Caricamento in corso...
 
 
Versione ePub Versione PDF (599 KB)

Versione HTML base



Legislatura 16ª - Aula - Resoconto stenografico della seduta n. 784 del 02/08/2012


PRESIDENTE. Senatore Perduca, riguardo la sollecitazione di una risposta alle interrogazioni, la Presidenza la farà propria. Sono però presenti entrambi i Sottosegretari per i rapporti con il Parlamento, e quindi affido anche a loro, oltre che all'intervento della Presidenza, il fatto che le sue interrogazioni presentate al Ministro della giustizia non hanno avuto alcuna risposta.

Per quanto riguarda la questione relativa all'applicazione dell'articolo 156-bis del Regolamento, lei ha ragione, anche se tale articolo per prassi quasi mai viene applicato (ma questa non è una giustificazione). Io credo invece che la sua applicazione sia importante, perché nei confronti dei Governi in generale c'è un basso potere di sindacato ispettivo da parte del Parlamento che, è mia convinzione, è uno dei poteri più importanti in un Parlamento moderno.

Pertanto, senatore Perduca, nella riunione della Conferenza dei Capigruppo in cui si esaminerà il calendario dei lavori dell'Assemblea fino alla chiusura per la pausa estiva e per la ripresa di settembre porrò personalmente - anche perché è stata avanzata in mia presenza - a nome suo, la questione da lei sollevata.