«
»
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 9 al 15 ottobre 2017

  • Attività dell'Assemblea

    • Nella seduta antimeridiana di mercoledì 11 ottobre l'Assemblea ha approvato definitivamente il ddl n. 2681, di delega al Governo per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell'insolvenza.
    • L'Aula, nella seduta pomeridiana del 10 ottobre, ha approvato con modifiche il ddl n. 2886, recante disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2017. Il testo torna alla Camera dei deputati.
    • Giovedì 12 ottobre, ha proseguito la discussione - iniziata mercoledì 11 con la relazione del sen. Maran - del testo proposto dalla Commissione Affari costituzionali sui ddl nn. 2208 e 2230, in materia di segnalazioni di reati o irregolarità nel lavoro pubblico o privato (cosiddetto Whistleblowing).
    • Nella seduta antimeridiana di martedì 10 ottobre, ha approvato un ordine del giorno unitario, a conclusione della discussione di mozioni sui monumenti commemorativi di Cristoforo Colombo.
    • In apertura della seduta pomeridiana del 10 ottobre, il Presidente Grasso ha ricordato l'attentato del 9 ottobre 1982 al Tempio maggiore di Roma, che è considerato il più grave atto antisemita avvenuto in Italia dal dopoguerra. L'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio per ricordare Stefano Gaj Taché, il bambino rimasto vittima dell'attentato.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, martedì 10 e mercoledì 11 ottobre, ha proseguito l'esame dell'A.S. n. 2883, approvato dalla Camera dei deputati, sulla prevenzione della radicalizzazione e dell'estremismo violento di matrice jihadista, fissando alle 18 di lunedì 16 ottobre il termine per la presentazione degli emendamenti.
      L'Ufficio di Presidenza, mercoledì 11 ottobre, ha svolto alcune audizioni sia nell'ambito dell'esame del ddl n. 2888, già approvato dalla Camera dei deputati, e connessi, sul trattamento previdenziale dei parlamentari, sia in relazione al ddl n. 2439, in materia di partiti politici e norme per favorire la trasparenza e la partecipazione democratica.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E GIUSTIZIA, martedì 10 ottobre, hanno proseguito l'esame dell'A.S. n. 116-273-296-394-546-B, sull'ineleggibilità ed incompatibilità dei magistrati, approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati.
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA, giovedì 12 ottobre, ha concluso l'esame del disegno di legge n. 2835, approvato dalla Camera dei deputati, sulle modifiche alle circoscrizioni dei tribunali di Perugia e di Terni, dando mandato al relatore, sen. Cucca, a riferire in Assemblea. Il Presidente D'Ascola ha acquisito il parere favorevole dei rappresentanti dei Gruppi presenti in Commissione per la richiesta di riassegnazione del disegno di legge in sede deliberante, riservandosi di acquisire in seguito il parere anche dei rappresentanti dei Gruppi non presenti e del Governo.
      Mercoledì 11 ottobre, ha proseguito il vaglio del ddl n. 1119-B, approvato dalla Camera dei deputati, modificato dal Senato e nuovamente modificato dalla Camera dei deputati, sulla diffamazione.
      E' stato ancora oggetto di esame l'A.S. n. 2719, approvato dalla Camera dei deputati, e connessi sugli orfani di crimini domestici (sedute del 10 e 11 ottobre).
    • Le COMMISSIONI GIUSTIZIA E ESTERI RIUNITE, mercoledì 11 ottobre, hanno avviato l'esame del provvedimento n. 2833, già approvato dalla Camera dei deputati, contro il traffico di organi umani, con le relazioni del sen. Casson (per la Commissione Giustizia) e della sen. Giannini (per la Commissione Esteri).
    • La COMMISSIONE DIFESA, mercoledì 11 ottobre, ha concluso l'esame dell'Atto Senato n. 2728, sulla riorganizzazione dei vertici del Ministero della difesa e sulle deleghe al Governo per la riforma dello strumento militare. La Commissione ha conferito mandato al relatore, sen. Latorre, a riferire favorevolmente in Assemblea.
      Ha espresso poi parere favorevole sulla proposta di nomina del contrammiraglio Piero Fabrizi a vice Presidente della Lega navale italiana (Nomina n. 116).
    • E' stato ancora all'attenzione della COMMISSIONE FINANZE, martedì 10 e mercoledì 11 ottobre, il disegno di legge ddl n. 2837, sulla riforma delle agenzie fiscali.
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE, con la relazione della sen. Elena Ferrara, martedì 10 ottobre, ha incardinato il disegno di legge n. 2922, sulle imprese culturali e creative.
      Hanno iniziato il loro iter anche i ddl n. 2256 e n. 2604, sull'insegnamento di Costituzione e cittadinanza europea nelle scuole dell'obbligo, con la relazione del sen. Liuzzi (seduta del 10 ottobre).
      Nella stessa seduta è stato ancora discusso l'A.S. 361-B, già approvato dal Senato e modificato dalla Camera, sui mandati del CONI e delle federazioni sportive.
      Proseguita anche la trattazione del provvedimento n. 322 sulla statizzazione degli ex istituti musicali pareggiati.
      E' satto infine portato avanti l'esame del ddl n. 2443 e connessi, in materia di educatore socio-pedagogico, socio sanitario e pedagogista (10 e 11 ottobre).
    • Le COMMISSIONI ISTRUZIONE DI SENATO E CAMERA, in sede congiunta martedì 10 ottobre, hanno svolto l'audizione della Ministra dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Valeria Fedeli, sull'avvio dell'anno scolastico.
    • In COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, mercoledì 11 ottobre, si sono svolte le comunicazioni del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Graziano Delrio, in merito agli Atti del Governo n. 455, sulle autorità portuali, n. 448, sull'attuazione del sistema telematico centrale della nautica da diporto e n. 461, sulla revisione del codice della nautica da diporto.
      Sempre mercoledì la Commissione ha proseguito l'esame del ddl n. 2575, di delega al Governo per garantire il conseguimento della tracciabilità dell'identità degli autori di contenuti nelle piattaforme di reti sociali, fissando il termine per la presentazione degli emendamenti alle 12 del 26 ottobre.
      Martedì 10 ottobre, l'Ufficio di Presidenza ha incontrato i rappresentanti della società RFI, sugli sviluppi del progetto di realizzazione della galleria di base del Brennero.
      Ha poi svolto, l'audizione dell'Assessore ai trasporti del Comune di Roma, Linda Meleo, sui recenti problemi gestionali dell'ATAC.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE AGRICOLTURA E AMBIENTE, martedì 10 ottobre, hanno proseguito l'esame congiunto dei provvedimenti in materia di contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificato, con l'adozione del ddl n. 2383 quale testo base.
    • La COMMISSIONE LAVORO, martedì 10 ottobre, ha concluso l'indagine conoscitiva sull'impatto sul mercato del lavoro della quarta rivoluzione industriale, approvando all'unanimità la proposta di documento conclusivo (Doc. XVII, n. 10).
      Ha proseguito inoltre l'esame dei ddl n. 2858 e n. 2918 sull'equo compenso (10 e 11 ottobre).
    • La COMMISSIONE SANITÀ, martedì 10 e mercoledì 11 ottobre, ha proseguito l'esame del ddl n. 2801 e connessi sulle disposizioni anticipate di trattamento.
      Sempre martedì 10, nell'ambito dell'esame dei disegni di legge sull'introduzione nel Codice penale del reato di istigazione al ricorso a pratiche alimentari idonee a provocare l'anoressia o la bulimia, ha fissato il termine per la presentazione degli emendamenti al testo base (ddl n. 438) alle 12 di lunedì 30 ottobre. L'esame è proseguito mercoledì 11.
      Nella seduta dell'11 ottobre sono stati discussi ancora sia il ddl n. 1611 e connessi, sulla disciplina delle attività funerarie, sia l'A.S. n. 2869, sull'istituzione e disciplina della Rete nazionale dei registri dei tumori e dei sistemi di sorveglianza e del referto epidemiologico per il controllo sanitario della popolazione; in relazione a quest'ultimo provvedimento, l'Ufficio di Presidenza, mercoledì 11 ottobre, ha svolto l'audizione di Lucia Mangone, Presidente dell'Associazione italiana dei registri tumori (AIRTUM).
    • La COMMISSIONE AMBIENTE, mercoledì 11 ottobre, in relazione all'esame del ddl riguardante misure urgenti per il completamento della cartografia geologica d'Italia e della microzonazione sismica su tutto il territorio nazionale (A.S. 2734), ha posticipato il termine per la presentazione degli emendamenti, scaduto alle 18 di giovedì 12 ottobre.
    • La COMMISSIONE SUL FEMMINICIDIO, mercoledì 11 ottobre, ha ascoltato Vittoria Tola, Presidente nazionale dell'UDI Unione Donne in Italia.
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, la COMMISSIONE DIRITTI UMANI, mercoledì 11 ottobre, ha svolto l'audizione di Rezan Kader, Alto Rappresentante del Governo Regionale del Kurdistan in Italia e presso la Santa Sede, sul futuro della regione del Kurdistan dopo il referendum.
    • In COMITATO SCHENGEN, martedì 10 ottobre, è stato audito il Ministro dell'interno, Marco Minniti, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen.
    • In COMMISSIONE INFANZIA, martedì 10 ottobre, sono intervenuti in audizione i rappresentanti dell'Agenzia italiana del farmaco (AIFA) e della Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere (FIASO), nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla tutela della salute psicofisica dei minori.
    • La COMMISSIONE RIFIUTI ha svolto alcune audizioni: mercoledì 11 ottobre, ha ascoltato il Commissario straordinario del Governo per la bonifica ambientale e rigenerazione urbana dell'area di rilevante interesse nazionale Bagnoli-Coroglio, Salvatore Nastasi, e l'Amministratore delegato di Invitalia, Domenico Arcuri; giovedì 12, è stata la volta di rappresentanti dell'ISPRA (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale).
    • Mercoledì 11 ottobre la COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE ha svolto l'audizione del Sottosegretario per l'economia e le finanze, Pier Paolo Baretta, sulla procedura di calcolo e stima delle capacità fiscali per singolo Comune delle Regioni a statuto ordinario. Giovedì 12 ottobre, ha audito il Direttore dell'Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, su "Attuazione e prospettive del federalismo fiscale, con particolare riguardo al sistema della riscossione negli enti locali".
    • La COMMISSIONE ANTIMAFIA, martedì 10 ottobre, ha ascoltato il Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura, Giovanni Legnini. Mercoledì 11 ottobre, ha incontrato il Prefetto di Vibo Valentia, Guido Nicolò Longo e, successivamente, la Presidente della Commissione elettorale circondariale di Roma, Enza Caporale.

    Altre notizie

    • Nella Sala Capitolare della Biblioteca del Senato, martedì 10 ottobre, si è svolta la presentazione della sesta edizione del Dossier "InDifesa", sulla condizione delle bambine e delle ragazze nel mondo, su iniziativa della Fondazione Terre des hommes. E' intervenuto il Presidente del Senato, Pietro Grasso.
    • Nella Sala Koch di Palazzo Madama, giovedì 12 ottobre, ha avuto luogo la presentazione del libro "Il Disobbediente" di Andrea Franzoso. In apertura dei lavori, è intervenuto il Presidente del Senato, Pietro Grasso.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina