Caricamento in corso...
 
 
Versione ePub Versione PDF (656 KB)

Versione standard



Legislatura 16ª - Aula - Resoconto stenografico della seduta n. 695 del 20/03/2012


CASTELLI (LNP). Domando di parlare per dichiarazione di voto in dissenso dal mio Gruppo.

PRESIDENTE. Ne prendo atto e le do parola.

CASTELLI (LNP). Signor Presidente, è chiaro che la mia richiesta di dichiarazione di voto in dissenso è di natura tecnica e che la faccio solo per poter fare un intervento.

Mi asterrò dalla votazione. Vorrei però segnalare cosa sta accadendo stasera qui in quest'Aula, e non è la prima volta. Mi rivolgo soprattutto ai colleghi del PdL, non a quelli della sinistra, per i quali non nutro speranze di resipiscenza. Su di voi invece sì. (Commenti dai banchi del centrosinistra. Applausi ironici). Esprimo il mio pensiero, presidente Finocchiaro, mi è consentito? (Reiterati commenti dal Gruppo PD. Richiami del Presidente). Penso che voi siate senza speranze.

PRESIDENTE. Facciamo parlare il senatore Castelli.

CASTELLI (LNP). Invece qualche speranza la nutro nei confronti dei miei colleghi.

Ci rendiamo conto di cosa stiamo facendo? Oggi ho sentito dire, giustamente che bisogna abbassare le accise perché sono un problema per la competitività del Paese e quant'altro, con una mozione che sappiamo benissimo che vale quelle che vale, però voi stessi del PdL - la Lega è l'unico Gruppo che ha coerenza - avete votato il provvedimento per aumentare le accise stesse. Credo che bisogna pensarci prima. La stessa cosa è avvenuta sulla tassazione delle imbarcazioni: quando era chiaro che era un errore clamoroso che avrebbe portato meno gettito rispetto a quello previsto, si è dovuto correre ai ripari. Avverrà probabilmente lo stesso con l'IMU. Allora, vi chiedo, colleghi del PdL, di fare le cose quando vengono in Parlamento. Rivendichiamo la primazia del Parlamento; non siamo sempre succubi di un Governo di professori che in realtà si è dimostrato un Governo di dilettanti: quando vengono in Aula non sanno nemmeno le regole del Parlamento. Cerchiamo di essere coerenti una volta tanto: non possiamo votare a favore quando c'è il provvedimento cogente inserito in una norma di natura primaria, salvo poi cercare di lavarci la coscienza con le mozioni, che non contano nulla. Lo dico ai colleghi del PdL (quelli del PD sono - lo sappiamo - il partito delle tasse, e quindi sono tutti contenti che vada così). Cerchiamo di avere uno scatto di orgoglio, e non chiniamo sempre la testa al Governo di professori, che oltre tutto si è dimostrato un Governo di dilettanti. (Applausi dal Gruppo LNP).

CARRARA (CN:GS-SI-PID-IB-FI). Domando di parlare.

PRESIDENTE. Ne ha facoltà.

CARRARA (CN:GS-SI-PID-IB-FI). Chiediamo la votazione nominale con scrutinio simultaneo, mediante procedimento elettronico.