislatura 16 - Risposta all'interrogazione n. 4-01591



Risposta all'interrogazione n. 4-01591
Fascicolo n.48

Risposta. - In data 2 aprile 2009, l’INAIL, sulla base delle risultanze di una verifica effettuata dalla Direzione Centrale Ispettorato, ha avviato, nei confronti dell’ingegner Giuseppe Spada, un procedimento disciplinare per presunta violazione degli artt. 60 e ss. del decreto del Presidente della Repubblica n. 3 del 1957 (secondo cui i dipendenti pubblici non possono esercitare il commercio, l’industria e ricoprire cariche in società costituite a fine di lucro) e delle disposizioni in tema di “trasparenza degli interessi finanziari” (art. 5, Codice comportamento dipendenti INAIL).

In data 7 maggio 2009, previa audizione dell'ingegner Spada presso l’Ufficio disciplinare e contenzioso dell’INAIL si è provveduto, sulla base degli elementi conoscitivi rappresentati da quest’ultimo, a rinviare la definizione del procedimento disciplinare ai fini di una valutazione più approfondita dei predetti elementi.

Sulla base di uno specifico parere reso dall’Avvocatura generale dell’Istituto, non risultando dagli accertamenti ispettivi che l’Ingegner Spada avesse assunto cariche sociali presso la BETAPI srl, né che avesse esercitato personalmente e/o materialmente attività imprenditoriale attraverso la predetta società, l’Ufficio disciplinare e contenzioso dell’INAIL ha ritenuto che il mero possesso di quote del capitale sociale della BETAPI srl doveva ritenersi un semplice investimento finanziario non idoneo ad integrare una condotta sanzionabile ai sensi dell’articolo 5 del Codice di comportamento ovvero ai sensi del vigente Codice disciplinare.

Il Ministro per la la pubblica amministrazione e l'innovazione
BRUNETTA

(13 agosto 2009)