Legislatura 16 Risposta ad interrogazione scritta n° 4-04766
Azioni disponibili
Risposta all'interrogazione n. 4-04766
Fascicolo n.126
Risposta. - Con riguardo ai quesiti posti dagli interroganti circa i costi della campagna informativa istituzionale contro l’uso delle droghe del Dipartimento per le politiche antidroga (DPA) della Preside del Consiglio dei ministri e, più in generale, sugli oneri riconducibili alle piattaforme informative antidroga del DPA presenti sulla rete Internet, si rappresenta quanto segue.
La “Campagna informativa istituzionale” è prevista dall'art. 1, comma 13, del Testo unico in materia di sostanze stupefacenti di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 309 del 1990), che ne disciplina modalità di svolgimento e taluni aspetti riguardanti la spesa.
Tale attività di informazione, finalizzata a promuovere un’informazione chiara, scientifica e accessibile sul tema dei contrasto delle tossicodipendenze e della prevenzione dall’uso di tutte le droghe, è svolta anche in base alle procedure previste dagli articoli 1 e 2 della legge 7 giugno 2000, n. 150, recante “Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni”. Vi è stabilito, in particolare, che le attività di informazione e di comunicazione sono finalizzate a promuovere conoscenze allargate e approfondite su temi di rilevante interesse pubblico e sociale e che le amministrazioni possono effettuarle, oltre che per mezzo di programmi previsti per la comunicazione istituzionale non pubblicitaria, anche attraverso la pubblicità; le distribuzioni o vendite promozionali, le affissioni, l’organizzazione di manifestazioni e la partecipazione a rassegne specialistiche, fiere e congressi. Possono, altresì, essere utilizzate forme particolari di informazione e di comunicazione che assicurino la necessaria diffusione dì messaggi, come ad esempio la strumentazione grafico-editoriale, le strutture informatiche, le iniziative di comunicazione integrata e i sistemi telematici multimediali, eccetera.
Le attività di comunicazione istituzionale, come quella antidroga, sono, infine, svolte, ai sensi del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 303, e della già citata legge n. 150 del 2000, sotto l’alto coordinamento del Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri.
Venendo al primo quesito, è di 1.029.582,58 euro il costo complessivo della campagna istituzionale per il 2011, il cui slogan recita “Non ti fare, fatti la tua vita”, svoltasi tra il 1° e il 22 marzo 2011. Di questi, 892.002,58 euro sono stati utilizzati per la capillare diffusione degli spot su televisioni nazionali e locali, radio nazionali e locali, quotidiani nazionali e locali, free press, periodici, reti Internet, stazioni ferroviarie e metropolitane e sale cinematografiche. Il costo sostenuto, invece, per la produzione dei messaggi audio e video è stato di 137.580 euro (IVA compresa).
In riferimento al secondo quesito, concernente il costo sostenuto per la campagna informativa 2011 avendo riguardo ad ogni singola azione realizzata, si specificano per ciascuna di esse i seguenti costi (al netto dell’IVA): 1) 235.650 euro per diffusione a mezzo stampa; 2) 187.571,18 euro per diffusione su radio nazionali; 3) 21.016 euro per diffusione su siti web; 4) 50.000 euro per diffusione su televisioni locali; 5) 63.098,30 euro per diffusione su radio locali; 6) 70.000 euro per diffusione nel cinema; 7) 116.000 euro per diffusione su televisioni nazionali; 8) 5.000 euro per la produzione del servizio fotografico; 9) 5.000 euro per la produzione dello spot audio di 30 secondi; 10) 104.650 euro per la produzione dello spot video di 40 secondi.
Con riguardo al terzo quesito, concernente il costo complessivo di gestione annuale dei siti istituzionali, si rappresenta che la spesa di gestione annuale dei citati 12 siti è pari a 54.859 euro, ripartita in varie quote percentuali secondo quanto riportato nella risposta al successivo quesito.
In riferimento al quarto quesito, il costo gestionale annuo di ciascun sito è il seguente:
1) nome portale: www.dronet.org
target principali: medici, infermieri, psicologi, psichiatri, educatori, assistenti sociali, operatori del settore delle tossicodipendenze
costi annui di gestione: rinnovo domini e servizio DNS 303,75 euro; antivirus 338 euro; totale: 641,75 euro.
costo annuo di manutenzione esternalizzata: manutenzione ordinaria 1.950 euro; aggiornamenti/integrazioni 1.110 euro; housing server 502,50 euro; totale: 3.562,50 euro.
2) nome portale: www.drugfreedu.org
target principali: studenti, insegnanti, genitori, educatori, giovani
costi annui di gestione: rinnovo domini e servizio DNS 303,75 euro; antivirus 338 euro; totale: 641,75 euro
costo annuo di manutenzione esternalizzata: manutenzione ordinaria 1.950 euro; aggiornamenti/integrazioni 1.110 euro; housing server 502,50 euro; totale: 3.562,50 euro.
3) nome portale: www.droganograzie.it
target principali: popolazione giovanile (11-24 anni)
costi annui di gestione: rinnovo domini e servizio DNS 303,75 euro; antivirus 338 euro; totale 641,75 euro
costo annuo di manutenzione esternalizzata: manutenzione ordinaria 1.950 euro; aggiornamenti/integrazioni 1.110 euro; housing server 502,50 euro; totale 3.562,50 euro.
4) nome portale: www.drugsonstreet.it
target principali: medici, psicologi, psichiatri, infermieri, prefetture, Forze dell’ordine, amministrazioni comunali e locali, soggetti interessati all’attivazione del protocollo DOS
costi annui di gestione: rinnovo domini e servizio DNS 303,75 euro; antivirus 338 euro; totale: 641,75 euro
costo annuo di manutenzione esternalizzata: manutenzione ordinaria 1.950 euro; aggiornamenti/integrazioni 1.110 euro; housing server 502,50 euro; totale: 3.562,50 euro.
5) nome portale: www.neuroscienzedipendenze.it
target principali: medici, psicologici, psichiatri, assistenti sociali, educatori, studenti, insegnanti, genitori
costi annui di gestione: rinnovo domini e servizio DNS 303,75 euro; antivirus 338 euro; totale: 641,75 euro
costo annuo di manutenzione esternalizzata: manutenzione ordinaria 1.950 euro; aggiornamenti/integrazioni 1.110 euro; housing server 502,50 euro; totale: 3.562,50 euro.
6) nome portale: http://alcol.dronet.org
target principali: medici, infermieri, psicologi, educatori, assistenti sociali, operatori settore tossicodipendenze, studenti, insegnanti, genitori, giovani
costi animi di gestione: rinnovo domini e servizio DNS 303,75 euro; antivirus 338 euro; totale: 641,75 euro
costo annuo di manutenzione esternalizzata: manutenzione ordinaria 1.950 euro; aggiornamenti/integrazioni 1.110 euro; housing server 502,50 euro; totale: 3.562,50 euro.
7) nome portale: http://cocaina.dronet.org
costi annui di gestione: rinnovo domini e servizio DNS 303,75 euro; antivirus 338 euro; totale 641,75 euro
costo annuo di manutenzione esternalizzata: manutenzione ordinaria 1.950 euro; aggiornamenti/integrazioni 1.110 euro; housing server 502,50 euro; totale: 3.562,50 euro.
8) nome portale: www.dreamonshow.org
target principali: giovani, educatori, operatori del settore
costi annui di gestione interna: rinnovo domini e servizio DNS 303,75 euro; antivirus 338 euro; totale: 641,75 euro
costo annuo di manutenzione esternalizzata: manutenzione ordinaria 1.950 euro; aggiornamenti/integrazioni 1.110 euro; housing server 502,50 euro; totale: 3.562,50 euro.
9) nome portale: www.allertadroga.it
target principali: laboratori, Forze dell’ordine, centri antiveleni, strutture del Servizio sanitario nazionale, organizzazioni del privato sociale, media, istituti scolastici, locali di intrattenimento, consumatori
costi annui di gestione: antivirus 4.860 euro
costi annui per servizi esternalizzati: manutenzione ordinaria 3.600 euro; aggiornamenti/integrazioni 12.600 euro; totale: 16.200 euro.
10) nome portale: www.droganews.it
target principali: Forze dell’ordine, medici, infermieri, psicologi, educatori sociali, operatori del settore tossicodipendenze, amministrazioni
costi annui di gestione: manutenzione ordinaria 2.025 euro; aggiornamenti/integrazioni 7.959 euro; rinnovo domini e servizi DNS 175 euro; totale: 10.159 euro.
11) nome portale: www.politicheantidroga.it
nessun costo di gestione in quanto la manutenzione è effettuata con risorse di personale interne al Dipartimento.
12) nome portale: www.conferenzadroga.it
nessun costo di gestione in quanto la manutenzione è effettuata con risorse di personale interne al Dipartimento.
Con riguardo al quinto quesito, concernente le società che gestiscono ogni singolo sito si rappresenta che la manutenzione esternalizzata è affidata alla società AWB informatica per i siti "dronet", "drugfreedu", "droganograzie", "drugsonstreet", "neuroscienzedipendenze", "alcol.dronet", "cocaina.dronet", "dreamonshow". Invece, per quanto concerne il sito "allertadroga", tale manutenzione è affidata alla società Ciditech srl che, a suo tempo, aveva prodotto il software di base.
Sono, infine, gestiti direttamente dal Dipartimento politiche antidroga i siti: "politicheantidroga", "conferenzadroga" e "droganews", anche se, per quest’ultimo, concorre nella manutenzione la citata società AWB informatica.
In riferimento al sesto quesito, dal 1° gennaio 2009 al 15 marzo 2011, sono complessivamente 28.721.431 le persone che si sono collegate con i siti del Dipartimento antidroga, distinte così per ciascun sito: 8.968.832 contatti per www.dronet.org; 1.628.547 per www.drugfreedu.org; 2.558.811 per www.droganograzie.it; 172.937 contatti per www.drugsonstreet.it; 205.528 per www.neuroscienzedipendenze.it; 1.181.373 per http://alcol.dronet.org; 1.976.349 contatti per http://cocaina.dronet.org; 942.215 per www.dreamonshow.org; 92.853 per www.allertadroga.it e http://allerta.dronet.org; 5.283.393 contatti per www.politicheantidroga.it; 2.543.485 per www.conferenzadroga.it; 3.167.108 contatti (dal 4 febbraio 2010 al 23 marzo 2011) per www.droganews.it.
In riferimento al settimo quesito inerente al sito “dreamonshow”, si rappresenta che il “dream on” è un format per la prevenzione dall’uso di droghe indirizzato ai giovani, che utilizza la musica e la danza per veicolare messaggi informativi ed educativi contro l’uso di sostanze stupefacenti. La sua organizzazione è basata su una struttura pubblica in collaborazione con un insieme di professionisti e organizzazioni del privato sociale e del volontariato che operano nel campo della promozione della salute e per la diffusione di comportamenti e stili di vita sani e gratificanti. Questa esperienza, unica in Italia nel suo genere, è stata a suo tempo attivata presso la Regione Veneto, dall’attuale Capo del Dipartimento antidroga che, in considerazione dei buoni risultati ottenuti, l’ha valorizzata anche a livello nazionale.
Il sito "dreamonshow" illustra, a livello nazionale, gli scopi dell’iniziativa: la promozione di attività artistiche con finalità educative e formative, rivolte ai ragazzi, agli adolescenti e ai bambini.
Con riguardo, infine, all’ultimo quesito, concernente la “rendicontazione online” delle attività progettuali, si rappresenta che gli oneri riguardanti tutte le iniziative finanziate dal Dipartimento antidroga sono pubblicati nel sito del Dipartimento all’interno del masterplan dei progetti attivati, con l’indicazione del nominativo dell’ente affidatario e del relativo budget.
Il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri
GIOVANARDI