Archivio delle notizie

Conferenza dei Capigruppo

Mercoledì 27 marzo si è riunita la Conferenza dei Capigruppo.

Benessere di cani e gatti e loro tracciabilità: approvata risoluzione in Commissione 4a

Mercoledì 27 marzo, la Commissione Politiche UE ha approvato la risoluzione Doc. XVIII-bis, n. 19 a conclusione dell'esame sui profili di conformità ai principi di sussidiarietà e proporzionalità della proposta di regolamento UE relativo al benessere di cani e gatti e alla loro tracciabilità (Atto COM(2023) 769 definitivo).

Calendario dei lavori fino al 24 aprile

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi mercoledì 27 marzo, ha approvato il nuovo calendario dei lavori fino al 24 aprile.

La settimana dal 2 al 5 aprile è dedicata ai lavori delle Commissioni.

Nella settimana dal 9 all'11 aprile è prevista la deliberazione per la costituzione in giudizio del Senato della Repubblica per resistere in un conflitto di attribuzione, la discussione, dalla sede redigente, del ddl recante disposizioni in materia di professioni pedagogiche ed educative, già approvato dalla Camera, il ddl di disciplina del procedimento di sequestro dei dispositivi elettronici e il ddl per l'Istituzione premio «Maestro dell'arte della cucina italiana».

Nella settimana dal 16 al 18 aprile si discutono il ddl di revisione della disciplina in materia di valutazione del comportamento delle studentesse e degli studenti, la risoluzione, licenziata dalla 3a Commissione, sulla situazione politica in Venezuela in vista delle elezioni presidenziali del 2024.

Dal 22 al 24 aprile sono in agenda la discussione del ddl di conversione del d-l, attualmente all'esame della Camera dei deputati, su Ulteriori disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e, ove presentato in tempo utile, e la discussione sul Documento di Economia e Finanza (DEF).

Nelle sedute di giovedì 11 e 18 aprile, si terranno il sindacato ispettivo e, alle 15, il question time.

A.G. n. 136 - Schema DPCM su alienazione quota del capitale Poste Italiane detenuta dal Ministero dell'economia

A.G. n. 136 Schema di DPCM alienazione di una quota della partecipazione detenuta dal Ministero dell'economia e delle finanze nel capitale di Poste Italiane S.p.A.

In Commissione Ambiente e Lavori pubblici

Mercoledì 3 aprile, espresso parere favorevole sullo schema di DPCM.

Audizioni in Ufficio di Presidenza:

mercoledì 27 marzo:
rappresentanti Poste Italiane (video)

In Commissioni congiunte 5a, 6a e 8a Senato con V e IX Camera

mercoledì 27 marzo:
Ministro dell'economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti.

Contrasto del bracconaggio ittico: in Commissione 9a

Sintesi dei lavori in Assemblea

Mercoledì 27 marzo, l'Assemblea ha approvato il ddl n. 316 sul contrasto al bracconaggio ittico, incardinato con la relazione della senatrice Bizzotto. Il provvedimento passa alla Camera.

Sintesi dei lavori della Commissione Industria e Agricoltura

Martedì 14 marzo, con la relazione della senatrice Bizzotto, avviata la discussione in sede redigente del ddl n. 316 in materia di contrasto del bracconaggio ittico nelle acque interne.

Mercoledì 26 luglio, fissato il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti alle 12 di mercoledì 6 settembre.

Martedì 13 febbraio, conclusa discussione e conferito mandato alla senatrice Bizzotto a riferire favorevolmente all’Assemblea sul testo originario senza modifiche.

Audizioni in Ufficio di Presidenza:

mercoledì 7 giugno:
rappresentanti FIOPS (Federazione italiana operatori della pesca sportiva), FIPSAS (Federazione italiana pesca sportiva e attività subacquee), Associazione Eurocarp Club Italia, Alleanza delle cooperative italiane - Coordinamento pesca, Arci Pesca, FISA (Federazione italiana sport e ambiente), Raggruppamento Carabinieri CITES, Reparto operativo SOARDA e Carpclab Italia (video)

martedì 18 luglio:
rappresentanti WWF Italia, Legambiente, Italia Nostra, Agripesca ed ENPA (video)

Dossier di documentazione »