Comunicati stampa del Senato
    • Femminicidio. Palazzo Madama illuminato di rosso

      Apertura straordinaria al pubblico

      E' in corso l'apertura straordinaria di Palazzo Madama per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Ai numerosi visitatori, che già dal primo pomeriggio si sono presentati all'ingresso di Piazza Madama, viene offerto un nastrino bianco con un segno rosso e la pubblicazione speciale "In difesa delle donne", curata dall'Ufficio Valutazione Impatto del Senato della Repubblica, dedicato in particolare ai cambiamenti intervenuti nell'ultimo decennio nelle politiche di contrasto alla violenza.

      Il Palazzo si offre ai visitatori con la facciata illuminata di rosso, in segno di adesione alle iniziative contro la violenza sulle donne e alla Giornata internazionale decisa dalle Nazioni Unite nel 1999. L'illuminazione speciale terminerà all'alba di domani, domenica 26 novembre.

      Il nastrino bianco disponibile oggi all'ingresso di Palazzo Madama è lo stesso che è stato offerto ai Senatori, su proposta del Presidente Ignazio La Russa accolta da tutti i Capigruppo, mercoledì 22 novembre, in occasione della seduta che ha approvato definitivamente e all'unanimità il disegno di legge recante "Disposizioni per il contrasto della violenza sulle donne e della violenza domestica".

      Il Palazzo resterà aperto per le visite fino alla mezzanotte di oggi, con ultimo ingresso alle ore 23,30, anche in adesione all'iniziativa "Musei in Musica".

      Femminicidio: La Russa, problema culturale che dobbiamo estirpare

      "Il femminicidio, la violenza, la sopraffazione, la mancanza di rispetto verso una donna sono un problema culturale che la nostra società ha l'obbligo di estirpare velocemente. Per farlo non sono sufficienti le giuste e importanti ricorrenze che ci ricordano il dramma che vivono molte donne, ma occorre una forte e quotidiana azione di prevenzione e contrasto. Partendo dalle istituzioni, dalle scuole e dalle famiglie dobbiamo lavorare per cambiare la mentalità di alcuni uomini. I passi in avanti che la nostra società ha fatto in questi decenni nel rapporto uomo-donna sono stati significativi ma il lungo percorso verso una vera uguaglianza e un maggiore rispetto non è ancora completato. Molto c'è ancora da fare. Impegniamoci tutti".
      Così il Presidente del Senato Ignazio La Russa in occasione della Giornata internazionale  per l'eliminazione della violenza contro le donne.