Caricamento in corso...
 
 
Versione ePub Versione PDF (517 KB)

Versione HTML base



Legislatura 14ª - Aula - Resoconto stenografico della seduta n. 225 del 30/07/2002


PRESIDENTE. Onorevoli colleghi, intendo fare innanzitutto una precisazione. (Brusìo in Aula). Vorrei essere modestamente - non dico rispettosamente - ascoltato.

La proposta di calendario di cui ho dato lettura è quella approvata dalla maggioranza nella Conferenza dei Capigruppo ieri sera; di conseguenza, non c’è nessuna contraddizione: ho letto infatti che a partire dalla giornata di mercoledì 30 luglio (esattamente come la Conferenza dei Capigruppo ha stabilito), ove concluso in Commissione, il provvedimento oggetto di discussione sarà iscritto all'ordine del giorno. Ho letto anche che il termine per la presentazione di emendamenti (intendendo con ciò anche i subemendamenti) sarebbe stato da me fissato in maniera congrua. Pertanto, mi dispiace che mi venga addebitata una contraddizione che non esiste.

Ma, colleghi di maggioranza e di opposizione, approfitto di questa circostanza per ricordare che sarebbe eleganza istituzionale che le discussioni all’interno della Conferenza dei Capigruppo non venissero portate in Aula. Questo perché la Conferenza dei Capigruppo è un organo del Senato, in cui si discute, si negozia, si concorda e si adottano delle deliberazioni; dopodiché si comunica all’Assemblea in maniera ufficiale quanto deciso in quella sede, per cui non è piacevole né elegante riferire in un senso o in un altro di questa o di quella posizione… (Commenti del senatore Brutti Massimo). Senatore Brutti, desidero essere ascoltato e non interrotto.

Ciò detto, visto che salta anche questa regola di eleganza istituzionale… (Proteste dei senatori Bordon, Toia e Giaretta). Senatore Giarretta, ho letto la proposta approvata a maggioranza dalla Conferenza dei Capigruppo. Con riferimento ad essa, sono state presentate in Aula tre proposte emendative da parte dei senatori Schifani, Bordon e Angius. Pertanto, devo procedere alla votazione delle proposte di modifica del calendario. Inizierò con quella più lontana, vale a dire con quella avanzata dal senatore Angius, che propone di eliminare il cosiddetto disegno di legge Cirami dal calendario da me letto.

La metto ai voti.

Non è approvata.

FALOMI (DS-U). Chiediamo la controprova.

PRESIDENTE. Ordino la chiusura delle porte. Procediamo alla controprova mediante procedimento elettronico.

Non è approvata.

Metto ai voti la proposta di modifica del calendario dei lavori dell'Assemblea, avanzata dal senatore Bordon, che prevede di sostituire l'esame del disegno di legge n. 1578 con quello del provvedimento sul traffico di esseri umani.

Non è approvata.

TOIA (Mar-DL-U). Chiediamo la controprova.

PRESIDENTE. Ordino la chiusura delle porte. Procediamo alla controprova mediante procedimento elettronico.

Non è approvata.

La terza proposta di modifica del calendario è quella presentata dal senatore Schifani, la quale prevede che l'esame del disegno di legge n. 1578, ove concluso in Commissione, possa iniziare o mercoledì pomeriggio o giovedì mattina.

Passiamo dunque alla votazione di tale proposta.

PAGANO (DS-U). Signor Presidente, chiediamo la votazione a scrutinio simultaneo mediante procedimento elettronico di tale proposta, in modo che ognuno possa assumersi le proprie responsabilità.

PRESIDENTE. Senatrice Pagano, la votazione a scrutinio simultaneo non è possibile in questa fase.

Metto ai voti la proposta di modifica del calendario dei lavori dell'Assemblea, presentata dal senatore Schifani.

È approvata.

PETRINI (Mar-DL-U). Domando di parlare per un richiamo al Regolamento.

BRUTTI Massimo (DS-U). Chiediamo la controprova.

PRESIDENTE. Senatore Brutti, aveva chiesto la parola prima di lei il senatore Petrini, per un richiamo al Regolamento. Poi interverrà anche lei. (Proteste dai Gruppi DS-U, Mar-DL-U e Verdi-U).

Il senatore Petrini ha chiesto di parlare prima di lei, senatore Brutti.

BRUTTI Massimo (DS-U). Chiediamo la controprova.

PAGANO (DS-U). Presidente, vogliamo la controprova.

PRESIDENTE. Senatore Brutti, dopo l’esito della votazione, i cui risultati erano evidenti, lei mi chiede tardivamente la controprova. (Proteste dai Gruppi DS-U, Mar-DL-U e Verdi-U).

Comunque, benissimo, ordino la chiusura delle porte. Procediamo alla controprova mediante procedimento elettronico.

È approvata. (Applausi dai Gruppi FI, AN, LP e UDC:CCD-CDU-DE. Applausi ironici dai Gruppi DS-U, Mar-DL-U, Verdi-U e Misto-RC).

Presidenza del vice presidente FISICHELLA

(I senatori dei Gruppi DS-U, Mar-DL-U, Verdi-U, Misto-Com e Misto-RC gridano: "Vergogna! Vergogna!").

Colleghi, per favore! Sospendo la seduta per dieci minuti.

(La seduta, sospesa alle ore 10,38, è ripresa alle ore 10,48).