Ripresa della discussione del disegno di legge n. 585-B
PRESIDENTE. Dichiara aperta la discussione generale.
COMPAGNA (PdL). Concorda con quanto riferito dal relatore, che ha correttamente evidenziato le ragioni che sostengono l'approvazione del disegno di legge in esame. (Applausi dai Gruppi PdL e UDC-SVP-Aut e del senatore Astore).
BENEDETTI VALENTINI (PdL). L'introduzione da parte della Camera dei deputati della norma relativa alla competenza del Ministero delle politiche agricole in materia di produzione e prima trasformazione dei prodotti agricoli va salutata molto positivamente e rappresenta un esempio dei benefici che possono derivare dalla doppia lettura dei provvedimenti nei sistemi bicamerali. (Applausi dal Gruppo PdL).
PRESIDENTE. Dichiara chiusa la discussione generale.
VITO, ministro per i rapporti con il Parlamento. Concorda pienamente con la relazione svolta dal relatore Boscetto.
MALAN, segretario. Dà lettura del parere di nulla osta espresso dalla 5a Commissione sul disegno di legge in esame.
SCARPA BONAZZA BUORA (PdL). Illustra una riformulazione del dispositivo dell'ordine del giorno G100. (v. Allegato A)
BOSCETTO, relatore. Invita il Governo ad accogliere l'ordine del giorno come raccomandazione.
VITO, ministro per i rapporti con il Parlamento. Accoglie l'invito del relatore.
SCARPA BONAZZA BUORA (PdL). Accetta l'accoglimento dell'ordine del giorno G100 (testo 2) come raccomandazione.
PRESIDENTE. Procede all'esame dell'articolo 1 del disegno di legge. Poiché non sono stati presentati emendamenti agli articoli del decreto-legge, passa alla votazione finale.
CECCANTI (PD). Dichiara il voto favorevole del Gruppo, con l'auspicio che la composizione numerica del Governo non venga accresciuta in futuro e stigmatizza l'utilizzo eccessivo della decretazione d'urgenza da parte dell' Esecutivo. Quanto alla norma sulla semplificazione del Comitato per l'imprenditoria femminile, trova che essa sia positiva ma incoerente con altri provvedimenti del Governo, che invece non favoriscono tale forma di imprenditoria.
Il Senato approva il disegno di legge n. 585-B, composto del solo articolo 1.