ALBERTI CASELLATI (PdL). Domando di parlare per dichiarazione di voto.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
ALBERTI CASELLATI (PdL). Vorrei richiamare l'attenzione sull'emendamento 6.0.200, sul quale il relatore si è rimesso all'Aula.
Ricordo a tutti che già la scorsa settimana abbiamo discusso di questo argomento, che è stato poi inserito in un ordine del giorno perché il decreto sulla Protezione civile era in scadenza. Cosa si vuol fare? Spiace che su un'opera così importante ci sia una "insensibilità", perché questo è un provvedimento a costo zero, in quanto i commissari non costano nulla al bilancio pubblico, e mantiene in essere gli stati di emergenza e le relative gestioni commissariali relativamente a due opere importanti per la mobilità del Nord-Est, che sono la Pedemontana e l'autostrada A4.
Faccio presente che questo emendamento non riguarda soltanto il Veneto, ma la Nazione intera, perché attraverso la mobilità del Nord-Est passa l'economia di tutta l'Italia. Quindi, questo è un dato rilevante da considerare.
Fra l'altro, se non si derogasse a questo, succederebbe che i lavori, per 5 miliardi e mezzo, che sono già stati stanziati, verrebbero meno e ci sarebbe un grave danno per l'economia perché i cantieri già avviati con grande difficoltà verrebbero bloccati.
Quindi, invito ad una considerazione, anche perché l'ordine del giorno è stato approvato. Il ministro Passera la scorsa settimana, in un convegno pubblico, ha fatto presente la necessità di mantenere questo stato emergenziale. Quindi oggi chiedo anche al Governo che su questo punto dia anche a noi come Parlamento una mano per mantenere fede a quelle che sono state le promesse del Ministro. (Applausi dal Gruppo PdL).