MARAVENTANO (LNP). Signor Presidente, signora Ministro, colleghi, la nuova disciplina del rito giudiziario speciale del lavoro trova applicazione ogniqualvolta siano in gioco controversie relative alla reintegrazione nel posto di lavoro, ai sensi dell'articolo 18 dello Statuto dei lavoratori. Sul punto, in merito ai profili di copertura, premesso che la nuova procedura contenziosa presenta un accentuato carattere di innovatività rispetto alla procedura ad oggi vigente, ascrivendo al giudice ordinario il compito di dichiarare l'eventuale annullamento del provvedimento di licenziamento, ove non coerente con la casistica indicata, ma entro termini tassativi indicati a far data dalla presentazione del ricorso e con effetti immediati di quanto pronunciato, secondo noi andrebbe veramente effettuata una ricognizione approfondita, coinvolgendo possibilmente anche tecnici del Ministero della giustizia. Dobbiamo cioè sapere se oggi siamo in grado, soprattutto con la situazione che abbiamo dinanzi, di affrontare effettivamente un lavoro del genere. Mi sembra un po' strano, perché ci sono nel nostro Paese delle situazioni molto arretrate: mi sembra veramente assurdo.
Andrebbe pertanto effettuata una ricognizione approfondita in merito all'attuale stato degli organici del personale giudiziario ed amministrativo della giustizia ed alla loro idoneità a far fronte ai fabbisogni organizzativi e strumentali che potrebbero insorgere per effetto della attuazione del nuovo iter. Tutto ciò, al fine di escludere il sopravvenire di nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, prevedendo la redazione di un'idonea relazione tecnica recante i dati e gli elementi idonei a comprovare l'effettiva sostenibilità del nuovo carico di lavoro.
Il Gruppo della Lega Nord Padania chiede pertanto una sospensione di 15 giorni dell'esame del disegno di legge n. 3249, al fine di consentire al Governo di predisporre i suddetti approfondimenti. Non è che possiamo fare le cose così di fretta, perché già questo provvedimento sarà veramente un disastro per il nostro Paese. Auspico pertanto che si sospenda l'esame di tale provvedimento e che il Governo lo approfondisca seriamente. (Applausi dal Gruppo LNP. Congratulazioni).