AFFARI ESTERI, EMIGRAZIONE (3ª)

VENERDÌ 22 DICEMBRE 2017
159ª Seduta

Presidenza del Vice Presidente
CORSINI
Interviene il sottosegretario di Stato per gli affari esteri e la cooperazione internazionale Della Vedova.

La seduta inizia alle ore 19,10.

IN SEDE CONSULTIVA
(2960-B e 2960/II) Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020 e relativa Nota di variazioni, approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati
- (Tab. 6) Stato di previsione del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale per l'anno finanziario 2018 e per il triennio 2018-2020
(Rapporto alla 5a Commissione. Esame. Rapporto favorevole)

Il presidente CORSINI ricorda che la Commissione affari esteri ha già esaminato in prima lettura, il 7 novembre scorso, il provvedimento in titolo, esprimendo un rapporto favorevole con condizione e osservazioni.

Il relatore SANGALLI (PD) illustra il provvedimento in esame, sottolineando che le modifiche introdotte dalla Camera dei deputati, per i profili di competenza della Commissione, sono tutte di segno positivo.
Segnala, in primo luogo, che per gli operatori economici italiani operanti in Venezuela e Libia, sia persone fisiche che società, viene istituito un fondo (1 milione di euro per il 2018, 5 milioni di euro per il 2019 e 10 milioni di euro per il 2020) per la parziale compensazione delle perdite subite in seguito alle crisi istituzionali dei due Paesi. I criteri e le modalità per l’erogazione del contributo, saranno individuati con decreto del Ministro degli esteri, da emanarsi entro 60 giorni. Per gli italiani residenti in Venezuela, che siano in situazioni di disagio economico, viene anche stanziato un ulteriore milione di euro, per il 2018, ad integrazione delle misure già in atto, per contenere le conseguenze della crisi del Paese sudamericano.
Numerose modifiche riguardano anche le disposizioni generali a favore delle nostre comunità all’estero e della proiezione internazionale - anche economica - dell'Italia (comma 165): 2 milioni di euro a decorrere dal 2018 per la promozione della lingua e cultura italiane all’estero, con particolare riferimento al sostegno degli enti gestori di corsi di lingua e cultura italiane all’estero (il testo approvato dal Senato prevedeva 1 milione di euro per l’anno 2018 e 1,5 milioni di euro dal 2019); 200.000 euro annui per il finanziamento di lettorati di lingua italiana presso istituzioni universitarie estere (previsione introdotta ex novo dalla Camera dei deputati); 1 milione di euro, per l’anno 2018, a favore dei Comitati degli Italiani all’estero (il testo del Senato prevedeva 100.000); 1 milione di euro per l’anno 2018 per contributi a favore della stampa italiana all’estero (500.000 euro quelli previsti dal testo approvato in Senato); 1,5 milioni di euro per il 2018, la stessa cifra per il 2019 e 2 milioni per il 2020 a favore delle Camere di Commercio italiane all’estero (inizialmente si prevedeva 1 milione di euro per il solo 2018).
Una previsione introdotta ex novo dalla Camera dei deputati, riguarda la ristrutturazione, manutenzione e guardiania del cimitero italiano di Hammangi a Tripoli, in Libia (272.000 euro per il 2018, e 22.000 negli anni successivi).
Ci sono poi una serie di norme in materia di personale e risorse per la cooperazione internazionale allo sviluppo. La principale è la previsione dell'assunzione, da parte dell’Agenzia italiana per la cooperazione, nei limiti dell'attuale dotazione organica, di 10 dirigenti non generali (circa 1,5 milioni di euro a decorrere dal 2019).
Per l’Agenzia ci sono anche alcune nuove norme per il finanziamento di iniziative con soggetti iscritti nell'elenco dei promotori della cooperazione allo sviluppo. Tali finanziamenti sono erogati per stati di avanzamento, previa rendicontazione delle spese effettivamente sostenute, oppure anticipatamente, dietro presentazione di idonee garanzie. Viene anche prevista la partecipazione del direttore generale del tesoro ad alcune riunioni del Comitato congiunto per la cooperazione allo sviluppo.
L'ultima novità in questo ambito riguarda la previsione che una quota del fondo rotativo istituito previsto dalla legge n. 227 del 1977 (in materia di assicurazione e finanziamento dei crediti inerenti alle esportazioni nonché alla cooperazione economica e finanziaria) possa essere destinata alla concessione di prestiti per la partecipazione al capitale di rischio di imprese miste in Paesi partner, individuati con delibera del Comitato interministeriale per la cooperazione allo sviluppo.
Una misura importante per la presenza italiana all'estero è anche l'autorizzazione al concorso per l'accesso alla carriera diplomatica per l'anno 2019, per un contingente di 35 nuovi diplomatici.
A sostegno delle esportazioni e dell’internazionalizzazione delle nostre imprese, il documento di bilancio prevede che l’attività assicurativa svolta da SACE - riguardante settori strategici per l'economia italiana o Paesi strategici di destinazione - sia garantita dallo Stato. Viene inoltre previsto che le operazioni e le categorie di rischi assicurabili, nonché le modalità di funzionamento della garanzia dello Stato, sono definiti con delibera CIPE, su proposta del Ministro dell'economia.
Sempre per favorire l'internalizzazione delle imprese viene rifinanziato con 2 milioni di euro - per ciascun anno del biennio 2018-2019 e di 3 milioni per il 2020 - il fondo per l'ICE, nell’ambito del Piano straordinario per la promozione del Made in Italy e l'attrazione degli investimenti.
Un contributo di 500.000 euro (per ciascuna annualità 2018, 2019 e 2020) è previsto a favore del Milan Center for food Law and Policy, il Centro di documentazione sulle politiche pubbliche in materia di nutrizione. Il finanziamento è destinato al sostegno alle attività per realizzare gli obiettivi dell’Agenda Onu 2030, in continuità con Expo 2015, nonché per la candidatura italiana per COP 26/2020 (comma 291-bis).
Nello stato di previsione del MIUR viene anche istituito il Fondo per il programma di ricerche in Artico, con una dotazione di 1 milione di euro per ciascuno degli anni 2018, 2019 e 2020. Il fondo è finalizzato al sostegno dell’Italia come Stato osservatore del Consiglio artico e alla realizzazione degli obiettivi della Strategia italiana per l’Artico, adottata nel 2015 dal MAECI, oltre che ad assicurare la partecipazione italiana ad alcuni importanti comitati e reti di ricerca scientifica sull'Artico.
Propone pertanto l'espressione di un rapporto favorevole.

La senatrice GIANNINI (PD) esprime apprezzamento per le modifiche alla manovra finanziaria introdotte dalla Camera dei deputati, in particolare per le misure a sostegno dei connazionali residenti in Venezuela, il contributo al Milan Center for food Law and Policy, lascito importante di Expo 2015, e il Fondo per il programma di ricerche in Artico.

Il presidente CORSINI (Art.1-MDP-LeU) preannuncia il suo voto contrario, sottolineando che, anche per le materie di competenza della Commissione, la manovra finanziaria manca di un disegno organico di riforma.

Il senatore MICHELONI (PD) esprime soddisfazione per le modifiche introdotte dalla Camera dei deputati, in particolare per quanto riguarda il sostegno alle comunità italiane all'estero.

La senatrice FATTORINI (PD) valuta positivamente gli stanziamenti a favore della promozione della lingua e cultura italiane.

Il senatore MALAN (FI-PdL XVII), preannunciando il proprio voto contrario, sottolinea l'inadeguatezza della manovra di bilancio, sia nel merito che nella congruità rispetto alle norme di contabilità pubblica.

Il relatore SANGALLI (PD) sottolinea l'importanza delle previsioni a favore degli operatori economici italiani operanti in Venezuela, tema su cui la Commissione esteri si è lungamente impegnata. Si tratta di un intervento strutturale che migliora le prospettive per molte aziende italiane impegnate nel Paese sudamericano.
Sottolinea positivamente le misure a favore delle Camere di Commercio italiane all'estero.

Nessun altro chiedendo di intervenire, il presidente CORSINI, previa verifica del numero legale, pone quindi in votazione lo schema di rapporto favorevole (pubblicato in allegato), che risulta approvato.

La seduta termina alle ore 19,30.


RAPPORTO APPROVATO DALLA COMMISSIONE SULLO STATO DI PREVISIONE DEL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE PER L'ANNO FINANZIARIO 2018 E PER IL TRIENNIO 2018-2020 E RELATIVA NOTA DI VARIAZIONI
(DISEGNO DI LEGGE N. 2960-B E 2960/II - TABELLA 6)


La 3a Commissione, Affari esteri, emigrazione,

esaminato il Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2018 e il bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020, la Nota di variazioni e l'allegata Tabella 6;

viste le modifiche approvate nel corso dell'esame presso la Camera dei deputati;

apprezzato l'incremento dei fondi a favore delle comunità italiane all'estero e della proiezione internazionale, anche economica, del nostro Paese, con misure per la promozione di corsi di lingua e cultura italiane, delle Camere di Commercio italiane all'estero, della stampa italiana e di lettorati di italiano presso università estere;

apprezzati in particolare gli interventi per compensazioni dei crediti vantati da operatori economici italiani in Venezuela e in Libia, oltre che per l'aiuto dei connazionali residenti in Venezuela in condizioni disagiate a causa della crisi economica del Paese;

valutato positivamente l'intervento per il restauro e la guardiania del cimitero italiano di Tripoli;

apprezzate le misure in materia di cooperazione allo sviluppo (tra cui il potenziamento dell'Agenzia per la cooperazione), nonché l'autorizzazione del concorso diplomatico per il 2019,

esprime rapporto favorevole.