Legislatura 17ª - Dossier n. 155

Commi 613-615
(Piano strategico nazionale della mobilità sostenibile)

Il comma 613, incrementa il Fondo di cui all'articolo l, comma 866, della legge n. 208/2015, di 200 milioni di euro per il 2019 e di 250 milioni di euro annui per ciascuno degli anni dal 2020 al 2033 al fine di realizzare un Piano strategico nazionale della mobilità sostenibile destinato, tra l’altro, al rinnovo del parco autobus dei servizi di trasporto pubblico locale e regionale. Viene, inoltre, autorizzata, la spesa di 2 milioni di euro per il 2017 e di 50 milioni di euro per ciascuno degli anni 2018 e 2019 a favore di investimenti produttivi, con particolare riferimento alla attività di ricerca e sviluppo di modalità di alimentazione alternativa.

A valere sulle risorse di cui al comma 613, ultimo periodo, il Ministero dello sviluppo economico di intesa con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, può immediatamente stipulare convenzioni con l'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti- INVITALIA e Dipartimenti Universitari specializzati sulla mobilità sostenibile per analisi e studi in ordine a costi/benefici degli interventi previsti e ai fabbisogni territoriali, al fine di predisporre il Piano strategico e il programma di interventi di cui al comma precedente.

Viene demandato ad apposito DPCM(425) l’approvazione del Piano strategico nazionale della mobilità sostenibile. Con decreto interministeriale(426) sono disciplinati, altresì, gli interventi di cui al comma 613, ultimo periodo, in coerenza con il Piano strategico nazionale.

La relazione tecnica ribadisce il contenuto della disposizione e precisa che questa comporta oneri pari a 2 milioni di euro per il 2017, 50 milioni di euro per il 2018, 250 milioni di euro annui per ciascuno degli anni dal 2019 al 2033.

Il prospetto riepilogativo ascrive alla disposizione i seguenti effetti sui saldi di finanza pubblica.

(milioni di euro)

Maggiori spese in conto capitale

Saldo netto da finanziare

Fabbisogno

Indebitamento netto

2017

2018

2019

2017

2018

2019

2017

2018

2019

Piano strategico nazionale mobilità sostenibile

0

0

200

0

0

200

0

0

200

Ricerca per Piano strategico nazionale mobilità sostenibile

2

50

50

2

50

50

2

50

50

Al riguardo, non si hanno osservazioni da formulare considerato che gli oneri recati dalla disposizione appaiono limitati all’entità dei rispettivi stanziamenti (200 milioni per il 2019 e 250 milioni annui per ciascuno degli anni dal 2020 al 2033 per il rifinanziamento del Fondo per il trasporto pubblico locale, e 2 milioni per il 2017 e 50 milioni di euro per ciascuno degli anni 2018 e 2019 quale autorizzazione di spesa per attività R&S). Appare comunque opportuno acquisire ulteriori elementi circa le destinazioni di spesa ipotizzate ed il conseguente effetto ascritto sui saldi di finanza pubblica. Tale effetto incide infatti in modo identico su tutti e tre i saldi e sembra quindi discostarsi dalle modalità di contabilizzazione tradizionalmente seguite in materia di investimenti pubblici, che, ai fini del fabbisogno e dell’indebitamento netto, tengono conto di una dinamica per cassa determinata dagli stadi di avanzamento lavori (S.A.L.).


425) Da adottare entro il 30 giugno 2017.

426) Da emanarsi entro il 31 dicembre 2017.