Archivio delle notizie

Obsolescenza programmata dei beni di consumo: in 10a Commissione avviato esame in sede redigente

Martedì 7 maggio, il senatore Ripamonti ha illustrato, in Commissione Industria, il disegno di legge n. 615, sul contrasto dell'obsolescenza programmata dei beni di consumo.

Trasparenza: avviato esame ddl in 12a Commissione

Con la relazione del sen. Sileri, martedì 7 maggio, la Commissione Sanità ha avviato l'esame, in sede redigente, dell'A.S. 1201, in materia di trasparenza dei rapporti tra le imprese produttrici, i soggetti che operano nel settore della salute e le organizzazioni sanitarie.

Dossier di documentazione »

Costrizione matrimoniale nei confronti di minori: congiunto con ddl su violenza di genere e deliberato ciclo audizioni in 2a Commissione

La Commissione Giustizia, martedì 7 maggio, ha incardinato la discussione, in sede redigente, dei disegni di legge nn. 1200, già approvato dalla Camera dei deputati, 229, 335, 548, in materia di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere, congiungedoli al seguito dell'esame dei ddl nn. 174 e 662, sull'introduzione nel codice penale dei reati di costrizione al matrimonio o all'unione civile, induzione al viaggio finalizzato al matrimonio e costrizione al matrimonio di persona minorenne. Ha inoltre deliberato di svolgere un ciclo di audizioni.

Dossier di documentazione »

Solo cose belle: anteprima film in Sala Koch

Martedì 7 maggio, la Sala Koch di Palazzo Madama ha ospitato la presentazione in anteprima del film Solo cose belle, di Kristian Gianfreda, su iniziativa dell'Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, fondata da Don Oreste Benzi. E' intervenuto il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati (video).

Elezioni Parlamento europeo: espresso parere in 3a Commissione

La Commissione Esteri, martedì 7 maggio, ha espresso parere favorevole sull'atto del Governo n. 80, sulle Intese, raggiunte dal Governo italiano con i Paesi membri dell'Unione europea, per garantire le condizioni necessarie per l'esercizio del voto degli italiani residenti nei Paesi membri dell'Unione europea nelle elezioni per il Parlamento europeo.

Principali aree di crisi industriale complessa in Italia: audizioni informali in 10a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 161 sulle principali aeree di crisi industriale complessa in Italia, ha svolto alcune audizioni.
Martedì 7 maggio ha incontrato i rappresentanti dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio - Porto di Taranto, di Confindustria Taranto, di rappresentanti locali di CGIL, CISL, UIL, UGL, USB e COBAS, Arpa Puglia (video) e, successivamente di Invitalia (video).

Incontro informale in Commissione Diritti umani

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Diritti umani, martedì 7 maggio, ha incontrato Rafael Ortega, magistrato del Tribunale Supremo di Giustizia del Venezuela in esilio.

Adeguamento normativa antincendio edifici scolastici: fissato termine emendamenti in 7a Commissione

La Commissione Istruzione, martedì 7 maggio, in relazione alla discussione in sede deliberante del disegno di legge n. 1100, definizione del piano triennale di interventi per l'adeguamento alla normativa antincendio degli edifici adibiti ad uso scolastico, ha fissato il termine per la presentazione di emendamenti alle 14 di martedì 14 maggio.

Dossier di documentazione »

Audizione in Commissione d'inchiesta sul femminicidio

La Commissione d'inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere, martedì 7 maggio, ha svolto l'audizione della Presidente della sezione GIP del Tribunale di Napoli, Giovanna Ceppaluni.

Indagine conoscitiva fondi pensione: audizione in Commissione Enti gestori

Martedì 7 maggio, in Commissione Enti gestori, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle politiche di investimento e spesa dei fondi pensione e delle casse professionali, è intervenuto il Presidente della Covip, Mario Padula.

Audizione informale in 7a Commissione

La Commissione Istruzione, martedì 7 maggio, ha svolto l'audizione informale di Enrico Beruschi, in merito all'evoluzione dello spettacolo in Italia, alla luce della sua esperienza teatrale, cinematografica e televisiva (video).