Archivio delle notizie

Indagine conoscitiva funzionamento servizi pubblici per l'impiego: audizione in 11a Commissione

Giovedì 11 aprile, la Commissione Lavoro ha svolto l'audizione, in videoconferenza con Madrid, di rappresentanti del Servicio Público de Empleo Estatal (SEPE) nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul funzionamento dei servizi pubblici per l'impiego in Italia e all'estero (video).

Deleghe miglioramento PA: avviato esame ddl e audizioni informali in 11a Commissione

Con la relazione del sen. De Vecchis, la Commissione Lavoro, martedì 9 aprile, ha avviato l'esame del disegno di legge contenente deleghe al Governo per il miglioramento della Pubblica amministrazione (A.S. n. 1122). Nell'ambito dell'esame del provvedimento, da martedì 9 a giovedì 11 aprile, ha svolto un ciclo di audizioni in Ufficio di Presidenza.
Martedì 9 aprile, ha incontrato i rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, UGL, CISAL, CONFSAL, USB, CUB, COBAS e FLP; successivamente, è stata la volta di rappresentanti di CIDA, CODIRP, CONFEDIR, AGDP, UNADIS, UDIR, ANIEF, COSMED e dell'Associazione Allievi SNA (video)
Mercoledì 10 aprile, ha ascoltato i rappresentanti dell'UPI (video).
Giovedì 11 aprile, è stata la volta dei rappresentanti dell'ANCI e dell'ANPCI (video).

Consumo del suolo: audizioni in Commissioni riunite 9a e 13a

Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Agricoltura e Ambiente hanno svolto alcune audizioni in relazione ai disegni di legge sul consumo del suolo: mercoledì 10 aprile, hanno ascoltato i rappresentanti di Assoimmobiliare e R.ET.E. Imprese Italia - CNA (video); giovedì 11, è stata la volta di rappresentanti di FILLEA CGIL, del Vice Presidente emerito della Corte Costituzionale, Paolo Maddalena e di rappresentanti del Forum nazionale salviamo il paesaggio - difendiamo i territori (video).

Indagine conoscitiva applicazione codice contratti pubblici: audizioni in 8a Commissione

La Commissione Lavori pubblici ha svolto un ciclo di audizioni in merito all'indagine conoscitiva sull'applicazione del codice dei contratti pubblici.
Martedì 9 aprile, ha ascoltato rappresentanti di UNITEL e DEKRA ITALIA (video); nel pomeriggio, è stata la volta di rappresentanti di ANIP, ANPCI, CONORD, AIPARK, Osservatorio nazionale sulle Infrastrutture, ASMEL e Corte dei conti (video).
Mercoledì 10 aprile, sono intervenuti i rappresentanti di Confindustria, ISTeA, ASSISTAL, ANGEM, ASSIMP (video); successivamente, sono stati auditi rappresentanti di UNSCP, Confcommercio, INARSIND, Fondazione Inarcassa, UNI, CONFORMA e ANAC (video).
Giovedì 11 aprile, è stata la volta dei rappresentanti di Confindustria servizi innovativi e tecnologici, Consiglio nazionale del notariato, Consiglio nazionale forense e HP Italy (video).

Comunicazioni Ministro famiglia e disabilità in Commissioni riunite 1a e 11a

Nelle Commissioni riunite Affari Costituzionali e Lavoro, giovedì 11 aprile, si sono svolte le comunicazioni del Ministro per la famiglia e le disabilità, Lorenzo Fontana, sulle relative linee programmatiche (video).

Distacco-aggregazione comuni Montecopiolo e Sassofeltrio da Marche a Emilia Romagna: avviato esame congiunto ddl in 1a Commissione

La Commissione Affari costituzionali, giovedì 11 aprile, con la relazione del sen. Grassi, ha avviato l'esame congiunto, in sede referente, dei disegni di legge relativi al distacco dei comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio dalla regione Marche e loro aggregazione alla regione Emilia-Romagna (ddl n. 1144, già approvato dalla Camera dei deputati, e n. 720).

Contrasto finanziamento mine antipersona: concluso esame in 6a Commissione

La Commissione Finanze, giovedì 11 aprile, ha concluso l'esame del ddl n. 1 sul contrasto al finanziamento delle mine antipersona, rinviato alle Camere dal Presidente della Repubblica, conferendo mandato al relatore, senatore Grimani, a riferire all'Assemblea in senso favorevole.

Audizione informale in 12a Commissione

Giovedì 11 aprile, la Commissione Sanità ha svolto l'audizione informale del professor Antonio Ruggiero della Fondazione Policlinico Gemelli, sulla cura con NGF (nerve growth factor) in bambini con glioma vie ottiche e lesioni ipossico-ischemiche (video).

Sicurezza operatori sanitari: posticipato termine presentazione emendamenti in 12a Commissione

La Commissione Sanità, giovedì 11 aprile, ha proseguito la discussione in sede redigente del disegno di legge n. 867, in materia di sicurezza degli operatori sanitari, posticipando il termine per la presentazione di emendamenti alle 12 di lunedì 29 aprile.

Decreto-legge sicurezza e stabilità finanziaria in caso di Brexit: seguito esame e audizioni informali in 6a Commissione

La Commissione Finanze, mercoledì 10 e giovedì 11 aprile, ha proseguito la discussione del ddl di conversione del decreto-legge 25 marzo 2019, n. 22, recante misure urgenti per assicurare sicurezza, stabilità finanziaria e integrità dei mercati, nonché tutela della salute e della libertà di soggiorno dei cittadini italiani e di quelli del Regno Unito, in caso di recesso di quest'ultimo dall'Unione europea (A.S. n. 1165) (scadenza 24 maggio), avviata nella seduta del 2 aprile con la relazione del sen. Di Piazza. Il termine per la presentazione degli emendamenti è scaduto il 9 aprile.

Nell'ambito dell'esame del provvedimento, martedì 9 aprile, in Ufficio di Presidenza, ha svolto le audizioni di rappresentanti della Banca d'Italia, del MEF e di Consap (video).

Dossier di documentazione »

Gestori crediti, acquirenti di crediti e recupero garanzie reali: approvata risoluzione in 6a Commissione

Giovedì 11 aprile, la Commissione Finanze, a conclusione dell'esame della proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa ai gestori di crediti, agli acquirenti di crediti e al recupero delle garanzie reali (COM(2018) 135 definitivo), ha approvato la risoluzione Doc. XVIII, n. 14.

Voto di scambio: concluso esame in 2a Commissione

La Commissione Giustizia, giovedì 11 aprile, ha concluso l'esame del ddl n. 510-B, approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati, recante modifica dell'articolo 416-ter del codice penale in materia di voto di scambio politico-mafioso, conferendo mandato alla relatrice, sen. Riccardi, a riferire favorevolmente all'Assemblea sul disegno di legge senza modifiche, nel testo approvato dalla Camera dei deputati.

Dossier di documentazione »

Uso medicinale triptorelina: audizioni informali in 12a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato relativo all'uso del medicinale triptorelina (Atto n. 207), ha svolto alcune audizioni.
Mercoledì 10 aprile, ha incontrato i rappresentanti del Comitato Nazionale di bioetica e di AIFA (video).
Giovedì 11 aprile, è stata la volta dei rappresentanti della Società italiana pediatria - SIP, Società italiana medici pediatri - SIMPE e della Federazione italiana medici pediatri - FIMP (video).

Indagine conoscitiva su bullismo e cyberbullismo: audizioni in Commissione Infanzia

La Commissione Infanzia, nell'ambito dell'indagine conoscitiva su bullismo e cyberbullismo, ha svolto alcune audizioni.
Mercoledì 10 aprile, è proseguito l'intervento del Presidente del Tribunale per i minorenni di Roma, Alida Montaldi.
Giovedì 11 aprile, è stata la volta del Presidente dell'Osservatorio nazionale sul diritto di famiglia, Claudio Cecchella.

Indagine conoscitiva su attuazione regionalismo differenziato: audizioni in Commissione Questioni regionali

Nella Commissione Questioni regionali, in relazione all'indagine conoscitiva sul processo di attuazione del "regionalismo differenziato" ai sensi dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione, mercoledì 10 aprile, sono intervenuti il Presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana, e il Presidente della regione Veneto, Luca Zaia.
Giovedì 11 aprile, è stata la volta di Andrea Giovanardi, professore di diritto tributario presso l'Università di Trento.