Legislatura 18ª - Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere - Resoconto sommario n. 10 del 24/01/2019
Azioni disponibili
Esame delle proposte di istituzione di Comitati
Il PRESIDENTE comunica che è in distribuzione per l'elenco dei Comitati che l'Ufficio di Presidenza propone di istituire con priorità. A tale elenco è apposta una nota esplicativa, la quale rende evidente come i Comitati proposti e non introdotti tra quelli di immediata istituzione, non siano da intendersi, perciò solo, di minore importanza. Anzi, precisa che nel seguito dei lavori della Commissione, essi troveranno certamente spazio. L'Ufficio di Presidenza, tuttavia, ha ritenuto che sia per il momento fruttuoso attendere che l'attività di indagine prenda definitivamente forma in tutti gli oggetti e i fini previsti dalla legge istitutiva. In seguito, si potranno comprendere meglio le esigenze cui conformare l'articolazione delle sedi istruttorie.
Sull'esame delle proposte di istituzione di Comitati intervengono i senatori BELLANOVA (PD) , GIARRUSSO (M5S) e GRASSO (Misto-LeU) nonché i deputati Piera AIELLO (M5S) , CANTALAMESSA (Lega) , FERRO (FDI) e PALAZZOTTO (LEU) .
È posta in votazione ed approvata all'unanimità la proposta del Presidente di istituzione di quattordici Comitati allegata al presente resoconto. Il deputato MIGLIORINO (M5S) propone l'istituzione del Comitato "Mafie e controllo del mondo del lavoro nonché sfruttamento della manodopera anche mediante il caporalato".
Il senatore Marco PELLEGRINI (M5S) propone l'istituzione del Comitato dal seguente titolo: "Aspetti e problematiche connessi alla criminalità organizzata nella regione Puglia".
Il PRESIDENTE pone in votazione le due proposte che risultano approvate all'unanimità.