«
»
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 9 al 15 luglio 2018

  • Attività dell'Assemblea

    • Martedì 10 luglio, l'Aula di Palazzo Madama ha approvato la mozione n. 3, della senatrice Bonino e altri, sull'istituzione di una Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani.
    • Giovedì 12 luglio, la seduta dell'Assemblea è stata dedicata al question time. Il Ministro per i rapporti con il Parlamento e la democrazia diretta, Riccardo Fraccaro, ha risposto a quesiti sulla realizzazione delle grandi opere infrastrutturali, sulla normativa relativa al trasporto di prodotti alimentari e sulla potestà normativa statale relativamente alla gestione dei grandi carnivori e delle specie selvatiche. Il Ministro della salute, Giulia Grillo ha risposto a quesiti sulla gara per la fornitura di farmaci biologici per le pubbliche amministrazioni.

    Attività delle Commissioni

    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, martedì 10 e mercoledì 11 luglio, ha svolto alcune audizioni nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo sul Codice del Terzo settore (Atto del Governo n. 33).
    • Le COMMISSIONI AFFARI COSTITUZIONALI DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, giovedì 12 luglio, hanno ascoltato le comunicazioni del Ministro per i rapporti con il Parlamento e per la democrazia diretta, Riccardo Fraccaro, sui relativi indirizzi programmatici.
    • In COMMISSIONE GIUSTIZIA, mercoledì 11 luglio, si sono svolte le comunicazioni del Ministro della giustizia, Alfonso Bonafede, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.
      Mercoledì 11 luglio, è stato espresso parere contrario sullo schema di decreto legislativo sulla riforma dell'ordinamento penitenziario (Atto del Governo n. 17).
    • Le COMMISSIONI ESTERI DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, martedì 10 luglio, hanno ascoltato le comunicazioni del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Enzo Moavero Milanesi, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.
    • Le COMMISSIONI CONGIUNTE AFFARI ESTERI E POLITICHE UE DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, hanno ascoltato in Senato, martedì 10 luglio, le comunicazioni del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Enzo Moavero Milanesi, sugli esiti del Consiglio europeo del 28 e 29 giugno scorsi.
    • La COMMISSIONE BILANCIO, mercoledì 11 luglio, ha espresso parere non ostativo sullo schema di atto aggiuntivo alla convenzione tra il Ministro dell'economia e delle finanze e il direttore dell'Agenzia delle entrate per la definizione dei servizi dovuti, delle risorse disponibili, delle strategie per la riscossione nonché delle modalità di verifica degli obiettivi e di vigilanza sull'ente Agenzia delle entrate-Riscossione, per il periodo 1°gennaio-31 dicembre 2018 (Atto Governo n. 21).
    • Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI CONGIUNTE BILANCIO DI SENATO E CAMERA, hanno svolto alcune audizioni sull'Atto del Governo n. 32 sul completamento della riforma della struttura del bilancio dello Stato: martedì 10 luglio, sono stati auditi rappresentanti della Corte dei conti; mercoledì 11 è stata la volta dell'Ufficio parlamentare di bilancio.
    • La COMMISSIONE FINANZE, in Ufficio di Presidenza, mercoledì 11 luglio, ha svolto l'audizione del Presidente dell'Agenzia delle entrate-Riscossione, Ernesto Maria Ruffini, sullo schema di atto aggiuntivo alla convenzione tra il Ministro dell'economia e delle finanze e il direttore dell'Agenzia delle entrate per la definizione dei servizi dovuti, delle risorse disponibili, delle strategie per la riscossione nonché delle modalità di verifica degli obiettivi e di vigilanza sull'ente Agenzia delle entrate-Riscossione, per il periodo 1° gennaio-31 dicembre 2018 (Atto del Governo n. 21).
    • Nelle COMMISSIONI CONGIUNTE ISTRUZIONE DEL SENATO E CULTURA DELLA CAMERA hanno reso comunicazioni sulle linee programmatiche dei rispettivi Dicasteri il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Alberto Bonisoli, martedì 10 luglio, e il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Marco Bussetti, mercoledì 11.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo di attuazione della direttiva sui requisiti tecnici per le navi adibite a navigazione interna (A.G. n. 31), mercoledì 11 luglio, ha audito rappresentanti della Direzione generale della Motorizzazione civile e della Direzione Generale per la vigilanza sulle autorità portuali, le infrastrutture portuali ed il trasporto marittimo e per vie d'acqua interne; giovedì 12 luglio, è stata la volta dell'AIPo (Agenzia Interregionale per il fiume Po).
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AGRICOLTURA, sulle problematiche del comparto agricolo e agroalimentare, martedì 10 luglio ha svolto l'audizione di rappresentanti degli Organismi della cooperazione (AGCI - AGRITAL Settore agroittico alimentare, Fedagri-Confcooperative, Legacoop agroalimentare, UNCI Agroalimentare e UECOOP); giovedì 12 è stata la volta dei rappresentanti dell'Associazione di filiere agroalimentari italiane delle carni e delle uova, dell'Associazione nazionale tra i produttori di alimenti zootecnici, dell'Associazione nazionale bonifiche irrigazioni e miglioramenti fondiari e della Confederazione italiana liberi agricoltori.
    • La COMMISSIONE LAVORO, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul funzionamento dei servizi pubblici per l'impiego in Italia e all'estero, giovedì 12 luglio, ha svolto l'audizione di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, UGL, CISAL, CONFSAL, USB, CUB, COBAS, Confindustria, R.ETE. Imprese Italia, CONFIMI, CONFAPI, Confagricoltura, CONFETRA, Alleanza Cooperative Italiane e Coldiretti.
    • Nelle COMMISSIONI RIUNITE INDUSTRIA E LAVORO, mercoledì 11 luglio, il Ministro dello sviluppo economico e del lavoro e delle politiche sociali, Luigi Di Maio, ha reso comunicazioni sugli indirizzi generali della politica dei suoi Dicasteri.
    • In COMMISSIONE AMBIENTE, martedì 10 luglio, si è svolto il seguito delle comunicazioni del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Sergio Costa, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.
    • Nella seduta di martedì 10 luglio delle COMMISSIONI CONGIUNTE POLITICHE UE DI SENATO E CAMERA, il Ministro per gli affari europei, Paolo Savona, ha reso comunicazioni sulle linee programmatiche del suo Dicastero.

    Altre notizie

    • Giovedì 12 luglio, nella Sala Koch di Palazzo Madama, si è svolta la presentazione della Relazione annuale 2017 dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.
    • La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, giovedì 12 luglio, ha ospitato la conferenza del Ministro per gli affari europei, Paolo Savona, dal titolo "Sull'importanza dell'equilibrio tra Democrazia, Stato e Mercato", su iniziativa della Fondazione Ugo La Malfa. E' intervenuto il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

Archivio notiziari

FINE PAGINA

vai a inizio pagina