«
»
Comunicati stampa del Senato

Venerdì a Roma i Presidenti dei Parlamenti Ue per i 60 anni dei Trattati

15 Marzo 2017

Si apriranno venerdì prossimo, 17 marzo, le celebrazioni del Parlamento italiano per il sessantesimo anniversario della firma dei Trattati di Roma. Camera e Senato hanno promosso una Conferenza alla quale prenderanno parte i Presidenti dei Parlamenti nazionali degli Stati membri e del Parlamento europeo.
I lavori si articoleranno in due sessioni: al mattino a Montecitorio, al pomeriggio a Palazzo Madama.
Si punterà a fare un bilancio dei risultati conseguiti nei primi 60 anni dell'Unione, ma anche a mettere in evidenza il ruolo che le assemblee elettive nazionali possono svolgere nel necessario processo di rilancio dell'Ue.

Alle 9,30, alla Camera, dopo il saluto della Presidente Boldrini parleranno Romano Prodi, già Presidente della Commissione europea, e Maria Romana De Gasperi, Presidente onoraria della Fondazione De Gasperi. Svolgeranno poi interventi i rappresentanti dei Parlamenti degli altri Paesi fondatori che sottoscrissero insieme all'Italia i Trattati di Roma: Siegried Bracke, Presidente della Chambre des Représentants belga; Claude Bartolone, Presidente dell'Assemblée Nationale francese; Norbert Lammert, Presidente del Bundestag tedesco; Mars Di Bartolomeo, Presidente della Chambre des Députés lussemburghese; Khadija Arib, Presidente del Tweede Kamer olandese. A seguire prenderanno la parola i Presidenti degli altri Parlamenti nazionali dei Paesi aderenti all'Unione europea.

Alle ore 16, nell'Aula di Palazzo Madama, dopo il saluto del Presidente del Senato, Pietro Grasso, prenderanno la parola Antonio Tajani, Presidente del Parlamento europeo; Donald Tusk, Presidente del Consiglio europeo; Frans Timmermans, Vice Presidente della Commissione europea; il senatore a vita e Presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano; il senatore a vita, già Presidente del Consiglio e Commissario europeo, Mario Monti; l'ideatrice del Programma Erasmus Sofia Corradi. L'intervento conclusivo sarà tenuto dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni.

Prima dell'inizio dei lavori, alle 15.30, saranno aperte in Senato due mostre. La prima è dedicata all'esposizione del tutto straordinaria, per un periodo limitato, dell'originale del "Torso del Belvedere", proveniente dalle collezioni di scultura classica dei Musei Vaticani, firmata dallo scultore ateniese Apollonios e risalente al I secolo a.C. La seconda mostra si intitola "Libri che hanno fatto l'Europa: Governo dell'Economia e Democrazia dal XV al XX secolo" e propone 140 prime e rare edizioni, dal 1468 al 1950, di opere fondamentali per la cultura europea e mondiale, alcune delle quali provenienti dalla Collezione Goldsmith della Senate House Library della University of London. Dal giorno successivo l'accesso per i cittadini sarà libero e gratuito, secondo il calendario già comunicato.

La diretta televisiva dei lavori, realizzata grazie alla collaborazione di Rai Parlamento, andrà in onda al mattino su RaiUno e al pomeriggio su RaiTre.

Dirette tv e streaming

Oltre alla diretta tv di Rai 3, la sessione che si svolge in Senato sarà trasmessa in streaming con le seguenti modalità:
- Canale satellitare Senato, Webtv1 e YouTube1: italiano
- Webtv2 e YouTube2: lingua dell'oratore
- Webtv3 e YouTube3: lingua inglese
- Webtv4 e YouTube4: lingua francese

The conference will be broadcast live on the following media

- Senate satellite channel, Webtv1 and YouTube1, in Italian
- Webtv2 and YouTube2, in the speaker's language
- Webtv3 and YouTube3 in English
- Webtv4 and YouTube4 in French

Nota per le Redazioni - Accrediti stampa

Le richieste di accredito per giornalisti, fotografi e telecineoperatori devono essere inviate al fax 06.6706.2947 o all'indirizzo e-mail accrediti.stampa@senato.it e devono contenere l'indicazione della testata di riferimento, i dati anagrafici completi, gli estremi del documento di identità (o del tesserino dell'Ordine dei Giornalisti o dell'Associazione Stampa Estera) e un recapito telefonico. L'ingresso sarà in Via degli Staderari n. 2. Si ricorda l'obbligo di giacca e cravatta per gli uomini.

Note for media organisations

Accreditation applications for reporters, photographers and radio/TV operators should be faxed to 06.6706.2947 or e-mailed to accrediti.stampa@senato.it. All applications should include name, place and date of birth, ID details and information on the media organisation represented. Reserved entrance at Via degli Staderari n.2. Inside the Senate, men are required to wear a jacket and a tie. The meeting will be broadcast live on the Senate satellite channel, WebTv and YouTube channel.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina