Caricamento in corso...
 
 
Versione ePub Versione PDF (746 KB)

Versione HTML base



Legislatura 17¬ - Aula - Resoconto stenografico della seduta n. 135 del 06/11/2013


Sulla proposta di inserimento all'ordine del giorno del documento III, n. 1

PRESIDENTE. Onorevoli colleghi, in merito alla richiesta della senatrice Taverna, nella seduta pomeridiana di ieri sono state votate e respinte proposte di modifica al calendario approvato a maggioranza dalla Conferenza dei Capigruppo tendenti ad anticipare il voto sulla relazione della Giunta delle elezioni e dell'immunità parlamentare sull'elezione contestata nella Regione Molise.

La reiezione di tali proposte ha comportato la preclusione della proposta avanzata ai sensi dell'articolo 56, comma 4, del Regolamento, di discutere e votare sullo stesso argomento nella stessa seduta di ieri.

Nella seduta antimeridiana di oggi è stata reiterata tale proposta, basata sullo stesso articolo 56, comma 4, del Regolamento.

Tuttavia, la procedura cosiddetta «urgentissima» di cui alla richiamata norma regolamentare non può essere invocata nel caso di specie. La richiesta, infatti, lungi dal prefigurare l'inserimento all'ordine del giorno dell'Assemblea di un argomento nuovo, secondo lo spirito della norma, si configura piuttosto con una modifica al calendario approvato ieri. Tale proposta di modifica incide infatti su un punto specifico del calendario stesso, sul quale si sono tenute ieri ben due distinte votazione dell'Assemblea, che ha confermato e reso definitiva la decisione della Conferenza dei Capigruppo.

Questa è la valutazione della Presidenza.

Presidenza del vice presidente CALDEROLI (ore 14,22)