Archivio delle notizie

Partecipazioni in società del settore lattiero-caseario: sì definitivo in Assemblea

Con 184 voti favorevoli, nessun contrario e 43 astenuti, l'Aula, mercoledì 25 settembre, ha approvato in via definitiva il ddl n. 1110, in materia di partecipazioni in società del settore lattiero-caseario.

Testo approvato definitivamente il 25 settembre »

Dossier di documentazione »

Sicurezza operatori sanitari: approvato in Aula

Con 237 voti favorevoli, l'Assemblea di Palazzo Madama, mercoledì 25 settembre, ha approvato all'unanimità il disegno di legge n. 867, recante disposizioni in materia di sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie nell'esercizio delle loro funzioni. Il provvedimento passa ora all'esame della Camera.

Dossier di documentazione »

Mezzi elettrici negli hub aeroportuali: approvazione in Aula

Mercoledì 25 settembre, con 187 voti favorevoli, nessun contrario e 46 astenuti, l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato il ddl n. 787, sui mezzi elettrici negli hub aeroportuali. Il provvedimento passa alla Camera.

Dossier di documentazione »

Gemello digitale l'altro me: convegno in Sala Zuccari

Mercoledì 25 settembre, la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani ha ospitato il convegno "Gemello digitale l'altro me", su iniziativa dell'Osservatorio TuttiMedia/MediaDuemila, nell'ambito del Premio "Nostalgia di Futuro". Al Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, intervenuto per un indirizzo di saluto, è stata donata un'agenda da parte degli studenti del liceo Pitagora-Croce di Torre Annunziata, realizzata al fine di sensibilizzare i giovani verso tematiche sociali come la violenza su donne e minori (video).

Discorso Presidente Casellati »

Ratifiche di accordi internazionali: approvazione in Assemblea

Nella seduta di mercoledì 25 settembre, l'Aula ha approvato ratifiche di accordi internazionali, che passano all'esame della Camera dei deputati:

- ddl n. 1111, Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di partenariato sulle relazioni e la cooperazione tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Nuova Zelanda, dall'altra, fatto a Bruxelles il 5 ottobre 2016;

- ddl n. 1123, Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di partenariato globale e rafforzato tra l'Unione europea e la Comunità europea dell'energia atomica e i loro Stati membri, da una parte, e la Repubblica d'Armenia, dall'altra, con Allegati, fatto a Bruxelles il 24 novembre 2017;

- ddl n. 1136, Ratifica ed esecuzione dell'accordo quadro tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e l'Australia, dall'altra, fatto a Manila il 7 agosto 2017;

- ddl n. 1139, Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica Italiana ed il Governo della Repubblica Democratica Socialista dello Sri Lanka sulla cooperazione nei campi della cultura, dell'istruzione, della scienza e della tecnologia, fatto a Roma il 16 aprile 2007;

- ddl n. 1137, Ratifica ed esecuzione dell'Accordo che istituisce la Fondazione internazionale tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, ed i Paesi dell'America latina e dei Caraibi, dall'altra, fatto a Santo Domingo il 25 ottobre 2016;

- ddl n. 964, Airola ed altri. - Ratifica ed esecuzione dello Scambio di lettere tra Repubblica italiana e ICCROM aggiuntivo all'Accordo di Parigi del 27 aprile 1957 e allo Scambio di note del 7 gennaio 1963 sull'istituzione e lo status giuridico del Centro internazionale di studi per la conservazione ed il restauro dei beni culturali, fatto a Roma il 17 marzo 2017.

Prevenzione uso sistema finanziario a fini di riciclaggio o finanziamento terrorismo: approvato schema di dlgs in Commissioni 2a e 6a riunite

Mercoledì 25 settembre, le Commissioni Giustizia e Finanze riunite hanno espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo concernente disposizioni integrative e correttive ai decreti legislativi n. 90/2017 e n. 92 del 2017 concernenti la prevenzione dell'uso del sistema finanziario a fini di riciclaggio o finanziamento del terrorismo (Atto Governo n. 95).

Codice giustizia contabile: approvato schema di dlgs in 1a Commissione

Mercoledì 25 settembre, la Commissione Affari costituzionali ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo concernente disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 26 agosto 2016, n. 174, recante codice di giustizia contabile (Atto Governo n. 99).

Calendario dei lavori fino al 25 ottobre

La Conferenza dei Capigruppo il 24 settembre ha stabilito modifiche al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 25 ottobre.

La settimana dal 30 settembre al 4 ottobre sarà dedicata ai lavori delle Commissioni.

Nella settimana dall'8 al 10 ottobre saranno esaminati il ddl sul distacco dei Comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio; la Nota di aggiornamento al DEF 2019; il decreto-legge su lavoro e crisi aziendali, la Convenzione di Faro, il documento per l'istituzione di una Commissione monocamerale sulla sicurezza e lo sfruttamento del lavoro, la mozione della sen. Segre ed altri, per istituire una Commissione straordinaria di contrasto al razzismo.

Dal 15 al 17 ottobre, è previsto il seguito degli argomenti non conclusi e le comunicazioni del Presidente del Consiglio dei ministri in vista del prossimo Consiglio europeo del 17-18 ottobre (16 ottobre alle 9,30).

La settimana dal 21 al 25 ottobre sarà dedicata ai lavori delle Commissioni.

Nelle giornate di giovedì 10 e giovedì 17 ottobre sono previsti il sindacato ispettivo e, alle 15, il question time.