Delegazione Presso L'Assemblea parlamentare OSCE

MERCOLEDÌ 5 FEBBRAIO 2014
6ª Seduta

Presidenza del Presidente
ROMANI

La seduta inizia alle ore 8,35.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

In apertura il presidente ROMANI illustra il programma della Riunione Invernale dell'Assemblea OSCE, che si terrà a Vienna il 13 e 14 febbraio prossimi, alla quale molti parlamentari della delegazione hanno già dato conferma. Come è noto gli incontri di Vienna prevedono le riunioni delle tre Commissioni generali dell'Assemblea OSCE, vale a dire le Commissioni Politica, Economica e Diritti umani, che si riuniscono sia separatamente che in sede congiunta.
In proposito, ricorda che il formato della Riunione Invernale dell'Assemblea OSCE non prevede l'approvazione di Risoluzioni, come invece avviene nella Sessione annuale, che quest'anno si svolgerà dal 28 giugno al 2 luglio 2014 a Baku, in Azerbaijan. A Vienna, infatti, si illustreranno in linea generale i temi di interesse che successivamente costituiranno le Risoluzioni delle tre Commissioni generali da approvare nella Sessione annuale di Baku.
A Vienna, come di consueto, si svolgerà un dibattito generale su questioni di interesse e attualità per l'area OSCE. Quest'anno il tema del dibattito riguarderà la lotta all'estremismo, al radicalismo e alla xenofobia. A questo proposito, il Presidente ricorda che il senatore Compagna ha partecipato più volte ad iniziative contro la xenofobia e l'antisemitismo in qualità di rappresentante dell'Assemblea OSCE.
Informa, inoltre, che la senatrice De Pietro ha predisposto un testo sul tema dell'immigrazione, con l'intenzione di promuovere un Argomento Supplementare a Baku.
Rende noto, infine, che il Presidente dell'Assemblea OSCE, on. Ranko Krivokapic, presidente del Parlamento del Montenegro, effettuerà una visita ufficiale in Italia, il 27 febbraio 2014, in occasione della quale ha espresso il desiderio di incontrare, oltre ai Presidenti del Senato e della Camera, anche i membri della delegazione italiana presso l'Assemblea OSCE.

I senatori COMAPGNA e MARCUCCI prendono la parola per richiamare l'attenzione su un tema di grande attualità per l'OSCE, che è quello delle proteste e della situazione dei diritti umani in Ucraina. Sarebbe auspicabile, a Vienna, un incontro con i colleghi parlamentari della delegazione ucraina.

Il senatore DIVINA propone che a Vienna venga proposta la questione dei due fucilieri di marina trattenuti in India.

In conclusione, il presidente ROMANI ringrazia i colleghi intervenuti per la partecipazione al dibattito e dà appuntamento alla Riunione Invernale dell'Assemblea OSCE di Vienna.

La seduta termina alle ore 9,15.