Legislatura 18ª - Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere - Resoconto sommario n. 64 del 26/02/2020

 

Audizione del Maresciallo Maggiore Cataldo Nichilo, in servizio presso il Nucleo Carabinieri Banca D'Italia   

 

Il PRESIDENTE dà il benvenuto al Maresciallo dei Carabinieri Cataldo Nichilo, in servizio presso il Nucleo Carabinieri Banca D'Italia. Ricorda che, ai sensi dell'articolo 12, comma 5, del Regolamento interno, l'audito ha la possibilità di richiedere la secretazione della seduta o di parte di essa qualora ritenga di riferire alla Commissione fatti o circostanze che non possano essere divulgate. Chiede, quindi, all'audito di voler prendere la parola per un intervento introduttivo.

 

Il PRESIDENTE, su richiesta del maresciallo NICHILO, dispone la secretazione dell'intera audizione.

 

Il maresciallo NICHILO riferisce alla Commissione alcune circostanze emerse nell'attività investigativa svolta tra il gennaio e il settembre del 2015, quando prestava servizio presso il Nucleo operativo ecologico.

 

Intervengono, per porre quesiti e svolgere considerazioni e commenti, il PRESIDENTE, il senatore ENDRIZZI (M5S) , nonché i deputati PAOLINI (Lega) e DARA (Lega)

 

Il maresciallo NICHILO fornisce i chiarimenti richiesti.

 

Il PRESIDENTE  ringrazia l'audito e dichiara conclusa l'audizione.

 

La seduta termina alle ore 15,05.