Legislatura 18ª - Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere - Resoconto sommario n. 59 del 11/02/2020

 

Audizione del Prefetto di Foggia   

 

     Il PRESIDENTE   rivolge un indirizzo di saluto alla dottor Raffaele Grassi, Prefetto di Foggia. Ricorda all'audito che, ai sensi dell'articolo 12, comma 5, del Regolamento interno, ha la possibilità di richiedere la secretazione della seduta o di parte di essa qualora ritenga di riferire alla Commissione fatti o circostanze che non possano essere divulgate.

            Chiede, quindi, all'audito di voler prendere la parola per un intervento introduttivo. In seguito, potranno intervenire, in ordine di prenotazione, i senatori e i deputati per porre quesiti o svolgere considerazioni e commenti.

 

            Il Prefetto GRASSI chiede la secretazione dell'intera audizione.

 

         Il  PRESIDENTE  accede alla richiesta dispone la secretazione dell'audizione.

 

            Il Prefetto GRASSI svolge una relazione sui recenti sviluppi della criminalità organizzata foggiana, nonché sulla relativa azione di contrasto operata dalle autorità e dalle Forze dell'ordine, mediante il controllo del territorio, le inchieste giudiziarie e la prevenzione dell'infiltrazione mafiosa nella Pubblica Amministrazione e nel settore degli appalti pubblici.

         Intervengono per porre quesiti e svolgere rilievi il PRESIDENTE  , i senatori Marco PELLEGRINI (M5S)   e Assuntela MESSINA (PD)  , nonché i deputati CANTALAMESSA (Lega)  , LUPI (Misto-NCI-USEI-C-AC)   ,  FERRO (FDI)  , PAOLINI (Lega)  , MIGLIORINO (M5S)   e ASCARI (M5S)  .

           

Il Prefetto GRASSI fornisce i chiarimenti richiesti.

 

            La seduta termina alle ore 15.55.